{{Casata
| Nome = Nobile Casa Wode
| Stemma = St_Wode
| Legenda = Stemma della Nobile Casa Wode by Sara Vatrella©
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Vassallaggio = [[Nobile Casa Tully]]
}}
La [[Nobile Casa Wode]] è una casata minore delle [[Terre dei Fiumi]].<ref name="AGOTAE">[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
__TOC__
== Storia ==
[[Willis Wode|Ser Willis Wode]] offre i propri servigi a [[shella Whent|Lady Shella Whent]] di [[Harrenhal]].<ref name="AGOT28">[[AGOT28]]</ref>
[[Willis Wode|Ser Willis]] si trova alla [[Locanda dell'Incrocio]] quando [[Catelyn Tully]] rapisce [[Tyrion Lannister]], e offre il suo aiuto alla donna a catturare e scortare il prigioniero.<ref name="AGOT28" /> Affronta così, assieme ad alcuni compagni, la traversata delle [[Montagne della Luna]] fino al [[Nido dell'Aquila]], restando ferito nel corso di una serie imboscate condotte dai [[Clan delle Montagne della Luna|Clan delle Montane]].<ref name="AGOT31">[[AGOT31]]</ref><ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
== Membri della casata ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Nobile Casa Reed | category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Nobili Case]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Per me è ok, ma magari per qualcun altro ci sono troppe informazioni su Willis
OK, attendiamo altri pareri allora.
Io in effetti cercherei di essere meno Willis-centrico, o almeno meno dettagliato " />
Problema di merito: secondo awoiaf, la casa Wode è vassalla della casa Whent. Dalla voce scritta qui sembra invece che sia ser Willis, a titolo personale, a servire lady Shella. Che facciamo?
In AGOT non mi pare ci siano informazioni dirette sul vassallagio degli Wode ai Whent, o almeno io non ne ho trovate, quindi mi sono limitato alla forma più aderente al testo.
Riguardo al Willis-centrismo, come metteresti?
Banalmente, secondo me sotto storia andrebbe cassato tutto il secondo paragrafo, che riguarda strettamente Willis, non la casata.
Uhm... a questo punto potremmo tenere solo la prima frase del capitoletto storico, che in qualche modo può offrire informazioni sullo status della casata. Che dici?
Sì, è quello che intendevo anch'io