Chiedo supporto per questa voce: nello schedone, in AGOT60, viene detto che Hake è un cuoco, ma in AWOIAF l'informazione viene attribuita ad ASOS.
Visto che già per altre voci lo schedone si è dimostrato impreciso su informazioni di questo genere, riuscite a confermare che veramente si dice in AGOT che è un cuoco?
In AGoT Hake viene nominato più volte, ma non mi pare si dica che è un cuoco Di sicuro non in AGoT60, comunque.
Altro dubbio sullo schedone: in AGOT52 Hake è definito ranger, in AGOT60 attendente... " /> Sono preoccupato per l'attendibilità della nostra wiki. " />
Up.
Io direi ranger, non mi pare che in AGoT60 ci siano indicazioni diverse
Però in AWOIAF è definito attendente... " /> Provo comunque a postare la voce lasciando aperto il punto.
{{Personaggio
| Nome = Hake
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| StemmaP = St_Guardiani_della_Notte
}}
[[Hake]] è un [[Guardiani della Notte#Ranger/Attendenti|ranger/attendente dei Guardiani della Notte]], in servizio al [[Castello Nero]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Serve come cuoco al [[Castello Nero]].<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Viene scelto come membro della spedizione oltre la [[barriera]] per recuperare i cadaveri scoperti da [[spettro]], ed è il primo a riconoscere nei corpi [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], due membri della pattuglia dispersa sotto il comando di [[benjen Stark]]. Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di portare i due cadaveri al [[Castello Nero]] cerca di assicurarli ad un cavallo con l'aiuto di [[Dywen]], ma l'animale impazzisce di terrore e inizia a scalciare disperatamente.<ref name="AGOT52" />
Successivamente Hake e [[Dywen]] vengono inviati in una seconda spedizione oltre la [[barriera]] alla ricerca di tracce di [[benjen Stark]] e dei suoi uomini ancora dispersi, ma senza alcun risultato.<ref name="AGOT60" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:HP]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria: Personaggi]]</noinclude>
Per me appena chiarita questa questione dei ranger/attendenti si può uppare.
{{Personaggio
| Nome = Hake
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
}}
[[Hake]] è un [[Guardiani della Notte#Ranger/Attendenti|ranger/attendente dei Guardiani della Notte]], in servizio al [[Castello Nero]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
__TOC__
Nel [[298]] viene scelto come membro della spedizione oltre la [[barriera]] per recuperare i cadaveri scoperti da [[spettro]], ed è il primo a riconoscere nei corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]],due membri della pattuglia dispersa sotto il comando di [[benjen Stark]]. Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di portare i due cadaveri al [[Castello Nero]] cerca di assicurarli ad un cavallo con l'aiuto di [[Dywen]], ma l'animale impazzisce di terrore e inizia a scalciare disperatamente.<ref name="AGOT52" />
Successivamente Hake e [[Dywen]] vengono inviati in una seconda spedizione oltre la [[barriera]] alla ricerca di tracce di [[benjen Stark]] e dei suoi uomini ancora dispersi, ma senza alcun risultato.<ref name="AGOT60" />
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:HP]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria: Personaggi]]</noinclude>
Allora, ho provato a fare qualche approfondimento.
Non so da dove vengano le qualifiche di "attendente" e di "cuoco": in AGoT, Hake compare un paio di volte, di regola in coppia con Dywen, e viene descritto con mansioni da ranger.
Però, ho trovato un riferimento ad Hake anche in ACoK23 - Jon 3, e qui effettivamente sembra fare il cuoco per il GdN in missione oltre la Barriera. Poi Hake resta un cuoco anche in ASoS, tanto che nelle relative Appendici, nella pagina sui GdN, viene presentato come "a steward and a cook".
A questo punto, o pensiamo che si tratti di due personaggi diversi, oppure che abbia cambiato ordine da ranger ad attendente (in fondo se il cuoco è Hobb e Hobb resta al Castello Nero, durante la missione c'è bisogno di un cuoco alternativo, no?), o infine dobbiamo pensare che sia un errorino di Martin.
Io, visto che siamo su un livello AGoT, intanto scriverei ranger, poi vedremo: eventualmente ci metteremo una noticina, ecco.
Concordo anch'io. Mi sembra la cosa più logica, visto che siamo in AGOT.
Però le altre wiki lo mettono attendente " />
Per come se ne parla in AGOT, anch'io davo per scontato fosse un ranger.
Se AGOT non specifica il ruolo, allora non lo metterei proprio e direi semplicemente "membro dei GDN". Così evitiamo problemi.
La cosa imho è un po' più complicata, ma la soluzione mi sembra comunque la migliore
Come deciso nella voce di Heke, ho rinominato questa voce in Hake (Guardiani della Notte).
{{Personaggio
| Nome = Hake
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]<br/>[[A Clash of Kings]]
}}
[[Hake (Guardiani della Notte)|Hake]] è un membro dei [[Guardiani della Notte]] in servizio al [[Castello Nero]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
__TOC__
Nel [[298]] viene scelto come membro della spedizione oltre la [[Barriera]] per recuperare i cadaveri scoperti da [[Spettro]], ed è il primo a riconoscere nei corpi di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], due membri della pattuglia dispersa sotto il comando di [[Benjen Stark (Guardiani della Notte)|Benjen Stark]]. Quando il [[Lord Comandante dei Guardiani della Notte|Lord Comandante]] [[Jeor Mormont]] decide di portare i due cadaveri al [[Castello Nero]] cerca di assicurarli ad un cavallo con l'aiuto di [[Dywen]], ma l'animale impazzisce di terrore e inizia a scalciare disperatamente.<ref name="AGOT52" />
Successivamente Hake e [[Dywen]] vengono inviati in una seconda spedizione oltre la [[Barriera]] alla ricerca di tracce di [[Benjen Stark (Guardiani della Notte)|Benjen Stark]] e dei suoi uomini ancora dispersi, ma senza alcun risultato.<ref name="AGOT60" />
Nel [[299]] fa parte della spedizione [[Terre oltre la Barriera|oltre la Barriera]] guidata da [[Jeor Mormont]]. Durante la missione, i [[Guardiani della Notte]] esplorano tre villaggi dei [[Popolo Libero|Bruti]], trovandoli tutti deserti.<ref name="ACOK13">[[ACOK13]]</ref>
Successivamente, gli uomini della spedizione giungono alla [[Fortezza di Craster|fortezza di Craster]]. La mattina seguente, lui e altri confratelli si fermano a scaldarsi attorno al fuoco. Quando [[Jon Snow]] si unisce a loro, Hake gli passa una forma di pane cavo con dentro pancetta abbrustolita e blocchi di pesce salato nel grasso.<ref name="ACOK23">[[ACOK23]]</ref>
Dopo aver lasciato la [[Fortezza di Craster|dimora]] di [[Craster]], il gruppo prosegue verso il [[Pugno dei Primi Uomini]], dove si ferma per attendere l'arrivo di [[Qhorin|Qhorin il Monco]].<ref name="ACOK34">[[ACOK34]]</ref> Dopo il suono del corno che annuncia il suo arrivo, Hake viene svegliato da [[Jon Snow|Jon]] ed [[Eddison Tollett|Edd l'Addolorato]] ed inizia ad imprecare, ma si alza per eseguire gli ordini del Lord Comandante.<ref name="ACOK43">[[ACOK43]]</ref>
== Note ==
<references />
<noinclude>[[Categoria:Dono]] [[Categoria:HP]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria: Personaggi]]</noinclude>