Già la penso allo stesso modo o al limite se mai Ditocorto riuscisse a fare acquistare potere ad Harrenal tenerlo prigioniero
Finora Sansa ha avuto un ruolo quasi esclusivamente passivo: l'unica sua azione che ha forse avuto delle ripercussioni è stata quella di avvertire Cersei del fatto che lei e Arya sarebbero partite per Grande Inverno; per il resto del tempo, ha assistito a eventi più grandi di lei come la battaglia delle Acque Nere o le trame di Ditocorto. Già eliminare Ditocorto, direttamente o causandone in qualche modo la caduta, sarebbe un evento importantissimo, perché mi pare evidente che Petyr sia stato finora uno dei migliori giocatori del gioco dei troni, forse addirittura il migliore se consideriamo il ruolo avuto e i titoli conquistati (anche se alla fine il suo dominio sui Fiumi è puramente simbolico, i veri dominatori della regione sono ciò che rimane dei Lannister e i Frey, bisognerà per lui trovare il modo di estrometterli e consolidare il suo potere), e una sua dipartita aprirebbe nuovi scenari. Quanto al seguito... non escludo un incontro con qualche vecchia conoscenza.
Be', se Sansa riuscirà a capirlo, saprà che Petyr è davvero il migliore tra i giocatori,
quindi si deve fare qualcosa!
perché non voglio Ditocorto come King, mi ribellerò.
Probabilmente non vedo Sansa cambiata perchè la continuo a vedere come un personaggio passivo. Se mi metto a pensare a cosa le potrebbe accadere in futuro, mi viene automatico ridere al pensiero che lei si trovi faccia a faccia con un drago in attesa di un cavaliere che la salvi (sai che ridere se succedesse e a salvarla fosse Tyrion? XD ). Mi riesce davvero difficile pensare a lei come a qualcuno che sia capace di agire di sua volontà, magari anche ignorando delle regole...
La vedo davvero come la nemesi di Eowyn di LOTR, ecco...
Probabilmente non vedo Sansa cambiata perchè la continuo a vedere come un personaggio passivo. Se mi metto a pensare a cosa le potrebbe accadere in futuro, mi viene automatico ridere al
pensiero che lei si trovi faccia a faccia con un
drago in attesa di un cavaliere che la salvi (sai che
ridere se succedesse e a salvarla fosse Tyrion?
XD ). Mi riesce davvero difficile pensare a lei come
a qualcuno che sia capace di agire di sua volontà,
magari anche ignorando delle regole...
La vedo davvero come la nemesi di Eowyn di
LOTR, ecco...
Ammetto che nel primo libro Sansa non mi piaceva molto tuttavia lentamente ha iniziato a
piacermi sempre di più fino a quando non è
diventata una dei miei personaggi preferiti e comunque è vero che all'inizio non era molto sveglia ma comunque col tempo ha imparato le regole del gioco e sono convinto che abbia ancora molto da imparare comunque non può essere certo paragonata alla bambina che era prima che il gioco iniziasse
Nel primo libro/prima stagione Sansa non era di certo la mia Stark preferita. Non la odiavo, ma neanche la amavo. Ma l'uccisione di Ned ha cambiato tutto...la sua evoluzione c'è stata eccome! I suoi POV, specie quelli una volta fuori da Approdo del Re, li ho trovati molto interessanti.
Riguardo al rapporto con Baelish, secondo me lui NON ha buone intenzioni, la vuole solo usare per ottenere il Nord, cosa ovvia, come molti altri vorrebbero fare e come Lannister e Tyrell hanno già tentato (poveretta, usata e ri-usata). Se dovesse arrivare a ucciderlo, di sicuro questo segnerebbe la svolta per lei, ma spero che non lo faccia, insomma...che si ribelli sì, ma senza esagerare. Non deve diventare Arya, diciamocela tutta.
Ho sempre sognato un suo ritrovamento con Jon. Non so, non sono un tipo che shippa, ma il praticamente nullo rapporto tra i due lascia spazio a tantissimi pensieri! Ho apprezzato molto che Jon ribatta a Stannis che "Grande Inverno appartiene a mia sorella Sansa" e che lei pensi a lui una volta più "libera" di mente, durante la sua permanenza a Nido dell'Aquila.
Comunque sì, mi aspetto belle cose per lei, senza dubbio è uno dei personaggi che si è evoluti meglio, e uno dei migliori femminili, se non il migliore, di tutta la saga.
Nel primo libro/prima stagione Sansa non era di certo la mia Stark preferita. Non la odiavo, ma neanche la amavo. Ma l'uccisione di Ned ha cambiato tutto...la sua evoluzione c'è stata eccome! I suoi POV, specie quelli una volta fuori da Approdo del Re, li ho trovati molto interessanti.
Riguardo al rapporto con Baelish, secondo me lui NON ha buone intenzioni, la vuole solo usare per ottenere il Nord, cosa ovvia, come molti altri vorrebbero fare e come Lannister e Tyrell hanno già tentato (poveretta, usata e ri-usata). Se dovesse arrivare a ucciderlo, di sicuro questo segnerebbe la svolta per lei, ma spero che non lo faccia, insomma...che si ribelli sì, ma senza esagerare. Non deve diventare Arya, diciamocela tutta.
Ho sempre sognato un suo ritrovamento con Jon. Non so, non sono un tipo che shippa, ma il praticamente nullo rapporto tra i due lascia spazio a tantissimi pensieri! Ho apprezzato molto che Jon ribatta a Stannis che "Grande Inverno appartiene a mia sorella Sansa" e che lei pensi a lui una volta più "libera" di mente, durante la sua permanenza a Nido dell'Aquila.
Comunque sì, mi aspetto belle cose per lei, senza dubbio è uno dei personaggi che si è evoluti meglio, e uno dei migliori femminili, se non il migliore, di tutta la saga.
ti quoto... anche io l'ho rivalutata rispetto all'inizio... e attendo la svolta " />
speriamo bene, sarebbe un peccato sprecare il suo personaggio
ti quoto in toto " /> io anche col tempo ho iniziato ad amare Sansa E' davvero un personaggio evolutosi molto bene " />
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Sono molto incuriosita dalla sua evoluzione, ho di recente riletto tutti i suoi capitoli..
AGOT
Le differenze tra Sansa e gli altri Stark:
Cat è una vera lady, è il modello di riferimento per Sansa, Cat è una donna autoritaria e molto rispettata, in una società chiusa e paternalistica lei si conquistata una posizione forte, non sembra in alcun modo sottomessa al marito, anzi hanno una bellissima relazione paritaria. Cat esige che alle sue figlie venga data la stessa educazione che ha ricevuto lei, ma si dimentica un importante particolare, Catelyn era la sorella maggiore e sua madre è morta giovanissima, lei era la padrona di casa nelle molti occasioni in cui il Hoster era assente, lei fin da giovanissima ha imparato l'arte del governare e le responsabilità del dover gestire fratello e sorella più piccoli.
Sansa è una femmina, ha un fratello maggiore e entrambi i genitori vivi, non gli è mai stata insegnata una mezza nozione di responsabilità, non è mai stata coinvolta nelle decisioni famigliari, non ha mai dovuto affrontare altre persone al di fuori della sua famiglia e i suoi servi(scusate non trovo una parola più opportuna)
Sono molto incuriosita dalla sua evoluzione, ho di recente riletto tutti i suoi capitoli..
AGOT
Cat è una vera lady, è il modello di riferimento per Sansa, Cat è una donna autoritaria e molto rispettata, in una società chiusa e paternalistica lei si conquistata una posizione forte, non sembra in alcun modo sottomessa al marito, anzi hanno una bellissima relazione paritaria. Cat esige che alle sue figlie venga data la stessa educazione che ha ricevuto lei, ma si dimentica un importante particolare, Catelyn era la sorella maggiore e sua madre è morta giovanissima, lei era la padrona di casa nelle molti occasioni in cui il Hoster era assente, lei fin da giovanissima ha imparato l'arte del governare e le responsabilità del dover gestire fratello e sorella più piccoli.
Sansa è una femmina, ha un fratello maggiore e entrambi i genitori vivi, non gli è mai stata insegnata una mezza nozione di responsabilità, non è mai stata coinvolta nelle decisioni famigliari, non ha mai dovuto affrontare altre persone al di fuori della sua famiglia e i suoi servi(scusate non trovo una parola più opportuna). L'unico modo che le è concesso per vedere il mondo sono le canzoni.
Ned è un ottimo padre ma non per lei, gli usi di quel mondo richiedevano lasciar fuori la donna da certe questini e infatti Ned sembra passar molto più tempo con i figli maschi, persino Bran che ha sette anni è più coinvolto nelle questini famigliari rispetto a Sansa, Ned crede che è giusto far vedere una decapitazione ad un bambino perché l'inverno sta arrivando, ma si scandalizza quando vede Sansa nella sala del trono che assiste alle testimonianze delle vittime della Montagna. Ned non sentiva la necessita di far capire a Sansa la reale importanza del giusto contatto con la loro gente quando lui invitava qualcuno dei "servi" a pranzo per discutere dei loro problemi. Qui sorge una delle più grandi differenze tra Sansa e Arya, Sansa ha un'atteggiamento sprezzante e snob nei confronti dei popolani, mentre Arya è davvero interessata alle attività del padre e con entusiasmo stringe amicizia con tutti. Eddard ammette che non è la persona giusta per essere il padre di una regina, il massimo delle sue aspettative era liquidarla a qualche suo alfiere del nord in un castello ancora meno importante di Grande Inverno dove non arrivano cantanti e non fanno tornei, sembra ignorare la natura mondaiola della figlia, da la giusta importanza ai suoi pensieri, Ned non vuole che Sansa e Arya partecipino al torneo del primo cavaliere, ma non spende ne meno mezza parola per spiegare perché non lo vuole, nella sua mente le figlie devono obbedire senza domande.
Tra gli Ned e i Lannister ci è sempre stato un po di ostio, Tywin ha avuto un atteggiamento vile nella ribellione di Robert si è unito alla parte vincente e poi ha brutalmente sacchegiato l'approdo del re e ha ucciso dei bambini innocenti, Jaime ha ucciso il suo re e si è seduto sul trono, questi eventi fanno parte della storia recente della famiglia Stark, Ned doveva raccontare ai suoi figli futuri lord e lady chi sono i Lannister e che è meglio diffidare di loro. Comunque Robb, Jon, Arya e presumo Theon sono stati capaci di vedere la vera natura della famiglia reale, tutti loro hanno capito che che il principe è una me**a e che la regina è un stronza, è mai possibile che nessuno di loro abbia condiviso le loro impressioni con Sansa(tranne Arya)? Non ho un fratello maggiore, ma nella mia testa un bravo fratello maggiore dovrebbe avvisare la stupida sorellina di diffidare degli str***i.
In generale credo che Sansa con gli Stark era fuori luogo, come esempio di come si deve comportare una famiglia che sta per mettere la figlia sul trono prendo i Tyrell, tutti loro in un modo o nell'altro sono concentrati a proteggere, istruire, aiutare, promuovere Margaery. Sansa viene concessa in pasto ai leoni senza alcuna istruzione tranne le lezioni della stupida septa.
Gravissimi errori di Ned con Sansa:
Proteggerla troppo, tenerla lontano da tutte le questioni importanti, il suo motto è l'inverno sta arrivando, veramente credeva che l'inverno non arriverà mai per sua figlia? Lui è in gran parte complice del fatto che lei era impreparata alla tempesta.
Non ha rimproverato Sansa quando lei ha mentito su quello che è accaduto sul tridente, Ned sapeva che lei ha mentito perché a lui Sansa ha detto la verità. L'uomo più onesto di Westeros che ha detto a Varys che è pronto a perdere la vita pur di non mentire accetta a senza rimproveri le menzogne di sua figlia, cosa ancor più grave menzogne contro un membro di famiglia, capisce chi è Joffrey sa che lui mente e lascia a Sansa appoggiarlo? Joffery stava minacciando un innocente, il ragazzo e poi è stato ucciso, non dovrebbe l'onorabilissimo Ned spiegare che prima di tutto una grande lady deve proteggere gli innocenti? Cosa disturbante di questa scena che Sansa ha testimoniato in un'ottica di sottomissione, ha mai visto sua madre sottomettersi?
to be continued..
L'errore di Ned più grande e il più grave con Sansa è stato quello di non avvisarla del pericolo che corrono, non è un crimine essere una ragazzina spensierata e credulona ad undici anni, è un crimine avere una trentina d'anni sei figli e non essere in grado di discutere delle questioni veramente importanti con le figlie. Non ha potuto e non ha voluto insegnare a Sansa gestire situazioni importanti, non le ha mai dato la giusta fiducia. Fino alla decapitazione di Eddard, sansa è stupida, credulona, altezzosa, non Stark e non è del tutto colpa sua.
La crescita personale di Sansa comincia quando sir Ilyn Payn taglia la testa a lord Stark. E quello che impara è di quanto di più lontano dagli ideali Satrk, impara che lei è la figlia di un traditore, che non esistono cavalieri galanti, che la vita non è una canzone, che tutti mentono e il mentire e l'unico modo per sopravvivere, impara la compassione solo dopo aver lei stessa subito dei traumi, prima non aveva dato nessuna importanza alla morte del amico di Arya e del ex scudiero di Jon Arryn. Impara a non fidarsi di nessuno, cerca di vedere le motivazioni nascoste dietro le gesta delle persone. Di positivo impara ad andare un po'oltre all'aspetto fisico e ai titoli. E' importante sottolineare in questa fase quanto sia brava ad applicare quello che ha imparato, la cortesia e l'obbedienza le hanno veramente salvato la vita. Ci sono diversi momenti della sua prigionia in cui dimostra capacità di analisi e di valutazione delle persone per quello che sono. L'esempio più eclatante Sansa capisce che se si lasciano insieme Marg Loras e Joff la cosa finisce con il sangue, lei è solo una ragazzina di 12 anni e lo capito, Mace Tyrell ben più adulto non lo ha capito. Cersei e Joffrey la rimproverano sempre di essere stupida e la cosa sembra offendere molto Sansa.
Edit: Come dimenticare le preziosissime lezioni di Cersei, le lacrime non sono l'unica arma delle donne..
Vorrei analizzare l'evoluzione di Sansa attraverso la raccolta dei SUOI desideri.
Prestigio sociale: è sempre stato presente nei desideri di Sansa, all'inizio voleva diventare una reggina a cui tutti persino sua sorella dovranno inginocchiarsi, vestirsi bene e essere al centro dell'attenzione(in modo positivo) per lei è importante e piacevole, è infastidita dall'idea di diventare una bastarda dopo nella sua testa più volte sottolinea a se stessa la sua alta origine sociale, kings landing non le ha fatto passare l'amore per gli abiti costosi. Ha anche un discreto amore per le gioie e le comodità di un grande castello movimentato, ama il gossip tra le ragazze, i banchetti, i balli.
Potere: Voleva costringere Arya a rispettarla con il potere, ha fatto un sogno appena ha saputo che Joffrey è diventato re, ha sognato se stessa con lui sul trono di spade e tutta la gente che conosceva si complimentavano con lei, mentre uno dei mantelli bianchi la picchiava Sansa ha pensato diventerò regina e lo spedirò sulla barriera, durante la battaglia di blackwater pensa che si farà amare dalla sua gente e appena Cersei esce dalla sala Sansa si appresta a mettere in pratica i suoi propositi, rassicura gli altri presenti e aiuta Lancel. Ha ovviamente capito che non vuole essere la regina di Joffrey ma non sono sicura il suo interesse per il potere l'abbia abbandonato del tutto, i Lannister l'hanno spaventata tantissimo ma chi sa se con gli giusti accorgimenti non le tornerà il desiderio di comandare, è stata brava ad impartire ordini per la discesa di Robin.
Sicurezza: Lei ha paura tremendamente paura, tutti i suoi parenti hanno subito una fine terribile, lei è scappata alla morte e alle violenze più volte, ha imparato che non c'è nessuno al mondo che possa salvarla, la maggior parte di quelli che dicevano che la vogliono aiutare in realtà avevano secondi fini. La paura paralizza. Sansa ha bisogno di fidarsi di qualcuno e Baelish sta facendo un ottimo lavoro di convincimento, intanto la invita a seguire il suo esempio e Sansa sembra entusiasta del idea di essere coraggiosa quanto lui, in maniera un po' brusca le dice che ucciderà tutti quelli che saranno un pericolo per lei, promette che se Cersei scoprirà prima del necessario dov'è Sansa farà fuori Cersei, l'ha già salvata dalla capitale, da Lysa e da Marrilon, Alayne è una ragazza più coraggiosa di Sansa gli effetti della terapia si vedono.
Casa, famiglia, innocenza - con il suo piano Petyr sembra essere in grado di ridarle la casa e distruggere definitivamente l'innocenza, come ha già distrutto la famiglia (ma questo Sansa non lo sa)
Astuzia: Sansa si rende conto che l'origine dei suoi problemi è stata l'ingenuità, si è fidata delle persone sbagliate e non vuole più fare questo errore, l'idea che Cersei la consideri stupida la offende. Sansa da sola in KL ha degli alcuni progressi nell'arte della osservazione ma ha bisogno che qualcuno le insegni, vediamo lo stesso metodo di insegnamento che Ned ha adoperato con Robb e che Marmont ha adoperato con Jon, Petyr la rende partecipe agli eventi importanti, lei è presente alle riunioni dove si gioca gioco dei troni ad alto livello, insieme analizzano e discutono gli eventi, Sansa è una partecipe attiva di del gioco di Baelish ha precisi compiti e responsabilità, è sempre stata una brava alieva non ha mai avuto bravi maestri. Sansa ammira Petyr pensa che ha stregato i lord dichiaranti si sente incredibilmente orgogliosa di aver indovinato la sua mossa con il documento di Nestor Royce
Innocenza: il gioco è sporco, Sansa ne è consapevole e vorrebbe starne fuori, la spaventa l'idea di sporcarsi le mani, spesso deve convincere se stessa a convivere con le bugie che dice, le viene quasi da piangere quando LF le dice che tutti mentono, gli spettri di Dontos e Marrilon la perseguitano..
I frutti di lord Baelish sono velenosi: offre a sansa protezione, casa, potere, vendetta, prestigio sociale e chiede in cambio l'anima innocente, cosa sceglierà Sansa?
I frutti di lord Baelish sono velenosi: offre a sansa protezione, casa, potere, vendetta, prestigio sociale e chiede in cambio l'anima innocente, cosa sceglierà Sansa?
Sceglierà le prime, io sono quasi certo che l'anima innocente la metterà da parte, proprio osservando il suo percorso di crescita!!
Credo che il potere e il prestigio sociale le interessino sempre e ora sta capendo come potrebbe averlo, dall'altro lato non dimenticherà mai la sua famiglia. La vendetta non credo la cercherà con insistenza, ma solo se si presenteranno le giuste condizioni. La sua casa sarà un altra, non quella di quando era piccola, ma comunque Grande Inverno non lo dimenticherà certamente...anzi, credo che lo sosterrà attivamente.
Il mio grande dubbio resta uno ed uno solo: arriverà a fidarsi veramente di Petyr? oppure sfrutterà Ditocorto?
Ho una flebile speranza che la situazione con Robin si possa risolvere senza un elevato costo morale per Sansa, il loro rapporto è commovente Robin ha cominciato ad amare lemon cakes perchè Alayne gli ama, lui è suo cugino ed è totalmente innocente, Sansa è diversa da Petyr se mai dovessi essere costretta ad accettare la morte in strane circostanze del bambino, lei ne soffrirebbe tanto, poi è anche una donna e verso Robin ha già sviluppato istinto materno. La mia vaga speranza che il piano di Baelish si possa realizzare anche senza questo sacrificio si basa su alcune intuizioni. Il dialogo tra Ned e Robert fa sorgere alcuni sospetti, Robert con tono quasi dispregiativo dice che Robin è l'erede di Jon Arryn ma che non è assolutamente adatto a guidare un esercito, infatti il titolo del protettore del oriente passa a Jaime, Ned cerca difendere i diritti dell'erede di Jon ma il Re è comunque ostio nonostante il rispetto che anche lui provava per Arryn. Petyr spiega a Sansa che la debolezza di Robin non deve per alcun motivo diventare di dominio pubblico, si sforza anche con metodi discutibili mantenere la parvenza di benessere per il Robin. Lord Yohn Royce si adopera per organizzare un torneo fasullo solo per poter promuovere Harry a cavaliere. Myranda dice che Yohn voleva far sposare Harry ad una delle sue nipoti, ed è proprio a Yohn doveva andare Robin in protezione, se i lord dichiaranti non avessero perso. Petyr dice a Sansa che lady Anya ha chiesto una cifra altissima perché per meno non sarebbe disposta di subirsi la rabbia di Yohn Royce a cui l'accordo stipulato da Baelish rovina tutti i piani. Che piani? Perdere un possibile fidanzamento con un cavaliere minore senza eredità non dovrebbe far arrabbiare più di tanto Royce, Perché ha voluto in fretta elevare Harry di rango? Perché Pertyr dice che è importante nascondere la salute di Robin? Royce vuole far sposare la sua nipote al lord della Valle Harry, ma credo che non arriverebbe mai ad uccidere il bambino per cui ci deve essere un meccanismo per diseredare Robin del suo titolo del protettore della Valle vista la sua condizione di salute e passarla ad un candidato più adeguato cioè neo cavaliere Harry.
Ti dico che l'ho pensato anche io ad un certo punto, e non lo escludo, però vedo molto più verosimile che siano tutti convinti che basta aspettare poco perchè Robin tiri le cuoia da solo...