Entra Registrati
Clive Barker
V di Vipera Rossa
creato il 01 dicembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vipera Rossa
Confratello
Utente
106 messaggi
Vipera Rossa
Confratello

V

Utente
106 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2003 13:00 Autore

Salve a tutti. Dopo aver visionato l'indice così scrupolosamente redatto da Jeyne mi sono accorto che non si è mai parlato di un grandissimo autore come Clive Barker. Il buon zio Clive è sempre stato soprattutto un autore di horror, per fortuna agli antipodi rispetto a Stephen King, e molto più vicino - invece - alle atmosfere del Solitario di Providence. Ma le sue incursioni nel fantasy sono state assolutamente grandiose, a mio avviso. Per esempio IMAGICA, di cui vi cito la quarta di copertina, che magari vi potrà interessare.

 

<<Un viaggio indimenticabile fra le meraviglie e gli orrori di un mondo incantato. Imagica: un universo costituito da cinque Domini, cinque mondi paralleli di cui solo il quinto (la Terra), su cui regnano le potenze infernali, ignora l'esistenza degli altri. Solo pochi ne hanno avuto sentore, ma i loro simili li hanno chiamati pazzi, o maghi, o impostori. L'eterna lotta fra le potenze del Bene e del Male, una misteriosa società che vuole cancellare dalla terra ogni forma di magia, le strabilianti avventure del Riconciliatore che assume su di sè una missione impossibile>>

 

Detto così, sembra - è vero - un po' stereotipato <_< . Vi cito l'incipit per darvi però un'idea, spero, del fascino che può avere Imagica:

 

<<Era il principio basilare di Pluthero Quexos, il più celebrato drammaturgo del Secondo Dominio, che in ogni racconto, non importa quanto ambizioso il fine o profondo l'argomento, ci fosse spazio unicamente per tre attori principali. Tra re in guerra, un paciere; tra spose adoranti, un seduttore o un bambino. Tra gemelli, lo spirito del Grembo. Tra amanti, la morte. Altri attori potevano attraversare il dramma in gran numero, persino a migliaia, ma potevano essere solo spettri, comparse o, in rare occasioni, riflessi dei tre esseri reali e vigorosamente caratterizzati che stavano al centro dell'azione. E neppure questo trio essenziale sarebbe rimasto intatto, o almeno così Pluthero insegnava. Nel corso della storia sarebbe costantemente diminuito: i tre sarebbero divenuti due, i due uno, finchè la scena fosse rimasta deserta>>

 

Fatemi sapere se qualcuno lo ha letto e cosa ne pensa o se a qualcuno ispira dopo aver letto le citazioni! Scusate se sembra uno spot promozionale, ma Clive Barker è uno dei miei autori contemporanei preferiti e vorrei "spargere il contagio" <_<


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 11:29

mi sono ritrovata tra le mani questo tomo di 676 pagg un po' impolverato e ingiallito che mia nonna aveva acquistato quindici anni fa..... ;) !!!!

 

Clive Barker, Apocalyps

 

io so solo che è uno scrittore horror e che dai suoi libri ci hanno tratto giochini per pc....

 

prima di metterlo sul comodino volevo un parere da chi ne ha letto qualcosa...

 

ciao ciao <_<


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 13:54

Ecchime qua!

Ho letto quasi tutto di CLive Barker e te lo consiglio assolutamente!!!!

Definirlo scrittore horror è un pò limitativo perchè secondo me c'è molto fantasy nei suoi lavori, soprattutto in tre:

-Imagica (il nome è un programma, no?), dove si parla di un mondo parallelo popolato di razze diverse che a volte fanno capolino nella nostra realtà;

-Il Mondo in un tappeto, che viene considerato il suo capolavoro e che parla appunto di un tappeto magico che contiene una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati.

-Poi c'è Apocalypse.... Il mare della Qiddità lo puoi vedere solo tre volte nella vita, il giorno della tua nascita, il giorno della tua morte e la prima volta che dormi al fianco del tuo vero amore....... E poi chi non vorrebbe un angelo del bene strafatto di mescalina?

 

Leggilo.

 

Clive è un genio!!!


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 15:39

grazie faedys!!!!!

 

mi hai intrigato a bestia!!!!

lo leggero!


C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 22:39

il mondo in un tappeto l'ho letto e mi è piaciuto; IMAGICA com'è? su quel livello?


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 22:55

A me Barker piace molto. Per ti avverto Barker è molto particolare. Lo accostano spesso a King ma secondo me i due non hanno molto in comune.

Se percaso ti dovesse saltare fuori un'altro tomo impolverato dal titolo di Cabal (non so se hai visto il film degli anni 80) io sarei interessato a comprarlo visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte.

Sempre di Barker vale la pena di leggere la serie di romanzi per ragazzi (?)di Abarat.


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 23:47

dico solo che ha inventato Hellraiser

 

Serve altro? ;)


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2006 14:10

dico solo che ha inventato Hellraiser

 

Serve altro? <_<

 

 

è vero!!! non avevo ricollegato il nome!!!!

;)


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2006 14:43

un genio. Ho letto moltissimo dei suoi libri, a cominciare dai libri di sangue, passando per Cabal, Everville,Galilee,sperando di non aver dimenticato nulla :lol:

 

Ha l'innata capacità di creare mondi distorti, molto grotteschi, e situazioni horror tremendamente erotiche,leggere per credere. Come ha già detto qualcuno, ha inventato la serie Hellraiser,ed il grandissimo Pinhead, icona del cinema horror anni '80.

E' un artista, nulla da dire, visto che si diletta tra i libri, i film e i serial.

Il suo capolavoro è Cabal,a detta di molti, e posso confermare il giudizio che è parziale visto che non ho letto tutto ciò che ha scritto, anche se buona parte ;)


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2006 21:12

il mondo in un tappeto l'ho letto e mi è piaciuto; IMAGICA com'è? su quel livello?

 

Personalmente ho preferito Imagica a Il Mondo in un Tappeto, che mi è cmq piaciuto tantissimo... non posso non consigliartelo.

 

Maledizione, ho lasciato tutti i libri di Barker al mio ex... AAAAARGHHHHH!!!!


D
Dalbridge the Ranger
Confratello
Utente
143 messaggi
Dalbridge the Ranger
Confratello

D

Utente
143 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2006 11:46

io di clive barker ne ho letti poki, ma mi sono piaciuti:

mi pare abarat e il suo seguito :figo:


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2006 12:40

Se percaso ti dovesse saltare fuori un'altro tomo impolverato dal titolo di Cabal (non so se hai visto il film degli anni 80) io sarei interessato a comprarlo visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte.

 

 

Mi aggiungo alla lista, Cabal era uno dei miei film preferiti.

 

Cmq di Barker ho letto varie cose, dai Libri di sangue a Imagica ( :figo: ) e pure il deludente Galilee

Leggilo pure Ker, non lasciarti ingannare dalla serie Hellraiser.

 

P.s Mi è venuto un dubbio, Barker era il regista di Cabal o del 1° Hellraiser(l'unico decente IMHO)??


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2006 10:51

era il regista di tutti e due i film, imho anche il secondo e il terzo hellraiser meritano tantissimo. Tornando in tema, a me Galilee è piaciuto moltissimo, forse con meno spinta erotica rispetto a Everville, meno horror nel complesso, ma la storia delle potenti dinastie che si combattono su due piani diversi mi è piaciuta un botto :D


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2006 11:05

si parla pure di erotismo... :D ....

ragazzi, mi state intrigando un monte... se continuate così dovrò abbandonare (momentaneamente) la saga dello zio per leggerlo!!!!!


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2006 11:24

guarda,la dicotomia horror-erotismo credo che sia l'elemento caratterizzante della narrativa di Barker, molto importante in tutti i libri suoi che ho letto. Comunque non abbandonare le cronache, i volumi di barker sono tutti autoconclusivi, semmai, per spezzare un pò il ritmo tra un volume e l'altro, ti consiglio di comprare qualche libro di sangue. Sono composti da racconti, ottimi per variare un pò la salsa di lettura :D


Messaggi
17
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE