{{ Personaggio
| Nome = Daeron
| Cognome = Targaryen
| Soprannomi = il Giovane Drago, il Re Ragazzo
| Casata = [[Nobile Casa Targaryen]]
| Titoli = [[Re dei Sette Regni]]
| Nascita = [[143]]
| Morte = [[161]]
| StemmaF = St_Targaryen
}}
[[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron I Targaryen]], figlio di [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon III]], è lottavo [[Re dei Sette Regni]]<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>.
__TOC__
== Resoconto Biografico ==
Daeron I sale al trono alla morte del padre, nel [[157]] dopo la [[Conquista]]. Durante il suo regno, il suo [[primo cavaliere]] è suo zio, che successivamente diviene re con il nome di [[Viserys Targaryen (Viserys II)|Viserys II]]<ref name="AGOTAI"/ref>.
Allinizio del suo regno, riesce ad annettere brevemente [[Dorne]] nel [[sette Regni|reame]], perdendo diecimila uomini nellimpresa. Non riesce tuttavia a resistere al contrattacco, nel corso del quale perde altri cinquantamila uomini<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>.
Muore nel [[161]], a diciotto anni<ref name="AGOT05"/ref>.
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = [[Rhaenyra Targaryen]] | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = E | Arg5 = E | Arg6 = C | Arg7 = I | Arg8 = E | Arg9 = C}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = E | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = G | Arg5 = H | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = A | Arg9 = E | Nome2 = [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon III Targaryen]] | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = K | Arg6 = L | Arg7 = P | Arg8 = N | Arg9 = L | Arg10 = P | Arg11 = M | Arg12 = E | Arg13 = D | Arg14 = C | Arg15 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = A | Arg6 = E | Arg7 = D | Nome3 = [[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron I Targaryen]] | Nome5 = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]]}}
</table>
== Titoli ==
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[CategoriaP]] [[Categoria:Terre della Corona]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Re dei Sette Regni]] [[Categoria:Conquista di Dorne]]</noinclude>
NB: anche qui servirebbe la nota sulla parentela di Viserys II (io ho fatto l'albero sulla base della versione attuale, non su quella originale).
NB2: ho inserito come categoria "Conquista di Dorne", ma non so se metterla " />
NB3: per Baelor come facciamo la disambiguazione? Io ho scritto "Baelor I", ma essendo l'unico re forse potremmo mettere "Baelor Targaryen (re)".
[[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron I Targaryen]], figlio di [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon III]], è l'ottavo [[Re dei Sette Regni]]<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>.
__TOC__
Daeron I sale al trono alla morte del padre, nel [[157]] dopo la [[Conquista]],
. Durante il suo regno,e comeil suo[[primo cavaliere]]èsceglie suo zio, che successivamente diviene re con il nome di [[Viserys Targaryen (Viserys II)|Viserys II]]<ref name="AGOTAI"/ref>. (forse andrebbe tolto il fatto che successivamente lo zio diventa re, e se possibile specificherei subito il nome dello zio)All'inizio del suo regno, riesce ad annettere brevemente [[Dorne]] nel [[sette Regni|reame]], perdendo diecimila uomini nell'impresa. Non riesce tuttavia a resistere al contrattacco, nel corso del quale perde altri cinquantamila uomini<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>.
Uhm... viene detto che muore proprio nel tentativo di tenere Dorne? Se sì, io lo specificherei più chiaramente. Inoltre concordo con l'idea di togliere il riferimento a Viserys (anche perché sbaglio o c'è Baelor di mezzo?).
Ricontrollerò sul testo, ma ho scritto così perché nelle schede NON è specificato che muore durante la conquista di Dorne (magari è sottinteso e sono abbastanza sicuro che venga detto nei libri successivi, ma qui non l'ho trovato...).
Quanto all'altra questione, il fatto è questo. Sono d'accordo con voi che il fatto che Viserys diventi poi re è irrilevante per la biografia di Daeron; però è anche vero che in qualche modo secondo me va identificato lo zio Viserys che fa il primo cavaliere con il Viserys che sale poi al trono, e il modo migliore per operare questa identificazione mi è sembrato quello che ho messo. Altrimenti cosa fareste, mettereste solo "zio Viserys" e linkereste alla sua pagina? Non mi convince tantissimo, ad essere sincero.
Io effettivamente avrei messo solo il link... " />
Boh, magari sono io che mi faccio troppi problemi " /> Però mi parrebbe un po' destabilizzante cliccare su un generico "zio Viserys" e ritrovarmi nella pagina di re Viserys II: di primo acchito a occhio e croce penserei ad un link sbagliato ^^;;
Boh, attendiamo altre opinioni, a questo punto? " />
Boh, per me allora si può mettere anche:
Daeron I sale al trono alla morte del padre, nel [[157]] dopo la [[Conquista]], e come [[primo cavaliere]] sceglie suo zio Viserys, destinato in un secondo momento a diventare re con il nome di [[Viserys Targaryen (Viserys II)|Viserys II]]
Con "destinato a" la forma è meno narrativa, diciamo. "Successivamente diventa" mi fa pensare più al proseguire della storia di Dareon stesso.
Non so se mi spiego :-P
Boh, per me va bene
Che dite?
{{ Personaggio
| Nome = Daeron
| Cognome = Targaryen
| Soprannomi = il Giovane Drago<br />il Re Ragazzo
| Casata = [[Nobile Casa Targaryen]]
| Titoli = [[Re dei Sette Regni]]
| Nascita = [[143]]
| Morte = [[161]]
| StemmaF = St_Targaryen
}}
[[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron I Targaryen]], figlio di [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon III]], è l'ottavo [[Re dei Sette Regni]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
__TOC__
Daeron I sale al trono alla morte del padre, nel [[157]] dopo la [[Conquista]], e sceglie come [[Primo Cavaliere]]
scegliesuo zio [[Viserys Targaryen (Viserys II)|Viserys], destinatoin un secondo momentoa diventare re con il nome di [[Viserys Targaryen (Viserys II)|Viserys II]]<ref name="AGOTAI"/ref>.
All'inizio del suo regno
,riesce ad annettere brevemente [[Dorne]] nel [[sette Regni|reame]], perdendo nell'impresa diecimila uomininell'impresa. Non riesce tuttavia a resistere al contrattacco, nel corso del qualeperdelascia sul campo altri cinquantamilauominisoldati.<ref name="AGOT05">[[AGOT05]]</ref>
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = [[Rhaenyra Targaryen]] | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = E | Arg5 = E | Arg6 = C | Arg7 = I | Arg8 = E | Arg9 = C}}
{{Genealogia | Quantità = 9 | Arg1 = E | Arg2 = A | Arg3 = G | Arg4 = G | Arg5 = H | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = A | Arg9 = E | Nome2 = [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon III Targaryen]] | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = K | Arg6 = L | Arg7 = P | Arg8 = N | Arg9 = L | Arg10 = P | Arg11 = M | Arg12 = E | Arg13 = D | Arg14 = C | Arg15 = B}}
{{Genealogia | Quantità = 7 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = A | Arg6 = E | Arg7 = D | Nome3 = [[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron I Targaryen]] | Nome5 = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]]}}
</table>
== Titoli ==
{{Successione | Carica = [[Re dei Sette Regni]] | Logo = St_Targaryen | Nome = [[Daeron Targaryen (Daeron I)|Daeron Targaryen]] | Durata1 = [[157]]-[[161]] | Predecessore1 = [[Aegon Targaryen (Aegon III)|Aegon Targaryen]] | Successore1 = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor Targaryen]]}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Conquista di Dorne]] [[CategoriaP]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Re dei Sette Regni]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
ok.
Pubblichiamo?
Uppato Daeron I, inserita la pagina di disambiguazione Daeron Targaryen e inserito il riferimento di disambiguazione anche in Daeron II.
Creato anche il redirect da Giovane Drago, ha senso farlo anche per Re Ragazzo?
Up.
Visto che è un soprannome, io metterei il redirect anche per Re Ragazzo, sì.