Buongiorno a tutti!
Siccome sono un pazzo appassionato di analisi filologiche dei testi mi sono prodotto in ricerche per alcune statistiche relative alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Forse molti di voi avevano già questi dati, ma potrebbero essere materiale interessante per una discussione.
A) A Game of Thrones: il personaggio maggiormente presente in questo libro è Lord Eddard Stark (21 capitoli/21% del romanzo); seguito poi da Lady Catelyn (11/15%) e poi - a parimerito - Tyrion, Daenerys e Jon Snow (09/12%); seguono gli altri figli Stark: Bran (07/10%); Sansa (06/08%) e infine Arya (05/07%). Si può quindi tranquillamente dire che questo è il libro di Lord Eddard, fino alla sua morte, e non per niente il libro si apre molto a lungo su Grande Inverno, ritornandovi spesso anche dopo la partenza per Approdo del Re.
B) A Clash of Kings: qui il personaggio forte è invece Tyrion Lannister (15 capitoli per un 22% del volume); seguito da Arya Stark (10/14%); Jon Snow (08/11%); Sansa (08/11%); Bran Stark e Lady Catelyn (07/10%); Theon Greyjoy (06/08%); Daenerys (05/07%) e infine Davos con solo 3 capitoli per un 4% del volume. Dopo la morte di lord Eddard, l'attenzione si focalizza senza dubbio sui personaggi di Approdo del Re e sui personaggi a lui più legati, facendo passare in secondo piano tutti gli altri. Scandalosa [abbandono qui il rigore filologico per tirar fuori l'anima Targaryen d.o.c.: va bene che apprezzo anche gli Stark, ma solo cinque capitoli su Dany sono davvero, davvero pochi ^__^]
C) A Storm of Swords: le cose si complicano. Arya è nettamente il personaggio più approfondito (13/16%); ma Jon Snow si difende sempre egregiamente (12/15%); come lui Tyrion (11/14%); compare e assume subito grande rilievo e spessore Jamie Lannister (9 i capitoli a lui dedicati per un 11% del volume complessivo del romanzo); sempre più in secondo piano Catelyn e Sansa (07/09%); Daenerys e Davos (06/07%); compare in questo romanzo per la prima volta ma subisce tutt'altro trattamento rispetto a Jaime anche Samwell Tarly (5 capitoli, senza considerare il Prologo del romanzo, per un 06% di presenza totale); Bran è l'ultimo personaggio protagonista, con solo 4 capitoli, per un totale di un 5% sul volume complessivo. E' chiaro che ormai Arya ha conquistato grande spazio, al pari di Jon e Tyrion che sempre si erano difesi bene; e l'azione è chiaramente frantumata in tre tronchi principali Delta delle Acque (catelyn - arya - jaime); Approdo del Re (tyrion - sansa) e la Barriera (Jon - Sam).
Ora passiamo alle impressioni che mi sono derivate da quanto ho notato, in ordine assolutamente sparso:
1) Mi spiace che a Bran venga dedicato così poco spazio, perchè lo trovo un personaggio molto ben caratterizzato, e molto intrigante. E intrigante è anche il suo viaggio e i suoi compagni, in particolare Jojen Reed e le sue visioni dell'oltre
2) E' un peccato che anche Sam abbia così poco spazio perchè è un personaggio molto "umano", ben lontano dagli smodati eccessi di rettitudine e giustizia di Stannis come dalla crudeltà gratuita del fu-Joffrey: è un personaggio dove difetti e pregi sono ben calibrati su una storia personale molto interessanti.
3) Mi piacerebbe vedere dei capitoli dedicati al punto di vista di: Ser Loras Tyrell (giusto per sapere cosa gli passa per la mente e per sentire la sua sofferenza per la morte di Renly); Melisandre d'Asshai (giusto per sapere se è davvero così stro**a come sembra); Cersei Lannister (giusto per il gusto di mettersi nei panni di una feroca psicopatica quale deve essere la Donna-di-facili-custumi di castel granito); Hodor (per sapere come vede il mondo) e soprattutto Varys -- solo ed esclusivamente per capire come diavolo funziona la sua dannata rete di uccelletti.
E' tutto. Bye.
Andrea
3) Mi piacerebbe vedere dei capitoli dedicati al punto di vista di: Ser Loras Tyrell (giusto per sapere cosa gli passa per la mente e per sentire la sua sofferenza per la morte di Renly); Melisandre d'Asshai (giusto per sapere se è davvero così stro**a come sembra); Cersei Lannister (giusto per il gusto di mettersi nei panni di una feroca psicopatica quale deve essere la Donna-di-facili-custumi di castel granito); Hodor (per sapere come vede il mondo) e soprattutto Varys -- solo ed esclusivamente per capire come diavolo funziona la sua dannata rete di uccelletti.
E' tutto. Bye.
Andrea
Non penso che vedremo mai un PdV come Ser Loras Tyrell o Varys perche' perderebbero quell'alone di mistrero che li avvolge, del resto non siamo affatto sicuri che a Loras non piacciano le donne e quindi il mistero verrebbe a svelarsi, per quanto riguarda Varys vale la stessa cosa, che gusto ci sarebbe a leggere le stregonerie di uno stregone (cita "Il trono di spade") se si conoscessero i trucchi. Hodor "il ragazzo dalla mente semplice" sarebbe veramente impegnativo da narrare, mentre penso che in AFFC ci saranno capitoli dal PdV di Cersei.
Ho detto la mia, saluti a tutti .
Non vorrei avere il Pdv di Varys, preferisco vedere dipanarsi la matassa da lui creata seguendo i libri.
Anche se mi incuriosisce parecchio il suo modo di fare.
spero che personaggi come varys o petyr non diventino pdv, è più bello scoprire tutto pian piano.
ma nel pdv di ser loras ke ci sarebbe da dire ???? qnd è ad approdo del re abbiamo già tyrion e jaime, oltre a sansa; e ad alto giardino nn succede mai nulla..........
Be........la statistica dopo 1 pò mi manda fuori d testa!....ma come ti chiami tu manneimer????
Cmq c sono gia fin troppi pdv, meglio n aggiungerne altri a mio modesto parere!!!
Bry
Un pdv di varys?ma stiamo scherzando?renderebbe tutto più semplice e meno coinvolgente...
già , sapremmo troppe cose che perderebbero poi di fascino.
Varys rivelerebbe troppi retroscena delle Cronache anche con un solo capitolo a lui dedicato.
Meglio che non sia mai un pdv.
Spero che Martin non prenda in considerazione la cosa.
Però credo che se lo facesse lo farebbe solo per depistarci,sppiamo come è fatto lo zio Martin...
Sarebbe davvero un colpo basso dello Zio.
Il fatto è che i pdv sono davvero esplicativi dei personaggi.
Inserire un pdv per fingere quello che pensa davvero sarebbe un'infamata.
Stravolgerebbe il tutto.
Vero ma...
Mmmmm.......
Effetto destabilizzante del pdv di Varys?
Boh forse......
No no, niente pdv dal signore dei sussurri.
Penso sia meglio così.
Forse un Epilogo dopo A time for Wolves con lui protagonista o qualcosa del genere negli ultimi libri.
Dubito anche per allora
penso che nemmeno nel libro finale sapremo nulla di varys.