Entra Registrati
AGOT - Jon Arryn poteva dire a Robert...
L di LiquidSnake
creato il 27 aprile 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:35 Autore

Scusate ragazzi, ma perchè Jon Arryn prima di morire non rivelò il suo segreto a nessuno? Ned non l'ha fatto per non arrecare dispiaceri al re, suo amico, sul punto di morte e, prima ancora, per evitare una strage: voleva che la regina e i suoi figli fossero al sicuro dall'ira di re Robert... Ma anche Jon Arryn non disse nulla per le medesime ragioni? E Stannis allora? Anche lui sapeva tutto, perchè non dirlo subito, quando Robert era ancora vivo...

 

«Durante le fasi finali della febbre, invocò molte volte un nome.» La fronte di Pycelle si aggrottò. «Robert. Ma non potrei dire se stesse chiamando il re oppure suo figlio. Nel timore che anche il bambino potesse ammalarsi, lady Lysa gli impedì di entrare nella stanza del padre. Il re venne, sedette per quattro ore al fianco di lord Jon, parlandogli e scherzando sui tempi andati nella speranza di sollevare il suo spirito. Il suo affetto per il Primo Cavaliere era innegabile.» «Nient'altro? Niente ultime parole?» «Quando mi resi conto che non c'erano più speranze, per evitargli ulteriori sofferenze diedi al Primo Cavaliere il latte del papavero. Appena prima che i suoi occhi si chiudessero per l'ultima volta, sussurrò qualcosa al re e alla lady sua moglie, una benedizione per suo figlio. Il seme è forte: questo disse.»

 

Leggendo questo passo si evince che Jon Arryn ebbe modo di parlare con Robert, ma non disse nulla in merito al segreto da lui scoperto... Quindi perchè chiamava il suo nome? Ci sono cose che davvero non capisco...


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:38

È un passo difficile da capire. Potrebbe anche aver inteso suo figlio...non saprei con certezza. Non penso sapesse la vera ragione del suo male (non te la voglio spoilerare, la scoprirai più avanti), quindi credo si sia trattenuto dall'avvertire Robert per motivi di affetto, oppure non ne ha avuto proprio il tempo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:40 Autore

È un passo difficile da capire. Potrebbe anche aver inteso suo figlio...non saprei con certezza. Non penso sapesse la vera ragione del suo male (non te la voglio spoilerare, la scoprirai più avanti), quindi credo si sia trattenuto dall'avvertire Robert per motivi di affetto, oppure non ne ha avuto proprio il tempo.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi spoilerare perchè AGOT ho finito di leggerlo... E comunque rimane anche la questione di Stannis: lui non aveva ragioni di mantenere il segreto...


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:41

Ehm, ció che ti dovrei dire è roba del terzo libro, meglio non rovinarti la sorpresa ;)

 

Stannis infatti l'ha scoperto grazie a Ned, e come sappiamo Robert è morto prima che lui mandasse in tutti e Sette i Regni le missive con la verità sulle nascite dei tre principi Lannister.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:48 Autore

Ehm, ció che ti dovrei dire è roba del terzo libro, meglio non rovinarti la sorpresa ;)

 

Stannis infatti l'ha scoperto grazie a Ned, e come sappiamo Robert è morto prima che lui mandasse in tutti e Sette i Regni le missive con la verità sulle nascite dei tre principi Lannister.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La lettera che Ned stava per inviare a Stannis è stata intercettata nel massacro che seguì il suo "tradimento"... Inoltre ti riporto un estratto del POV di Davos da ACOK in merito alle missive che Stannis fa inviare in tutti i Sette Regni:

 

«Le tue sono parole dure e forti.» «E vere.» «E vere. Ma non hai le prove. Dell'incesto fra Cersei e Jaime, intendo. Non le hai ora come non le avevi un anno fa.»

 

Da questo si deduce che Stannis nelle sue ricerche perpetrate insieme a Jon Arryn fosse giunto, come quest'ultimo, alla verità molto tempo prima della prematura dipartita di Robert... Però forse non avendo le prove entrambi si trattenero dal diffondere la verità...


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:50

Sì, penso non ne avesse la prova...non ricordavo della lettera intercettata. Allora senza dubbio la morte di Eddard avrá convinto Stannis della certezza dell'incesto.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:50

Ehm, ció che ti dovrei dire è roba del terzo libro, meglio non rovinarti la sorpresa ;)

 

Stannis infatti l'ha scoperto grazie a Ned, e come sappiamo Robert è morto prima che lui mandasse in tutti e Sette i Regni le missive con la verità sulle nascite dei tre principi Lannister.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

E' stato Stannis a parlare con Jon Arryn dei suoi sospetti sulle origini dei figli di Cersei. Forse non ha confidato nulla a Robert perchè ha temuto che un simile sospetto, provenendo proprio da lui, sarebbe stato considerato come mosso da interessi personali. Per questo decide di avvisare Arryn, e insieme conducono le indagini...


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:54 Autore

 

 

Ehm, ció che ti dovrei dire è roba del terzo libro, meglio non rovinarti la sorpresa ;)

 

Stannis infatti l'ha scoperto grazie a Ned, e come sappiamo Robert è morto prima che lui mandasse in tutti e Sette i Regni le missive con la verità sulle nascite dei tre principi Lannister.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' stato Stannis a parlare con Jon Arryn dei suoi sospetti sulle origini dei figli di Cersei. Forse non ha confidato nulla a Robert perchè ha temuto che un simile sospetto, provenendo proprio da lui, sarebbe stato considerato come mosso da interessi personali. Per questo decide di avvisare Arryn, e insieme conducono le indagini...

Quindi concordi sul fatto che entrambi decisero di tacere per aspettare il momento giusto in cui avrebbero avuto prove più convincenti o magari il supporto di altra gente? Oppure hai altre teorie a riguardo? Non preoccuparti se per esplicare le tue idee devi spoilerare qualcosa che verrà detta più avanti nei libri!


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 18:58

Quindi concordi sul fatto che entrambi decisero di tacere per aspettare il momento giusto in cui avrebbero avuto prove più convincenti o magari il supporto di altra gente? Oppure hai altre teorie a riguardo? Non preoccuparti se per esplicare le tue idee devi spoilerare qualcosa che verrà detta più avanti nei libri!

 

Sinceramente credo che aspettassero di avere ulteriori prove, o magari nel caso di Stannis, lui si sarà ritirato alla Roccia del Drago per radunare le forze contro i Lannister, e solo successivamente avvertire Robert.

 

Purtroppo il concatenarsi degli eventi (dimissioni di Ned, morte di Robert, imprigionamento di Ned, chiamata a raccolta dei vessilli da parte di Robb e Tywin, e infine esecuzione di Ned) ha impedito che la verità arrivasse alle giuste orecchie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:02 Autore

 

Quindi concordi sul fatto che entrambi decisero di tacere per aspettare il momento giusto in cui avrebbero avuto prove più convincenti o magari il supporto di altra gente? Oppure hai altre teorie a riguardo? Non preoccuparti se per esplicare le tue idee devi spoilerare qualcosa che verrà detta più avanti nei libri!

Sinceramente credo che aspettassero di avere ulteriori prove, o magari nel caso di Stannis, lui si sarà ritirato alla Roccia del Drago per radunare le forze contro i Lannister, e solo successivamente avvertire Robert.

 

Purtroppo il concatenarsi degli eventi (dimissioni di Ned, morte di Robert, imprigionamento di Ned, chiamata a raccolta dei vessilli da parte di Robb e Tywin, e infine esecuzione di Ned) ha impedito che la verità arrivasse alle giuste orecchie.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In effetti, almeno fin dove ho letto io, mi sembra la spiegazione più plausibile.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:02

Non preoccuparti se per esplicare le tue idee devi spoilerare qualcosa che verrà detta più avanti nei libri!

 

 

Nota di servizio: Se si mette "spoiler AGOT" in un titolo, tutto ciò che va oltre il libro indicato deve necessariamente essere messo sotto spoiler. Il fatto che a te non dia fastidio lo spoiler, non toglie che possa dare fastidio ad altri, quindi è bene agire sempre secondo regolamento :) Nel caso in questione, gli utenti sono liberi di rispondere alla tua domanda, ma sempre sotto spoiler.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Mercuzio
Confratello
Utente
161 messaggi
Mercuzio
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:45

SPOILER ASOS

Stannis è stato il primo ad avere dubbi sulla reale discendenza di joffrey, tommen e mircella, non disse niente a robert perchè come sappiamo robert non provava molto affetto verso i fratelli (essendo in questo caso stannis il diretto erede ala corona la cosa sarebbe risultata strana), quindi stannis parla con jon arryn, il quale comincia le sue ricerche tra i figli illegittiimi del re.... ditocorto , probabilmente informato dalle sue spie anticipa jon arryn e lo fa avvelenare, jon arryn muore prima di rivelare al mondo la verità e stannis sentendosi in pericolo torna a roccia del drago per radunare le sue forze, la conferma di tutto gli arriva dalla lettera di ned stark, non prima....probabilmente jon arryn non ha parlato perchè non aveva la certezza di tutto (infatti muore subito dopo aver preso il libro da pycelle) e spiattellare tutto sarebbe significato la guerra con i lannister

 


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:53 Autore

SPOILER ASOS

 

 

 

 

 

Stannis è stato il primo ad avere dubbi sulla reale discendenza di joffrey, tommen e mircella, non disse niente a robert perchè come sappiamo robert non provava molto affetto verso i fratelli (essendo in questo caso stannis il diretto erede ala corona la cosa sarebbe risultata strana), quindi stannis parla con jon arryn, il quale comincia le sue ricerche tra i figli illegittiimi del re.... ditocorto , probabilmente informato dalle sue spie anticipa jon arryn e lo fa avvelenare, jon arryn muore prima di rivelare al mondo la verità e stannis sentendosi in pericolo torna a roccia del drago per radunare le sue forze, la conferma di tutto gli arriva dalla lettera di ned stark, non prima....probabilmente jon arryn non ha parlato perchè non aveva la certezza di tutto (infatti muore subito dopo aver preso il libro da pycelle) e spiattellare tutto sarebbe significato la guerra con i lannister

 

Ma in quale libro viene detto che è stato Ditocorto a far avvelenare Jon Arryn? E soprattutto che interesse aveva Ditocorto a far avvelenare Jon Arryn?

 

 


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:56

Ragazzi, era questo lo spoiler che volevo evitare...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


L
LiquidSnake
Confratello
Utente
153 messaggi
LiquidSnake
Confratello

L

Utente
153 messaggi
Inviato il 27 aprile 2014 19:58 Autore

Ragazzi, era questo lo spoiler che volevo evitare...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il dado è tratto: ditemi solo se viene spiegato il motivo per il quale SPOILER ASOS

Ditocorto fa uccidere Jon Arryn?

 


Messaggi
28
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE