Nome: Balon
Cognome: Greyjoy
Casata: Greyjoy
Titoli: lord delle Isole di Ferro, re del sale e della roccia, figlio del vento di mare, lord predone di pyke
Apparizioni: -
Balon Greyjoy è il lord delle Isole di Ferro (AGoTAG - Greyjoy)
Resoconto biografico
Nel 289 Balon si proclama re delle Isole di Ferro e si ribella alla corona, ma la rivolta termina con una sua sconfitta. Una volta persa la propria fortezza, Balon chiede la resa (AGOT04) e viene perdonato da re Robert Baratheon in cambio del giuramento di fedeltà. (AGOT45)
Al fine di scongiurare una ripresa delle ostilità da parte di Balon, il suo figlio minore Theon Greyjoy viene portato a Grande Inverno come protetto di Eddard Stark. (AGoTAG - Greyjoy)
Famiglia:
Fratelli: Euron, Aeron, Victarion
Moglie Alannys Harlaw
Figli: Rodrick, Maron, Asha, Theon (tutti figli di lui e Alannys)
Info non usata:
Ned pensa che, in caso di guerra, avrà bisogno della sua flotta
Boh, direi OK... l'unica nota è che nelle appendici il titolo è "figlio del vento di mare" mentre qui tu hai usato "figlio del vento marino". Le appendici sono tratte dalle edizioni Urania, differiscono dalle Oscar? Se sì, quale usiamo? Portiamo nei wikidubbi.
Poi: appare davvero nella prima stagione? " />
Su Theon anche io ne parlerei, dicendo che viene preso come protetto da Eddard al termine della ribellione al fine di scongiurare una ripresa delle ostilità da parte di Balon.
A livello puramente di testo, infine, cambierei solo "si autoproclama" in "si proclama": proclamare regge il riflessivo da sé, il prefisso auto mi pare ridondante. Per il resto direi che va bene.
In effetti nell'edizione economica italiana è scritto "vento di mare" " />
Per il resto ho modificato tutto secondo le sue indicazioni e ho tolto la parte sulla serie tv :-P
Però non so che fonte mettere per la parte di Theon...
La fonte è l'appendice, non vengono dette le motivazioni ma viene detto che Theon è protetto di Eddard, quindi direi che può bastare.
Riguardo il figlio del vento... se effettivamente nelle edizioni italiane sono usate entrambe le versioni credo possiamo scegliere la formula che ci piace di più.
Io preferisco "vento di mare", sinceramente. Vedi tu se portare direttamente la questione nei wikidubbi (forse conviene così la mettiamo nel primo post dove raccogliamo tutte le indecisioni di questo genere).
Per me è uguale, vada per "vento di mare". Sinceramente la questione mi sembra così piccola che imho non vale nemmeno la pena di discuterne oltre :-P Tra l'altro non è che ci sia un motivo logico per preferire uno dei due.
Modifico il post e per me possiamo pure pubblicare così.
OK, scusami, ultimo dubbio e poi pubblico: perché Apparizioni AGOT? Nel primo libro non compare, confermi?
Sì confermo, sono io che sono scema :-P
Su Theon: nelle Appendici viene detto solo che è il protetto di Eddard, ma in AGoT04 viene detto che è stato preso come protetto subito dopo la ribellione di Balon... io metterei questo come fonte.
Ho notato che in questa pagina non c'è nessun link che porti alla ribellione greyjoy, cosa che mi sembra molto strana e anche scomoda. In qualche modo lo metterei.
Aggiunto, dai un occhio.
Io toglierei il dalla frase il suo figlio minore Theon.
Già che ci siamo, un'altra cosa: sulla wiki abbiamo tra le voci "Lord di Pyke" ma qui tra i titoli non ce l'abbiamo...