Salve ragazzi, leggendo i capitoli incentrati su Theon Greyjoy ho potuto constatare che George Martin non fa emergere nessuna esitazione in Theon nel voltare le spalle a Robb Stark...
Quello che mi chiedo e come sia possibile che Theon Grejyoj decida di abbandonare i suoi iniziali propositi di conquistare l'occidente ai Lannister senza un minimo di esitazione? Quello che voglio dire è che nei suoi pensieri, nelle sue parole, nei suoi gesti Theon non manifesta la benchè minima incertezza o pentimento nel tradire il suo amico Robb... Non trovate che, George Martin, avrebbe dovuto approfondire un po' meglio questo aspetto psicologico? Che idea vi siete fatti in merito? Forse nei prossimi capitoli verrà approfondito ( ho letto solo i primi due POV di Theon ) ?
Theon in questo frangente ha più di ogni altra cosa a cuore il suo riabilitarsi nei confronti della famiglia da cui è stato strappato. Sente che ora puó dimostrare di essere un Greyjoy degno, forte agli occhi di suo padre. Ahimè, sceglie di schierarsi con il suo sangue, convinto di star agendo bene, ma ben presto scoprirà di che risma sono suo padre, sua sorella e gli uomini di ferro.
Penso che Martin non abbia ritenuto necessario mostrare delle esitazioni da parte sua nel tradire Robb, proprio perché Theon è convinto di star agendo per bene, sia per dimostrare le sue potenzialità, sia perchè scioccamente convinto di poter arrivare ad essere il degno erede di Pyke. Insomma, le ambizioni di uno sciocco, ma che ha agito in buona fede, penso.
Nei libri futuri SPOILER ADWD
(ADWD) si pentirà più e più volte di non essere rimasto fedele agli Stark, vedrai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve ragazzi, leggendo i capitoli incentrati su Theon Greyjoy ho potuto constatare che George Martin non fa emergere nessuna esitazione in Theon nel voltare le spalle a Robb Stark...
Quello che mi chiedo e come sia possibile che Theon Grejyoj decida di abbandonare i suoi iniziali propositi di conquistare l'occidente ai Lannister senza un minimo di esitazione? Quello che voglio dire è che nei suoi pensieri, nelle sue parole, nei suoi gesti Theon non manifesta la benchè minima incertezza o pentimento nel tradire il suo amico Robb... Non trovate che, George Martin, avrebbe dovuto approfondire un po' meglio questo aspetto psicologico? Che idea vi siete fatti in merito? Forse nei prossimi capitoli verrà approfondito ( ho letto solo i primi due POV di Theon ) ?
Beh in realtà se la memoria non m'inganna (è passato un po' di tempo da quando l'ho letto) lui all'inizio stava per mandare una lettera a Robb per avvisarlo che il padre voleva attaccare il Nord...poi però decide di essere fedele alla sua casata più che altro per dimostrare al padre di essere un vero uomo di ferro...
Poi come dice anche AndreaBryndenTully SPOILER ADWD
lo stesso Theon dirà a Ramsay: "Mio padre è stato decapitato ad Approdo del Re" o qualcosa del genere, facendo dunque capire di essersi pentito e di considerare Ned come suo padre...anche nella serie tv, qualche episodio fa quando Ramsay gli comunica la morte di Robb lui appare alquanto turbato...
Beh in realtà se la memoria non m'inganna (è passato un po' di tempo da quando l'ho letto) lui all'inizio stava per mandare una lettera a Robb per avvisarlo che il padre voleva attaccare il Nord...poi però decide di essere fedele alla sua casata più che altro per dimostrare al padre di essere un vero uomo di ferro...
Poi come dice anche AndreaBryndenTully SPOILER ADWD
lo stesso Theon dirà a Ramsay: "Mio padre è stato decapitato ad Approdo del Re" o qualcosa del genere, facendo dunque capire di essersi pentito e di considerare Ned come suo padre...anche nella serie tv, qualche episodio fa quando Ramsay gli comunica la morte di Robb lui appare alquanto turbato...
Non ho letto di nessuna lettera a Robb, anzi lui ritiene che Ned l'abbia sempre trattato male!
La lettera c'è nella serie, forse nei libri no.
Comunque non c'è da temere, il pentimento di Theon ci sarà e anche tanto...
Se qualcuno di voi riuscisse a trovare il tratto in cui parla di questa lettera lo postasse o mi dicesse la pagina dove c'è scritto: mi sta venendo il dubbio che manchino i pezzi sul mio libro!
Se qualcuno di voi riuscisse a trovare il tratto in cui parla di questa lettera lo postasse o mi dicesse la pagina dove c'è scritto: mi sta venendo il dubbio che manchino i pezzi sul mio libro!
Ho cercato, effettivamente nel libro Theon non scrive nessuna lettera, quindi vai pure tranquillo.
Confermo: nei libri Theon non scrive nessuna lettera. E' un'invenzione della serie tv che, non potendo mostrarci i suoi pensieri, cerca così di trasmettere il suo conflitto interiore.
SPOILER ADWD
Per lo stesso motivo il dialogo Theon-Ramsay sotto mentite spoglie nei libri non avviene mai, dato che le meccaniche della sua cattura sono differenti. Il pentimento di Theon ci sarà, ma in circostanze molto diverse.
Confermo: nei libri Theon non scrive nessuna lettera. E' un'invenzione della serie tv che, non potendo mostrarci i suoi pensieri, cerca così di trasmettere il suo conflitto interiore.
SPOILER ADWD
Per lo stesso motivo il dialogo Theon-Ramsay sotto mentite spoglie nei libri non avviene mai, dato che le meccaniche della sua cattura sono molto diverse. Il pentimento di Theon ci sarà, ma in circostanze molto diverse.
Quello che ho notato è che in ACOK non viene mai mostrato, neanche attraverso i pensieri, nessun dubbio sulle sue azioni... È convinto di quello che sta facendo... Forse successivamente, svanita l'euforia delle sue ambizioni, si renderà conto di aver sbagliato e se ne pentirà amaramente...
Riguardo a questo concordo con AndreabrydenTully. In quanto ragazzino vanesio, ambizioso e desideroso di compiacere il padre è probabile che Theon non pensi nemmeno di stare per compiere un grave tradimento ai danni della sua "vera" famiglia. Comunque, man mano che proseguirai con la lettura dei suoi POV in ACOK, vedrai che i suoi dubbi cresceranno sempre di più mentre prende coscienza di quello che sta facendo.
scusa una cosa: ma che senso ha aprire queste discussioni quando stai leggendo ancora ACOK? finisci di leggerti tutti i libri e poi eventualmente chiedi, altrimenti è spoiler assicurato imho
Accidenti è vero, pardon! E' che è passato un po' da quando ho letto i primi 2 libri quindi a volte confondo gli eventi con quelli della serie tv " />
Tornando alla questione di Theon, secondo me anche il fatto che abbia scelto di assassinare ed esporre i corpi di due bambini al posto di Bran e Rickon potrebbe essere indice del fatto che non era del tutto "emotivamente distaccato"...in parte lo ha fatto perchè non ha trovato i veri Bran e Rickon, ma se avesse davvero voluto ucciderli credo che avrebbe potuto cercarli meglio...poi per carità,uccidere due ragazzini innocenti è comunque un atto vile e deplorevole, ma credo preferito uccidere due estranei (Estranei?!?!?!? " /> hihihihihihihi
" /> ) piuttosto che due ragazzini con i quali era cresciuto e che poteva considerare come fratelli
Accidenti è vero, pardon! E' che è passato un po' da quando ho letto i primi 2 libri quindi a volte confondo gli eventi con quelli della serie tv
" />
Tornando alla questione di Theon, secondo me anche il fatto che abbia scelto di assassinare ed esporre i corpi di due bambini al posto di Bran e Rickon potrebbe essere indice del fatto che non era del tutto "emotivamente distaccato"...in parte lo ha fatto perchè non ha trovato i veri Bran e Rickon, ma se avesse davvero voluto ucciderli credo che avrebbe potuto cercarli meglio...poi per carità,uccidere due ragazzini innocenti è comunque un atto vile e deplorevole, ma credo preferito uccidere due estranei (Estranei?!?!?!?
" /> hihihihihihihi
" /> ) piuttosto che due ragazzini con i quali era cresciuto e che poteva considerare come fratelli
Neanch'io ricordavo bene, ho letto i libri solo una volta e i dettagli sono infiniti xD
Sì esatto, Theon se avesse voluto avrebbe potuto davvero uccidere Bran e Rickon. Ha scelto di fermarsi, ha capito troppo tardi i suoi errori.
Sapreste anche dirmi perchè Tyrion, quando apprende da Ser Lancel, che suo nipote, Tommen, verrà inviato con Lord Gyles al castello di quest'ultimo fa tendere un agguato sulla strada per poi far occupare il Castello al capo della guardia cittadina ( Ser Jeremy Bywater ) e le sue truppe?? Lui afferma a Bronn di voler suo nipote più al sicuro, visto l'imminente attacco di Stannis, ma non lo era già a sufficienza travestito da paggio e con i capelli tinti in un castello in cui nessuno avrebbe sospettato si trovasse? Successivamente dirà a ser Jeremy Bywater di nascondere Tommen in un luogo sicuro che non dovrà sapere nessuno nel caso Stannis dovesse vincere la guerra, ma quello che mi continuo a chiedere è il motivo dell'agguato... Sarebbe bastato semplicemente inviare una scorta in aggiunta a quella di Lord Gyles senza bisogno di tendere un agguato nel quale ci sarebbero potute essere anche delle morti, come lui stesso dice "se si dovesse arrivare a dover uccidere qualcuno che non accada davanti a mio nipote Tommen, ha il cuore tenero"...