Su wordreference trovo
councilor (UK), councillor (advisor/government minister): membro del consiglio, ministro
counsillor: consigliere
Con una L è proprio membro del consiglio, con due invece pare sia un termine più generico, meno ufficiale
Però noto che il secondo termine è con la "s" (counSillor), che peraltro mi pare non ci sia in ASOIAF, mentre qui si parlava del termine con la "c" (counCillor), che mi pare essere considerato equivalente a quello con una sola "l".
OK, direi che questo è convincente, però a questo punto dobbiamo pensare due cose:
- o Barristan, pur cappa bianca, ha avuto un ruolo nel CR di Aerys tipo Maestro della Flotta o delle Leggi o che altro...
- o nel CR possono esserci persone anche senza un ruolo definito, ma questo andrebbe forse contro la definizione di Ristretto. Però forse c'è un altro caso: a Janos viene assegnato un ruolo specifico?
Secondo me la seconda è molto probabilmente corrretta, possono esserci persone chiamate a far parte del concilio per "meriti particolari". Slynt mi pare che all'epoca ricoprisse comunque un incarico pubblico, essendo il comandante delle Cappe Dorate. Invece, dopo la battaglia delle Acque Nere, lord Tywin nomina tre consiglieri per motivazioni prettamente politiche, ossia lord Rowan, lord Redwyne e il principe Doran.
Di sicuro, ci sono vari personaggi che fanno parte del Concilio ma di cui non sappiamo che ruolo abbiano. Per restare ai libri, mi viene in mente per esempio Oberyn.
Ma di certo di regola in situazioni strutturate ogni membro ha il suo specifico ruolo.
In ogni caso, se Barristan ne ha fatto parte secondo me è stato per un breve periodo, magari come Mastro delle Leggi (ce lo vedrei bene )
Mi sono accorta che a questa voce manca la citazione e ne ho viste due, che trovo belle entrambe, Volete votarne una?
1) "Lord Tywin Lannister ha generosamente consentito di concederti un ottimo tratto di terra a nord di Lannisport, di fronte al mare, con oro e uomini sufficienti per costruire un solido castello, e servitori pronti a ogni tua bisogna."
"Vale a dire una sala in cui morire, e uomini pronti a seppellirmi."
2) "Io sono un cavaliere." Ser Barristan aprì le fibbie d'argento delle placca pettorale dell'armatura e lasciò cadere anche quella. "Morirò da cavaliere."
Anch'io dico la 2 :)
Nel resoconto bibliografico nella frase che inizia con
Sei Barristan accompagna Re Robert... c'é un refuso
ad in invece che ad
Corretto, grazie :)
Riguardando la pagina mi è venuto un dubbio: perché nella successione non è stato indicato Ser Gerold Hightower come suo predecessore? ?_?
Dalle informazioni presenti in AGOT possiamo già dire con certezza che Barristan sia il diretto successore di Gerold? Ho notato infatti che anche nella voce di Gerold non abbiamo messo Barristan come successore.
Per me sì, è il diretto sucessore.
Da AGoT forse non si capisce, però è una deduzione logica confermata dai libri successivi...