Nascita: ha 8 anni a inizio AGOT
Morte: -
Casata: Lannister, Baratheon
Titolo: principessa
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Aimee Richardson
Doppiatore: Agnese Marteddu
Stagioni: prima
Myrcella Baratheon è ufficialmente la secondogenita di Cersei Lannister e Robert Baratheon. (AGOTAA - Baratheon), generata in realtà dall'incesto della regina con il fratello Jaime. (AGOT45)
Descrizione fisica:
E' di bell'aspetto (AGOT09) e di corporatura magra, con capelli ricci e dorati. (AGOT05)
Indossa spesso vestiti costosi ed eleganti, come si addice al suo rango. (AGOT05)
Descrizione psicologica:
E' di animo gentile e sensibile. Reagisce con timidezza ai complimenti che riceve. (AGOT07)
Ha paura dei metalupi dei figli di Eddard Stark. (AGOT15)
Viene trattata da sua madre Cersei in modo amorevole e protettivo. (AGOT09)
Resoconto biografico:
Nasce nel ??? da un incesto tra Cersei e Jaime Lannister, che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di re Robert Baratheon. (AGOT45) Cresce ad Approdo del Re, educata insieme al fratello Tommen da una septa di robusta corporatura. (AGOT32) Nella Fortezza Rossa possiede un proprio giardino personale pieno di fiori. (AGOT57)
Nel ???, dopo il torneo di compleanno di Joffrey, si mette in viaggio con Cersei, Tywin, Joffrey e Tommen per Castel Granito, ma presto alla famiglia arriva da Approdo del Re una lettera di Pycelle che comunica la morte di Jon Arryn. (AGOT25)
Nel 298, in occasione della visita di re Robert Baratheon a Grande Inverno, lascia Approdo del Re e si dirige verso il Nord insieme alla sua famiglia e a tutta la carovana reale. (AGOT02) Viaggia insieme a Cersei e Tommen dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli. (AGOT04)
Al banchetto organizzato a Grande Inverno per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a Robb e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di lord Eddard. (AGOT05)
Durante la sua permanenza a Grande Inverno partecipa a una sessione di ricamo in compagnia delle altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di Septa Mordane, che si mostra orgogliosa della presenza di una principessa alle sue lezioni. Quando Sansa e la septa ribadiscono di esserne onorate, sorride in modo incerto e poco dopo si mostra dispiaciuta per i rimproveri subiti da Arya il suo ricamo malriuscito. (AGOT07) Una mattina dopo la caduta di Bran, quando Cersei, Jaime e Tyrion discutono delle condizioni del ragazzo durante la colazione, è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però Tyrion inizia a parlare in modo volgare, Cersei accompagna lei e Tommen fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo. (AGOT09)
Riparte insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad Approdo del Re, viaggiando di nuovo nella casa su ruote, (AGOT15) e rientra alla capitale.
Un giorno, mentre è a passeggio per la Fortezza Rossa insieme a Tommen e la loro septa, si imbatte in Arya, che in quel momento ha appena acchiappato il gatto nero seguendo le direttive di Syrio Forel. Myrcella però non riconosce la figlia del Primo Cavaliere a causa dell’aspetto trasandato di quest’ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull’animale. (AGOT32)
Subito dopo l’annuncio della morte di re Robert, Joffrey convoca il concilio ristretto nella Sala del Trono, dove è presente anche Myrcella insieme a Tommen e Cersei. Quando Eddard dichiara che il vero legittimo erede è Stannis Baratheon e che Joffrey non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga la madre a riguardo. (AGOT49)
Famiglia e genealogia:
Madre: Cersei Lannister
Padre ufficiale: Robert Baratheon
Padre vero: Jaime Lannister, che è anche suo zio. Altro zio: Tyrion Lannister
Fratelli: Joffrey e Tommen
Nonno: Tywin Lannister
Informazioni non usate:
Secondo Jon, è insipida
Secondo Jon, Robb non sembra neppure rendersi conto di quanto Myrcella sia stupida
Joffrey ha gli stessi capelli di Myrcella
myrcella sembra affezionata a bran
Sansa vorrebbe una sorellina come lei
è più giovane di Sansa
Assisterà al torneo del primo cavaliere----à in AGOT22 si dice questo, ma poi nei capitoli del torneo non se ne parla, quindi boh
A livello generale mi pare OK, io metterei la storia dell'incesto anche nel cappello introduttivo e chiaramente nell'albero genealogico (nel quale quindi non comparirebbe per nulla Robert Baratheon).
Dalla descrizione psicologica toglierei la frase "Viene trattata da sua madre Cersei in modo amorevole e protettivo. (AGOT09)", che mi pare più riferita a Cersei che a lei.
PS: ma Agnese Marteddu è parente del Tito Marteddu che doppia Bran? " />
Modificata la parte introduttiva.
La parte su Cersei l'ho messa perché secondo me il modo in cui un personaggio viene educato forma anche il suo carattere. E' vero però che in questo caso l'educazione non ha conferito a Myrcella caratteristiche particolari, almeno da quello che è scritto in AGOT, quindi se lo togliete non mi cambia molto.
Ancora un dubbio: la casata. Tu hai messo sia Lannister sia Baratheon.
Se non consideriamo l'incesto non sarebbe corretto, dovremmo mettere solo Baratheon (altrimenti ad esempio Bran dovrebbe avere sia Tully sia Stark).
Nel caso di Myrcella cosa mettiamo? Formalmente è Baratheon perché lei viene riconosciuta da Robert, ma a livello di sangue è Lannister. A livello di stemma possiamo metterne uno solo, quindi dobbiamo scegliere.
Io sono per Baratheon.
Per me l'ideale sarebbe metterne due. Perché non si può?
Comunque se dobbiamo scegliere ok Baratheon.
Secondo me senz'altro Baratheon. E francamente ho molti dubbi anche sull'albero genealogico: al limite, io metterei sia Robert che Jaime, ma Robert, che è il padre "ufficiale", non lo cancellerei mai.
{{Personaggio
| Nome = Myrcella
| Cognome = Baratheon
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]
| Nascita = [[290]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[Myrcella Baratheon]] è ufficialmente la secondogenita di [[Robert Baratheon]] e [[Cersei Lannister]]<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>, generata in realtà dall'incesto della regina con il fratello [[Jaime Lannister|Jaime]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È di bell'aspetto<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref> e di corporatura magra, con capelli ricci e dorati<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>.
Indossa spesso vestiti costosi ed eleganti, come si addice al suo rango.<ref name="AGOT05" />
== Descrizione psicologica ==
È di animo gentile e sensibile. Reagisce con timidezza ai complimenti che riceve.<ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref>
Ha paura dei metalupi dei figli di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Viene trattata da sua madre Cersei in modo amorevole e protettivo. (AGOT09)
== Resoconto biografico ==
Nasce nel [[290]] da un incesto tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Jaime Lannister]], che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]].<ref name="AGOT05" /> Cresce ad [[Approdo del Re]], educata insieme al fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] da una robusta [[septe|septa]] di robusta corporatura.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Nella [[Fortezza Rossa]] possiede un proprio giardino personale pieno di fiori.<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
Nel [[298]], dopo il [[Torneo per il Compleanno del Principe Joffrey]], si mette in viaggio con
Cersei, Tywin, Joffrey e Tommen perla famiglia della madre alla volta di [[Castel Granito]], ma ben prestoalla famiglia arriva da Approdo del Re una letteravengono raggiunti da una missiva di [[Pycelle]] che comunica la mortedidel [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
Nel 298, in occasione della visita diQuando [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] decide di recarsi a [[Grande Inverno]] per proporre a [[Eddard Stark]] il posto di [[Primo Cavaliere]], Myrcella lascia [[Approdo del Re]] e si dirige verso il [[Nord]] insieme alla sua famiglia ea tutta la carovanaalla corte reale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Viaggia insieme a [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Tommen Baratheon|Tommen]] dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
Al banchetto organizzato a [[Grande Inverno]] per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a [[Robb Stark|Robb]] e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di [[Eddard Stark|Lord Eddard]].<ref name="AGOT05" />
Durante la sua permanenza a [[Grande Inverno]] partecipa a una sessione di ricamo in compagnia
delledi altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di [[septe|Septa]] [[Mordane]], che si mostra orgogliosa della presenza di una principessa alle sue lezioni.Quando Sansa e la septa ribadiscono di esserne onorate,Dinanzi ai complimenti che le vengono rivolti sorride in modo incerto e poco dopo si mostra dispiaciuta per i rimproveri subiti da [[Arya Stark|Arya]] per il suo ricamo malriuscito.<ref name="AGOT07" /> Una mattina, alcuni giorni dopo la caduta di [[brandon Stark (Bran)|Bran]],quando[[Cersei Lannister|Cersei]], [[Jaime Lannister|Jaime]] e [[Tyrion Lannister|Tyrion]] discutono delle condizioni del ragazzo durante la colazione, ed è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però [[Tyrion Lannister|Tyrion]] inizia a parlare in modo volgare, [[Cersei Lannister|Cersei]] accompagna lei e [[Tommen Baratheon|Tommen]] fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo.<ref name="AGOT09" />
Riparte poi insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad [[Approdo del Re]], viaggiando di nuovo nella casa su ruote, e rientra alla capitale.<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro septa
,si imbatte in [[Arya Stark|Arya]], che in quel momento ha appena acchiappato il gatto nero seguendo le direttive di Syrio Forel. Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull'animale.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Io aggiungerei che Arya scappa, altrimenti la scena sembra monca.
Subito dopo l'annuncio della morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella [[Fortezza Rossa#Sala del Trono|Sala del Trono]], dove è presente anche Myrcella insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e [[Cersei Lannister|Cersei]]. Quando [[Eddard Stark|Eddard]] dichiara che il
verolegittimo erede di [[Robert Baratheon|Robert]] è [[stannis Baratheon]] e che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga la madre a riguardo.<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref> Anche qui la scena sembra incompleta, mettiamo che assiste alla cattura di Lord Stark?
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = C | Arg8 = D | Nome3 = [[Tywin Lannister]] | Nome5 = [[Joanna Lanniter]]}}
{{Genealogia | Quantità = 12 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = N | Arg8 = L | Arg9 = M | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = C | Arg9 = D | Nome2 = [[Robert Baratheon]] | Nome4 = [[Cersei Lannister]] | Nome6 = [[Jaime Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = C | Arg16 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome4 = [[Joffrey Baratheon]] | Nome6 = [[Myrcella Baratheon]] | Nome8 = [[Tommen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:MP]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
== Resoconto biografico ==
Nasce nel [[290]] da un incesto tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Jaime Lannister]], che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]].<ref name="AGOT05" /> Cresce ad [[Approdo del Re]], educata insieme al fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] da una robusta [[septe|septa]] di robusta corporatura.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Nella [[Fortezza Rossa]] possiede un proprio giardino personale pieno di fiori.<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
Nel [[298]], dopo il [[Torneo per il Compleanno del Principe Joffrey]], si mette in viaggio con la famiglia della madre alla volta di [[Castel Granito]], ma ben presto vengono raggiunti da una missiva di [[Pycelle]] che comunica la morte del [[Primo Cavaliere]][[Jon Arryn]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
Quando [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] decide di recarsi a [[Grande Inverno]] per proporre a [[Eddard Stark]] il posto di [[Primo Cavaliere]], Myrcella lascia [[Approdo del Re]] e si dirige verso il [[Nord]] insieme alla sua famiglia e alla corte reale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Viaggia insieme a [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Tommen Baratheon|Tommen]] dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
Al banchetto organizzato a [[Grande Inverno]] per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a [[Robb Stark|Robb]] e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di [[Eddard Stark|Lord Eddard]].<ref name="AGOT05" />
Durante la sua permanenza a [[Grande Inverno]] partecipa a una sessione di ricamo in compagnia di altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di [[septe|Septa]] [[Mordane]], che si mostra orgogliosa della presenza di una principessa alle sue lezioni. Dinanzi ai complimenti che le vengono rivolti sorride in modo incerto e poco dopo si mostra dispiaciuta per i rimproveri subiti da [[Arya Stark|Arya]] per il suo ricamo malriuscito.<ref name="AGOT07" /> Una mattina, alcuni giorni dopo la caduta di [[brandon Stark (Bran)|Bran]], [[Cersei Lannister|Cersei]], [[Jaime Lannister|Jaime]] e [[Tyrion Lannister|Tyrion]] discutono delle condizioni del ragazzo durante la colazione, e
dMyrcella è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però [[Tyrion Lannister|Tyrion]] inizia a parlare in modo volgare, [[Cersei Lannister|Cersei]] accompagna lei e [[Tommen Baratheon|Tommen]] fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo.<ref name="AGOT09" />
Riparte poi insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad [[Approdo del Re]], viaggiando di nuovo nella casa su ruote, e rientra alla capitale.<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro septa, si imbatte in [[Arya Stark|Arya]], che in quel momento ha appena acchiappato il gatto nero. (se togli questa parte, nella frase dopo il gatto sembra essere uscito dal nulla). Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull'animale. L’incontro termina con la fuga di Arya, che riesce a mantenere nascosta la propria identità.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Subito dopo l'annuncio della morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella [[Fortezza Rossa#Sala del Trono|Sala del Trono]], dove è presente anche Myrcella insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e [[Cersei Lannister|Cersei]]. Quando [[Eddard Stark|Eddard]] dichiara che il legittimo erede di [[Robert Baratheon|Robert]] è [[stannis Baratheon]] e che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga la madre a riguardo e poco dopo assiste all’arresto di lord Stark.<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = C | Arg8 = D | Nome3 = [[Tywin Lannister]] | Nome5 = [[Joanna Lanniter]]}}
{{Genealogia | Quantità = 12 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = N | Arg8 = L | Arg9 = M | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = C | Arg9 = D | Nome2 = [[Robert Baratheon]] | Nome4 = [[Cersei Lannister]] | Nome6 = [[Jaime Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = C | Arg16 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome4 = [[Joffrey Baratheon]] | Nome6 = [[Myrcella Baratheon]] | Nome8 = [[Tommen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:MP]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Mi sembra tutto OK, l'unica cosa che ancora non mi convince è il gatto: Myrcella vede Arya con in mano il gatto, non metterei la storia del fatto che lo ha catturato o altro.
Proporrei quindi:
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro septa si imbatte in [[Arya Stark|Arya]], che
in quel momento ha appena acchiappato il gatto nerotiene tra le mani un grosso gatto nero. Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull'animale. L'incontro termina con la fuga di Arya, che riesce a mantenere nascosta la propria identità.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Tutto ok, ma ci tengo alla virgola dopo "septa" perché senza lo trovo brutto :-P
{{Personaggio
| Nome = Myrcella
| Cognome = Baratheon
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]
| Nascita = [[289]]-[[290]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[Myrcella Baratheon]] è ufficialmente la secondogenita di [[Robert Baratheon]] e [[Cersei Lannister]]<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>, generata in realtà dall'incesto della regina con il fratello [[Jaime Lannister|Jaime]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È di bell'aspetto<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref> e di corporatura magra, con capelli ricci e dorati<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>.
Indossa spesso vestiti costosi ed eleganti, come si addice al suo rango.<ref name="AGOT05" />
== Descrizione psicologica ==
È di animo gentile e sensibile. Reagisce con timidezza ai complimenti che riceve.<ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref>
Myrcella è molto affezionata a suo fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] e nutre una forte simpatia per suo zio [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]].<ref name="ACOK02" />
Ha paura dei metalupi dei figli di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
== Resoconto biografico ==
Nasce tra il [[289]] e il [[290]] da un incesto tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Jaime Lannister]], che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]].<ref name="AGOT05" /> Cresce ad [[Approdo del Re]], educata insieme al fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] da una robusta [[Septa|septa]].<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Nella [[Fortezza Rossa]] possiede un proprio giardino personale pieno di fiori.<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
Nel [[298]], dopo il [[Torneo di Approdo del Re (Torneo per il dodicesimo compleanno del Principe Joffrey)|torneo]] per il dodicesimo compleanno del [[Joffrey Baratheon|Principe Joffrey]], si mette in viaggio con la famiglia della madre alla volta di [[Castel Granito]], ma ben presto vengono raggiunti da una missiva di [[Pycelle]] che comunica la morte di del [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
Quando [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] decide di recarsi a [[Grande Inverno]] per proporre a [[Eddard Stark]] il posto di [[Primo Cavaliere]], Myrcella lascia [[Approdo del Re]] e si dirige verso il [[Nord]] insieme alla sua famiglia e alla corte reale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Viaggia insieme a [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Tommen Baratheon|Tommen]] dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
Al banchetto organizzato a [[Grande Inverno]] per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a [[Robb Stark|Robb]] e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di [[Eddard Stark|Lord Eddard]].<ref name="AGOT05" /> Dove passa la serata a fissare [[Robb Stark|Robb]] con occhi adoranti.<ref name=" ACOK21">[[ACOK21]]</ref>
Durante la sua permanenza a [[Grande Inverno]] partecipa a una sessione di ricamo in compagnia di altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di [[Septa]] [[Mordane]], che si mostra orgogliosa della presenza di una principessa alle sue lezioni. Dinanzi ai complimenti che le vengono rivolti sorride in modo incerto e poco dopo si mostra dispiaciuta per i rimproveri subiti da [[Arya Stark|Arya]] per il suo ricamo malriuscito.<ref name="AGOT07" /> Una mattina, alcuni giorni dopo la caduta di [[Brandon Stark (Bran)|Bran]], [[Cersei Lannister|Cersei]], [[Jaime Lannister|Jaime]] e [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] discutono delle condizioni del ragazzo durante la colazione, e Myrcella è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] inizia a parlare in modo volgare, [[Cersei Lannister|Cersei]] accompagna lei e [[Tommen Baratheon|Tommen]] fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo.<ref name="AGOT09" />
Riparte poi insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad [[Approdo del Re]], viaggiando di nuovo nella casa su ruote, e rientra alla capitale.<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro [[Septa|septa]], si imbatte in [[Arya Stark|Arya]], che tiene tra le mani un grosso gatto nero. Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull'animale. L'incontro termina con la fuga di [[Arya Stark|Arya]], che riesce a mantenere nascosta la propria identità.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Subito dopo l'annuncio della morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella [[Fortezza Rossa#Sala del Trono|Sala del Trono]], dove è presente anche Myrcella insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e [[Cersei Lannister|Cersei]]. Quando [[Eddard Stark|Eddard]] dichiara che il legittimo erede di [[Robert Baratheon|Robert]] è [[Stannis Baratheon]] e che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga la madre a riguardo e poco dopo assiste all'arresto di [[Eddard Stark|Lord Stark]].<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
Assiste al [[Torneo per il Compleanno del Re Joffrey|torneo]] per il compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] del [[299]]. Durante la competizione convince il re a far installare la quintana contro la quale [[Tommen Baratheon|Tommen]] vorrebbe giostrare. Quando fantoccio di paglia lo scaraventa fragorosamente a terra il fratello, Myrcella corre con apprensione in suo soccorso. In quel momento nel cortile entra [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] e Myrcella si precipita a salutarlo. [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] afferra la ragazzina per la vita e la fa volteggiare giocosamente in aria. <ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>
[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] invia alcune proposte per convincere [[Dorne]] a non sostenere la causa dei fratelli di [[Robert Baratheon|Robert]]. Per sancire l’alleanza Myrcella è promessa sposa a [[Trystane Nymeros Martell]] che sposerà quando compirà quattordici anni, nel frattempo resterà un'ospite onorata di [[Lancia del Sole]].<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
Il giorno della Partenza per [[Dorne]] Myrcella si comparta con dignità e consola il fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] mentre L’[[Alto Septon]] benedice la partenza con un lungo discorso. Myrcella viaggia sulla [[Freccia del Mare]] scortata da altre due navi. Durante il viaggio sosta a [[Braavos]] dove [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] ha reclutato dei guerrieri <ref name=" ACOK41">[[ACOK41]]</ref>. Il cavaliere della [[Guardia Reale]], [[Arys Oakheart|Ser Arys Oakheart]] viene scelto quale suo accompagnatore e protettore.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = C | Arg8 = D | Nome3 = [[Tywin Lannister]] | Nome5 = [[Joanna Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 12 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = N | Arg8 = L | Arg9 = M | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = C | Arg9 = D | Nome2 = [[Robert Baratheon|Robert I Baratheon]] | Nome4 = [[Cersei Lannister]] | Nome6 = [[Jaime Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = C | Arg16 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome4 = [[Joffrey Baratheon]] | Nome6 = [[Myrcella Baratheon]] | Nome8 = [[Tommen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:MP]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
[[de:Myrcella_Baratheon]]
[[el:Μυρσέλλα_Μπαράθηον]]
[[en:Myrcella_Baratheon]]
[[es:Myrcella_Baratheon]]
[[fa:میرسلا_براتیون]]
[[fr:Myrcella_Baratheon]]
[[pt:Myrcella_Baratheon]]
[[ru:Мирцелла_Баратеон]]
[[tr:Myrcella_Baratheon]]
[[zh:弥赛菈·拜拉席恩]]
Cita{{Personaggio
| Nome = Myrcella
| Cognome = Baratheon
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]
| Nascita =[[289]]-[[290]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]] - [[A Clash of Kings]]
| Attore = [[Aimee Richardson]]
| Doppiatore = Agnese Marteddu
| Stagioni = [[Prima stagione]] - [[Seconda stagione]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[Myrcella Baratheon]] è ufficialmente la secondogenita di [[Robert Baratheon]] e [[Cersei Lannister]]<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>, generata in realtà dall'incesto della regina con il fratello [[Jaime Lannister|Jaime]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È di bell'aspetto<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref> e di corporatura magra, con lunghi capelli ricciecolor biondo doratio.<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>
Indossa spesso vestiti costosi ed eleganti, come si addice al suo rango.<ref name="AGOT05" />
== Descrizione psicologica ==
È di animo gentile e sensibile.;Rreagisce con timidezza ai complimenti che riceve.<ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref>
Nelle circostanze importanti, da vera principessa, mostra un carattere forte e dotato di autocontrollo.<ref name="ACOK41">[[ACOK41]]</ref>
Myrcella è molto affezionata a suo fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] e nutre una forte simpatia per suo zio [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]].<ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>
Ha paura dei [[Metalupi|metalupi]] dei figli di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
== Resoconto biografico ==
MyrcellaNnascetra il [[289]] e ilnel [[290]] da un incesto tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Jaime Lannister]], che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]].<ref name="AGOT05" /> Cresce ad [[Approdo del Re]], educata insieme al fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] da una robusta [[Septa|septa]].<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Nella [[Fortezza Rossa]] possiede un proprio giardino personale pieno di fiori.<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
Nel [[298]], dopo il [[Torneo di Approdo del Re (Torneo per il dodicesimo compleanno del Principe Joffrey)|torneo]] per il dodicesimo compleanno del fratello [[Joffrey Baratheon|
PrincipeJoffrey]], si mette in viaggio con la famiglia della madre alla volta di [[Castel Granito]], ma ben presto vengono raggiunti da una missiva diel [[Maestri della Cittadella#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]] che comunica la mortedidel [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>
Quando [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert
Baratheon]] decide di recarsi a [[Grande Inverno]] per proporre a [[Eddard Stark]] il posto di [[Primo Cavaliere]], Myrcella lascia [[Approdo del Re]] e si dirige verso il [[Nord]] insieme alla sua famiglia e alla corte reale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Viaggia insieme a [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Tommen Baratheon|Tommen]] dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
Al banchetto organizzato a [[Grande Inverno]] per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a [[Robb Stark
|Robb]] e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di [[Eddard Stark|Lord Eddard]]<ref name="AGOT05" />,Ddove passa la serata a fissare [[Robb Stark|Robb]] con occhi adoranti.<ref name="ACOK21">[[ACOK21]]</ref>
Durante la sua permanenza a [[Grande Inverno]] partecipa a una sessione di ricamo in compagnia di altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di [[Septa]] [[Mordane]]
, che si mostra orgogliosa della presenza di una principessa alle sue lezioni. Dinanzi ai complimenti che le vengono rivolti sorride in modo incerto e poco dopo si mostra dispiaciuta per i rimproveri subiti da [[Arya Stark|Arya]] per il suo ricamo malriuscito.<ref name="AGOT07" />Una mattina, aAlcuni giorni dopo la caduta di [[Brandon Stark (Bran)|Bran]], durante la colazione [[Cersei Lannister|Cersei]], [[Jaime Lannister|Jaime]] e [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] discutono delle condizioni del ragazzodurante la colazione,e Myrcella è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] inizia a parlare in modo volgare, [[Cersei Lannister|Cersei]] accompagna lei e [[Tommen Baratheon|Tommen]] fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo.<ref name="AGOT09" />
Riparte poi insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad [[Approdo del Re]], viaggiando di nuovo nella casa su ruote, e rientra alla capitale.<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro [[Septa|septa]], si imbatte in [[Arya Stark
|Arya]], che tiene tra le mani un grosso gatto nero. Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede in tono di rimprovero cosa sta facendo con il gatto, prendendola alla sprovvista e spingendola a mollare la presa sull'animale. L'incontro termina con la fuga di [[Arya Stark|Arya]], che riesce a mantenere nascosta la propria identità.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Qualche tempo dopo,
Ssubito dopo l'annuncio della morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella [[Fortezza Rossa#La Sala del Trono|Sala del Trono]], dove è presente anche Myrcella insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e [[Cersei Lannister|Cersei]]. Quando [[Eddard Stark|Eddard]] dichiara che il legittimo erede di [[Robert Baratheon|Robert]] è [[Stannis Baratheon]] e che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga stupita la madre a riguardo e poco dopo assiste all'arresto di [[Eddard Stark|Lord Stark]] e al massacro delle sue guardie.<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
AssisteÈ presente al [[Torneo per il Compleanno del Re Joffrey|torneo]] per il compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] del [[299]].Durante la competizioneAnnoiato, il fratello ordina però di sospendere le competizioni, ma la fanciulla lo convinceil rea far installare la quintana contro la quale [[Tommen Baratheon|Tommen]] vorrebbe giostrare. Quando il fantocciodi paglia loscaraventa fragorosamente a terra il bambinofratello, Myrcella corre con apprensione in suo soccorso. In quel momento nel cortile entra [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] e Myrcella si precipita felice a salutarlo.[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] afferra la ragazzina per la vita e la fa volteggiare giocosamente in aria.<ref name="ACOK02" />[[ACOK02]]</ref>
In seguito [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] invia alcune proposte al [[Principe di Dorne]] per convincer
elo[[Dorne]]a non sostenere la causa dei fratelli di [[Robert Baratheon|Robert]] nella [[Guerra dei Cinque Re|guerra]]. Per sancire l’alleanza Myrcella è promessa sposa al figlio minore di [[Doran Nymeros Martell|Doran Martell]], [[Trystane Nymeros Martell|Trystane]]: i ragazzi si sposerannoche sposeràquando lei compirà quattordici anni, nel frattempo resterà un'ospite onorata di [[Lancia del Sole]]. Inizialmente [[Cersei Lannister|Cersei]] si oppone al progetto, non volendo perdere la figlia, ma infine dà il suo consenso.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref><ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
Il giorno della partenza per [[Dorne]] Myrcella si comporta con dignità e consola il fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]], mentre l’[[Alto Septon]] benedice la partenza con un lungo discorso. Accompagnata da [[Arys Oakheart|Ser Arys Oakheart]] della [[Guardia Reale]] in qualità di protettore personale,
Myrcellala fanciulla viaggia sulla ''[[Freccia del Mare]]'' scortata da altreduequattro navi, la ''[[Martello di re Robert]]'', la ''[[Stella del leone]]'', la ''[[Vento impetuoso]]'' e la ''[[Lady Lyanna]]'', per scongiurare un eventuale attacco da parte delle navi di [[Stannis Baratheon]]. Per una maggiore sicurezza le navi si dirigono inoltre a [[Braavos]], dove [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] ha assoldato dei guerrieri col compito di scortare Myrcella nell’ultimo tratto verso [[Dorne]].<ref name="ACOK41" />Durante il viaggio sosta a [[Braavos]] dove [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] ha reclutato dei guerrieri <ref name=" ACOK41">[[ACOK41]]</ref>. Il cavaliere della [[Guardia Reale]], [[Arys Oakheart|Ser Arys Oakheart]] viene scelto quale suo accompagnatore e protettore.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = C | Arg8 = D | Nome3 = [[Tywin Lannister]] | Nome5 = [[Joanna Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 12 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = N | Arg8 = L | Arg9 = M | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = C | Arg9 = D | Nome2 = [[Robert Baratheon|Robert I Baratheon]] | Nome4 = [[Cersei Lannister]] | Nome6 = [[Jaime Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = C | Arg16 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome4 = [[Joffrey Baratheon]] | Nome6 = [[Myrcella Baratheon]] | Nome8 = [[Tommen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:MP]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Cita{{Personaggio
| Nome = Myrcella
| Cognome = Baratheon
| Casata = [[Nobile Casa Baratheon]]
| Nascita = [[290]]
| Apparizioni = [[A Game of Thrones]] - [[A Clash of Kings]]
| Attore = [[Aimee Richardson]]
| Doppiatore = Agnese Marteddu
| Stagioni = [[Prima stagione]] - [[Seconda stagione]]
| StemmaF = St_Baratheon
}}
[[Myrcella Baratheon]] è ufficialmente la secondogenita di [[Robert Baratheon]] e [[Cersei Lannister]]<ref name="AGOTAA">[[AGOT - Appendici#Appendice A|AGOT - Appendice A]]</ref>, generata in realtà dall'incesto della regina con il fratello [[Jaime Lannister|Jaime]].<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
È di bell'aspetto<ref name="AGOT09">[[AGOT09]]</ref> e di corporatura magra, con lunghi capelli ricci color biondo dorato.<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>
Indossa spesso vestiti costosi ed eleganti, come si addice al suo rango.<ref name="AGOT05" />
== Descrizione psicologica ==
È di animo gentile e sensibile; reagisce con timidezza ai complimenti che riceve.<ref name="AGOT07">[[AGOT07]]</ref>
Nelle circostanze importanti, da vera principessa, mostra un carattere forte e dotato di autocontrollo.<ref name="ACOK41">[[ACOK41]]</ref>
Myrcella è molto affezionata a suo fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] e nutre una forte simpatia per suo zio [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]].<ref name="ACOK02">[[ACOK02]]</ref>
Ha paura dei [[Metalupi|metalupi]] dei figli di [[Eddard Stark]].<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
== Resoconto biografico ==
Myrcella nasce nel [[290]] da un incesto tra [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Jaime Lannister]], che però resta nascosto. Viene quindi considerata ufficialmente una principessa, figlia legittima di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]].<ref name="AGOT05" /> Cresce ad [[Approdo del Re]], educata insieme al fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]] da una robusta [[Septa|septa]].<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref> Nella [[Fortezza Rossa]] possiede un proprio giardino personale pieno di fiori.<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
Nel [[298]], dopo il [[Torneo di Approdo del Re (Torneo per il dodicesimo compleanno del Principe Joffrey)|torneo]] per il dodicesimo compleanno del fratello [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], si mette in viaggio con la famiglia della madre alla volta di [[Castel Granito]], ma
ben prestodurante il viaggio vengono raggiunti da una missiva del [[Maestri della Cittadella#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]] che comunica la morte del [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref>Quando[[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert]] decide allora di recarsi a [[Grande Inverno]] per proporre a [[Eddard Stark]] il posto di [[Primo Cavaliere]], e Myrcella lascia [[Approdo del Re]] e si dirige verso il [[Nord]] insieme alla sua famiglia e alla corte reale.<ref name="AGOT02">[[AGOT02]]</ref> Viaggia insieme a [[Cersei Lannister|Cersei]] e [[Tommen Baratheon|Tommen]] dentro un grossa casa su ruote fatta di quercia e acciaio dorato, trainata da quaranta cavalli.<ref name="AGOT04">[[AGOT04]]</ref>
Al banchetto organizzato a [[Grande Inverno]] per dare il benvenuto al re, Myrcella entra nella sala sfilando insieme a [[Robb Stark]] e sorridendo con timidezza al ragazzo. Le viene assegnato un posto ai piedi della piattaforma rialzata, insieme ai suoi fratelli e ai figli legittimi di [[Eddard Stark|Lord Eddard]]<ref name="AGOT05" />, dove passa la serata a fissare [[Robb Stark|Robb]] con occhi adoranti.<ref name="ACOK21">[[ACOK21]]</ref>
Durante la sua permanenza a [[Grande Inverno]] partecipa a una sessione di ricamo in compagnia di altre fanciulle nobili e sotto la supervisione di [[Septa]] [[Mordane]].<ref name="AGOT07" /> Alcuni giorni dopo la caduta di [[Brandon Stark (Bran)|Bran]], durante la colazione [[Cersei Lannister|Cersei]], [[Jaime Lannister|Jaime]] e [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] discutono delle condizioni del ragazzo e Myrcella è sollevata nel sentire che potrebbe sopravvivere. Quando però [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] inizia a parlare in modo volgare, [[Cersei Lannister|Cersei]] accompagna lei e [[Tommen Baratheon|Tommen]] fuori dalla stanza per evitare che continuino ad ascoltarlo.<ref name="AGOT09" />
Riparte poi insieme al resto della carovana reale per fare ritorno ad [[Approdo del Re]], viaggiando di nuovo nella casa su ruote, e rientra alla capitale.<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
Un giorno, mentre è a passeggio per la [[Fortezza Rossa]] insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e alla loro [[Septa|septa]], si imbatte in [[Arya Stark]], che tiene tra le mani un grosso gatto nero. Myrcella però non riconosce la figlia del [[Primo Cavaliere]] a causa dell'aspetto trasandato di quest'ultima, e scambiandola per un ragazzino del popolo le chiede in tono di rimprovero cosa stia facendo
con il gatto.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>
Qualche tempo dopo, subito dopo l'annuncio della morte di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]], [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] convoca il [[Concilio Ristretto]] nella [[Fortezza Rossa#La Sala del Trono|Sala del Trono]], dove è presente anche Myrcella insieme a [[Tommen Baratheon|Tommen]] e [[Cersei Lannister|Cersei]]. Quando [[Eddard Stark|Eddard]] dichiara che il legittimo erede di [[Robert Baratheon|Robert]] è [[Stannis Baratheon]] e che [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] non ha alcun diritto di sedere sul trono, Myrcella interroga stupita la madre a riguardo e poco dopo assiste all'arresto di [[Eddard Stark|Lord Stark]] e al massacro delle sue guardie.<ref name="AGOT49">[[AGOT49]]</ref>
È presente al [[Torneo per il Compleanno del Re Joffrey|torneo]] per il compleanno di [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] del [[299]]. Annoiato, il fratello ordina però di sospendere le competizioni, ma la fanciulla lo convince a far installare la quintana contro la quale [[Tommen Baratheon|Tommen]] vorrebbe giostrare. Quando il fantoccio scaraventa fragorosamente a terra il bambino, Myrcella corre con apprensione in suo soccorso. In quel momento nel cortile entra [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] e Myrcella si precipita felice a salutarlo.<ref name="ACOK02" />
In seguito [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] invia alcune proposte al [[Principe di Dorne]] per convincerlo a non sostenere la causa dei fratelli di [[Robert Baratheon|Robert]] nella [[Guerra dei Cinque Re|guerra]]. Per sancire l'alleanza il [[Tyrion Lannister (Folletto)|Folletto]] propone un matrimonio tra Myrcella
è promessa sposa ale il figlio minore di [[Doran Nymeros Martell|Doran Martell]], [[Trystane Nymeros Martell|Trystane]]: i ragazzi si sposeranno quando lei compirà quattordici anni, nel frattempo resterà un'ospiteonoratadi [[Lancia del Sole]]. Inizialmente [[Cersei Lannister|Cersei]] si oppone al progetto, non volendo perdere la figlia, ma infine dà il suo consenso.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>
Il giorno della partenza per [[Dorne]] Myrcella si comporta con dignità e consola il fratello [[Tommen Baratheon|Tommen]], mentre l'[[Alto Septon]] benedice la partenza con un lungo discorso. Accompagnata da [[Arys Oakheart|Ser Arys Oakheart]] della [[Guardia Reale]] in qualità di protettore personale, la fanciulla viaggia sulla ''[[Freccia del Mare]]'' scortata da altre quattro navi, la ''[[Martello di re Robert]]'', la ''[[Stella del leone]]'', la ''[[Vento impetuoso]]'' e la ''[[Lady Lyanna]]'', per scongiurare un eventuale attacco da parte delle navi di [[Stannis Baratheon]]. Per una maggiore sicurezza le navi si dirigono inoltre a [[Braavos]], dove [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion]] ha assoldato dei guerrieri col compito di scortare Myrcella nell'ultimo tratto
verso [[Dorne]]del viaggio.<ref name="ACOK41" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = H | Arg5 = A | Arg6 = B | Arg7 = C | Arg8 = D | Nome3 = [[Tywin Lannister]] | Nome5 = [[Joanna Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 12 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = K | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = N | Arg8 = L | Arg9 = M | Arg10 = B | Arg11 = C | Arg12 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = A | Arg5 = J | Arg6 = A | Arg7 = B | Arg8 = C | Arg9 = D | Nome2 = [[Robert Baratheon|Robert I Baratheon]] | Nome4 = [[Cersei Lannister]] | Nome6 = [[Jaime Lannister]]}}
{{Genealogia | Quantità = 16 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = C | Arg16 = D}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = C | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome4 = [[Joffrey Baratheon]] | Nome6 = [[Myrcella Baratheon]] | Nome8 = [[Tommen Baratheon]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:MP]] [[Categoria:Nobile Casa Baratheon]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>