L'altra notte stavo riflettendo su una cosa: re Robert Baratheon è morto, lasciando 3 figli di cui 2 maschi (Joffrey e Tommen) che avrebbero portato avanti il suo nome. Come tutti ben sappiamo nessuno dei 3 figli è in realtà un Baratheon, essendo nato dal rapporto tra Cersei e Jamie Lannister. Renly Baratheon è morto, senza eredi; Stannis Baratheon non ha procreato figli maschi, ma solamente una femmina.
Alla luce di ciò, la stirpe Baratheon vedrebbe la sua fine, ma mi sembra strano che Martin faccia concludere così una dinastia che ha visto tra le sue file lord e cavalieri eccezionali, dalla Tempesta che Ride fino all'ultimo, Robert Baratheon.
Quindi qui mi sorge un dubbio: considerato che i figli bastardi di Robert non possano essere considerati Baratheon, è possibile che ci sia un figlio di Robert nascosto? E se questo figlio di Robert fosse stato sotto ai nostri occhi dall'inizio?
Un'ipotesi che mi è balzata alla mente è Jon Snow..potrebbe essere figlio di Robert Baratheon e Lyanna Stark, invece che di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen? Altrimenti, chi potrebbe essere a portare avanti la dinastia Baratheon?
Secondo me Jon non potrebbe essere figlio di Robert, anche semplicemente perchè se lo fosse non ci sarebbe motivo per tenerglielo nascosto, e mi pare che sarebbe comunque impossibile sia perchè da quello che si sa Lyanna non è andata con Robert, sia come tempistiche (di questo però non sono sicura!). E in ogni caso sarebbe un bastardo visto che alla fine loro non si sono sposati, e sarebbe sullo stesso piano di Edric Storm o altri figli che ha lasciato in giro.
Per quanto riguarda altri eredi, non so se il padre di Robert avesse fratelli, ma se così fosse dire che sarebbero loro a portare avanti la dinastia.
Stannis ha pur sempre una figlia, anche se è stata deturpata da un male terribile. In ogni caso, anche nel caso di una morte prematura di entrambi, Edric Storm avrebbe i natali giusti sia da parte di padre (Robert) che da parte di madre (una Florent), basterebbe un piccolo decreto reale per legittimarlo e far sopravvivere così la stirpe...
Forse semplicemente a fine saga il regnante definitivo, chiunque sia, legittimerà Gendry o Edric Storm.
Jon figlio di Robert mi sembra improbabile.... ma credo anche io che la stirpe Baratheon non sparirà del tutto. Magari qualche bastardo di Robert (Gendry,Edric) verrà "ufficalizzato" un pò come è successo a Ramsay, anche al momento se mi sfugge il motivo.
Jon Baratheon sarebbe interessante, ma non penso che Lyanna e Robert si siano mai spinti a concepire, anzi...è successo tutto troppo in fretta (la Ribellione).
Considerando che il Gendry dei libri non ha assolutamente idea di chi sia figlio, e oltretutto è alquanto rozzo...Edric potrebbe essere legittimato un giorno, chissà (ha ricevuto educazioni adeguate e ha sempre mostrato rispetto per suo padre).
Certo è peró che finchè Shireen vivrà, è lei la legittima erede. Magari la Casa Baratheon si estinguerà per linea maschile, ma in un eventuale unione Rickon-Shireen, Stark e Baratheon tornerebbero assieme, e non mi dispiacerebbe affatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me alla fine Edrick verrá legittimato per continuare la dinastia dei baratheon, in fondo ha padre e madre di nobili origini ed è sicuramente stato educato nel migliore dei modi se paragonato agli altri bastardi del re, quindi al limite potrebbe sposare la cugina<br /><br />Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk<br /><br />
Sì certo, Shereen potrebbe sopravvivere, ma in un matrimonio con Rickon o qualcun'altro, il figlio prenderebbe il cognome Stark o comunque del padre.
Non so quanto abbiano potuto stare insieme Lyanna e Robert, ma non ci vuole molto per concepire, dopotutto..e Robert è un coniglio da monta! Comunque si sarebbe potuto tenere nascosto per evitare attriti con i Lannister, anche perchè se questi l'avessero scoperto non credo avrebbe avuto una brutta fine.. concordo che comunque è un'ipotesi molto azzardata..
Comunque non mi risulta che Steffon Baratheon avesse fratelli..su "A Wiki of Fire and Ice" me lo da figlio unico. Possibile che Edric venga naturalizzato Baratheon, ma non vedo da chi.. non deve essere un membro della famiglia? Forse Stannis potrebbe in punto di morte?
Comunque non mi risulta che Steffon Baratheon avesse fratelli..su "A Wiki of Fire and Ice" me lo da figlio unico. Possibile che Edric venga naturalizzato Baratheon, ma non vedo da chi.. non deve essere un membro della famiglia? Forse Stannis potrebbe in punto di morte?
Potrebbe essere Stannis, anche per via testamentaria. Potrebbero essere gli stessi lord delle Terre della Tempesta riuniti in un concilio, probabilmente potrebbe farlo pure l'Alto Septon, in linea teorica almeno.
Per me Stannis ha commesso un grave errore ad avventurarsi in quella specie di odissea nella neve senza aver prima risolto in qualche modo la questione della successione...
Sì certo, Shereen potrebbe sopravvivere, ma in un matrimonio con Rickon o qualcun'altro, il figlio prenderebbe il cognome Stark o comunque del padre.
In realtà questo non è molto chiaro, perchè ci sono diverse lady regnanti (non "mogli di lord" ma lady che governano il proprio territorio per proprio diritto) che hanno trasmesso il proprio cognome ai figli.
Sappiamo per esempio che le figlie di Maege Mormont hanno il cognome della madre, anche la madre di Arys Oakearth è una lady che ha trasmesso il proprio cognome e così anche Lollys e Falyse hanno preso il cognome della madre. Ma l'esempio forse più eclatante è quello del figlio di Bael il Bardo, la cui madre era una Stark e prese poi il nome degli Stark.
Forse è una questione di rapporti di forza/opportunità tra i due coniugi il decidere quale cognome debba assumere il figlio. Nel caso di Shireen probabilmente un suo figlio assumerebbe il cognome di Baratheon. Certo una legittimazione di Edric e un suo matrimonio con la figlia di Stannis chiuderebbe la questione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non avevo pensato al caso Mormont o agli altri che hai citato, effettivamente.. aggiungo lady Whent di Harrenhal..
Non solo.
Sappiamo da AGOT ormai che tutti i figli di Robert (tantini eh) hanno occhi azzurri e capelli neri. Tutti.
Jon non risponde a queste caratteristiche.
Francamente non credo che lo zietto si sia posto questo problema...se pensiamo che a momenti anche la dinastia Stark rischia di cessare...Robb è morto senza eredi, Bran non potrà averne, Sansa e Arya se avranno figli avranno comunque il nome del padre e non Stark, Benjen non si sa che fine ha fatto e comunque essendo un guardiano della notte non può avere figli...l'unico che può portare avanti la dinastia è Rickon...speriamo abbia un figlio maschio!!! " />
Jon Baratheon sarebbe una caduta di stile.....
Robert amava Lyanna ma soprattutto la rispettava, era suo promesso e non l'avrebbe mai "deflorata" prima del matrimonio....inoltre sappiamo che Lyanna non è che provava proprio le stesse cose per Robert, quindi non si sarebbe mai concessa prima delle nozze...in più perchè mai Robert avrebbe dovuto mantenere il segreto sul figlio bastardo che ha fatto con l'amore della sua vita? Anzi, l'avrebbe trattato al pari degli altri suoi figli....allo stesso tempo non vedo perchè Ned avrebbe dovuto spacciarlo per figlio suo.....inoltre non penso che gli Stark sarebbero stati molto contenti con un Robert che mette incinta Lyanna prima del matrimonio.....
Inoltre aggiungo che secondo me a fine serie molte casate cesseranno di esistere, e sinceramente i Baratheon l'ho sempre trovata una delle casate con meno fascino
Jon Snow figlio di Robert e Lyanna non avrebbe senso, a quel punto perché tenere nascosta a tutti tale identità? Avrebbe potuto condurre una vita come quella di Edric Storm, essere allevato magari a Grande Inverno dallo zio Ned, e non ci sarebbero stati grossi problemi a rendere nota a tutti la sua identità. E poi appunto non ha i caratteristici occhi dei Baratheon, che tutti gli altri bastardi di Ned mi pare abbiano.
Francamente non credo che lo zietto si sia posto questo problema...se pensiamo che a momenti anche la dinastia Stark rischia di cessare...Robb è morto senza eredi, Bran non potrà averne, Sansa e Arya se avranno figli avranno comunque il nome del padre e non Stark, Benjen non si sa che fine ha fatto e comunque essendo un guardiano della notte non può avere figli...l'unico che può portare avanti la dinastia è Rickon...speriamo abbia un figlio maschio!!! " />
Sull'erede di Robb c'è ancora il dubbio e Sansa potrebbe benissimo trasmettere al figlio il cognome Stark perché mi pare evidente che a Westeros non sempre la donna prende il cognome del marito, se è di rango più elevato di lui può avvenire il contrario.