Per me una verità ufficiale non c'è e la faccenda è fin troppo avvolta nel mistero.
La faccenda è avvolta nel mistero, ma non possiamo mettere le opzioni allo stesso livello. Wylla viene nominata da Ned, Ashara viene nominata da dei servitori di Grande Inverno come pettegolezzo, R+L non viene minimamente contemplata.
Inoltre ora stiamo parlando della maternità di Jon, ma se vogliamo considerare tutte le teorie in merito allo stesso livello anche la paternità di Jon dovrebbe essere considerata ignota.
Mi sta bene nella pagina delle teorie trattare le varie opzioni allo stesso livello, ma negli alberi genealogici trovo sensato fornire la versione più accreditata. Anche perché, si badi bene, non è minimamente ancora detto che sia quella falsa.
Se guardiamo all'estero, gli americani nell'albero genealogico verso il fondo della pagina danno paternità certa a Eddard (e potrebbero star riportando il falso, se fosse vera la R+L!) e maternità ignota, mentre i francesi d'altra parte non riportano un albero genealogico ma nel box laterale indicano Eddard come padre certo e tra le madri possibili nominano solo Wylla. Certo, con un punto interrogativo, ma Ashara e la R+L non sono proprio contemplate nel box.
PS: rispondo a Maya sulla pagina delle teorie: sì, basta riesumare il topic e fare delle proposte.
Io sono per fare come gli americani, ma aggiungendoci un link alla pagina delle teorie
Francamente non saprei tra le due soluzioni, americana e francese. .. concordo sul link alle pagine teorie. In tal senso proverò a riesumare il topic e a pensare a qualche proposta per le pagine. Qualcuno ha già idee o proposte? <br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk<br /><br />
Proposte per le teorie ne avevo lasciate nel topic, dagli pure una scorsa.
Sull'albero genealogico io ovviamente sono per la versione francese. Motivo la mia scelta: considerato che la teoria più accreditata è la R+L, mettere Eddard come padre significa esporsi ad un falso tanto quanto mettere Wylla come madre. Non capisco perché questa differenza tra padre e madre.
Invece sono d'accordo nella scelta di mettere il link alla pagina delle teorie.
Non capisco perché questa differenza tra padre e madre.
Perché la paternità di Eddard è ufficiale, viene ripetuta 1000 volte da tutta Westeros ed è scritta persino nelle appendici.
La cosa di Wylla invece viene detta solo una volta da Eddard in un contesto in cui ci sono buoni motivi per dubitare della sua sincerità. A me è sembrato un nome detto così per farsi lasciare in pace da Robert.
La paternità insomma mi sembra di gran lunga più "solida" come cosa, per com'è presentata nel libro.
Forse sono proprio le appendici, che sono "neutre", la base più adeguata da cui partire per l'albero genealogico, a lì si parla solo della paternità.
Si potrebbe anche considerare come discriminante il punto di vista di Jon: per lui Eddard è suo padre, sua madre è un punto di domanda. Non sto dicendo che sia la scelta migliore, è solo un'idea<br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk<br /><br />
Uppo per un'opinione anche di Koorlick sulla scelta da adottare, così tiriamo le somme (a meno che Maya non opti per una o l'altra opzione o altri non vogliano dire la loro) e procediamo.
Matteo, mi sa che ti sbagli: la soluzione americana e quella francese mi paiono sostanzialmente uguali
Il punto è che i francesi NON mettono di regola l'albero genealogico nella pagina dei personaggi, ma solo in quella della casata.
E nella pagina degli Stark, Jon risulta figlio di Eddard e di madre ignota, se capisco bene lo schema.
Prendendo spunto, pertanto, credo che l'unica soluzione sia fare la stessa cosa, eventualmente mettendoci un'indicazione che dica che la madre più "ufficiale" possibile sia Wylla, e ovviamente il link alla pagina della teoria.
Francamente sono piuttosto combattuta, di fatto la madre è ignota (Jon stesso non ha idea di chi sia), però qualunque sia il modo, il tono, la circostanza Ned dice che sia Wylla. Sono giusti entrambi ed entrambi non esaustivi. Mi rimetto al volere della maggioranza. <br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk<br /><br />
qualunque sia il modo, il tono, la circostanza Ned dice che sia Wylla.
Faccio però notare che modo e la circostanza l'abbiamo già preso in considerazione in passato per considerare "dubbia" un'informazione.
Ad esempio abbiamo considerato poco affidabili le parole di Theon sulle sue avventure con Kyra e Bessa, perché si riteneva che potesse essere solo una sua vanteria.
Mah, nella pagina francese di Jon c'è, nel box laterale, padre Eddard sicuro e madre Wylla con un punto interrogativo, quindi i francesi considerano la E+W superiore alle altre ipotesi in termini di ufficialità.
Propongo comunque le due distinte versioni, giusto per far capire di cosa stiamo parlando.
{{Personaggio
| Nome = Wylla
}}
[[Wylla]], secondo quanto racconta [[Eddard Stark]] a [[Robert Baratheon]], è la madre di [[Jon Snow]].<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi sono i genitori di Jon Snow?|Chi sono i genitori di Jon Snow?]]</ref><ref name="AGOT12">[[AGOT12]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[283]] dà alla luce [[Jon Snow]], il figlio bastardo di [[Eddard Stark|Lord Eddard Stark]] di [[Grande Inverno]], ma l'uomo le porta via il bambino per crescerlo a [[Grande Inverno]].<ref name="AGOT12" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = E | Arg5 = C | Arg6 = E | Arg7 = I | Arg8 = C | Arg9 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = ??? | Nome12 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 5 | Arg1 = F | Arg2 = D | Arg3 = I | Arg4 = D | Arg5 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = F | Nome4 = [[Eddard Stark]] | Nome6 = [[Wylla]]}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = B | Arg7 = E | Arg8 = F}}
{{Genealogia | Quantità = 6 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = D | Arg6 = F | Nome3 = [[Jon Snow]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:WP]]</noinclude>
{{Personaggio
| Nome = Wylla
}}
[[Wylla]], secondo quanto racconta [[Eddard Stark]] a [[Robert Baratheon]], è una donna conosciuta da [[Eddard Stark|Ned]] durante la [[Ribellione di Robert Baratheon]].<ref name="AGOT12">[[AGOT12]]</ref>
__TOC__
== Famiglia e genealogia ==
È presumibilmente la madre di [[Jon Snow]].<ref name="Theory">[[:Mistero:Chi sono i genitori di Jon Snow?|Chi sono i genitori di Jon Snow?]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:WP]]</noinclude>
Ma io metterei che secondo quanto racconta Eddard è la madre di Jon già nell'introduzione, come nella prima parte.
Però nella biografia non parlerei del fatto di aver generato Jon come se fosse una verità certa e oggettiva.
Ma io metterei che secondo quanto racconta Eddard è la madre di Jon già nell'introduzione, come nella prima parte.
Però nella biografia non parlerei del fatto di aver generato Jon come se fosse una verità certa e oggettiva.
Sono d'accordo
Anch'io