E' un po, dopo la lettura dei libri, che mi sto addentrando sulla geografia del mondo in cui sono ambientate... sul web ho trovato alcune cartine dove sembra che in realtà ci sia un terzo continente a sud del mondo. In altre pero sembra essere collegato ad Essos. Ed in un altra che addirittura la grande terra bianca dell'eterno inverno si estenda sopra ad Essos fino ad arrivare a collegarsi ad Essos stesso di fatto facendo di Westeros ed Essos un unico continente.
Questa ipotesi mi sembra molto azzardata anche perche altrimenti servirebbe una barriera anche ad Essos...
Speculazioni al riguardo?
Mah, sicuramente Essos e Westeros non sono collegati. Anche se non conosciamo gli estremi confini del profondo nord, sappiamo che c'è un mare nord del continente orientale. Il terzo continente di cui parli tu è Sothoryos, che è poco esplorato se non nelle coste e isole meridionali. Verso est si avvicina molto ad Essos, ma non si collegano.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
La Mappa "ufficializzata" da Martin, contenuta in "The Lands of Ice and Fire" è questa:
Quindi come vedi Essos non è collegato alle Terre oltre la Barriera, però quest'ultime potrebbe estendersi lo stesso in Oriente, mentre la vera grandezza di Sothoryos non si può sapere, potrebbe essere anche più grande di Essos...
Bella la mappa! Esiste da qualche parte una versione di dimensioni maggiori che consenta di leggere i nomi? Si sa a che altezza é l'equatore?
Io ho salvato questa, ma credo che non sia ufficiale...
Per l'altra domanda, diciamo che se cerchi trovi, e non solo questa mappa! oppure compri The Lands of Ice and Fire ! " />