AFFARISTI A WESTEROS
BENVENUTI ALLA PRIMA (e si spera non ultima) EDIZIONE DI AFFARISTI A WESTEROS!! ECCO LE REGOLE DEL GIOCO:
Scopo del gioco
Possedere più monete di tutti i partecipanti
Mappa del gioco
La mappa si trova a questo link: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2akafie&s=8#.U1Pfwvl_tps
Come vedete i territori sono suddivisi per regno. Ogni territorio presenta alcune icone che indicano le risorse di quel territorio, e i soldi necessari a comprare quel territorio:
Cervo, pesce: Disponibilità (per quel territorio ed eventualmente per altri) di cibo
Sasso: Disponibilità (per quel territorio ed eventualmente per altri) di rocce
Lago: Disponibilità (per quel territorio ed eventualmente per altri) di acqua
Spada: Disponibilità (per quel territorio ed eventualmente per altri) di acciaio per le armature e le spade
Cancello: Quel territorio è protetto dagli attacchi dei predoni
Sacco di denaro: Presenza di miniere d'oro (esclusivamente per quel territorio)
Le singole monete con accanto scritto un numero indicano invece il costo di quel territorio (questo riguarda solo la parte iniziale del gioco)
FASE INIZIALE DEL GIOCO: Acquistare un territorio
"Voglio quel territorio l'ho visto prima io non mi interessa nulla è miooooooooooooooooooooooo"
No, tranquilli XD
Ogni utente all'inizio del gioco possiede un tesoro di 1500 monete.
L'acquisto di un territorio avviene semplicemente postando un messaggio con scritto il territorio che si vuole comprare. Da quel momento, se entro un'ora dall'invio di questo post (farà fede la data di invio del post) nessun altro utente vorrà lo stesso territorio, esso sarà assegnato all'utente che lo ha reclamato. Altrimenti parte l'asta. L'asta viene fatta esclusivamente tra gli utenti che vogliono comprare quel territorio, e che hanno obbligatoriamente postato il loro messaggio entro un'ora dal primo utente che voleva comprarlo. Ognuno di essi mi manderà un messaggio privato con la propria offerta (senza sapere l'offerta degli altri utenti) e io sceglierò chi offre di più.
Esempio:
Pippo posta alle 17.06: Io compro Grande inverno
Topolino posta alle 17.15: Io compro Capo tempesta
Minnie posta alle 17.20: Io compro Delta delle acque
...
Paperino posta alle 17.45: Io compro Capo tempesta
Alle 18:06 è passata un'ora da quando Pippo ha comprato Grande inverno, nessun altro l'ha voluto, quindi Pippo ottiene Grande Inverno.
Zio paperone posta alle 18:10: Io compro Capo tempesta
Alle 18:15 si chiude la trattativa per Capo tempesta con tre possibili acquirenti: Topolino, Paperino e Zio paperone mi mandano (non c'è limite di tempo in questo caso) ognuno un messaggio privato con la loro offerta (ovviamente maggiore del costo del territorio), e io assegnerò Capo tempesta al migliore offerente (e ovviamente posterò il risultato). Gli altri due dovranno scegliersi un altro territorio
Alle 18:20 è passata un'ora da quando Minnie ha comprato Delta delle acque, nessun altro l'ha voluto, quindi Minnie ottiene Delta delle acque.
SECONDA (E ULTIMA) FASE DEL GIOCO: GLI EVENTI
Un evento sarà qualcosa come
e così via. Pubblicherò una lista in cui comparirà ogni possibile evento associato a un numero che lo rappresenta. Quasi tutti saranno eventi riguardanti un singolo territorio (che a ogni turno cambierà), ma tra questi ce ne sarà qualcuno che riguarderà più di un territorio (ad esempio i territori in verde, quelli in giallo...).
Ogni territorio avrà il proprio turno di gioco, sarà pubblicata una lista (come con i gironi del CDM)
Come si determinano gli eventi
Meccanismo simile al CDM. In un topic apposito ogni utente potrà postare una sola volta (e una sola volta potrà cambiarlo) il proprio numero, scegliendo tra -3, -2 , -1 , +1 , +2, +3
Questa fase durerà (supponiamo) un giorno. Allo scadere della giornata, si andranno a sommare tutti i numeri postati, e si andrà a vedere quale evento è associato al numero che è uscito (se esce un numero negativo, si prende lo stesso però al positivo, se esce un numero che supera il numero totale degli eventi, si ricomincia a contare)
ESEMPIO:
Pippo posta +2
Topolino posta -1
Minnie posta -2
Zio Paperone posta -2
Paperino posta -1
La somma risulta -4, prendo l'equivalente positivo (quindi 4) e vado a vedere nella lista (che sarà pubblicata) qual è l'evento numero 4.
A COSA SERVONO LE RISORSE DEL TERRITORIO?
Ogni risorsa (ad esclusione del sacco di monete d'oro e del cancello) può essere liberamente venduta agli utenti che ne fanno richiesta (vedi sezione COMMERCIO E ALLEANZE)
I territorio che hanno queste risorse, godono di questi privilegi:
COMMERCIO ED ALLEANZE
Come nel CDM gli utenti possono stringere alleanze e accordi commerciali (per quel turno, per un singolo turno, per un tot di turni...)
Si può offrire una risorsa (tranne il sacco d'oro e il cancello) al prezzo pattuito dall'offerente, si può anche offrire la promessa di un voto (scegliete voi se un +2, -1 ecc. oppure voto generico da stabilire al momento)
Esempio:
Pippo (che non ha acqua nel suo territorio) paga 10 monete a Topolino (che invece ce l'ha) per fornirgli l'acqua per un turno. Se in quel turno a Pippo esce l'evento "paga 30 monete per comprare l'acqua", Pippo non paga le 30 monete perchè ha già pagato le 10 dell'accordo con Topolino per la fornitura d'acqua.
IL COMMERCIO DIPENDE DALL' UTENTE. NON CI SONO REGOLE GENERALI PER QUESTO. OGNUNO PUO' CONTATTARE CHI VUOLE, L'OFFERENTE DECIDE IL PREZZO.
MI SONO ACCORTO TARDI DI QUESTO GIOCO E TUTTI I TERRITORI SONO ESAURITI. COSA FACCIO? IL MERCENARIO!
Quando non ci sono più territori i nuovi iscritti possono fare i mercenari (per loro ci sarà una classifica a parte, concorreranno per il titolo di "Mercenario più ricco".
Avranno un portafoglio di 500 monete. Dovranno postare nel topic il loro status, dichiarando di essere mercenario libero. Sarà compito loro (o anche di chi possiede già un territorio) andare alla ricerca del proprio finanziatore. Se vengono assoldati, dovranno postare nel topic il loro status di mercenario assoldato
Il mercenario definisce il proprio costo d'affitto. Se il proprietario di un territorio decide di assoldarlo, gli paga il costo d'affitto (e quindi il mercenario guadagna e il proprietario del territorio paga).
IL MERCENARIO, NEI TURNI IN CUI E' ASSOLDATO A QUEL TERRITORIO, RADDOPPIA I GUADAGNI DEL PROPRIETARIO CHE L'HA ASSOLDATO
Anche i mercenari possono votare per stabilire l'evento: i loro voti possibili sono -5, -4, -3, -2, -1, +1, +2, +3, +4, +5
Cosa importante: devo stilare una classifica dopo ogni turno (la giornata di voti +1 ecc...) quindi potete benissimo non pubblicare l'alleanza che fate, ma qualora ci sono movimenti nel vostro patrimonio, postateli. Postate anche, qualora il risultato dell'evento sia pagare per una risorsa, se avete un qualche accordo che vi permetta di non pagare.
Esempio:
Pippo stringe accordo con Topolino per la fornitura d'acqua, al costo di 20 monete.
Pippo posta: Pago 20 monete per accordo.
Topolino posta: Guadagno 20 monete per accordo.
Paperino assolda mercenario Zio paperone al costo di 100 monete.
Paperino posta: pago 100 monete per ingaggio mercenario
Zio paperone posta: guadagno 100 monete per assunzione
LISTA DEGLI EVENTI - L'ordine è del tutto casuale, e sarà cambiato di turno in turno
QUANDO FINISCE IL GIOCO?
Questo si può decidere all'inizio, si può fare "finisce quando ogni territorio ha avuto il suo turno di gioco", oppure ne ha avuti due, ecc.
FINE DELLE REGOLE
Sembra difficile, lo so, ma è più semplice giocarci che leggere le regole, fidatevi!
Albert Stark ha proposto di iniziarlo alla fine del cdm, però se qualcuno intanto vuole cominciare a giocarci per vedere se ci sono cose da sistemare, ditemelo pure
Ho realizzato un primo esempio (abbozzato e non completo) della mappa! Il cervo indica cibo, poi c'è la pozza d'acqua, i lingotti d'oro per le miniere, gli alberi per il legname (se una risorsa si trova sulla linea di confine di due o più stati, è condivisa con quegli stati)
Mi piace come idea! Ricorda un po' Hotel, con elementi di Monopoli ma anche di un qualsiasi gioco di ruolo. Vediamo cosa dicono altri utenti " />
Wow che idea carina!!! A spiegarlo penso sembri più complicato di quanto non sia. Mi sembra promettente come gioco
Hai la mia entusiasta adesione! " />
Grazie mille ragazzi " /> sto cominciando a spargere la voce, se si raggiunge un buon numero di partecipanti si potrebbe pure iniziare entro qualche giorno!! " />
Bella idea " />
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Nuova mappa (quasi sicuramente definitiva, ma posso semplificarla in caso giochiamo in pochi):
Cancello= protezione dagli assalti
Sacco di monete= miniere d'oro
Cervo, Pesce= cibo
Pozza d'acqua= disponibilità (appunto XD) d'acqua
Spada= miniere di acciaio per forgiare armature
Pietra= miniere di pietre per riparare il forte/castello
Le singole monete invece indicano il prezzo di ciascun territorio
Nuova mappa (quasi sicuramente definitiva, ma posso semplificarla in caso giochiamo in pochi):
Cancello= protezione dagli assalti
Sacco di monete= miniere d'oro
Cervo, Pesce= cibo
Pozza d'acqua= disponibilità (appunto XD) d'acqua
Spada= miniere di acciaio per forgiare armature
Pietra= miniere di pietre per riparare il forte/castello
Le singole monete invece indicano il prezzo di ciascun territorio
Sembra ottima! Che budget avremo a disposizione?
Sembra ottima! Che budget avremo a disposizione?
grazie re " /> mah, considerato che quelli sono solo i prezzi di partenza dei territori (ci sarà un'asta per aggiudicarseli) pensavo tra i 1000 e i 1500! dipende i prezzi che darò alle varie risorse
Comunque sappiate che gli eventi non riguarderanno solo, per forza ed esclusivamente il territorio di quel turno ;-) sto inserendo anche qualcosa tipo: i territori di alto giardino pagano 100 monete" e simili, quindi anche se è il turno di un territorio del nord, anche gli altri possono essere a rischio!<br /><br />Inviato dal mio GT-S5670 con Tapatalk 2<br /><br />
Mi piace, bello aderisco anche io!
Io ci potrei stare!