Entra Registrati
sono un novello
Z di zemario
creato il 25 febbraio 2003

Z
zemario
Confratello
Utente
8 messaggi
zemario
Confratello

Z

Utente
8 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2003 16:58 Autore

[Ciao a tutti, sono un novello nel senso che non ho mai letto nessun libro di Martin ma leggendo questo forum credo proprio che inizierò presto, mi avete entusiasmato. Vi volevo solo chiedere una breve presentazione delle cronache del ghiaccio e del fuoco per sapere esattamente a che tipo di lettura vado incontro. Io sono un appassionato di Tolkien e Brooks dei quali ho letto i capolavori più importanti, ci sono somiglianze in Martin con questi due mostri sacri nel modo di scrivere o nelle storie?

Grazie, appena finisco "Il Trono di Spade" vi faccio sapere anche la mia impressione.

P.S.: come si fa a inserire un'immagine nei messaggi sotto al proprio nome?

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2003 18:39

BENVENUTO, AMICO. LASCIATI ANDARE NELLA LETTURA E VEDRAI CHE NON TE NE PENTIRAI.

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO SONO AMBIENTATE IN UN MEDIOEVO FANTASTICO, IN UNA TERRA, CHIAMATA "I SETTE REGNI", DOVE IN MANIERA MOLTO DURA E CRUENTA STA PER SCOPPIARE UN IMMANE CONFLITTO PER IL POTERE, PER IL "TRONO DI SPADE", FRA LE PIU' IMPORTANTI FAMIGLIE DEL REGNO(LANNISTER, STARK, BARATHEON, TARGARYEN).

NELL'ESTREMO NORD, INTANTO, ALDILA' DELLA BARRIERA, UN IMMANE COSTRUZIONE ERRETTA PIU' DI OTTOMILA ANNI FA, E PRESIEDUTA DA I GUARDIANI DELLA NOTTE, PER DIFENDERE I SETTE REGNI DAI BRUTI(IL POPOLO A NORD DELLA BARRIERA), DA MOSTRI E DAGLI ESTRANEI, CREATURE FANTASTICHE CHE, SI DICE, SIANO SCOMPARSE, SI SENTONO LE PRIME AVVISAGLIE DI UN INVERNO CHE SARA' PORTATORE DI FREDDO, NEVE E MORTE!


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2003 20:15

Benvenuto su LA BARRIERA!!! :D

Come te pure io sono un'appassionata lettrice delle opere di Terry Brooks! ^_^

Per quanto riguarda le cronache di Martin non si tratta di puro fantasy come puoi trovare in Tolkien o Brooks, ma è un'epopea epico-cavalleresca medievaleggiante con tratti Fantasy! Il linguaggio di Martin è molto crudo e le descrizioni sono cruente! In questa saga c'è di tutto... veramente di tutto! Ti consiglio di leggere tutti i libri finora pubblicati.... Penso farai la mia stessa fine... :D:unsure::blink: dopo aver letto il Trono di Spade ho acquistato subito tutti gli altri! :huh:;):(

 

Buona lettura

Tiz ;)


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2003 20:46

...Benvenuto e il mio consiglio è solo quello di stare attento agli spoiler se non vuoi bruciarti troppo l'incedere degli eventi... Ma ti hanno risposto per quanto riguarda gli avatar? Ossia le immagini sotto al proprio nome... beh rischierò di essere ripetitiva... se c'è in giro (io l'avevo sul mio pc) un immagine che tu vuoi ti rappresenti (ci sono siti con avatar vari se proprio hai difficoltà...) vai al tuo profilo utente e clicca su modifica avatar... segui le istruzioni e se ci sono riuscita io non puoi fallire... cmq so che qualcuno saprà essere più esauriente di me... :huh:


R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2003 22:23

Benvenuto.

 

Se non hai ancora letto nulla... beh, sappi che è una saga avvincente, che ti fa rimanere letteralmente incollato ai libri. Ci sono decine di personaggi, tutti caratterizzati in maniera molto accurata, alcuni li amerai sin da subito, altri li odierai a morte, altri ancora ti sorprenderanno quando meno te lo aspetti... sotto questo punto di vista zio Martin è il mago dei colpi di scena.

 

Un consiglio: non affezionarti troppo a nessuno dei personaggi... i Sette Regni sono un luogo crudo e molto più "reale" di molti mondi fantasy più "tradizionali": le oscure vie di Approdo del Re e gli antichi boschi a nord della Barriera sono ugualmente pericolosi tanto per la comparsa che per il protagonista... :huh:

 

E ricordati di stare mooolto attento agli spoilers...


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2003 15:10

La cosa che + caratterizza la saga è l'IMPREVEDIBILITA'! Mai potresti pensare che un evento si svolga in un certo modo!!! Non ci indovinerai mai! Inizialmente Brooks e Tolkien erano i miei autori favoriti, dopo Martin ho cambiato idea!!! :huh:


Z
zemario
Confratello
Utente
8 messaggi
zemario
Confratello

Z

Utente
8 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 15:47 Autore

grazie a tutti della risposta, volevo solo chiedervi un'ultima cosa....

Da quello che ho capito ci sono molti nomi e personaggi...non si fa un po di fatica a ricordarli tutti? E' una saga complessa con molte storie parallele?

grazie ancora


V
Visna
Confratello
Utente
333 messaggi
Visna
Confratello

V

Utente
333 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 16:10

Martin scivola da un personaggio all'altro e non ne lascia mai uno troppo a lungo, cmq sono tutti talmente caratterizzati che è impossibile dimenticarli e tutti sono legati agli altri, li richiamano o li evocano... ti ricordi il primo giorno di scuola alle superiori? Io ero in una classe di 28 ragazzi e il primo impatto è stato non li conoscerò mai, dopo una settimana non dimenticavo un nome e dopo un paio cominciavo a capirne le caratteristiche personali, Martin presenta i suoi personaggi con calma, anzi te li fa scoprire lentamente come succede nelle frequentazioni con le persone e così non devi memorizzare tutto subito, percorri il cammino che fanno anche loro e così di volta in volta si tratteggiano e si svelano, poi cominciano a far parte del tuo quotidiano e ti assicuro che non si dimenticano... :huh:


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 01 marzo 2003 17:09

CI SONO TALMENTE TANTI PERSONAGGI CHE E' FACILE CONFONDERSI.

I PRINCIPALI NON POTRAI MAI DIMENTICARLI, MA CI SONO FIGURE ALTRETTANTO IMPORTANTI CHE VENGONO CITATE IN UN MOMENTO E POI RIPRESE MIGLIAIA DI PAGINE DOPO.

E POI CI SONO MOLTE SFACCETTATURE CHE SEMBRANO SUPERFLUE MA CHE INVECE SONO UTILI ALL'ECONOMIA DELLA SAGA.

IO CONSIGLIO:

O DI LEGGERE OGNI SINGOLO CAPITOLO DUE VOLTE PRIMA DI PASSARE AL PROSSIMO;

O DI RILEGGERE IL LIBRO UNA VOLTA TERMINATO;

O DI RILEGGERE PER INTERO LA SAGA, OSSIA PIU' LIBRI DI SEGUITO, A SECONDA DEL PUNTO CHE CIASCUNO HA RAGGIUNTO.

INOLTRE FATE MOLTA ATTENZIONE ALLE APPENDICI, DOVE DI VOLTA IN VOLTA VENGONO AGGIORNATE OGNI CASATA, CON I VARI RAPPORTI DI PARENTELA, LE VARIE CASATE ALLEATE E L'ELENCO DEI PERSONAGGI PRINCIPALI IN SENO AD OGNI FAMIGLIA.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 02 marzo 2003 14:29

Infatti gli appendici ti aiutano molto per ricordare il personaggio di cui si sta parlando!


A
Arya
Confratello
Utente
82 messaggi
Arya
Confratello

A

Utente
82 messaggi
Inviato il 02 marzo 2003 17:57

Benvenuto alla Barriera!! >_>

Leggi tutti i libri e non te ne pentirai :o

Leggili, così potrai, anche tu, scrivere quello che pensi. Come avrai notato qui le idee non manacano!!! :)

Ma ti avverto Martin ^_^ ti farà veramante patire....MA QUANDO ESCE IL LIBROOOOO :huh:>_>

Per quanto riguarda i personaggi anche io all'inizio ho avuto delle difficoltà.

Ti consiglio di rileggere i libri perchè tante cose (e tanti personaggi, appunto) che credevi di poca importanza o che non avevi memorizzato con la prima lettura poi si rivelano essere essenziali per risolvere i vari quesiti e misteri della saga. A questo punto oramai per te non ci sarà più speranza, sarai completamente immedesimato nella storia degli Stark, Baratheon, Frey, Greijoy etc.

Benvenuto nel club :o:(

Arya


Z
zemario
Confratello
Utente
8 messaggi
zemario
Confratello

Z

Utente
8 messaggi
Inviato il 03 marzo 2003 17:19 Autore

Nella saga ci sono storie parallele?Se si molte?

grazie

 

Ho provato 1000 immagini come avatar ma nessuna va bene, non me le apre...sapete come posso fare?


T
Thor
Confratello
Utente
203 messaggi
Thor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 03 marzo 2003 17:33

Ciao e un benvento di cuore da un altro novello. Posso dirti che a me Martin è entrato nel cuore e la storia mi sta coinvolgendo ben più di quanto volessi, tanto ghe ho paura che mia moglie chiederà il divorzio prima o poi.

^_^


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 06 marzo 2003 20:22

La storia è unica, ma si scompone col passare del tempo seguendo i vari personaggi nel loro vagare. :smack:


K
Kain Stark
Confratello
Utente
106 messaggi
Kain Stark
Confratello

K

Utente
106 messaggi
Inviato il 06 marzo 2003 21:52

Salve Confratello,

Benvenuto sulla barriera.


Messaggi
18
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
ALBIONE
3 messaggi
Z
zemario
3 messaggi
A
AXL
3 messaggi
V
Visna
3 messaggi