Allora questo è un pre-sondaggio, mi servirà a selezionare alcuni libri per un vero sondaggio più avanti.
Detto questo vi chiedo di indicarmi i vostri 3 (e solo 3) libri fantasy prefeti (se ne mettete più ne prenderò cmq i primi tre).
Inizio con i miei:
-Il signore degli anelli (ovvio)
-La spada di Shannara
-Il risveglio dell'ombra
E ora a voi ragazzi
Allora...Allora...Come adoro questo tipo di sondaggi
1) A Song of Ice and Fire, di G.R.R. Martin per la sua caratura forte a livello politico, di intrigo e psicologico
2) Imagica, di Clive Barker, per la sua capacità di creare mondi tremendamente affascinanti
3) Il giglio nero, di M.Z.Bradley (e altre due autrici che al momento non ricordo), per valore "storico", essendo il primo libro fantasy che ho letto
Ciao Andrea
Allora (tre sono pochi, ma mi adeguerò):
1. Il Signore degli Anelli (altrimenti perchè l'avrei letto 10 volte?)
2. La spada delle Highland (David Gemmell)
3. La leggenda del Drenai (sempre e comunque Gemmell).
Ho escluso Martin, perchè onestamente, la sua saga nonè ancora finita. E poi visto che siamo su un forum a lui dedicato è ovvio che mi piaccia
GRR Martin - A Song of Ice and Fire
Bernard Cornwell - Excalibur
JRR Tolkien - The Lord of The Rings
Mmmmhhhh. Difficile...solo tre....
- Lord of the Rings (in barba alle sue terrificanti imitazioni)
- Song of Fire and Ice. Sulla fiducia, visto che non ho ancora letto l'ultimo capitolo
- Wheel of time di Jordan (che possa ca***e cardi fino a che non la completerà). Anche questo sulla fiducia.
Avrebbe meritato una menzione anche Conan, titolo capuscuola della Fantasy moderna, ma i rimaneggiamenti dei vari Carter e DeCamp ne abbassano non poco la valutazione. Sempre nella serie Heroic Fantasy è strepitoso il lavoro di Moorcock, ma anche questo non l'ho ancora letto nella sua interezza.
Menzione di onore a Bored of the Rings, il libro che ha segnato la nascita del National Lampoons!
1.) le cronache del ghiaccio e del fuoco
2.)libri della fondazione(asimov)
3.)????
ASOIAF sicuramente al primo posto.
Poi la saga di Dragonlance, fino all'Estate di Fuoco.
E infine ci metterei il Pozzo dell'Oscurità, sempre di Weis-Hickman
Scusate non è che potreste scrivere i titoli in italiano senza che ogni volta devo andare tradurli e a ricollegarli (per il momento avete citato tutti libri che conosco, ma in futuro potrei avere qualche problema ad associarli), spesso mi connetto la sera che sono un pò stanco quindi ho le facoltà mentali ridotte al minimo.
Grazie
American Gods (Neil Gaiman)
Il Demone (Terry Brooks)
Stardust (Neil Gaiman)
allora,presto detto
1.Il Signore degli Anelli(per me il top assoluto ...tolkien è il massimo**)
2.La Divina Commedia(meravigliosa )
3.Le cronache del ghiaccio e del fuoco(grande lo zione davvero fantastiche )
1) Il Signore degli Anelli - Tolkien
(l'unico libro che ho letto 3 volte e lo rileggerei altre 10 volte)
2) Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Martin
3) Darkover - M.Z. Bradley
GRR Martin - Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco
JRR Tolkien - Il signored deglia anelli
MZB- Il ciclo di Avalon
American Gods (Neil Gaiman)Il Demone (Terry Brooks)
Stardust (Neil Gaiman)
Mi hanno regalato American Gods per il compleanno, ma non l'ho ancora letto. Mi piacerebbe avere una tua recensione per sapere cmq un parere da chi senz'altro è più appasionato di me del Fantasy.
Per quanto riguarda i miei libri preferiti, posso dire:
- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (anche se non è ancora conclusa)
- La Divina Commedia (concordo appieno con Loras)
- Il Ciclo della Fondazione (mi fido di Howland che lo mette nel fantasy, anche se a primo acchito avrei detto che è più di Fantascienza).
Non posso includere ancora "Il Signore degli Anelli" dato che ho appena iniziato a leggerlo, ma mi ha già preso molto (Di più senz'altro che "Il Silmarillion").
Waymar Royce
Il Signore degli Anelli
Le leggende del ghiaccio e del fuoco
La Regina degli Elfi di Shannara
1. American gods
2. Il signore degli anelli
3. La fortezza