Giunto a metà lettura di ASOS mi chiedevo perchè il Re oltre la barriera, arrivato sul Pugno dei primi uomini, insieme al suo esercito, dopo aver visto i cavalli morti dei Guardiani della Notte, decida di mandare 120 uomini ( tra cui Jon Snow ) oltre la barriera prima del resto del suo esercito. Nella serie TV viene detto da Jon Snow che quando Mance Rayder avesse acceso un falò il gruppo che aveva scalato insieme a lui avrebbe dato l'assalto da sud e quello di Mance Rayder da nord, ma questo nel romanzo non viene detto: il Re oltre la Barriera ordina di dare la scalata e andare a sud, ma nè Jon nè altri sanno il motivo... Mi è sfuggito qualcosa?
Per prendere il castello nero da sud, visto che é indifeso dal lato sud mentre e inattaccabile da Nord. Mance sa che l'unico modo per passare é prendere il castello e aprire i cancelli. 100.000 uomini non possono scalare la barriera, 120 guerrieri in avanscoperta sì..
Ciao! Vado a tentoni... " /> probabilmente Jon rimane all'oscuro del contenuto degli ordini impartiti da Mance al Magnar dei Thenn!
Comunque... andando avanti nella lettura, capirai tutto!