La scaletta mi sembra ok. Sinceramente non ricordo tutto ciò che si dice in AGOT sulla Ribellione e quindi non so se si dice altro. Si fa prima a dare un'occhiata allo schedone.
Torre della Gioia (consideriamo parte a tutti gli effetti della Ribellione?)
Per me sì.
Farei anche un paragrafo conclusivo con i fatti avvenuti subito dopo la fine della guerra (Robert che perdona Barristan e company e sposa Cersei, ad esempio)
Dunque, provo a buttare giù un cappello introduttivo.
La [[Ribellione di Robert Baratheon]], altrimenti conosciuta come [[Guerra dell'Usurpatore]] Ho trovato questa informazione sulle wiki straniere, il nome viene esplicitato in AGOT? è una guerra scatenata dalle casate [[Nobile Casa Arryn|Arryn]], [[Nobile Casa Baratheon|Baratheon]] e [[Nobile Casa Stark|Stark]] che segna la fine del secolare dominio della dinastia [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] sui [[sette Regni]].
Provo inoltre a rivedere un attimo l'indice anche in virtù di quanto stiamo facendo nella Guerra dei Cinque Re.
La scaletta e l'introduzione per me è ok, ma faccio fatica a dire cosa mettere in un paragrafo,non ricordandomi quali informazioni ci sono di preciso in AGOT " />
Idem per il "guerra dell'uspatore". Ci sarebbe proprio da prendere lo schedone e vedere quali info sono state raccolte.
La varie conseguenze della ribellione sinceramente non le metterei in una paragrafo chiamato "torre della gioia", ma chiamerei il paragrafo in modo generico.
La varie conseguenze della ribellione sinceramente non le metterei in una paragrafo chiamato "torre della gioia", ma chiamerei il paragrafo in modo generico.
Non ho capito: in che senso "conseguenze della ribellione"? Secondo me la ribellione finisce con la presa di Roccia del Drago e l'esilio di Viserys e Dany, e Torre della Gioia è precedente a questo evento...
Mi riferisco agli eventi politici che avvengono subito "sulle macerie della guerra".
Tipo: Tywin presenta a Robert i cadaveri Targ, Robert decide di perdonare tutti i suoi nemici...
Ah, OK, quindi un paragrafo extra sulle fasi di chiusura. Sì, ci sta...
Riguardo le fazioni, trovo una complicazione rispetto alla Guerra dei Cinque Re che stiamo portando avanti in parallelo: qui, infatti, non è possibile dividere geograficamente le fazioni, nel senso che in ciascuna area geografica troviamo casate ribelli e casate lealiste. Come conviene quindi comportarci? Una lista pedissequa di tutte le casate credo risulterebbe eccessiva, limitarci alle principali credo che comporti difficoltà nella giusta taratura tra la semplicità e la completezza. Non mi vengono molte idee... " />
non so se ho capito bene " />
Si può dividere le casate in ribelli e pro-targ (magari con un paragrafo speciale per i neutrali e quelli che hanno cambiato idea nel corso del tempo).
Si mettono le casate importanti, dando per scontato che salvo casi contrari le casata subordinate abbiano seguito quelle importanti.
Ma graficamente questa suddivisione come apparirebbe?
Sì, ma il problema è capire come definire le casate importanti o meno. Se ci limitiamo alle solite grandi casate (Stark, Tully, Arryn, Lannister, eccetera) secondo me non cogliamo la spaccatura che la ribellione ha creato nel tessuto sociale di Westeros; se però andiamo troppo in dettaglio finiamo con l'avere un elenco troppo lungo.
Graficamente possiamo fare un normale elenco puntato o una tabella o qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Secondo me dobbiamo citare le casate principali e poi, dove un vassallo di una casata principale, si è schierato diversamente dalla casata a cui giurare fedeltà, specificarlo, e negli altri casi lasciare sottinteso che le casate non specificate si sono schierate con la loro casata "dominante".
Secondo me così si coglie tutto.
Mi piace come idea... però non so se a livello di informazioni abbiamo qualcosa nello schedone. A memoria mi sembra di ricordare i Darry in AGOT... altro? " />
Case come Frey e Lannister come le gestiamo?
Up.
Lannister e Frey li metterei dalla parte di Robert precisando però la loro ambiguità.
OK, come forma va bene quindi una tabella a due colonne?
Colonna lealisti:
Colonna ribelli:
Da incasellare:
Altre casate note che si sono comportate in dissenso rispetto alla casata principale?
per me è ok e altre casate ora come ora non le ricordo
Altre casate che vengano indicate in AGoT secondo me non ce ne sono; ce ne sono alcune che hanno cambiato per un periodo alleanze e che vengono indicate nei libri successivi (chessò, Connington, Grandison, Corbray, Grafton...).