Non ho trovato nulla di già scritto sull'argomento, quindi scrivo quì quel che mi rimane difficile da capire.
Ho un po' di perplessità sulle tempistiche del tutto.
Diciamo che, a parte la follia conclamata del re Aerys, la causa prima di quella che diventerà la rivolta di Robert Baratheon è il rapimento di Lyanna Stark da parte del principe Rhaegar.
Rhaegar è sposato con la principessa Elia di Dorne e ha con lei due figli, ma gli salta il pallino di rapire Lyanna Stark ...
Il fratello di lei, Brandon, stava raggiungendo Delta delle Acque quando viene a sapere del rapimento e si precipita ad Approdo del Re, entra a cavallo nella Fortezza Rossa gridando sfide a Rhaegar ... che non c'è
Però c'è babbo Aerys, che fa arrestare lui e quelli che l'hanno accompagnato, convoca i padri di costoro, poi accusa tutti di tradimento e li fa fuori.
La mia perplessità è : Cat avrebbe dovuto sposare Brandon, morto lui va invece in sposa a Eddard ... il quale, con il fratello e il padre uccisi da Aerys, trova il tempo di sposare Cat, starci un pochino, quel tanto che basta per lasciarla incinta e SOLO DOPO parte per andare con Robert Baratheon ... solo dopo !
Voi dite che sbagli nel dire che la tempistica mi pare un po' strana ?
L'unica cosa che mi sento dire al riguardo è che Jon Arryn aveva fretta di concludere le alleanze, robert stava già raccogliendo i vessilli a capo tempesta dunque gli rimaneva solo ned da "usare", lo manda a delta delle acque, hoster tully lo fa sposare immediatamente con caty, notte delle nozze concepiscono rob e dopo un paio di giorni (utili anche per richiamare i vessilli e magari attendere quelli del nord) ned parte con gli eserciti..
Insomma, accalappiato al volo dal suocero ?
Della serie, visto che passi di quì levamose 'sto dente ?
Riassumendo in breve e per quello che so:
1) dopo aver giustiziato Rickard e Brandon Stark, Elbert Arryn, nipote di Jon, e i loro compagni, Aerys domanda a Jon Arryn anche le teste dei suoi due protetti, ossia Eddard e Robert, che si trovano entrambi al Nido dell’Aquila come suoi ospiti. A questo punto Arryn risponde chiamando alle armi i propri vessilli.
2) Jon Arryn si trova subito a dover affrontare la rivolta di una parte dei lord della Valle, capitanati da Marq Grafton, che vogliono restare leali al re, e li sconfigge nella battaglia di Città del Gabbiano. Eddard fa ritorno al Nord, imbarcandosi alle Dita su un grosso peschereccio e sbarcando a Porto Bianco, e Robert torna nelle Terre della Tempesta. Entrambi, una volta arrivati nelle loro terre, chiamano a raccolta i loro vassalli.
3) Robert vince la battaglia di Sala dell’Estate, lascia Stannis a tenere Capo Tempesta e poi si dirige verso Ashford, ma viene sconfitto dall’esercito di Mace Tyrell e Tarly, e si dirige quindi verso il Tridente per ricongiungersi con le forze guidate da Arryn.
4) Dopo aver radunato l’esercito del Nord, Eddard marcia verso sud, mentre Arryn probabilmente conclude il doppio accordo matrimoniale con lord Hoster Tully, quindi riuniscono le forze dei tre eserciti del Nord, della Valle e dei Fiumi, e tentano di ricongiungersi con le forze di Robert, arrivando giusto in tempo a Tempio di Pietra per salvare la vita del futuro sovrano durante la battaglia delle Campane.
5) A questo punto, per rendere davvero saldo l’appoggio di lord Hoster Tully alla loro causa, fanno ritorno a Delta delle Acque, dove nella medesima cerimonia si celebrano le duplici nozze fra Jon e Lysa e fra Eddard e Catelyn.
6) Eddard e Catelyn passano assieme solo la prima notte di nozze, durante la quale concepiscono Robb, poi Eddard riparte per la guerra e prende parte alla battaglia del Tridente.
L'unica cosa che continua a non essere molto chiara è la tempistica con cui si sono sposati: da quanto ho capito, per alcuni, le nozze sono avvenute prima della battaglia delle Campane, per altri sono avvenute dopo. La cosa certa, mi pare, è che si sono sposati nel corso di un'unica cerimonia.
Per forza prima della battaglia delle campane, essa si conclude con l'arrivo delle forze di Tully e Stark no? (e non avrebbe senso marciare in battaglia senza avere la certezza dell'"accordo") (non ricordavo ma è vero, jon e ned si sposano lo stesso giorno!)
Per forza prima della battaglia delle campane, essa si conclude con l'arrivo delle forze di Tully e Stark no? (e non avrebbe senso marciare in battaglia senza avere la certezza dell'"accordo") (non ricordavo ma è vero, jon e ned si sposano lo stesso giorno!)
Si, è così. Lord Hoster viene ferito da Jon Connington proprio durante la battaglia. Per me restano aperte entrambe le possibilità, anche se c'è da considerare che a Tempio di Pietra cade l'ennesimo sfigatissimo parente ed erede di Arryn, suo cugino Denys, ucciso pure lui da Connington mi pare, e quindi Jon Arryn si ritrova in pratica senza eredi. Il matrimonio potrebbe essere stato celebrato proprio in previsione di un'eventuale morte di Arryn durante la successiva battaglia del Tridente. Infatti, anche Lysa resta incinta, come Catelyn, anche se poi il suo bimbo nasce morto... E' un bel mistero...
Mi pare di ricordare, da un pov di Cat, che Eddard non rimane con lei solo la notte di nozze. Parla di una o due settimane.
Visto che ci siamo, da vari pov ricordo che dopo la battaglia delle campane ...
. Robert uccide Rhaegar nella battaglia del tridente
. vanno ad attaccare Approde del Re, ma trovano le porte aperte, la città saccheggiata e il re morto
Miaiutate a colmare i buchi ?
Uhm vediamo se riesco a fare qualcosa di corretto:
- battaglia del tridente: robert uccide Rhaegar ma rimane a sua volta molto ferito e affida il comando a Ned.
- ned marcia verso approdo del re
- Tywin che nel frattempo stava già marciando col suo esercito viene a sapere della battaglia del tridente e, presumibilmente, è in questo frangente che decide "da che parte stare"
- tywin arriva ad approdo del re e grazie a Pycelle che "sussurra" le parole giuste ad aerys le porte vengono aperte e la città saccheggiata. Fatto remarcabile è che Jamie aveva sconsigliato al re di aprire le porte perchè conoscendo suo padre sapeva che la cosa non sarebbe finita bene.
non credo di aver sbagliato nulla e di aver tralasciato qualcosa
Uhm vediamo se riesco a fare qualcosa di corretto:
- battaglia del tridente: robert uccide Rhaegar ma rimane a sua volta molto ferito e affida il comando a Ned.
- ned marcia verso approdo del re
- Tywin che nel frattempo stava già marciando col suo esercito viene a sapere della battaglia del tridente e, presumibilmente, è in questo frangente che decide "da che parte stare"
- tywin arriva ad approdo del re e grazie a Pycelle che "sussurra" le parole giuste ad aerys le porte vengono aperte e la città saccheggiata. Fatto remarcabile è che Jamie aveva sconsigliato al re di aprire le porte perchè conoscendo suo padre sapeva che la cosa non sarebbe finita bene.
non credo di aver sbagliato nulla e di aver tralasciato qualcosa
varys aveva consigliato di non aprire le porte
Ah era stato varys? Pardon allora, errorone mio! Però Jamie non aveva detto niente no? Si è "ribellato" solo quando gli è stato chiesto di uccidere suo padre giusto? (pfff è passato troppo tempo da quando ho letto)
Solo io ho trovato oltremodo sospetta la celerità con cui Tywin cala su Approdo del Re, riuscendo a precedere persino l'avanguardia guidata da Ned?
Solo io ho trovato oltremodo sospetta la celerità con cui Tywin cala su Approdo del Re, riuscendo a precedere persino l'avanguardia guidata da Ned?
assolutamente no...aspettava solo l' esito del tridente
Appunto, secondo me lui si era messo in marcia prima della battaglia, l'esito gli sarà arrivato prima di arrivare a king's landing e solo in quel momento ha deciso se davvero schierarsi a difesa del re e proseguire la guerra o no. Praticamente poteva presentarsi con un esercito di rinforzo utilissimo al re se al tridente avesse vinto rhaegar oppure appunto ingannare il re e prenderlo di sorpresa.
Si, la mia perplessità era questa. Guardando la mappa sul tablet, la distanza, calcolata a spanne e con l'ausilio di uno spago , tra Castel Granito e Approdo del Re è più o meno lo stessa di quella che separa la capitale e le Torri Gemelle, senza considerare che la Strada dell’Oro ha un tracciato assai più tortuoso della Strada del Re, che ha invece un andamento quasi rettilineo. Il guado sulla Forca Verde, conosciuto in seguito come Guado dei Rubini, dove è avvenuta la battaglia del Tridente, dista invece dalla capitale meno della metà rispetto a Castel Granito.
Ora mi son sempre chiesto: come diavolo è riuscito Tywin Lannister, con un esercito di 12mila uomini al seguito, a precedere la snella e guizzante avanguardia di Ned, composta quasi sicuramente da truppe mobili e leggere?
Robert rimane ferito in battaglia (quanto gravemente difficile dire, dato che fa in tempo a vedere i cadaveri dei figli di Elia e dei suoi figli), e affida perciò a Ned il comando dell’avanguardia, formata quasi sicuramente da qualche squadrone di cavalleggeri, e da contingenti di arcieri e fanti armati alla leggera, con i classici compiti di inseguire e rastrellare i resti dell’armata di Rhaegar che si stanno ritirando verso sud, avanzare con rapidità sulla capitale e di stabilire un primo cordone di truppe attorno alla capitale, in attesa ovviamente dell’arrivo del grosso dell’esercito.
Ora Robert è famoso e conosciuto per le sue celeri avanzate (lo ricorda Stannis durante l’odissea nella neve verso Grande Inverno), ma anche Eddard non deve essersi attardato chissà quanto, anche perché gode di indiscutibili vantaggi tattici (non ha nessun problema logistico grazie al bottino fatto sul Tridente, le sue truppe sono galvanizzate dalla vittoria, non si trova di fronte nessun contingente nemico ancora in grado di combattere, attraversa territori amici come quelli dei Tully), e non deve poi percorrere chissà quanta strada per arrivare ad Approdo. L’unico ostacolo serio che incontra sul suo cammino è probabilmente il modesto castello di Darry, problema comunque facilmente risolvibile distaccando un piccolo contingente per assediarlo e continuando la marcia col grosso.
Eppure Tywin riesce ad arrivare prima di lui… L’unica spiegazione davvero convincente è quella che avete dato voi, anche se manca una conferma ufficiale di Martin, che ha lasciato la questione, come troppe altre cose quanto si tratta di tattica/strategia, molto nel vago. In breve ho pensato a questo: Tywin ha certamente delle spie in entrambi gli schieramenti, alcune di livello assai elevato (Pycelle), molto probabilmente, da uomo prudente e accorto, ha anche proceduto da diversi mesi ad una mobilitazione parziale delle forze di Castel Granito e dei lord alfieri più fidati, con il proposito, neanche tanto nascosto, di fungere da ago della bilancia e di decidere le sorti della guerra. Non solo: evidentemente si è già messo in marcia lungo la Strada dell’Oro, e ha già raggiunto, nel più assoluto segreto, il fiume delle Rapide Nere, quando gli arriva il corvo con la notizia della sconfitta dei Targaryen sul Tridente. Si trova così ad una distanza dalla capitale più o meno simile a quella di Eddard, e riesce facilmente, con una vera e propria zampata leonina, a precedere le forze guidate da Stark, facendosi aprire con l’inganno le porte della città.
Le altre mie possibili soluzioni al problema:
E' l'unica spiegazione davvero convincente, anche perchè Castel Granito non è proprio dietro l'angolo...
Robert rimane ferito in battaglia, e affida perciò al fidato Ned il comando dell’avanguardia, formata certamente da qualche squadrone di cavalleria leggera, e da contingenti di arcieri e fanti anch’essi armati alla leggera, con i classici compiti di incalzare e rastrellare i resti dell’armata di Rhaegar che si stanno ritirando verso sud, avanzare con rapidità sulla capitale e stabilire un primo cordone di truppe attorno ad essa, in attesa ovviamente dell’arrivo del grosso dell’esercito.
Robert è famoso per le sue celeri avanzate (lo ricorda Stannis durante l’odissea nella neve verso Grande Inverno), ma anche Eddard non deve essersi attardato chissà quanto, anche perché gode di indiscutibili vantaggi tattici (non ha nessun problema logistico grazie al bottino fatto sul Tridente, le sue truppe sono galvanizzate dalla vittoria, non si trova di fronte contingenti nemici ancora in grado di combattere, almeno noi non ne abbiamo notizia), e non deve poi percorrere chissà quanta strada per arrivare ad Approdo del Re dal Tridente. L’unico ostacolo serio che incontra sul suo cammino è costituito probabilmente dal modesto castello di Darry, problema comunque facilmente risolvibile distaccando un piccolo contingente per assediarlo e continuando la marcia col grosso.
Eppure Tywin riesce ad arrivare prima di Ned…Tywin ha certamente delle spie in entrambi gli schieramenti, alcune di livello assai elevato (Pycelle), molto probabilmente, da uomo prudente e accorto, ha anche provveduto da diversi mesi ad una mobilitazione parziale delle forze di Castel Granito e dei lord alfieri più fidati, con il proposito, neanche tanto nascosto, di fungere da ago della bilancia e di decidere le sorti della guerra. Non solo: evidentemente ha scelto di non rimanere inoperoso nel suo castello, ma si è messo in marcia da tempo lungo la Strada dell’Oro, e ha ormai già raggiunto, nel più totale e assoluto segreto, il fiume delle Rapide Nere, quando gli è arrivato il corvo con la notizia della sconfitta di Rhaegar sul Tridente. Grazie a queste abili e ardite mosse, Tywin viene così a trovarsi ad una distanza dalla capitale più o meno simile a quella di Eddard, e riesce facilmente, con una vera e propria zampata leonina, a precedere di un soffio (una o due ore?) le forze guidate da Stark, facendosi aprire con l’inganno le porte della città.