Entra Registrati
Statistiche
V di Vipera Rossa
creato il 25 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vipera Rossa
Confratello
Utente
106 messaggi
Vipera Rossa
Confratello

V

Utente
106 messaggi
Inviato il 25 novembre 2003 18:07 Autore

Buongiorno a tutti!

Siccome sono un pazzo appassionato di analisi filologiche dei testi mi sono prodotto in ricerche per alcune statistiche relative alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Forse molti di voi avevano già  questi dati, ma potrebbero essere materiale interessante per una discussione.

A) A Game of Thrones: il personaggio maggiormente presente in questo libro è Lord Eddard Stark (21 capitoli/21% del romanzo); seguito poi da Lady Catelyn (11/15%) e poi - a parimerito - Tyrion, Daenerys e Jon Snow (09/12%); seguono gli altri figli Stark: Bran (07/10%); Sansa (06/08%) e infine Arya (05/07%). Si può quindi tranquillamente dire che questo è il libro di Lord Eddard, fino alla sua morte, e non per niente il libro si apre molto a lungo su Grande Inverno, ritornandovi spesso anche dopo la partenza per Approdo del Re.

B) A Clash of Kings: qui il personaggio forte è invece Tyrion Lannister (15 capitoli per un 22% del volume); seguito da Arya Stark (10/14%); Jon Snow (08/11%); Sansa (08/11%); Bran Stark e Lady Catelyn (07/10%); Theon Greyjoy (06/08%); Daenerys (05/07%) e infine Davos con solo 3 capitoli per un 4% del volume. Dopo la morte di lord Eddard, l'attenzione si focalizza senza dubbio sui personaggi di Approdo del Re e sui personaggi a lui più legati, facendo passare in secondo piano tutti gli altri. Scandalosa [abbandono qui il rigore filologico per tirar fuori l'anima Targaryen d.o.c.: va bene che apprezzo anche gli Stark, ma solo cinque capitoli su Dany sono davvero, davvero pochi ^__^]

C) A Storm of Swords: le cose si complicano. Arya è nettamente il personaggio più approfondito (13/16%); ma Jon Snow si difende sempre egregiamente (12/15%); come lui Tyrion (11/14%); compare e assume subito grande rilievo e spessore Jamie Lannister (9 i capitoli a lui dedicati per un 11% del volume complessivo del romanzo); sempre più in secondo piano Catelyn e Sansa (07/09%); Daenerys e Davos (06/07%); compare in questo romanzo per la prima volta ma subisce tutt'altro trattamento rispetto a Jaime anche Samwell Tarly (5 capitoli, senza considerare il Prologo del romanzo, per un 06% di presenza totale); Bran è l'ultimo personaggio protagonista, con solo 4 capitoli, per un totale di un 5% sul volume complessivo. E' chiaro che ormai Arya ha conquistato grande spazio, al pari di Jon e Tyrion che sempre si erano difesi bene; e l'azione è chiaramente frantumata in tre tronchi principali Delta delle Acque (catelyn - arya - jaime); Approdo del Re (tyrion - sansa) e la Barriera (Jon - Sam).

Ora passiamo alle impressioni che mi sono derivate da quanto ho notato, in ordine assolutamente sparso:

1) Mi spiace che a Bran venga dedicato così poco spazio, perchè lo trovo un personaggio molto ben caratterizzato, e molto intrigante. E intrigante è anche il suo viaggio e i suoi compagni, in particolare Jojen Reed e le sue visioni dell'oltre

2) E' un peccato che anche Sam abbia così poco spazio perchè è un personaggio molto "umano", ben lontano dagli smodati eccessi di rettitudine e giustizia di Stannis come dalla crudeltà  gratuita del fu-Joffrey: è un personaggio dove difetti e pregi sono ben calibrati su una storia personale molto interessanti.

3) Mi piacerebbe vedere dei capitoli dedicati al punto di vista di: Ser Loras Tyrell (giusto per sapere cosa gli passa per la mente e per sentire la sua sofferenza per la morte di Renly); Melisandre d'Asshai (giusto per sapere se è davvero così stro**a come sembra); Cersei Lannister (giusto per il gusto di mettersi nei panni di una feroca psicopatica quale deve essere la Donna-di-facili-custumi di castel granito); Hodor (per sapere come vede il mondo) e soprattutto Varys -- solo ed esclusivamente per capire come diavolo funziona la sua dannata rete di uccelletti.

E' tutto. Bye.

Andrea

J
Jaime
Confratello
Utente
28 messaggi
Jaime
Confratello

J

Utente
28 messaggi
Inviato il 25 novembre 2003 20:44
3) Mi piacerebbe vedere dei capitoli dedicati al punto di vista di: Ser Loras Tyrell (giusto per sapere cosa gli passa per la mente e per sentire la sua sofferenza per la morte di Renly); Melisandre d'Asshai (giusto per sapere se è davvero così stro**a come sembra); Cersei Lannister (giusto per il gusto di mettersi nei panni di una feroca psicopatica quale deve essere la Donna-di-facili-custumi di castel granito); Hodor (per sapere come vede il mondo) e soprattutto Varys -- solo ed esclusivamente per capire come diavolo funziona la sua dannata rete di uccelletti.

E' tutto. Bye.

Andrea

Non penso che vedremo mai un PdV come Ser Loras Tyrell o Varys perche' perderebbero quell'alone di mistrero che li avvolge, del resto non siamo affatto sicuri che a Loras non piacciano le donne e quindi il mistero verrebbe a svelarsi, per quanto riguarda Varys vale la stessa cosa, che gusto ci sarebbe a leggere le stregonerie di uno stregone (cita "Il trono di spade") se si conoscessero i trucchi. Hodor "il ragazzo dalla mente semplice" sarebbe veramente impegnativo da narrare, mentre penso che in AFFC ci saranno capitoli dal PdV di Cersei.

Ho detto la mia, saluti a tutti :sbav: .

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 26 novembre 2003 17:14

Non vorrei avere il Pdv di Varys, preferisco vedere dipanarsi la matassa da lui creata seguendo i libri.

Anche se mi incuriosisce parecchio il suo modo di fare.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 26 novembre 2003 18:14

spero che personaggi come varys o petyr non diventino pdv, è più bello scoprire tutto pian piano.

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 21:53

ma nel pdv di ser loras ke ci sarebbe da dire ???? qnd è ad approdo del re abbiamo già  tyrion e jaime, oltre a sansa; e ad alto giardino nn succede mai nulla..........

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 novembre 2003 22:38

Be........la statistica dopo 1 pò mi manda fuori d testa!....ma come ti chiami tu manneimer???? ^_^

Cmq c sono gia fin troppi pdv, meglio n aggiungerne altri a mio modesto parere!!! ^_^

Bry ^_^

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 11:51

Un pdv di varys?ma stiamo scherzando?renderebbe tutto più semplice e meno coinvolgente...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 18:33

già  , sapremmo troppe cose che perderebbero poi di fascino.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 19:24

Varys rivelerebbe troppi retroscena delle Cronache anche con un solo capitolo a lui dedicato.

Meglio che non sia mai un pdv.

Spero che Martin non prenda in considerazione la cosa.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 22:05

Però credo che se lo facesse lo farebbe solo per depistarci,sppiamo come è fatto lo zio Martin...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 22:15

Sarebbe davvero un colpo basso dello Zio.

Il fatto è che i pdv sono davvero esplicativi dei personaggi.

Inserire un pdv per fingere quello che pensa davvero sarebbe un'infamata.

Stravolgerebbe il tutto.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 28 novembre 2003 22:43

Vero ma...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 29 novembre 2003 14:26

Mmmmm.......

Effetto destabilizzante del pdv di Varys?

Boh forse......

No no, niente pdv dal signore dei sussurri.

Penso sia meglio così.

Forse un Epilogo dopo A time for Wolves con lui protagonista o qualcosa del genere negli ultimi libri.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 29 novembre 2003 15:57

Dubito anche per allora

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 29 novembre 2003 16:27

penso che nemmeno nel libro finale sapremo nulla di varys.

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE