Io mi sono sempre chiesto perchè "Petyr" venga pronunciato come se fosse "Peter", in lingua originale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti se lo chiedano, anche quelli di madrelingua originale
Io mi sono sempre chiesto perchè "Petyr" venga pronunciato come se fosse "Peter", in lingua originale Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkTutti se lo chiedano, anche quelli di madrelingua originale
Sì infatti...o anche "Lysa" che Martin stesso ha pronunciato "Lisa" e non "Laisa".
Troppa confusione " />
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti se lo chiedano, anche quelli di madrelingua originaleIo mi sono sempre chiesto perchè "Petyr" venga pronunciato come se fosse "Peter", in lingua originale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì infatti...o anche "Lysa" che Martin stesso ha pronunciato "Lisa" e non "Laisa".
Troppa confusione " />
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto.
In effetti, a ben guardare la serie da questo punto di vista forse ha più incasinato che risolto :P
Quello che ho capito é che (a parte Petyr=Piter che rimarrá un mistero) quando c'è una y la si pronuncia come una i. Abbiamo Tyrion (che io prima della serie pronunciavo Tairion), Tywin (che pronunciavo Taiwin), e appunto Lysa.
Forse, George ha derivato questa pronuncia dall'uso medievale della y? In tedesco, (per in nomi tedeschi, es Lydia) la y si pronuncia ü, ma nel medioevo e nella prima etá moderna, la y veniva pronunciata j, come testimoniano numerose localitá della provincia di Bolzano nate in quell'epoca (il comune Eyrs per esempio).
Ci vorrebbe qualcuno che se ne intende di inglese medievale. "> La y si pronunciava i allora? ">
Urca amnesia!! ">
Dovrei andare a controllare i vecchi appunti di Filologia Germanica; sono quasi certa che per il tedesco tu abbia ragione......ma per l'inglese dovrei controllare. Martin potrebbe essersi rifatto al GVS (Great Vowel Shift); ma potrebbe anche essersi inventato le pronuncie di sana pianta, perché magari a lui piaceva quel suono...... ">
Punto sulla seconda.
Urca amnesia!! " />
Dovrei andare a controllare i vecchi appunti di Filologia Germanica; sono quasi certa che per il tedesco tu abbia ragione......ma per l'inglese dovrei controllare. Martin potrebbe essersi rifatto al GVS (Great Vowel Shift); ma potrebbe anche essersi inventato le pronuncie di sana pianta, perché magari a lui piaceva quel suono...... " />
Punto sulla seconda.