Tutti sappiamo che, data la ben nota lentezza dello zio ad ultimare le serie cartacea, la serie televisiva dovrà per forza prendere una strada diversa dai libri, mi son sempre chiesto in che modo e a che punto della storia ciò verrà fatto.....dopo aver visto la settima puntata della quarta stagione, riflettevo sul fatto che molti dei personaggi più belli ci stanno per lasciare (Tywin, Oberyn, il mastino) e da un punto di vista prettamente legato alla serie tv, ciò non è un bene,sia perchè si tratta di attori e personaggi fantastici, difficili da rimpiazzare, sia in termini di ascolti, perchè il telespettatore medio potrebbe perdere interesse nella serie a causa di un' eccessiva comparsa di volti nuovi e di una trama complicata...quindi, consapevole del fatto che la serie e i libri devono prendere strade diverse e del fatto che lo show ne uscirebbe indebolito non sarebbe meglio intraprendere il "cambiamento di rotta" proprio ora all' apice della popolarità? magari cambiando radicalmente la storyline dei libri lasciando in vita personaggi che dovrebbero morire e viceversa (Oberyn e la montagna, con Tyrion che va a Dorne e appoggia la causa Targaryen o di Myrcella)....che ne pensate?
Per quanto certe direzioni dovranno essere modificate per forza di cose, non penso che gli sceneggiatori intendano modificare la sorte di personaggi importanti come Oberyn o il Mastino...in quanto a morti si sono giustamente sempre mantenuti fedeli.
Riguardo l'esempio di Tyrion a Dorne, la vedo difficile, perchè la sua prima priorità sarà fuggire in Essos. Al massimo potranno sveltire di molto la sua storyline così come altre (acclamazione di Euron, i Bolton a Grande Inverno, Jon e la politica sui Bruti).
Senza dubbio con questa stagione perderemo capisaldi della storia...sarà una bella sfida la quinta l'anno prossimo.
P.S.: Proprio poco fa pensavo a una cosa su Jaime, e la tua firma casualmente me l'ha ricordato...dovranno anche giustificare il desiderio di vendetta di Lady S nei suoi confronti, dato che nella serie Roose non ha pronunciato "Jaime Lannister ti manda i suoi saluti".
Credo che la morte improvvisa di personaggi amati e popolari sia una prerogativa caratteristica di ASOIAF (e quindi di AGOT) che , forse paradossalmente, ha contribuito molto alla sua popolarità (io stesso, per quanto amassi Ned Stark e Sean Bean in generale, sono rimasto affascinato dall'inaspettata morte del "protagonista", un evento che non accade quasi mai in altre serie/saghe).
Gli spettatori di AGOT sanno a cosa vanno in contro (le Nozze Rosse hanno spazzato via anche le ultime ingenuità in materia) e gli piace. Tenere in vita personaggi a oltranza, per quanto amati, creerebbe un "effetto Beautiful" (morti che non sono morti, personaggi eterni, colpi di scena fasulli) che alla lunga nuocerebbe molto alla serie.
Per quanto riguarda le tante new entry basta caratterizzarle, ridurle e limare i momenti morti. Il pubblico si affeziona in fretta a un bel personaggio ben interpretato ( come Oberyn, che con 6 puntate di presenza è già uno dei beniamini dello show) e personaggi come Euron o Connigton possono riscuotere molto successo se costruiti con cura.
Da quel che leggo in giro, i punti deboli della serie sono le storylines di Jon e Dany.
La questione alla Barriera è malcompresa dai non lettori, e del personaggio di Jon, prioritario nei libri, importa molto poco.
Dany è un personaggio che piace, ma la sua storia annoia perchè è vista come immobile. Gli spettatori aspettano da anni che salpi per Westeros, e non succederà neppure nella prossima stagione.
Nella prossima stagione peggioreranno anche le vicende ad Approdo, con la morte di Tywin e Oberyn e partenza di due personaggi fondamentali per mantenere l'interesse lì: Jaime e Tyrion.
Invece di accorparsi, le storia si frammenterà ancor di più, con l'apertura di una storyline per Tyrion, una per Jaime, una per i dorniani, forse una per i Greyjoy, per Quentyn, per Sam e Lady Stoneheart, che si aggiungono tutte le altre.
Infine, c'è il problema del brodo allungato e dei pochissimi eventi shockanti.
La sesta stagione (anche la settima?) potrà ancora basarsi sugli avvenimenti di TWOW che nel frattempo sarà stato pubblicato.
Il problema enorme sarà nella stagione conclusiva.
Un modo per modificare la trama dei libri per migliorare la resa della serie, potrebbe essere trovare il modo di avvicinare alcuni personaggi per accorpare le storylines. Non so, trovare un modo per riunire da subito Jaime e Brienne, Tyrion e Dany (se sono destinati ad incontrarsi), ecc. E poi evitare di inserire i nuovi personaggi che rendono la storia più dispersiva e aumentano le sottotrame (che la serie, in sole 3 o 4 stagioni non ha tempo di chiudere)
Se facessero quei cambiamenti non sarebbe più Game of thrones. Personalemte aborro un'eventuale finale alternativo, figuriamoci tenere in vita personaggi che devono morire così da cambiare radicalmente le varie storyline " />
televisione e libri son cose diverse, e lo spettatore medio non ha la stessa pazienza e dedizione del lettore....quello che più mi preoccupa è l' imminente dipartita di Tywin, che lo spettatore comune vede come il "cattivo" di turno, senza di lui c'è il rischio che si crei un vuoto difficilmente colmabile con il potenziale flop di uno show scialbo.....ora, se fossi uno dei produttori, di fronte all' inevitabile, non mi ci penserei 2 volte a prendermi qualche licenza pur di non sacrificare la qualità narrativa dello show, renderei più interessanti le storyline di Jon e Daenerys mentre quelle di Aegon, Euron, Victarion non le metterei proprio....poi magari gli sceneggiatori riusciranno a tener alta la bandiera fino alla fine,,,vedremo
Ok,Tywin sarà una grave perdita ma...
tra Roose, Cersei , Quyburn, Ramsay&Myranda, Ditocorto e Hizdahr oltre alle new entry Euron e Victarion/Moqorro (se ci saranno) direi che gli individui moralmente discutibili non mancheranno. Basterà solo dargli più spazio (Lord Sanguisuga, ad esempio, in questa stagione ha avuto 10 minuti di presenza).
Se facessero quei cambiamenti non sarebbe più Game of thrones. Personalemte aborro un'eventuale finale alternativo, figuriamoci tenere in vita personaggi che devono morire così da cambiare radicalmente le varie storyline " />
Considerando che il mio fegato perde un pezzo per ogni cambiamento anche piccolo che apportano alla serie, sono d'accordo con te.
So bene che sarebbe impossibile trasporla senza delle modifiche, ma già da 2 stagioni per me serie e libri sono due cose differenti e l'unico modo per vedere la serie senza soffrire è stato prendere coscienza di questo. Se dovessero cambiare anche la trama principale potrei seriamente abbandonare, cosa che già meditavo di fare anche per i vari spoiler o quasi.
E comunque penso che neanche i non lettori vorrebbero una storia diversa. Almeno quelli che conosco io rimangono sempre un po' interdetti quando illustro le differenze, anche loro hanno rispetto e soprattutto ammirazione per la saga e per zio George. Non so quanto sarebbe carino cambiare tutto.. a me di sicuro non piacerebbe!
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Ok,Tywin sarà una grave perdita ma...
tra Roose, Cersei , Quyburn, Ramsay&Myranda, Ditocorto e Hizdahr oltre alle new entry Euron e Victarion/Moqorro (se ci saranno) direi che gli individui moralmente discutibili non mancheranno. Basterà solo dargli più spazio (Lord Sanguisuga, ad esempio, in questa stagione ha avuto 10 minuti di presenza).
In effetti Roose come antagonista ha molto potenziale e Euron è un personaggio che in tv potrebbe dare molto.
Quello che mi preoccupa di più è la nascita di nuove storyline che si aggiungono alle precedenti, avremo:
- Tyrion a Essos
- Jaime nella Terra dei Fiumi
- Brienne a zonzo per le campagne
- Cersei ad Approdo del Re
- Sansa e Petyr a Nido dell'Aquila
- Daenerys che a un certo punto lascia Meereen
- Barristan che a un certo punto rimane l'unico POV a Meereen
- Jon e Melisandre alla Barriera
- Davos a zonzo per il Nord
- Stannis che marcia su Grande Inverno
- Bran oltre la Barriera
- Arya a Braavos
- l'acclamazione di re, dopodiché Victarion parte per l'oriente e Asha va a nord
- Reek e i Bolton
- Arianne e le Serpi a Dorne
- Quentyn che va verso Meereen
- Aegon e i suoi compagni
Alcune di queste sottotrame sono partite già in questa stagione (come quelle di Brienne, Sansa, Bran) e secondo me già alla fine di questa stagione arriveranno vicine al punto raggiunto nei libri (ad esempio è certo che Bran incontrerà i Figli della Foresta dell'episodio 10, cosa che succede in ADWD), altre possono essere eliminate, fuse insieme ad altre, riassunte (per esempio la sottotrama di Jaime, se il suo scopo è solo permettergli di incontrare Brienne, può essere resa in altro modo), ma comunque la situazione che Benioff e Weiss devono affrontare per la prossima stagione è tutt'altro che rosea, è preoccupante anzi. Credo che quasi tutte le storyline che ho elencato si presenteranno nella prossima stagione, e c'è anche il rischio che aggiungano scene filler per concentrarsi su Lady Stoneheart o su Euron o su Osha e Rickon.
televisione e libri son cose diverse, e lo spettatore medio non ha la stessa pazienza e dedizione del lettore....quello che più mi preoccupa è l' imminente dipartita di Tywin, che lo spettatore comune vede come il "cattivo" di turno, senza di lui c'è il rischio che si crei un vuoto difficilmente colmabile con il potenziale flop di uno show scialbo.....
Credo che se son riusciti a sopravvivere alla morte di Eddard Stark(Sean Bean aveva un certo peso in quanto a carisma) una soluzione si troverà, come ha scritto Turncloak.
Indubbiamente libri e televisione son cose diverse; tuttavia mi aspetto un minimo di coerenza(sarei un produttore dalla carriera breve ).
Il problema sarebbe facilmente risolvibile inserendo filler e personaggi inventati per allungare il brodo, creare cattivoni e colpi di scena vagamente effimeri.. anche creare buoni e farli morire, tanto per mantenere lo stile, ma questa stagione sta ampiamente dimostrando che quando lavorano senza un testo combinano cose orribili, anche da idee carine. Ad esempio la spedizione oltre la barriera poteva essere molto carina, ma ne è uscita una robaccia.
La soluzione sarebbe chiedere aiuto a Martin per avere tracce di due o tre robe nuove (ma speriamo non gli facciano perdere tempo al riguardo) e prendere un paio di attoroni per i nuovi personaggi al livello dei dipartenti. E magari anche un grande nome alla Sean Bean.
Detto questo, credo che andranno avanti sulla falsariga di quanto stanno facendo ora, mantenendosi abbastanza fedeli e quasi del tutto nelle linee principali ma tagliando i tempi morti; anzi, penso che la cosa sia stata già fatta.. sbaglio o Martin ha detto di aver già scritto l'episodio per la prossima stagione? Insomma, credo che la direzione l'abbiano scelta già da tempo.
Il problema è che così finiranno prima di Martin e ci sono motivi per ritenere che il finale che loro vogliono usare sia quello dei libri, dato che sembrava una delle pretese di Martin, che ora gli si sta un po' rivoltando contro (ricordate? Quando li ha incontrati gli ha chiesto di indovinare chi era la madre di Jon.. e loro l'hanno fatto).
Le opzioni sono:
1) Ci spoilerano. E non c'è via di fuga, anche a non vedere il telefilm qualcuno lo farà (almeno per meXD)
2) Cambiano tutto, ma ne dubito.
3) Arrivati a fine TWOW con qualche mini-spoiler allungano il brodo oltre la settima stagione in attesa di Martin. Oppure lo allungano prima, dalla prossima stagione.
4) Fregandosene di soldi e ascolti. l'HBO decide che l'ultima stagione ci sarà quando esce l'ultimo libro, per rispetto di un'opera d'arte e dei suoi seguaci della prima ora. Cosa ovviamente probabilissima.
5) Tra un paio di mesi esce TWOW e nel 2016 ADOS. Cosa ancora più probabile.
Le opzioni sono:
1) Ci spoilerano. E non c'è via di fuga, anche a non vedere il telefilm qualcuno lo farà (almeno per meXD)
2) Cambiano tutto, ma ne dubito.
3) Arrivati a fine TWOW con qualche mini-spoiler allungano il brodo oltre la settima stagione in attesa di Martin. Oppure lo allungano prima, dalla prossima stagione.
4) Fregandosene di soldi e ascolti. l'HBO decide che l'ultima stagione ci sarà quando esce l'ultimo libro, per rispetto di un'opera d'arte e dei suoi seguaci della prima ora. Cosa ovviamente probabilissima.
5) Tra un paio di mesi esce TWOW e nel 2016 ADOS. Cosa ancora più probabile.
Io invece credo che il punto 4) sia il più improbabile. E non solo perché un anno o due di stop dello show farebbero perdere interesse da parte degli spettatori, ma anche perché gli attori, per campare, andrebbero a lavorare altrove, in altri progetti, e potrebbero non essere reperibili quando le riprese riprenderebbero. Insomma, non credo che i vari Dinklage, Coster-Waldau, Clarke e compagnia bella se ne resterebbero fermi, rifiutando offerte di lavoro per mantenersi liberi se e quando si deciderà di riprendere le riprese di Game of Thrones. Senza contare che gli attori più giovani diventerebbero ancora più grandi e se già adesso si nota la differenza fra, che so, il Bran della quarta stagione e quello della terza, che sono state girate a un anno di distanza, figurati se di anni di differenza ce ne fossero 2 o 3. L'unica soluzione a tal proposito sarebbe (oltre ovviamente a un recast di proporzioni immani) inserire un gap temporale di qualche anno, come voleva fare lo stesso Martin nei suoi romanzi, e modificare la trama di conseguenza.
Il punto 5) è troppo ottimistico. L'editore di Martin ha detto che TWOW non uscirà quest'anno, quindi se ne riparla almeno nel 2015.
Il vero problema è che si è voluta creare la serie quando ancora dovevano uscire gli ultimi 3 libri (perché la prima serie uscì quando ancora non era stato pubblicato ADWD) e quando già si sapeva che i tempi di scrittura di Martin erano biblici.
Le opzioni sono:
1) Ci spoilerano. E non c'è via di fuga, anche a non vedere il telefilm qualcuno lo farà (almeno per meXD)
2) Cambiano tutto, ma ne dubito.
3) Arrivati a fine TWOW con qualche mini-spoiler allungano il brodo oltre la settima stagione in attesa di Martin. Oppure lo allungano prima, dalla prossima stagione.
4) Fregandosene di soldi e ascolti. l'HBO decide che l'ultima stagione ci sarà quando esce l'ultimo libro, per rispetto di un'opera d'arte e dei suoi seguaci della prima ora. Cosa ovviamente probabilissima.
5) Tra un paio di mesi esce TWOW e nel 2016 ADOS. Cosa ancora più probabile.
La 5) te la escludo io che ho iniziato a leggere la saga 15 anni fa e conosco George da quei giorni del 1999: le probabilità che scriva l'ultimo libro in un anno sono pari allo 0%. Se ce ne metterà 4 potremo ritenerci soddisfatti. E TWOW non esce quest'anno.
La 4) l'hanno esclusa gli stessi produttori: non ci saranno sospensioni, che sono impraticabili per parecchi motivi (tra l'altro un anno di sospensione non basterebbe).
La 3) l'hanno esclusa pure: vogliono finire in 7 stagioni. Magari alla fine arriveranno ad 8, ma non di più.
La 2) è la più probabile.
La 1) è una possibilità, ma difficile: dubito che Martin e i suoi editori vogliano rovinare il loro lavoro e che non si siano preventivamente tutelati, mettendo per iscritto che la serie non può spoilerare i libri.
4) Fregandosene di soldi e ascolti. l'HBO decide che l'ultima stagione ci sarà quando esce l'ultimo libro, per rispetto di un'opera d'arte e dei suoi seguaci della prima ora. Cosa ovviamente probabilissima.
Spero proprio per questa soluzione... magari girando sin da subito la serie per risolvere il problema della crescita degli attori e trasmettendola solo dopo l'uscita dell'ultimo libro
Poi per noi italiani il rischio di spoiler aumenta visto che la "carissima" Mondadori ha il brutto vizio di spezzettare i libri...
Su questo si è ampiamente dibattuto anche in un altro post: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11246&page=15
Riporto quella che è la mia posizione, scritta dopo aver visto la puntata 4x4 (quella del finale con il presunto Night's King, per intenderci)
Il finale del presunto Re della Notte, seppure non sconvolgente nella sostanza a mio avviso, è un chiaro messaggio per questa e soprattutto per le stagioni future: cari lettori, la serie TV andrà avanti con le sue gambe, ci saranno i cambiamenti e gli spoiler che riteniamo necessari per tenere interessato il pubblico, e all'ultima stagione la serie vi farà vedere come finisce la saga del fuoco e del ghiaccio. Certo, con tutte le semplificazioni e gli adattamenti del caso, ma il succo è quello. Quindi, caro lettore dal 1996, farai bene a non guardare l'ultima stagione (o forse anche la penultima), se non vuoi che, dopo 20 anni passati a sbavare per l'uscita del libro successivo, il finale te lo raccontiamo noi.
D'altra parte, that's business e questo è il prezzo da pagare per aver portato all'attenzione del grande pubblico una saga che altrimenti sarebbe rimasta per i soliti appassionati.