ciao. Non è moto lungo, ma non so che altro aggiungere. Sicuramente c'è moltissimo da correggere, come quando feci il primo riassunto. L'ho diviso in quattro parti, ma non ho messo i titoli alle stesse, perché sono indeciso su dove dividere.
Samwell Turly è fisicamente molto grasso e pesante. E molto lento, goffo e poco portato per qualsiasi attività fisica e per il combattimento. I numerosi tentativi del padre Randyll Turly, grande cavaliere e condottiero, per migliorarlo, con l'aiuto di vari maestri d'armi, non hanno nessun frutto.
A causa del suo fisico viene spesso giudicato negativamente a prescindere, in particolare al suo arrivo alla barriera, dove viene subito preso di mira da alcuni compagni.
Molto sensibile, subisce spesso angherie senza reagire. E' molto timido e lui stesso si ritiene codardo. Di contro, è molto intelligente, è portato per lo studio e per la curda degli animali. Detesta la caccia. Quando viveva al castello della famiglia, preferiva la compagnia di ragazze a quella dei cavalieri e dei guerrieri.
Il padre voleva un figlio che fosse l'opposto di quello che Samwell è e questo sicuramente non aiuta il ragazzo nel suo approccio alla vita rendendolo molto complessato.
Passa quasi tutta la vita, al castello di famiglia, nei tentativi del padre, attraverso vari maestri d'armi, di renderlo una valoroso e duro cavaliere. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e lui rimane il ragazzo sensibile e codardo che odia ogni forma di violenza a preferisce sempre i libri alle armi.
Nato il fratellino che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre nel giorno del 15 compleanno di Samwel, fa chiamare il figlio maggiore e praticamente minaccia di ucciderlo se non comunicherà alla madre di voler "pendere il nero" alla barriera, rinunciando ai propri diritti di primogenito e lascandoli così a Dickon, il fratellino.
Parte e arriva alla barriera, dove si trova subito sperduto e impaurito, come un pesce fuor d'acqua. Durante il primo addestramento viene subito preso di Mira da Alliser Thorne, che incita le altre reclute ad infierire su di lui. Jon Snow, con l'aiuto dei suoi amici, lo protegge convincendo, con le buone o le cattive, gli altri a lasciarlo stare, così nessuno lo aggredisce più e, anzi, durante gli addestramenti lo affrontano senza alzare le armi su di lui.
A poco a poco, seppur timoroso di venire sbeffeggiato o deriso, si unisce a Jon Snow e al gruppo dei suoi amici, continuando a mantenere ammirazione e riconoscenza nei confronti di Jon, che considera il primo amico mai avuto.
Jon Snow, dopo che i due giurano insieme per i guardiani della notte davanti agli dei di Jon, ed essendo Samwel tra i pochi a saper leggere e scrivere, oltre a saperci fare con gli animali, convince il Lord comandante ad assegnarlo come attendente a maestro Aemon.
Samwel, molto affezionato all'amico, cerca di impedirgli di lasciare la barriera quando lui viene raggiunto dalla notizia della prigionia del padre e della scesa in guerra del fratellastro Rob Stark. Jon scappa lo stesso ma Sam lo fa raggiungere dagli altri amici che lo riportano indietro.
Quando vengono trovati i due cadaveri di Othor e Jafer, fa notare agli altri i particolare che li rendono strani (dite che vanno elencati?) e per questo viene complimentato dal Lord Comandante.
Sì, effettivamente sarebbe opportuno dettagliare meglio. Per iniziare potresti inserire i capitoli usati come fonti a fianco di ciascuna frase?
Un po' di modifiche. Almeno nella aggiunta dei capitoli.
è separato in periodi ma non ho messo i titoli. vediamo se è separato bene.
Riguardo le notizie, non saprei. Addirittura mi sembra che ci siano delle ripetizioni.
Samwell Turly è fisicamente molto grasso e pesante (Agot26, Agot52, Agot70). E' molto lento, goffo e poco portato per qualsiasi attività fisica e per il combattimento (Agot26,Agot41,Agot48,Agot52,Agot70). I numerosi tentativi del padre Randyll Turly, grande cavaliere e condottiero, per migliorarlo, con l'aiuto di vari maestri d'armi, non hanno nessun frutto(Agot26).
A causa del suo fisico viene spesso giudicato negativamente a prescindere (Agot26,Agot41,Agot52), in particolare al suo arrivo alla barriera, dove viene subito preso di mira da alcuni compagni (Agot26,Agot41).
Molto sensibile, subisce spesso angherie senza reagire (Agot26). E' molto timido e lui stesso si ritiene codardo (Agot26,Agot41,Agot52). Di contro, è molto intelligente e istruito, è portato per lo studio(agot26,Agot41), e per la curda degli animali (Agot26, Agot41, Agot48). Detesta la caccia(Agot26,Agot41). Quando viveva al castello della famiglia, preferiva la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri.
Il padre voleva un figlio che fosse l'opposto di quello che Samwell è e questo sicuramente non aiuta il ragazzo nel suo approccio alla vita rendendolo molto complessato.
Figlio di Melessa Florent e Randyll Tarly (agot 26, agot48,agot52, AgoTaf), passa quasi tutta la vita, al castello di famiglia, nei tentativi del padre, attraverso vari maestri d'armi, di renderlo una valoroso e duro cavaliere (Agot26, Agot41, Agot48, Agot52, Agot70) ed un grande condottiero come, appunto, il padre. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e lui rimane il ragazzo sensibile e codardo che odia ogni forma di violenza a preferisce sempre i libri alle armi.
Nato il fratellino Dickon (Agot26,Agot48) che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre nel giorno del 15 compleanno di Samwel, fa chiamare il figlio maggiore e praticamente minaccia di ucciderlo (Agot26, Agot41) se non comunicherà alla madre di voler "pendere il nero" alla barriera, rinunciando ai propri diritti di primogenito e lascandoli così a Dickon.
Parte e arriva alla barriera, dove si trova subito sperduto e impaurito, come un pesce fuor d'acqua. Durante il primo addestramento viene subito preso di Mira da Alliser Thorne(Agot26), che incita le altre reclute ad infierire su di lui. Jon Snow, con l'aiuto dei suoi amici, lo protegge convincendo, con le buone o le cattive, gli altri a lasciarlo stare, così nessuno lo aggredisce più e, anzi, durante gli addestramenti lo affrontano senza alzare le armi su di lui(Agot26).
A poco a poco, seppur timoroso di venire sbeffeggiato o deriso, si unisce a Jon Snow e al gruppo dei suoi amici, continuando a mantenere ammirazione e riconoscenza nei confronti di Jon, che considera il primo amico mai avuto (Agot26).
Jon Snow, dopo che i due giurano insieme per i guardiani della notte davanti agli dei di Jon, ed essendo Samwel tra i pochi a saper leggere e scrivere, oltre a saperci fare con gli animali, convince il Lord comandante ad assegnarlo come attendente a maestro Aemon (Agot41,Agot48,Agot52,Agot60).
Samwel, molto affezionato all'amico, cerca di impedirgli di lasciare la barriera quando lui viene raggiunto dalla notizia della prigionia del padre e della scesa in guerra del fratellastro Rob Stark (Agot70). Jon scappa lo stesso ma Sam lo fa raggiungere dagli altri amici che lo riportano indietro(Agot70).
Quando vengono trovati i due cadaveri di Othor e Jafer, fa notare agli altri i particolare che li rendono strani (Agot52), ad esempio che i cadaveri non sono in decomposizione e che non c'è sangue sul luogo del ritrovo.
Ho provato a fare una revisione. Manca ancora l'albero genealogico.
]{{Personaggio
| Nome = Samwell
| Cognome = Tarly
| Nascita = [[283]]
| Casata = [[Nobile casa Tarly]]
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| StemmaF = St_Tarly
| StemmaP = St_Guardiani della Notte
}}
[[samwell Tarly]] è il figlio primogenito di [[Randyll Tarly|lord Randyll Tarly]] ed erede della [[Collina del Corno]]; successivamente entra nei [[Guardiani della Notte]]<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>.
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Samwell
Tarlyè fisicamente molto grasso e pesante. E' molto lento, goffo e poco portato per qualsiasi attività fisica e per il combattimento, tanto chei numerosi tentativi del padreRandyll Turly, grande cavaliere e condottiero,per migliorarlo, con l'aiuto di vari maestri d'armi, non hanno nessun frutto<ref name="AGOT26"/>.
A causa del suo fisico viene spesso giudicato negativamente a prescindere (Agot26,Agot41,Agot52), in particolare al suo arrivo alla barriera, dove viene subito preso di mira da alcuni compagni (Agot26,Agot41).
== Descrizione psicologica ==
E' molto sensibile, subisce spesso angherie senza reagire. E' molto timido e lui stesso si ritiene codardo. Di contro, è molto intelligente e istruito, è portato per lo studio, e per la cura degli animali. Detesta la caccia<ref name="AGOT26"/>. Quando viveva al castello della famiglia, preferiva la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri (fonte?).
Il padre voleva un figlio che fosse l'opposto di quello che Samwell è e questo sicuramente non aiuta il ragazzo nel suo approccio alla vita rendendolo molto complessato.
== Resoconto biografico ==
Figlio di [[Melessa Florent]] e [[Randyll Tarly]]Passa quasi tutta la vita al castello di famiglia, nei tentativi del padre, attraverso vari maestri d'armi, di renderlo una valoroso e duro cavaliere ed un grande condottiero come, appunto, il padre. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e lui rimane il ragazzo sensibile e codardo che odia ogni forma di violenza a preferisce sempre i libri alle armi<ref name="AGOT26"/>.
Nato ilDopo la nascita del fratellino [[Dickon Tarly|Dickon]], che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre nel giorno del15suo quindicesimo compleannodi Samwel, fa chiamare il figlio maggiore epraticamenteminaccia di ucciderlo se non comunicherà alla madre di voler "pendere il nero" alla barriera, rinunciando ai propri diritti di primogenito e lascandoli così a [[Dickon Tarly|Dickon]]<ref name="AGOT26"/>.Parte e arriva alla [[barriera]], dove si trova subito sperduto e impaurito, come un pesce fuor d'acqua. Durante il primo addestramento viene subito preso di mira da [[Alliser Thorne|ser Alliser Thorne]], che incita le altre reclute ad infierire su di lui. [[Jon Snow]] si schiera subito in sua difesa, con l'aiuto dei suoi amici, e lo protegge. Quella sera, poi, convince i compagni a non affrontarlo in duello. L'unica che rifiuta la proposta è [[Rast]]: per indurlo ad accettare, [[Jon Snow|Jon]], [[Grenn]] e [[Pypar|Pyp]] si recano nella sua stanza e lo minacciano, con l'aiuto delle zanne di [[spettro]]. Da quel giorno, nessuno lo aggredisce più e, anzi, durante gli addestramenti lo affrontano senza alzare le armi su di lui. A poco a poco, seppur timoroso di venire sbeffeggiato o deriso, Sam si unisce a [[Jon Snow|Jon]] e al gruppo dei suoi amici, continuando a mantenere ammirazione e riconoscenza nei confronti ldel ragazzo, che considera il primo amico mai avuto<ref name="AGOT26"/>.
Quando, tempo dopo, vengono annunciati i nomi delle reclute destinate a giurare come [[Guardiani della Notte]], Sam apprende con sorpresa di essere stato richiesto espressamente da [[maestri|maestro]] [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]] come proprio [[Guardiani della Notte#attendenti|attendente]], ed intuisce facilmente che in qualche modo in questa scelta ci sia lo zampino di [[Jon Snow|Jon]]. Anche per questo Sam decide di compiere il suo giuramento insieme a lui davanti agli [[antichi dei]], in un boschetto nella [[Foresta Stregata]], anziché nel tempio del [[Castello Nero]].
Jon Snow, dopo che i due giurano insieme per i guardiani della notte davanti agli dei di Jon, ed essendo Samwel tra i pochi a saper leggere e scrivere, oltre a saperci fare con gli animali, convince il Lord comandante ad assegnarlo come attendente a maestro Aemon<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>.Proprio in quell'occasione, [[spettro]] trova i cadaveri di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]]<ref name="AGOT48"/>. Qualche giorno dopo, Sam segue [[Jeor Mormont|lord Mormont]] nella missione di recupero dei cadaveri, per essere gli occhi di [[maestri|maestro]] [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]]. Durante la missione fa notare agli altri i particolari che li rendono strani, ad esempio che i cadaveri non sono in decomposizione e che non c'è sangue sul luogo del ritrovo. Questo convince [[Jeor Mormont|lord Mormont]] a riportare i cadaveri al [[Castello Nero]] per mostrarli a [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]]<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>.
Quando giunge al [[Castello Nero]] la notizia della chiamata dei vessilli di guerra da parte di [[Robb Stark]], Sam avverte subito [[Jon Snow|Jon]], poi però confida a [[maestri|maestro]] [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]] di averglielo detto<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>.
Qualche tempo dopo,Samwel]
, molto affezionato all'amico,cerca di impedir]e a [[Jon Snow|Jon]]glidi lasciare la [[barriera]] quando lui viene raggiunto dalla notizia della prigionia del padre e della scesa in guerra del fratellastro [[Robb Stark]]. [[Jon Snow|Jon]] scappa lo stesso ma Sam lo fa raggiungere dagli altri amici che lo riportano indietro<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>.
== Famiglia e genealogia ==
{{Genealogia
| Quantità = 13
| Arg1 = D
| Arg2 = C
| Arg3 = B
| Arg4 = A
| Arg5 = H
| Arg6 = A
| Arg7 = C
| Arg8 = A
| Arg9 = H
| Arg10 = A
| Arg11 = D
| Arg12 = C
| Arg13 = B
| Nome4 = ???
| Nome6 = ???
| Nome8 = ???
| Nome10 = ???}}
{{Genealogia
| Quantità = 13
| Arg1 = E
| Arg2 = D
| Arg3 = C
| Arg4 = B
| Arg5 = I
| Arg6 = E
| Arg7 = E
| Arg8 = C
| Arg9 = I
| Arg10 = E
| Arg11 = D
| Arg12 = C
| Arg13 = B}}
{{Genealogia
| Quantità = 13
| Arg1 = E
| Arg2 = D
| Arg3 = B
| Arg4 = A
| Arg5 = G
| Arg6 = G
| Arg7 = H
| Arg8 = G
| Arg9 = G
| Arg10 = A
| Arg11 = E
| Arg12 = D
| Arg13 = B
| Nome4 = [[Randyll Tarly]]
| Nome10 = ???}}
{{Genealogia
| Quantità = 25
| Arg1 = D
| Arg2 = B
| Arg3 = K
| Arg4 = L
| Arg5 = L
| Arg6 = L
| Arg7 = L
| Arg8 = K
| Arg9 = L
| Arg10 = L
| Arg11 = L
| Arg12 = L
| Arg13 = R
| Arg14 = L
| Arg15 = L
| Arg16 = L
| Arg17 = L
| Arg18 = K
| Arg19 = L
| Arg20 = L
| Arg21 = L
| Arg22 = L
| Arg23 = M
| Arg24 = D
| Arg25 = B}}
{{Genealogia
| Quantità = 11
| Arg1 = C
| Arg2 = A
| Arg3 = C
| Arg4 = A
| Arg5 = C
| Arg6 = A
| Arg7 = C
| Arg8 = A
| Arg9 = C
| Arg10 = A
| Arg11 = C
| Nome2 = [[samwell Tarly]]
| Nome4 = ???
| Nome6 = ???
| Nome8 = ???
| Nome10 = [[Dickon Tarly]]}}
== Note ==
<references />
{{Portale:Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:SP]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Nobile casa Tarly]] [[Categoria:Guardiani della Notte]]</noinclude>
EDIT: Ho inserito anche l'albero genealogico
Samwellè fisicamente E' molto grasso,e pesante. E' moltolento e goffo.e poco portato per qualsiasi attività fisica e per il combattimento, tanto che i numerosi tentativi del padre per migliorarlo, con l'aiuto di vari maestri d'armi, non hanno nessun frutto<ref name="AGOT26"/>. (il suo essere inadatto al combattimento mi sembra più una cosa psicologica)
== Descrizione psicologica ==
E' estremamente inadatto a qualsiasi attività fisica e in particolar modo al combattimento. Ha un rapporto difficile con in padre [[Randyll Tarly]], la cui durezza di carattere lo rende solo più spaventato anziché migliorare le sua abilità marziali. Ha un carattere molto sensibile e timido. Spesso subisce angherie senza reagire e per questo lui stesso si reputa un codardo. Si impressione facilmente alla vista del sangue e detesta la caccia. E' tuttavia anche molto intelligente e istruito, con un grande passione per la lettura. Ama anche la musica, la danza e gli animali. Ha rapporto di grande amicizia con [[Jon Snow]].
E'molto sensibile, subisce spesso angherie senza reagire. E' molto timido e lui stesso si ritiene codardo. Di contro, è molto intelligente e istruito, è portato per lo studio, e per la cura degli animali. Detesta la caccia<ref name="AGOT26"/>. Quando viveva al castello della famiglia, preferiva la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri (fonte?).
Per ora mi fermo qui...
{{Personaggio
| Nome = Samwell
| Cognome = Tarly
| Nascita = [[28
32]]| Casata = [[Nobile casa Tarly]]
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Stagioni = [[Prima stagione]]
| Attore = [[John Bradley-West]]
| Doppiatore = Simone Crisari
| StemmaF = St_Tarly
| StemmaP = St_Guardiani della Notte
}}
[[samwell Tarly]] è il figlio primogenito di [[Randyll Tarly|Lord Randyll Tarly]]
ed erededella [[Collina del Corno]]; successivamente entra nei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È fisicamente molto grasso, lento e goffo.<ref name="AGOT26" />
== Descrizione psicologica ==
È
estremamenteinadatto a qualsiasi attività fisica,ein particolar modo al combattimento. Ha un rapporto difficile con in padre [[Randyll Tarly|RandyllTarly]], la cui durezza di carattere lo rende solo più spaventato anziché migliorare le sua abilità marziali.<ref name="AGOT26" />
Ha un carattere molto sensibile e timido. Spesso subisce angherie senza reagire e per questo lui stesso si reputa un codardo. Si impressione facilmente alla vista del sangue e detesta la caccia.<ref name="AGOT26" />
È tuttavia anche molto intelligente e istruito, con un grande passione per la lettura. Ama anche la musica, la danza e gli animali.<ref name="AGOT26" />
Quando vivevaNel periodo trascorso al castello della famiglia, preferivapreferisce la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri.
HaSviluppa rapporto di grande amicizia con [[Jon Snow]].<ref name="AGOT26" />
Quando viveva al castello della famiglia, preferiva la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri.
== Resoconto biografico ==
Passa
quasi tutta la vital'infanzia e i primi anni dell'adolescenza al castello di famiglia,nei tentativi deldove il padre, attraverso vari maestri d'armi, tenta di renderlo un valoroso e duro cavaliere e un grande condottierocome, appunto, il padre. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e lui rimaneilun ragazzo sensibile e codardo, che odia ogni forma di violenza a preferiscesemprei libri alle armi.<ref name="AGOT26"/>
Dopo la nascita del fratellino [[Dickon Tarly|Dickon]], che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre inizia a ignorare Samwell per dedicarsi al figlio minore. N
nel giorno del suo quindicesimo compleanno, infine, fa chiamare il figlio maggiore e minaccia di ucciderlo se non comunicherà alla madre di voler prendere il neroalla barriera,rinunciando ai propri diritti diprimogenito e lascandoli così a [[Dickon Tarly|Dickon]]primogenitura.<ref name="AGOT26" />
Parte e arrivaAll'arrivo alla [[barriera]], dovesi trova subito sperduto e impaurito, come un pesce fuor d'acqua. Durante il primo addestramento viene subito preso di mira da [[Alliser Thorne|Ser Alliser Thorne]], che incita le altre reclute ad infierire su di lui. Solo [[Jon Snow]], seguito dai suoi amici, si schierasubitoin sua difesa, con l'aiuto dei suoi amici,e lo protegge.Quella sera, poi, convince i compagni a non affrontarlo in duello. L'unica che rifiuta la proposta è [[Rast]]: per indurlo ad accettare, [[Jon Snow|Jon]], [[Grenn]] e [[Pypar|Pyp]] si recano nella sua stanza e lo minacciano, con l'aiuto delle zanne di [[spettro]]. Da quel giornoGrazie all'interessmento di [[Jon Snow|Jon]],nessuno lo aggredisce più e, anzi,durante gli addestramenti i suoi compagni lo affrontano senzaalzare le armi su di luicolpirlo troppo pesantamente. A poco a poco, seppur timoroso di venire sbeffeggiato o deriso, Sam si unisce a [[Jon Snow|Jon]] e al gruppo dei suoi amici, continuando a mantenere ammirazione e riconoscenza nei confronti delragazzobastardo di [[Grande Inverno]], che considera il primo amico mai avuto.<ref name="AGOT26" />
Quando, tempo dopo, vengono annunciati i nomi delle reclute destinate a giurare come [[Guardiani della Notte]], Sam apprende con sorpresa di essere stato richiesto espressamente da [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]] come proprio [[Guardiani della Notte#Attendenti|attendente]], ed intuisce facilmente che in qualche modo
in questadietro quella scelta ci sialo zampinol'intervento di [[Jon Snow|Jon]]. Anche per questo Sam decide dicompierepronunciare il suo giuramento insieme a lui davanti agli [[Antichi Dei]],in un boschetto nella [[Foresta Stregata]], anziché nel [[Castello Nero#Tempio|tempio del Castello Nero]].<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>
Proprio in quell'occasione
,[[spettro]] trova i cadaveri di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], due [[Guardiani della Notte#Ranger|ranger]] dispersi.<ref name="AGOT48" /> Qualche giorno dopo, Sam segue [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] nella missione di recupero dei cadaveri, per essere gli occhicome inviato di [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]].Durante la missione fFa notare agli altrii particolari che li rendono stranialcune stranezze dei due cadaveri, dall'assenza di segni di decomposizione a quella di sangue sul luogo del ritrovamento, ad esempio che i cadaveri non sono in decomposizione e che non c'è sangue sul luogo del ritrovo.Questo convinceI suoi ragionamenti convincono [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] a riportare i cadaveri al [[Castello Nero]] per mostrarli ad [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]].<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Quando giunge al [[Castello Nero]] la notizia della chiamata dei vessilli di guerra da parte di [[Robb Stark]]
,Sam avverte subito [[Jon Snow|Jon]],poi però confidaconfidando però la cosa a [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]]di averglielo detto.<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Qualche tempo dopo
,Samwell,cerca di impedire a [[Jon Snow|Jon]] di lasciare la [[barriera]] quandolui viene raggiunto dalla notizia della prigionia del padre e della scesa in guerra del fratellastro [[Robb Stark]]questi decide di disertare per raggiungere il fratellastro impegnato in guerra. [[Jon Snow|Jon]]scappalascia lo stesso il [[Castello Nero]], ma Sam lo faraggiungereinseguire dagli altri amiciche lo riportanoper convincerlo a tornare indietro.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = H | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = H | Arg10 = A | Arg11 = B | Arg12 = C | Arg13 = D | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = E | Arg7 = C | Arg8 = E | Arg9 = I | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = D | Arg13 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = G | Arg5 = G | Arg6 = O | Arg7 = H | Arg8 = O | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = A | Arg12 = D | Arg13 = E | Nome3 = [[Randyll Tarly]] | Nome11 = ???]}}
{{Genealogia | Quantità = 25 | Arg1 = D | Arg2 = K | Arg3 = L | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = M | Arg8 = L | Arg9 = L
| Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = P | Arg13 = Q | Arg14 = P | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = L | Arg18 = M | Arg19 = L | Arg20 = L | Arg21 = L | Arg22 = L | Arg23 = M | Arg24 = C | Arg25 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = C | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Arg10 = A | Arg11 = C | Nome2 = [[samwell Tarly]] | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = [[Dickon Tarly]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:Nobile Casa Tarly]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]]</noinclude>
Up.
Up again.
Qual è il dubbio? " />
Per me può andar bene.
a me come testo a bene, ma mi dà l'impressione di essere un po' troppo sintetico.
Qual è il dubbio? " />
Per me può andar bene.
Eh, uppavo per commenti...
a me come testo a bene, ma mi dà l'impressione di essere un po' troppo sintetico.
Nel senso che aggiungeresti dei passaggi o che approfondiresti quelli già inseriti? " />
Boh, non lo so.
Mi sembra troppo corta in rapporto alla presenza del personaggio.
Ora non so cosa aggiungerei di preciso, ma rispetto alle altre voci questa mi sembra nettamente più sintetica.
Uppo ancora per commenti, visto che Anastasia voleva rivedere ulteriormente il testo.
{{Personaggio
| Nome = Samwell
| Cognome = Tarly
| Soprannomi = Sam
| Nascita = [[282]]
| Casata = [[Nobile casa Tarly]]
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Stagioni = [[Prima stagione]]
| Attore = [[John Bradley-West]]
| Doppiatore = Simone Crisari
| StemmaF = St_Tarly
| StemmaP = St_Guardiani della Notte
}}
[[samwell Tarly]] è il figlio primogenito di [[Randyll Tarly|Lord Randyll Tarly]] della [[Collina del Corno]]; successivamente entra nei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È fisicamente molto grasso, lento e goffo.<ref name="AGOT26" />
== Descrizione psicologica ==
È inadatto a qualsiasi attività fisica, in particolar modo al combattimento. Ha un rapporto difficile con in padre [[Randyll Tarly|Randyll]], la cui durezza di carattere lo rende solo più spaventato anziché migliorare le sua abilità marziali.<ref name="AGOT26" />
Ha un carattere molto sensibile e timido. Spesso subisce angherie senza reagire e per questo lui stesso si reputa un codardo. Si impressione facilmente alla vista del sangue,
edetesta la caccia e ha paura dell'altitudine.<ref name="AGOT26" />
È tuttavia anche molto intelligente e istruito, con un grande passione per la lettura. Ama anche la musica, la danza e gli animali.<ref name="AGOT26" />
Nel periodo trascorso al castello della famiglia preferisce la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri.
Sviluppa rapporto di grande amicizia con [[Jon Snow]].<ref name="AGOT26" />
== Resoconto biografico ==
Passa l'infanzia e i primi anni dell'adolescenza al castello di famiglia, dove il padre, deluso dalla morbidezza del suo carattere, tenta attraverso vari maestri d'armi di stimolare in lui le qualità marziali e di renderlo più virile
renderlo un valoroso e duro cavaliere e un grande condottiero. [[Randyll Tarly|lord Randyll]] arriva a servirsi anche dei metodi più duri, infliggendo pesanti punizioni e umiliazioni al proprio primogenito, tra cui costringerlo e vestirsi da donna e fargli fare il bagno nel sangue di bisonte. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e Samwellluirimane un ragazzo sensibile e codardo,checontinuando a odiare ogni forma di violenza e a preferire i libri alle armi.<ref name="AGOT26"/>[[Randyll Tarly|lord Randyll]] gli concede anche di tenere in mano [[Veleno del Cuore]], la spada della famiglia che è destinato ad ereditare, ma Sam è spaventato dall'arma e teme di ferire le sue sorelle.<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Dopo la nascita del fratellino [[Dickon Tarly|Dickon]], che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre inizia a ignorare Samwell per dedicarsi al figlio minore. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, infine, fa chiamare il figlio maggiore e minaccia di ucciderlo se non comunicherà alla madre di voler prendere il nero, rinunciando ai propri diritti di primogenitura e a [[Veleno del Cuore]].<ref name="AGOT26" />
All'arrivoGiunge alla [[barriera]] portando con sé l'armatura e lo scudo con il simbolo della propria casata, ma il maestro d'armi [[Alliser Thorne]] inizia subito a deriderlo per la sua stazza e lo manda in armeria a procurarsi un equipaggiamento nerosi trova subito sperduto e impaurito. Durante il primo addestramento viene costretto a combattere contro [[Halder]], finendo a terra e arrendendosi dopo meno di un minuto.subito preso di mira daNon soddisfatto, [[Alliser Thorne|Ser Alliser Thorne]], cheincita l'avversariole altre reclutead infierire su di lui, ma poiSolo[[Jon Snow]], seguito dai suoi amici [[Pypar|Pyp]] e [[Grenn]], si schiera in sua difesa e lo protegge. Dopo l'addestramento, Samwell si presenta ai ragazzi e li ringrazia. Quando [[Grenn]] gli chiede perché non si è difeso, risponde ammettendo di essere un codardo e si allontana dispiaciuto e intimidito. Quella stessa sera durante la cena si tiene lontano dalle altre reclute, ma [[Jon Snow|Jon]] gli si avvicina e propone di andare fuori a parlare. Una volta usciti, Samwell gli confida le sue prime impressioni sulle terre del [[Nord]], lamentandosi per il clima freddo e augurandosi di non dover mai salire sulla [[barriera]], e poi gli racconta i motivi che lo hanno portato a entrare nei [[Guardiani della Notte]], rievocando i dolorosi eventi con tono insolitamente distaccato. Alla fine del racconto, [[Jon Snow|Jon]] gli propone di rientrare nella sala comune in modo da stare in compagnia degli altri ragazzi, ma Samwell teme di non venire accettato dal gruppo e già si preoccupa per i suoi futuri addestramenti con Alliser Throne, quindi preferisce andare subito a dormire.
Grazie all'interessamento di [[Jon Snow|Jon]] nessuno lo aggredisce più e durante gli addestramenti i suoi compagni lo affrontano senza colpirlo troppo pesantamente.Desideroso di aiutare il nuovo amico, [[Jon Snow|Jon]] riesce a portare tutte le altre reclute dalla parte di Samwell. Da quel momento, in tutti gli allenamenti i ragazzi si limitano a schivare i suoi goffi fendenti, tirandogli leggeri colpi quando [[Alliser Thorne]] ordina di attaccare. A poco a poco,Sam trova il coraggio di sedersi a cena accanto alle altre reclute e di partecipare ai loro discorsi, iniziando a integrarsi nel gruppo. Intuendo il ruolo di [[Jon Snow|Jon]] in tutti questi sviluppi, una notte lo ringrazia confidandogli di non aver mai avuto amici in passato.seppur timoroso di venire sbeffeggiato o deriso,si unisce a [[Jon Snow|Jon]] e al gruppo dei suoi amici. continuando a mantenere ammirazione e riconoscenza nei confronti del bastardo di [[Grande Inverno]], che considera il primo amico mai avuto.<ref name="AGOT26" />
Il giorno in cui [[Jon Snow|Jon]] e altre sette reclute vengono promosse a [[Guardiani della Notte]], Sam resta escluso da questo gruppo data la sua incapacità nel combattimento. E' quindi consapevole che i suoi amici non potranno più essere accanto a lui a difenderlo durante gli addestramenti con [[Alliser Thorne]] ed è spaventato per le future lezioni. [[Jon Snow|Jon]] riesce però a convincere il [[Aemon Targaryan (Maestro)|Maestro Aemon]] a prendere Sam come [[Guardiani della Notte#Attendenti|attendente]]. E così,
Quando,tempo dopo, quando vengono annunciati i nomi delle reclute destinate a giurare come [[Guardiani della Notte]], Sam apprende con sorpresa di essere stato anche'gli promossorichiesto espressamente da [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]] come proprio [[Guardiani della Notte#Attendenti|attendente]], ed intuisce facilmente che in qualche modo dietro quella scelta ci sia l'intervento di [[Jon Snow|Jon]].Anche per questo SamPur essendo la [[Nobile Casa Tarly|Casa Tarly]] devota a [[sette Dei]], decide di pronunciare il suo giuramento insieme a luidavanti agli [[Antichi Dei]]in un boschetto di [[albero diga|alberi diga]] nella [[Foresta Stregata]],anziché nel [[Castello Nero#Tempio|tempio del Castello Nero]], nella speranza che gli [[Antichi Dei]] ascoltino meglio le sue preghiere.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref> Proprio in quell'occasione, subito dopo il giuramento, [[spettro]] trova i cadaveri di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], due [[Guardiani della Notte#Ranger|ranger]] dispersi.<ref name="AGOT48" /> Qualche giorno dopo, Sam segue [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] nella missione di recupero dei cadaveri come inviato di [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]]. Pur essendo all'inizio restio a guardare i corpi, dopo alcuni incoraggiamenti di [[Jon Snow|Jon]] fa notare agli altri alcune stranezzedei due cadaveri, dall'assenza di segni di decomposizione a quella di sangue sul luogo del ritrovamento. I suoi ragionamenti convincono [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] a riportare i cadaveri al [[Castello Nero]] per mostrarli ad [[Aemon Targaryen (maestro)|Aemon]]. Una volta tornati al [[Castello Nero]], vengono a sapere dell'imprigionamento di [[Eddard Stark]] per tradimento e Sam offre a [[Jon Snow|Jon]] il proprio sostegno morale, proponendogli di andare a pregare insieme per la sua liberazione. Quando l'amico aggredisce [[Alliser Thorne]] per via di una provocazione, Sam aiuta gli altri ragazzi a trattenerlo.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]</ref>
Quando giunge al [[Castello Nero]] la notizia della chiamata dei vessilli di guerra da parte di [[Robb Stark]] Sam avverte subito [[Jon Snow|Jon]],
confidandoconfessando però poila cosaa [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]] di averlo fatto. Incontra l'amico dopo che questi ha ricevuto in dono [[Lungo Artiglio]] da [[Jeor Mormont]] e in quell'occasione gli racconta di [[Veleno del Cuore]]. Poi gli comunica che [[Aemon Targaryen (Maestro)]] gli vuole parlare e ammette a malincuore di avergli detto la verità<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Quando, dopo aver saputo della morte del padre, [[Jon Snow|Jon]] decide di disertare fuggendo nel cuore della notte, Samwell cerca di fermarlo mettendosi davanti all'ingresso della stalla, ma l'amico pur di uscire gli viene addosso a cavallo costringendolo a gettarsi di lato. Fallito questo tentativo, Samwell sveglia gli altri compagni e li persuade ad andare a seguire il fuggiasco per la [[strada del Re]]. Essendo troppo in ansia per andare a letto, resta alzato ad aspettarli vicino alle stalle, appoggiato a una balla di fieno. Quella stessa notte i ragazzi riportano [[Jon Snow|Jon]] al [[Castello Nero]] e Sanwell lo accoglie dicendogli di essere contento che lo abbiano trovato.
Qualche tempo dopo Samwell cerca di impedire a [[Jon Snow|Jon]] di lasciare la [[barriera]] quando questi decide di disertare per raggiungere il fratellastro impegnato in guerra. [[Jon Snow|Jon]] lascia lo stesso il [[Castello Nero]], ma Sam lo fa inseguire dagli altri amici per convincerlo a tornare indietro.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = H | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = H | Arg10 = A | Arg11 = B | Arg12 = C | Arg13 = D | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = E | Arg7 = C | Arg8 = E | Arg9 = I | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = D | Arg13 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = G | Arg5 = G | Arg6 = O | Arg7 = H | Arg8 = O | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = A | Arg12 = D | Arg13 = E | Nome3 = [[Randyll Tarly]] | Nome11 = ???]}}
{{Genealogia | Quantità = 25 | Arg1 = D | Arg2 = K | Arg3 = L | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = M | Arg8 = L | Arg9 = L
| Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = P | Arg13 = Q | Arg14 = P | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = L | Arg18 = M | Arg19 = L | Arg20 = L | Arg21 = L | Arg22 = L | Arg23 = M | Arg24 = C | Arg25 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = C | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Arg10 = A | Arg11 = C | Nome2 = [[samwell Tarly]] | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = [[Dickon Tarly]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:Nobile Casa Tarly]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]]</noinclude>
{{Personaggio
| Nome = Samwell
| Cognome = Tarly
| Soprannomi = Sam
| Nascita = [[282]]
| Casata = [[Nobile casa Tarly]]
| Organizzazioni = [[Guardiani della Notte]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]]
| Stagioni = [[Prima stagione]]
| Attore = [[John Bradley-West]]
| Doppiatore = Simone Crisari
| StemmaF = St_Tarly
| StemmaP = St_Guardiani della Notte
}}
[[samwell Tarly]] è il figlio primogenito di [[Randyll Tarly|Lord Randyll Tarly]] della [[Collina del Corno]]; successivamente entra nei [[Guardiani della Notte]].<ref name="AGOT26">[[AGOT26]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È fisicamente molto grasso, lento e goffo.<ref name="AGOT26" />
== Descrizione psicologica ==
È inadatto a qualsiasi attività fisica, in particolar modo al combattimento. Ha un rapporto difficile con in padre [[Randyll Tarly|Randyll]], la cui durezza di carattere lo rende solo più spaventato anziché migliorare le sua abilità marziali.<ref name="AGOT26" />
Ha un carattere molto sensibile e timido. Spesso subisce angherie senza reagire e per questo lui stesso si reputa un codardo. Si impressione facilmente alla vista del sangue, detesta
laandare a caccia e ha paura dell'altitudine Possiamo dire "soffre di vertigini"?.<ref name="AGOT26" />
È tuttavia anche molto intelligente e istruito, con un grande passione per la lettura. Ama anche la musica, la danza e gli animali.<ref name="AGOT26" />
Nel periodo trascorso al castello della famiglia preferisce la compagnia delle sorelle a quella dei cavalieri e dei guerrieri.<ref name="AGOT26" />
Sviluppa un rapporto di grande amicizia con [[Jon Snow]].<ref name="AGOT26" />
== Resoconto biografico ==
Passa l'infanzia e i primi anni dell'adolescenza al castello di famiglia, dove il padre, deluso dalla morbidezza del suo carattere, tenta attraverso vari maestri d'armidi stimolare in lui le qualità marziali e di renderlo più virile. [[Randyll Tarly|Lord Randyll]] arriva a servirsi anche dei metodi più duri, infliggendo pesanti punizioni e umiliazioni al
proprio primogenitofiglio, tra cui costringerlo e vestirsi da donna e fargli fare il bagno nel sangue di bisonte Non mi convince il passaggio: il bagno nel sangue di bisonte non è una punizione o un'umiliazione, ma una credenza secondo cui la forza del bisonte si sarebbe trasmessa a Sam. Questi tentativi non danno però i frutti sperati e Samwell rimane un ragazzo sensibile e codardo, continuando a odiare ogni forma di violenza e a preferire i libri alle armi.<ref name="AGOT26" /> [[Randyll Tarly|lord Randyll]] gli concede anche di tenere in mano [[Veleno del Cuore]], la spada della famiglia che è destinato ad ereditare, ma Sam è spaventato dall'arma e teme di ferire le sue sorelle.<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Dopo la nascita del fratellino [[Dickon Tarly|Dickon]], che crescendo dimostra tendenze opposte, il padre inizia a ignorare Samwell per dedicarsi al figlio minore. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, infine, fa chiamare il figlio maggiore e minaccia di ucciderlo se non comunicherà alla madre di voler prendere il nero, rinunciando ai propri diritti di primogenitura e a [[Veleno del Cuore]].<ref name="AGOT26" />
Giunge alla [[barriera]] portando con sé l'armatura e lo scudo con il simbolo della propria casata, ma il maestro d'armi [[Alliser Thorne]] inizia subito a deriderlo per la sua stazza e lo manda in armeria a procurarsi un equipaggiamento di colore nero. Durante il primo addestramento viene costretto a combattere contro [[Halder]], finendo a terra e arrendendosi dopo meno di un minuto. Non soddisfatto, [[Alliser Thorne|Ser Alliser Thorne]] incita l'avversario ad infierire su di lui
,mapoi[[Jon Snow]], seguito dai suoi amici [[Pypar|Pyp]] e [[Grenn]], si schiera in sua difesa e lo protegge. Dopo l'addestramento, Samwell si presenta ai ragazzi e li ringrazia. Quando [[Grenn]] gli chiede perché non si è difeso,risponde ammettendo di essere un codardo e si allontana dispiaciuto e intimidito. Quella stessa sera durante la cena si tiene lontano dalle altre reclute, ma [[Jon Snow|Jon]] gli si avvicina e propone di andare fuori a parlare. Una volta usciti, Samwell gli confida le sue prime impressioni sulle terre del [[Nord]], lamentandosi per il clima freddo e augurandosi di non dover mai salire sulla [[barriera]], e poi gli racconta i motivi che lo hanno portato a entrare nei [[Guardiani della Notte]], rievocando i dolorosi eventi con tono insolitamente distaccato. Alla fine del racconto, [[Jon Snow|Jon]] gli propone di rientrare nella sala comune in modo da stare in compagnia degli altri ragazzi, ma Samwell teme di non venire accettato dal gruppo e già si preoccupa per i suoi futuri addestramenti con [[Alliser Throne]], quindi preferisce andare subito a dormire. Qui è sempre AGOT26?
Desideroso di aiutare il nuovo amico, [[Jon Snow|Jon]] riesce a portare tutte le altre reclute dalla parte di Samwell. Da quel momento, in tutti gli allenamenti i ragazzi si limitano a schivare i suoi goffi fendenti, tirandogli leggeri colpi quando [[Alliser Thorne]] ordina di attaccare. A poco a poco Sam trova il coraggio di sedersi a cena accanto alle altre reclute e di partecipare ai loro discorsi, iniziando a integrarsi nel gruppo. Intuendo il ruolo di [[Jon Snow|Jon]] in tutti questi sviluppi, una notte lo ringrazia confidandogli di non aver mai avuto amici in passato.<ref name="AGOT26" />
[]Il giorno in cui [[Jon Snow|Jon]] e altre sette reclute vengono promosse a [[Guardiani della Notte]], Sam resta escluso da questo gruppo data la sua incapacità nel combattimento. È quindi consapevole che i suoi amici non potranno più essere accanto a lui a difenderlo durante gli addestramenti con [[Alliser Thorne]] ed è spaventato per le future lezioni. [[Jon Snow|Jon]] riesce però a convincere il [[Aemon Targaryan (Maestro)|Maestro Aemon]] a prendere Sam come suo [[Guardiani della Notte#Attendenti|attendente]] personale. E così
, tempo dopo, quando vengono annunciati i nomi delle reclute destinate a giurare come [[Guardiani della Notte]], Sam apprende con sorpresa di essere stato anch'gli promosso. Pur essendo la [[Nobile Casa Tarly|Casa Tarly]] devota a [[sette Dei]], decide di pronunciare il suo giuramento insieme alui[[Jon Snow|Jon]] in un boschetto di [[Albero diga|alberi diga]] nella [[Foresta Stregata]] anziché nel [[Castello Nero#Tempio|tempio del Castello Nero]], nella speranza che gli [[Antichi Dei]] ascoltino meglio le sue preghiere.<ref name="AGOT48">[[AGOT48]]</ref>
Proprio in quell'occasione, subito dopo il giuramento, [[spettro]] trova i cadaveri di [[Othor]] e [[Jafer Flowers]], due [[Guardiani della Notte#Ranger|ranger]] dispersi da tempo.<ref name="AGOT48" /> Qualche giorno dopo, Sam segue [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] nella missione di recupero dei cadaveri come inviato di [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]]. Pur essendo all'inizio restio a guardare i corpi, dopo alcuni incoraggiamenti di [[Jon Snow|Jon]] fa notare agli altri alcune stranezze, dall'assenza di segni di decomposizione a quella di sangue sul luogo del ritrovamento. I suoi ragionamenti convincono [[Jeor Mormont|Lord Mormont]] a riportare i cadaveri al [[Castello Nero]] per mostrarli ad [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]]. Una volta tornati al [[Castello Nero]]
,vengono a sapere dell'imprigionamento di [[Eddard Stark]] per tradimento e Sam offre a [[Jon Snow|Jon]] il proprio sostegno morale, proponendogli di andare a pregare insieme per la sua liberazione. Quando l'amico aggredisce [[Alliser Thorne]] per via di una provocazione, Sam aiuta gli altri ragazzi a trattenerlo.<ref name="AGOT52">[[AGOT52]]
Quando giunge al [[Castello Nero]] la notizia della chiamata dei vessilli di guerra da parte di [[Robb Stark]] Sam avverte subito [[Jon Snow|Jon]], confessando però poi a [[Maestri|Maestro]] [[Aemon Targaryen (Maestro)|Aemon]] di averlo fatto. Incontra di nuovo l'amico dopo che questi ha ricevuto in dono [[Lungo Artiglio]] da [[Jeor Mormont]] e in quell'occasione gli racconta di [[Veleno del Cuore]]. Poi gli comunica che [[Aemon Targaryen (Maestro)]] gli vuole parlare e ammette a malincuore di avergli detto la verità<ref name="AGOT60">[[AGOT60]]</ref>
Quando, dDopo aver saputo della morte del padre,[[Jon Snow|Jon]] decide di disertare fuggendo nel cuore della notte, e Samwell cerca di fermarlo mettendosi davanti all'ingresso della stalla, ma; l'amico però pur di uscire gli viene addosso a cavallo costringendolo a gettarsi di lato. Fallito questo tentativo, Samwell sveglia gli altri compagni e li persuade ad andare a seguire il fuggiascoperlungo la la [[strada del Re]]. Essendo troppo in ansia per andare a letto,resta alzato ad aspettarli vicino alle stalle, appoggiato a una balla di fieno.Quella stessa nottePoco prima dell'alba i ragazzi riportano [[Jon Snow|Jon]] al [[Castello Nero]], e Sanwell lo accoglie dicendogli di essere contento che lo abbiano trovato.<ref name="AGOT70">[[AGOT70]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = H | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = H | Arg10 = A | Arg11 = B | Arg12 = C | Arg13 = D | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = E | Arg7 = C | Arg8 = E | Arg9 = I | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = D | Arg13 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 13 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = G | Arg5 = G | Arg6 = O | Arg7 = H | Arg8 = O | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = A | Arg12 = D | Arg13 = E | Nome3 = [[Randyll Tarly]] | Nome11 = ???]}}
{{Genealogia | Quantità = 25 | Arg1 = D | Arg2 = K | Arg3 = L | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = M | Arg8 = L | Arg9 = L
| Arg10 = L | Arg11 = L | Arg12 = P | Arg13 = Q | Arg14 = P | Arg15 = L | Arg16 = L | Arg17 = L | Arg18 = M | Arg19 = L | Arg20 = L | Arg21 = L | Arg22 = L | Arg23 = M | Arg24 = C | Arg25 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = C | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Arg10 = A | Arg11 = C | Nome2 = [[samwell Tarly]] | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ??? | Nome10 = [[Dickon Tarly]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Altopiano]] [[Categoria:Barriera]] [[Categoria:Guardiani della Notte]] [[Categoria:Nobile Casa Tarly]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:SP]]</noinclude>
-----------------------------
Ha un carattere molto sensibile e timido. Spesso subisce angherie senza reagire e per questo lui stesso si reputa un codardo. Si impressione facilmente alla vista del sangue, detesta
laandare a caccia e ha paura dell'altitudine Possiamo dire "soffre di vertigini"?.<ref name="AGOT26" /> Io lascerei paura
, tra cui costringerlo e vestirsi da donna e fargli fare il bagno nel sangue di bisonte Non mi convince il passaggio: il bagno nel sangue di bisonte non è una punizione o un'umiliazione, ma una credenza secondo cui la forza del bisonte si sarebbe trasmessa a Sam. E se aggiungiamo proprio "...Il bagno nel sangue di bisonte, che secondo la tradizione ecc.? Per Sam è sicuramente un'esperienza traumatica, ma vale la pena dire che si tratta di un rito locale.
Alla fine del racconto, [[Jon Snow|Jon]] gli propone di rientrare nella sala comune in modo da stare in compagnia degli altri ragazzi, ma Samwell teme di non venire accettato dal gruppo e già si preoccupa per i suoi futuri addestramenti con [[Alliser Throne]], quindi preferisce andare subito a dormire. Qui è sempre AGOT26? Direi di sì da quanto ricordo della scheda di Jon.