Recensione tratta da: http://fortezzanascosta.wordpress.com/
Per una breve presentazione del blog e dell'autrice clicca QUI
47 Rōnin
Vi è mai capitato di vedere un trailer che promette veramente male? E poi andare a vedere il film con gli amici e trovarsi a dire… “dai, tutto sommato non è male!”
NON E’ QUESTO IL CASO
Vi è mai capitato di trovare un barattolo senza nome e senza odore in frigo? Prendete una ditata di contenuto, ve la ficcate in bocca. E nel secondo successivo vi dite che forse avete appena fatto una grossa, grossa, grossa stro***ta.
Ecco, sedere nel cinema durante i primi 10 secondi di film è stato esattamente così.
Ok, potevo aspettarmelo. Ma gente, se ci fossimo limitati a navigare in superficie senza mai esplorare gli abissi, quante cose ci saremmo persi? Qunti mostri avrebbero continuato a vivere accanto a noi, a nostra insaputa?
Ed è per questo che ieri, con due arditi compagni, abbiamo comprato i biglietti e ci siamo tuffati nelle onde torbide alla ricerca del Kraken. Non sapevamo, ahinoi, che ce n’era più di uno ad attenderci.
http://global3.memecdn.com/how-hollywood-pitch-meetings-go_o_669706.jpg
Il film si apre con un Narratore Onniscente che parla del Giappone, terra di magia e streghe. E ve lo dico da subito: eviterò di commentare sulla presenza di mostri e magia in quanto tali. Primo, perché sparare sulla croce rossa è poco elegante; Secondo perché almeno non fanno finta di avere attinenza storica come quell’orrore di Last samurai, e terzo, perche io non sono contraria all’introduzione di elementi fantastici in fatti storici. Ok, se avete letto la prima puntata su Altieri questo può parervi strano, ma non è il processo in sé a disturbarmi. Può essere fatto bene. Voglio dire, nel Macbeth Banquo spakka, e nell’adattazione Il castello del ragno di Kurosawa i fantasmi e la strega si integrano divinamente nel film!
In questo film… eh…
Ma torniamo a bomba. Io temevo che avessero combinato lo stesso tro**io che con Last samurai, ovvero, avevo paura che la parte del leone la facesse Keanu Reevs.
Ora, Keanu Reevs è il più forte e guerriero di tutti (perché come Altieri insegna noi occidentali siamo SEMPRE più bravi in TUTTO, è una questione genetica), ma stranamente non è lui quello con più screentime. Oishi, il capo dei rōnin nel film E nella realtà storica ha tutto sommato più parte.
E questo, che potrebbe essere un elemento positivo, è il primo punto “eh?!” del film. Se Keanu Reevs non fosse stato tra i piedi, la storia sarebbe filata uguale se non meglio. Tutta la parte su di lui, che è quella più fantasy e stramboide, sembra una specie di filler messo lì per sbaglio in fase di montaggio.
Cosa fa Keanu Reevs?
http://www.majhost.com/gallery/Solidus/Comic1/East/keanu_reeves_motivational_by_sorantheman.jpg
La storia è MOLTO lontanamente ispirata alla storia vera.
Avete presente come Clavell riprese dei fatti storici reali ma cambiò i nomi per sottolineare come la sua fosse una versione romanzata?
Ecco, qui hanno fatto il contrario. I nomi sono quelli veri. Il resto è...well, il resto è Hollywood.
Ma cosa succede?
Nel vero incidente di Akō, Asano, il signore della provincia, s’infuriò con il suo collega Kira, sguainò la spada e lo ferì leggermente. Problema: lo shōgun era lì, e chissà perché sguainare una spada in Sua presenza era un crimine severamente punito. Avendo infranto la legge, Asano fu condannato a suicidarsi e il suo clan fu dissolto.
Questo portò 2 problemi morali:
Primo, la disputa era stata provocata da Kira. Ora, nonostante Asano avesse commesso la colpa più grave e fosse stato giustamente punito, Kira non fu toccato, anzi, il Bakufu lo protesse proibendo ai guerrieri di Akō di vendicarsi.
Secondo, derivante dalla prima, i guerrieri di Akō avevano l’obbligo morale di vendicare il loro signore, ma anche di obbedire al Bakufu. Ora, l’inequità palese della decisione imponeva che agissero per ristabilire l’equilibrio.
Nel film, Kira ingaggia una strega per spingere Asano a fare qualcosa di male. La strega, che, si capirà dopo, può controllare uomni per giorni e giorni, fa in modo che Asano ferisca Kira.
Perché in questo modo la storia è più logica. Avrebbe potuto fargli attaccare lo shōgun direttamente, ma forse Kira ci teneva a farsi affettare la groppa. E va di lusso che Asano non lo ammazza, perché lo attacca nel sonno, credendo che stia violentando la figlia. T’immagini che fi***a se invece di fargli un graffietto lo scapizottava? Ops.
Anyway, lo shōgun condanna Asano ma non scioglie il clan. Impone che dopo un anno, la figlia di Asano sposi Kira per evitare che si crei una faida tra due delle sue provincie. E la cosa non è nemmeno stupida di per sé. Non è vero, ma nella logica del film potrebbe anche funzionare. E’ falso, ma è coerente col personaggio dello shōgun.
Non fosse che appena quest’ultimo è uscito dal cancello, Kira licenzia e mette al bando tutti i guerrieri principali degli Asano. Certo, e sono sicura che il grande boss non avrà nulla da ridire, visto tutto il discorso “pacifichiamo questo cas*no senza nuovi rancori”.
Tutti sono cacciati tranne Oishi, il capo, perché Kira non se ne fida. Ok. Fallo stregare e spingilo al suicidio. Assassinalo. Imprigionalo per il resto della sua vita.
No.
Lo chiudono in un buco per un anno, poi lo tirano fuori e lo riportano a casa. Un mazzo di rose per il disturbo no?
Ovviamente Oishi si serve un cordiale, da’ un bacetto alla moglie e avvia la vendetta. Chi poteva aspettarselo.
Il film continua senza una logica, con costumi aleatori (giuro, metà dei guerrieri sono vestiti da mongoli e uno dei 47 è il sosia di Mazeppa con tanto di colbacco!), architetture assurde, paesaggi cinesi e fiori di ciliegio (per ricordarci che siamo in Giappone).
Alla fine, i 47 si trovano a un punto morto: non sanno come entrare nel castello del cattivo e non hanno molto tempo.
Ma guarda te i casi della vita, una troupe di attori passa proprio davanti al loro nascondiglio! Loro da lontano capiscono che sono attori che hanno già visto esibirsi una volta, che stanno andando a divertire Kira, li intercettano e gli fanno “hey gente, mica andate da Kira? Lo vogliamo uccidere, non è che potreste aiutarci ad entrare?”. E il capoccia della troupe “certo, dopotutto vi ho visti una volta nella mia vita e non ci siamo rivolti la parola, di certo siete brave persone e avete ragione voi!”.
Alè!
http://ct.fra.bz/ol/fz/sw/i40/2/9/23/frabz-Coincidences-Coincidences-everywhere-6b5aa1.jpg
L’assalto al castello del Cattivo è qualcosa di ALLUCINANTE! Le sue guardie non solo non ci vedono (i 47 si arrampicano sul muro di cinta sottoil naso di una sentinella, senza che questa li veda), ma proprio quella sera, sempre per gli stessi casi della vita, hanno tutti la raucedine, sicché i 47 possono ucciderne un numero imprecisato a due passi dal Cattivo senza che MAI un solo soldato cacci un “Ouch!”.
Ma poi la battaglia scoppia!
La strega si trasforma in un drago sputafuoco capace di frantumare la roccia. E invece di spazzare via i nemici in un nanosecondo, si concentra su Keanu Reevs.
In piena mischia Oishi, che è stato colpito al braccio da una freccia, riesce a estrarre la medesima e scordarsi completamente di essere ferito.
Il guerriero gigante al servizio del Cattivo, una specie di penultimo miniboss, viene spazzato via da una bombetta che fa saltare in aria un edificio, lui e il muro di cinta! Bodycount di questo utilissimo gigante: zero.
Oishi ammazza Kira, monta su una muraglia mentre sotto tutti si legnano come se non ci fosse un domani, e fa: “Oy!”
Tutti lo sentono, tutti si fermano, tutti lo guardano.
Oishi mostra la testa mozzata che da quella distanza potrebbe anche appartenere all’usciere e fa “ho ucciso il vostro capo.”
E i cattivi fanno “oh, ok, allora è fatta”. E si inginocchiano per lasciarli partirte. Perché tutta la menata del “un samurai non vive sotto lo stesso cielo di chi ha ucciso il suo signore” vale solo per i buoni. O forse Kira stava sul ca**o a ogni singolo soldato.
http://www.memebucket.com/mb/2012/08/Bad-Guys-308.png
Questo film è così tremendo che alla fine, per un istante, ho avuto il terrore che Tokugawa volesse graziarli tutti. Sono stati attimi di puro spavento, giuro.
Ma facciamo un piccolo riassunto!
Grumpy Sorridente
1- Le scene d'azione assurde.
2- Lo scambio delle spade tra Oishi e uno dei suoi era una buona idea.
3- “Feel the depht of my lord’s courage” è una buona battuta
4- Almeno questo film non ha pretesa di essere storico come quello schifo di Last samurai
Grumpy Disapprovante
1- I giapponesi parlano con accento giapponese, gli occidentali parlano senza accento.
2- Keanu Reevs ha una faccia sola (faccia “sono al funerale di un tizio che non conosco”)
3- Kira non uccide subito Oishi
4- La strega può sparare palle di fuoco, manipolare gli uomini, diventare un drago… ma non lo fa mai quando serve.
5- I costumi.
6- Le architetture.
7- Kira è uno dei cattivi meno interessanti e carismatici mai messi sullo schermo.
8- 12332 subplot che non hanno vera influenza sulla trama e potevano essere tagliati senza rimorsi
9- La strega non ha nessun motivo per servire Kira
10- L’orrida Computer Grafica
11- Gli elementi inutili (tipo il gigante corazzato)
12- I Tengu
13- Lo scambio delle spade tra Oishi e uno dei suoi era una buona idea, ma viene passata in 12 secondi ed è così poco sfruttata che a stento si nota.
14- “Feel the depht of my lord’s courage” è una buona battuta. Ma dato che il suicidio di Asano è stato senza sangue e senza recitazione, la battuta non ha impatto.
15- Keanu Reevs non ha vera influenza sulla trama e poteva essere tagliato senza rimorsi.
16- Oishi e i suoi erano persone reali, che hanno davvero combattuto e sono davvero morte malamente, e la loro storia è stata trattata senza il benché minimo riguardo.
Totale:
16 Grumpy disapprovanti
4 Grumpy sorridenti
Il rapporto matematico la dice lunga sul valore del film.
E’ un film che straconsiglio! Oh, non da vedere al cine, per carità, a meno che i biglietti non costino tipo 3 euro… Ma se vi capita occasione, guardatelo. E’ un film talmente stupido, talmente incasinato, talmente buttato là e talmente pieno zeppo di clichés per giapp0minkia, che è in sé una piccola perla. Non al livello di The Conqueror, ma si mangia in un boccone Dungeons & Dragons. Un imperdibile per gli appassionati di “ommioddio che ca**o ho appena visto”!
E per finire con samurai, Giappone e clichés, ULFULS!
(e non fate quelle facce, avrei potuto linkarvi Gatsu daze " /> )
P.S. Zombie boy, pur apparendo nel poster E nel trailer, appare per 3 secondi netti e inquadrato di spalle.
Non ho ancora visto il film, ma lo farò prima possibile.
Mi permetto di dire che l'Ultimo Samurai non è così disastroso come viene scritto qui.
Per prima cosa, il personaggio di Tom Cruise non è mai dipinto come "il più forte", ma come un uomo deluso dalla società Americana, che trovatosi nel Giappone che fu, ne rimane affascinato.
Contemporaneamente però, quello stesso Giappone imbocca la strada dell'occidentalizzazione che lo porterà ad essere quello di oggi.
Gli spunti di riflessione sono molti, qualche difetto o errore storico c'è, ma sinceramente definirlo "orrore" è esagerato e ingiusto.
Ma si sa, la rete è piena di mancati registi bravi a calare la scure con l'indice alzato e gli occhiali appoggiati sulla punta del naso.
FINE DEL (SEMI) OFF-TOPIC.
Spero che questo 47Ronin sia presto disponibile alla visione perchè a me il trailer ha incuriosito parecchio.
;-)
Salve " />
Ci tenevo a fare 2 precisazioni sul film Last Samurai. Non ho nulla contro la regia, che mi pare inappuntabile, né contro il soggetto del film (un americano coinvolto nel Bakumatsu). Ci sono anche un paio di scene che ho trovato molto buone.
Tuttavia nell'insieme l'aspetto storico del film è una cosa da strapparsi i capelli " /> Non solo l'ammmerigano diventa il più samurai di tutti in neanche sei mesi, non solo dei marmittoni appena buoni al tiro al bersaglio diventano schiere disciplinate nello stesso lasso di tempo, non solo ci sono scene tipo il talgio del cignon che non stanno né in cielo né in terra e una storia d'amore che gli stessi personaggi paiono trovare ininteressante, non solo Meiji (forse uno degli uomini politici migliori della Storia del Giappone, con un team di collaboratori eccezionali) viene ritratto come un bamboccio senza spina dorsale ostaggio dei mercanti...
Non solo tutto questo e il fatto che alla fine abbiamo una giacca blu che spiega a Meiji che le tradizioni sono importanti ( " /> )...
Il film si presenta come storico. Mentre con i 47 ronin non c'è alcun rischio che qualcuno si beva la vicenda, con Last samurai non sarebbe strano se qualcuno non appassionato potesse prenderlo per vero o quantomeno plausibile. Il che è come rifilare roba contraffatta: è disonesto e potenzialmente dannoso.
Tenger premesso che sono un grande stimatore del giappone e della sua storia. Premesso che tutto quello che dici è verissimo. Ma se qualcuno prende per veritiero o plausibile last samurai merita di rimanere in quell'ignoranza " />
(come quelli che si pensano estimatori della storia giapponese per aver visto kagemusha e mi vengono a dire che Takeda era un grande e Nobunaga uno str***o.... " />)
detto questo io l'ho trovato (tolto da una matrice storica o presunta tale) un film godibile e "simpatico" per il suo genere :P
(47 ronin mi sono rifiutato di vederlo perchè già solo la presenza di un gaijin è per me un offesa al Chushingura....)
Non sono d'accordo. Io studio il Giappone, quindi so riconoscere un'idiozia, ma poni caso qualcuno mi faccia vedere un film, boh, sull'Impero del Ghana. Non so NULLA sull'argomento, e anche se mi dico che è un film e che va prreso con le molle, posso bermi un sacco di bischerate senza rendermene conto (essendo io ignorante in materia). Non si può conoscere tutto.
Altro esempio, il romanzo Shogun, con tutti i difetti che ha, passa (è dichiaratamente un'adattazione romanzata, e lo sottolinea modificando i nomi), mentre Last samurai è voler vendere calici di plastica spacciandoli per cristallo.
Peraltro, secondo me una cosa è un buon film, una cosa è un film godibile. A me piacciono un sacco di pessimi prodotti " /> Basta non confondere i gusti con la qualità dell'opera. Non c'è niente di male ad apprezzare Last samurai, ma come film storico fa pietà. Per dire, a me piace un sacco Ravages of Times, ma come adattazione di Epopea dei tre regni è da trip di acidi " />
Volevo essere più una provocazione/battuta che altro :P
Comunque il bersi bischerate (sei toscana? :P) può capitare con ogni film, telefilm, notizia, informazione, libro di storia! E' più facile distinguerle quando siamo ferrati sull'argomento ma dovremmo stare "attenti" su tutto...la mia voleva essere una provocazione perchè chi crede che nel giappone meji sia arrivato un americano e abbia combattuto per i valori tradizionali allora forse "merita" la sua ignoranza " /> (ancor di più perchè mica c'è scritto "tratto da una storia vera" :P)
Mod on
Ragazzi, prego non andatemi troppo off topic.
Mod off