Ieri sera rimuginavo un pochetto e mi è venuto un dobbio esistenziale, ve lo espongo:
Dando per scontato che Lyanna sia morta di parto e ciò accade al termine della ribellione di Robert, e sapendo che più o meno nello stesso periodo vi fu l'assassinio di Elia, Rhaenys e Aegon (o del presunto Aegon) e che quest'ultimo era un neonato in fasce, dovremmo dunque dedurne che Jon Snow e Aegon abbiano circa la stessa età e che siano dunque stati concepiti nello stesso periodo.
Ok, sappiamo che Rhaegar e Lyanna si sono conosciuti al torneo di Harrenhal e che poi con ogni probabilità fuggirono insieme alla Torre della Gioia. Poichè mi pare improbabile che Rhaegar facesse il pendolare Torre della Gioia-Approdo del Re per passare una notte con Lyanna e una con Elia...dunque al torneo di Harrenhal Elia era incinta? Ciò implicherebbe che Rheagar non abbia mai conosciuto suo figlio!
Questo però è un controsenso se pensiamo che nella Casa degli Eterni, Daenerys ha una visiona di suo fratello con una donna e un bambino (che dovrebbero appunto essere Elia e Aegon), quindi lascia intendere che Rhaegar conoscesse suo figlio e che a quel tempo Jon non fosse ancora nato (poichè Rhaegar dice "ne manca uno, il drago ha sempre tre teste"...scusate, so che queste non sono le parole esatte, ma il senso più o meno è quello).
Se però al torneo di Harrenhal Aegon era già nato, considerando il tempo che passa fino alla fine della ribellione di Robert, quando venne ucciso, non era un neonato ma avrebbe dovuto avere almeno 1 anno di età o forse anche più.
Mi è forse sfuggito qualcosa? Mi aiutate a chiarirmi le idee? " />
Aegon quando "muore" dovrebbe avere già un anno.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi pare che nei libri si parli dell'età precisa di Aegon, viene definito infante, ma un infante può avere 1 giorno così come può avere 1 anno. Sappiamo, dal flashback di Jaime, che Rhaegar era ad Approdo del Re prima di andare a combattere sul Tridente, quindi ha sicuramente visto il piccolo Aegon.