Piccola premessa: ho scritto spoiler ADWD solo per poter parlare liberamente di qualsiasi libro, ma la domanda in realtà riguarda ACOK.
Mi chiedevo,ma Renly Baratheon dove si trovava durante la ribellione di Robert? Da questo estratto, che potete leggere qui sotto, sembra che Renly fosse presente a Capo Tempesta durante l'assedio, ma perchè allora si confonde sul fatto che lanciarono il corpo di Gawen Wylde e degli altri cavalieri per poi correggersi e dire che li tennero prigionieri per mangiarseli se fosse stato necessario?
«Quando mio fratello cadrà, fate sì che nessuno scempio venga fatto del suo corpo. Stannis è pur sempre sangue del mio sangue. Non permetterò che la sua testa venga esibita sulla punta di una picca.» «E se invece dovesse arrendersi?» disse lord Tarly. «Arrendersi?» lord Rowan rise. «Quando Mace Tyrell cinse d'assedio Capo Tempesta, Stannis mangiò ratti piuttosto che aprire le sue porte.» «Non credere che me ne sia scordato, Mathis» Renly sollevò il mento, permettendo a Brienne di sistemargli la gorgiera. «Verso la fine dell'assedio, ser Gawen Wylde e tre dei suoi cavalieri cercarono di sgattaiolare fuori dal portale secondario, decisi ad arrendersi. Stannis però li prese. Visto che ci tenevano tanto a uscire dal castello, li fece lanciare oltre le mura con le catapulte. Vedo ancora la faccia di Gawen mentre lo legavano sul cucchiaio. Era il nostro maestro darmi.» «Nessuno venne lanciato oltre le mura, vostra Grazia» lord Rowan era perplesso. «Di certo ricorderei una cosa simile.» «Maestro Cressen disse a Stannis che avremmo potuto essere costretti a mangiare i morti. Per cui, sbarazzarsi di ottima carne non era la migliore delle idee.» Renly si ravviò i capelli all'indietro. Brienne glieli legò a coda con un nastro di velluto. Poi gli sistemò sul capo un berretto, pure di velluto, e lo abbassò fino alle orecchie, in modo da attutire il peso dell'elmo. «Grazie al Cavaliere delle Cipolle, non fummo mai costretti ad abbassarci al cannibalismo. Ci andammo molto vicino, però. Troppo vicino per ser Gawen, il quale morì nella sua cella.» «Maestà» Catelyn aveva atteso con pazienza, ma adesso il tempo davvero stringeva «mi hai promesso un breve colloquio.»
Non dice che lo hanno lanciato oltre le mura, dice che lo avevano legato al cucchiaio della catapulta per lanciarlo, ma che poi Stannis è stato dissuaso dall'intervento di maestro Cressen.
Credo si trovasse pure lui a Capo Tempesta, doveva avere sui 13-14 anni.
Era un giovincello a Capo Tempesta, non credo abbia contribuito molto alle armi (logicamente, essendo un ragazzino).
Stannis poi ha sempre rimarcato che il fratellino non ha mai visto una guerra...
Era un giovincello a Capo Tempesta, non credo abbia contribuito molto alle armi (logicamente, essendo un ragazzino).
Stannis poi ha sempre rimarcato che il fratellino non ha mai visto una guerra...
Ma perchè Renly dice di aver visto la faccia di Gawen Wylde e gli altri cavalieri sul cucchiaio della catapulta mentre venivano lanciati, per poi smentirsi dicendo che maestro Cressen consiglio di tenerli prigionieri nell'eventualità che fosse stato necessario mangiarli...
Ah ok, in effetti hai ragione, anche se c'è scritto che "Stannis li fece lanciare oltre le mura con le catapulte"... Quindi Renly si trovava a Capo Tempesta durante l'assedio?Non dice che lo hanno lanciato oltre le mura, dice che lo avevano legato al cucchiaio della catapulta per lanciarlo, ma che poi Stannis è stato dissuaso dall'intervento di maestro Cressen.
Ah ok, in effetti hai ragione, anche se c'è scritto che "Stannis li fece lanciare oltre le mura con le catapulte"... Quindi Renly si trovava a Capo Tempesta durante l'assedio?Non dice che lo hanno lanciato oltre le mura, dice che lo avevano legato al cucchiaio della catapulta per lanciarlo, ma che poi Stannis è stato dissuaso dall'intervento di maestro Cressen.
Forse è un'altra altierata, purtroppo non ho il libro inglese con me ora...
Comunque la risposta per me è si, ne abbiamo la conferma anche dalle sue parole. Capo Tempesta era il posto più sicuro per il giovane Renly.
Forse è un'altra altierata, purtroppo non ho il libro inglese con me ora...
Comunque la risposta per me è si, ne abbiamo la conferma anche dalle sue parole. Capo Tempesta era il posto più sicuro per il giovane Renly.
Avevo pensato anch'io fosse un'altra altierata: forse la traduzione corretta prevedeva il verbo "fare" al condizionale passato tipo "li avrebbe fatti lanciare oltre le mura" invece di "li fece lanciare oltre le mura" o qualcosa di simile...
Piccola premessa: ho scritto spoiler ADWD solo per poter parlare liberamente di qualsiasi libro, ma la domanda in realtà riguarda ACOK.
Mi chiedevo,ma Renly Baratheon dove si trovava durante la ribellione di Robert? Da questo estratto, che potete leggere qui sotto, sembra che Renly fosse presente a Capo Tempesta durante l'assedio, ma perchè allora si confonde sul fatto che lanciarono il corpo di Gawen Wylde e degli altri cavalieri per poi correggersi e dire che li tennero prigionieri per mangiarseli se fosse stato necessario?
«Quando mio fratello cadrà, fate sì che nessuno scempio venga fatto del suo corpo. Stannis è pur sempre sangue del mio sangue. Non permetterò che la sua testa venga esibita sulla punta di una picca.» «E se invece dovesse arrendersi?» disse lord Tarly. «Arrendersi?» lord Rowan rise. «Quando Mace Tyrell cinse d'assedio Capo Tempesta, Stannis mangiò ratti piuttosto che aprire le sue porte.» «Non credere che me ne sia scordato, Mathis» Renly sollevò il mento, permettendo a Brienne di sistemargli la gorgiera. «Verso la fine dell'assedio, ser Gawen Wylde e tre dei suoi cavalieri cercarono di sgattaiolare fuori dal portale secondario, decisi ad arrendersi. Stannis però li prese. Visto che ci tenevano tanto a uscire dal castello, li fece lanciare oltre le mura con le catapulte. Vedo ancora la faccia di Gawen mentre lo legavano sul cucchiaio. Era il nostro maestro darmi.» «Nessuno venne lanciato oltre le mura, vostra Grazia» lord Rowan era perplesso. «Di certo ricorderei una cosa simile.» «Maestro Cressen disse a Stannis che avremmo potuto essere costretti a mangiare i morti. Per cui, sbarazzarsi di ottima carne non era la migliore delle idee.» Renly si ravviò i capelli all'indietro. Brienne glieli legò a coda con un nastro di velluto. Poi gli sistemò sul capo un berretto, pure di velluto, e lo abbassò fino alle orecchie, in modo da attutire il peso dell'elmo. «Grazie al Cavaliere delle Cipolle, non fummo mai costretti ad abbassarci al cannibalismo. Ci andammo molto vicino, però. Troppo vicino per ser Gawen, il quale morì nella sua cella.» «Maestà» Catelyn aveva atteso con pazienza, ma adesso il tempo davvero stringeva «mi hai promesso un breve colloquio.»
Il testo in inglese di ACOK:
Stannis li aveva condannati ad essere lanciati con le catapulte però è stato dissuaso da Cressen di tenerli in vita come "riserva di carne fresca" " /> e furono rimandati in prigione dove Gawen morì più tardi. E' la traduzione italiana che fa confondere.
Il testo in inglese di ACOK:
Well I remember. Renly lifted his chin to allow Brienne to fasten his gorget in place. Near the end, Ser Gawen Wylde and three of his knights
tried to steal out a postern gate to surrender. Stannis caught them and ordered them flung from the walls with catapults. I can still see Gawens face as they strapped him down. He had been our master-at-
arms.
Lord Rowan appeared puzzled.No men were hurled from the walls. I would surely remember that.
Maester Cressen told Stannis that we might be forced to eat our dead, and there was no gain in flinging away good meat." Renly pushed back his hair. Brienne bound it with a velvet tie and pulled a padded cap down over his ears, to cushion the weight of his helm.Thanks to the Onion Knight we were never reduced to dining on corpses, but it was a close thing. Too close for Ser Gawen, who died in his cell.
Stannis li aveva condannati ad essere lanciati con le catapulte però è stato dissuaso da Cressen di tenerli in vita come "riserva di carne fresca" " /> e furono rimandati in prigione dove Gawen morì più tardi. E' la traduzione italiana che fa confondere.
«Miei lord, sono dolente di comunicarvi che vostro zio Stevron Frey è tra coloro che hanno perduto la vita a Oxcross. Era rimasto ferito nello scontro, scrive Robb. Non sembrava nulla di serio. Ma tre giorni dopo ser Stevron è trapassato nella sua tenda, nel sonno.» «Era molto vecchio.» Grande Walder scrollò le spalle. «Sessantacinque anni, credo. Troppo vecchio per andare in battaglia. Diceva sempre di essere stanco.» Piccolo Walder ululò: «Stanco di aspettare che il nonno finalmente tirasse le cuoia, vorrai dire. Questo significa che adesso è ser Emmon l'erede?». «Non essere sciocco» ribatté suo cugino. «I figli del primogenito vengono dopo il secondogenito. Ser Ryman è il primo nella linea di successione, poi Edwyn e Walder il Nero e Petyr Foruncolo. E dopo Aegon e tutti i suoi figli.» «Ryman è troppo vecchio» fece Piccolo Walder. «Quarantanni, suonati, credo. E il suo ventre non va tanto bene. Pensi che sarà lui il lord?»
Anche qui penso ci sia un errore di traduzione perchè c'è scritto che i figli del primogenito vengono DOPO il secondogenito in linea di successione, ma in realtà non è così.
Questo si evince dal fatto che nella linea di successione dei Frey vengono menzionati il figlio di Stevron e dopo il figlio del figlio e così via... Dunque quel DOPO in realtà sarebbe dovuto essere un PRIMA, la pensate anche voi così?
Si, confermo. I figli prima dei fratelli del padre, i maschi prima delle femmine.
“Don’t be stupid,” his cousin said. “The sons of the first son come before the second son. Ser Ryman is next in line, and then Edwyn and Black Walder and Petyr Pimple. And then Aegon and all his sons.”
Segnala questi due casi nel topic delle altierate se hai tempo/voglia