Salve a tutti. Dopo aver visionato l'indice così scrupolosamente redatto da Jeyne mi sono accorto che non si è mai parlato di un grandissimo autore come Clive Barker. Il buon zio Clive è sempre stato soprattutto un autore di horror, per fortuna agli antipodi rispetto a Stephen King, e molto più vicino - invece - alle atmosfere del Solitario di Providence. Ma le sue incursioni nel fantasy sono state assolutamente grandiose, a mio avviso. Per esempio IMAGICA, di cui vi cito la quarta di copertina, che magari vi potrà interessare.
<<Un viaggio indimenticabile fra le meraviglie e gli orrori di un mondo incantato. Imagica: un universo costituito da cinque Domini, cinque mondi paralleli di cui solo il quinto (la Terra), su cui regnano le potenze infernali, ignora l'esistenza degli altri. Solo pochi ne hanno avuto sentore, ma i loro simili li hanno chiamati pazzi, o maghi, o impostori. L'eterna lotta fra le potenze del Bene e del Male, una misteriosa società che vuole cancellare dalla terra ogni forma di magia, le strabilianti avventure del Riconciliatore che assume su di sè una missione impossibile>>
Detto così, sembra - è vero - un po' stereotipato . Vi cito l'incipit per darvi però un'idea, spero, del fascino che può avere Imagica:
<<Era il principio basilare di Pluthero Quexos, il più celebrato drammaturgo del Secondo Dominio, che in ogni racconto, non importa quanto ambizioso il fine o profondo l'argomento, ci fosse spazio unicamente per tre attori principali. Tra re in guerra, un paciere; tra spose adoranti, un seduttore o un bambino. Tra gemelli, lo spirito del Grembo. Tra amanti, la morte. Altri attori potevano attraversare il dramma in gran numero, persino a migliaia, ma potevano essere solo spettri, comparse o, in rare occasioni, riflessi dei tre esseri reali e vigorosamente caratterizzati che stavano al centro dell'azione. E neppure questo trio essenziale sarebbe rimasto intatto, o almeno così Pluthero insegnava. Nel corso della storia sarebbe costantemente diminuito: i tre sarebbero divenuti due, i due uno, finchè la scena fosse rimasta deserta>>
Fatemi sapere se qualcuno lo ha letto e cosa ne pensa o se a qualcuno ispira dopo aver letto le citazioni! Scusate se sembra uno spot promozionale, ma Clive Barker è uno dei miei autori contemporanei preferiti e vorrei "spargere il contagio"
mi sono ritrovata tra le mani questo tomo di 676 pagg un po' impolverato e ingiallito che mia nonna aveva acquistato quindici anni fa..... ;) !!!!
Clive Barker, Apocalyps
io so solo che è uno scrittore horror e che dai suoi libri ci hanno tratto giochini per pc....
prima di metterlo sul comodino volevo un parere da chi ne ha letto qualcosa...
ciao ciao <_<
Ecchime qua!
Ho letto quasi tutto di CLive Barker e te lo consiglio assolutamente!!!!
Definirlo scrittore horror è un pò limitativo perchè secondo me c'è molto fantasy nei suoi lavori, soprattutto in tre:
-Imagica (il nome è un programma, no?), dove si parla di un mondo parallelo popolato di razze diverse che a volte fanno capolino nella nostra realtà;
-Il Mondo in un tappeto, che viene considerato il suo capolavoro e che parla appunto di un tappeto magico che contiene una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati.
-Poi c'è Apocalypse.... Il mare della Qiddità lo puoi vedere solo tre volte nella vita, il giorno della tua nascita, il giorno della tua morte e la prima volta che dormi al fianco del tuo vero amore....... E poi chi non vorrebbe un angelo del bene strafatto di mescalina?
Leggilo.
Clive è un genio!!!
grazie faedys!!!!!
mi hai intrigato a bestia!!!!
lo leggero!
il mondo in un tappeto l'ho letto e mi è piaciuto; IMAGICA com'è? su quel livello?
A me Barker piace molto. Per ti avverto Barker è molto particolare. Lo accostano spesso a King ma secondo me i due non hanno molto in comune.
Se percaso ti dovesse saltare fuori un'altro tomo impolverato dal titolo di Cabal (non so se hai visto il film degli anni 80) io sarei interessato a comprarlo visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Sempre di Barker vale la pena di leggere la serie di romanzi per ragazzi (?)di Abarat.
dico solo che ha inventato Hellraiser
Serve altro? ;)
dico solo che ha inventato Hellraiser
Serve altro? <_<
è vero!!! non avevo ricollegato il nome!!!!
;)
un genio. Ho letto moltissimo dei suoi libri, a cominciare dai libri di sangue, passando per Cabal, Everville,Galilee,sperando di non aver dimenticato nulla :lol:
Ha l'innata capacità di creare mondi distorti, molto grotteschi, e situazioni horror tremendamente erotiche,leggere per credere. Come ha già detto qualcuno, ha inventato la serie Hellraiser,ed il grandissimo Pinhead, icona del cinema horror anni '80.
E' un artista, nulla da dire, visto che si diletta tra i libri, i film e i serial.
Il suo capolavoro è Cabal,a detta di molti, e posso confermare il giudizio che è parziale visto che non ho letto tutto ciò che ha scritto, anche se buona parte ;)
il mondo in un tappeto l'ho letto e mi è piaciuto; IMAGICA com'è? su quel livello?
Personalmente ho preferito Imagica a Il Mondo in un Tappeto, che mi è cmq piaciuto tantissimo... non posso non consigliartelo.
Maledizione, ho lasciato tutti i libri di Barker al mio ex... AAAAARGHHHHH!!!!
io di clive barker ne ho letti poki, ma mi sono piaciuti:
mi pare abarat e il suo seguito :figo:
Se percaso ti dovesse saltare fuori un'altro tomo impolverato dal titolo di Cabal (non so se hai visto il film degli anni 80) io sarei interessato a comprarlo visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Mi aggiungo alla lista, Cabal era uno dei miei film preferiti.
Cmq di Barker ho letto varie cose, dai Libri di sangue a Imagica ( :figo: ) e pure il deludente Galilee
Leggilo pure Ker, non lasciarti ingannare dalla serie Hellraiser.
P.s Mi è venuto un dubbio, Barker era il regista di Cabal o del 1° Hellraiser(l'unico decente IMHO)??
era il regista di tutti e due i film, imho anche il secondo e il terzo hellraiser meritano tantissimo. Tornando in tema, a me Galilee è piaciuto moltissimo, forse con meno spinta erotica rispetto a Everville, meno horror nel complesso, ma la storia delle potenti dinastie che si combattono su due piani diversi mi è piaciuta un botto :D
si parla pure di erotismo... :D ....
ragazzi, mi state intrigando un monte... se continuate così dovrò abbandonare (momentaneamente) la saga dello zio per leggerlo!!!!!
guarda,la dicotomia horror-erotismo credo che sia l'elemento caratterizzante della narrativa di Barker, molto importante in tutti i libri suoi che ho letto. Comunque non abbandonare le cronache, i volumi di barker sono tutti autoconclusivi, semmai, per spezzare un pò il ritmo tra un volume e l'altro, ti consiglio di comprare qualche libro di sangue. Sono composti da racconti, ottimi per variare un pò la salsa di lettura :D