Direi che è giunto il momento di iniziare a pensare a cosa mettere anche in questo ultimo (per ora) Portale.
In realtà non ho chiarissimo cosa sia stato trasformato in versione fumettistica fino a questo momento.
In italiano, sul sito della ItalyComics, ho notato questo catalogo relativo ad AGOT, oltre ai già noti racconti di D&E.
Bisognerebbe capire se le pubblicazioni italiane rispecchiano fedelmente quelle inglesi oppure se - come la Mondadori - la Italycomics ha fatto operazioni di spezzatino o magari di raccoglimento... " />
Ad esempio, per D&E da noi è uscita la versione in sei fascicoli?
Io seguirei comunque una struttura grafica con a sinistra un box legato ad ASOIAF ad a destra un box legato a D&E.
Cosa metterci dentro credo sia più problematico.
Per D&E, in cui le uscite sono poche per ciascuna opera, io propendo per una struttura ad elenco gerarchico (stile box di asoiaf del Portale Libri) con l'opera originale e l'elenco delle uscite.
Per ASOIAF invece renderei la stessa cosa ma in modo simile a come abbiamo reso le puntate nel Portale Serie TV.
A voi la parola! " />
Allora,
parlando di GOT io so per certo che in italia ci sono almeno due edizioni:
la prima è un'edizione a piccoli volumetti flessibili, in ogni volume ci sono 2-3 capitoli di AGOT e dovremmo essere arrivati al numero 16 (QUESTO)
la seconda è un'edizione a volumi più grossi (credo volumi rigidi, ma non li ho ancora visti dal vivo) di cui Italycomics ci ha fornito i primi due numeri (QUI il primo numero). Non so esattamente quali capitoli ci siano in questi due volumi. Visto il prezzo direi che ogni volume grande debba contenere almeno 6 dei volumi piccoli, forse anche qualcosina in più.
Nel corso della stesura di queste pagine wiki potrebbe essere interessante porre un certo riguardo alle scelte di traduzione applicate (a volte lasciano il nome inglese, a volte il nome italiano usato sui libri, a volte usano traduzioni alternative a quelle dei libri).
Nella pagina principale del portale si potrebbe giusto far cenno ai capitoli presenti in ciascun volume, l'immagine delle copertine la inserirei solamente nelle singole pagine. Sarebbe carino (ma è da valutare come policy) mostrare qualche immagine di ogni fumetto, per far ben vedere la resa grafica adottata, che è allo stesso tempo di una tamarragine pazzesca (hanno tutti il fisico da supereroe ammerigano XD) epperò, paradossalmente, hanno molti tratti che li rendono più fedeli ai libri rispetto alle loro controparti della serie TV (Per esempio, date un'occhiata al Syrio nella copertina del n.16, al primo link di questo posto). Troverei molto importante evidenziare ciò
Ora provo ad indagare un po' sul confronto fra versioni italiane ed inglesi.
Appena torno a Bologna (dove custodisco i fumetti dal n.1 al n.13 ... e presto arrivano anche gli altri 3 ) potrò dare tutti i dettagli relativi a paginazioni, capitoli, codicilli e quant'altro.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Mi confermi che (soprattutto in America) prima è nata l'edizione a fascicoletti e poi quella in volumoni? Se sì prendiamo quella a fascicoletti come canonica.
Qui una bozza del portale. Richiamo l'attenzione su un punto delicato: ho chiamato le voci relative alle singole uscite AGOT#01 ecc ecc, ovvero con titoli che differiscono da quelli dei capitoli solo per il segno #. Conviene differenziare ulteriormente? Se sì, in che modo?
Confermo!
In generale escono sempre prima i fascicoletti.
Oltre alle mie convinzioni personali però, ti aggiungo il passaggio significativo che c'è sulla wikipedia inglese (con tanto di riferimenti, casomai ci servissero)
"
The initial issue was published by Dynamite Entertainment in September 2011.[3] New issues are published at a rate of one per month.
The first six issues were published as a trade paperback, marketed as a graphic novel,[4] on 27 March 2012
"
Riguardo la nomenclatura da adottare su wikibarriera, io proporrei un più intuitivo AGOT-C01 dove la C sta per Comic.
(P.B.Shelley)
Ho adeguato la nomenclatura come da te indicato. Riguardo invece la grafica del portale che ne pensi?
Inoltre, in ottica di aggiornare le pagine dei capitoli cone le informazioni dell'uscita, come proposto qui, hai modo di indicarmi ciascun fascicolo di AGOT a quali capitoli corrisponde?
m'ero perso questo messaggio. Domani sera pubblico qui le liste con i capitoli
(P.B.Shelley)
Eccomi qua con la lista!
Uso la numerazione del fumetto, se ci sono discordanze coi libri andremo poi a vedere esattamente cosa accade nei capitoli dubbiosi.
AGOT-C01: Prologo, Capitolo1 - Bran, Capitolo2 - Catelyn, Capitolo3 - Daenerys
AGOT-C02: Capitolo4 - Eddard, Capitolo5 - Jon, Capitolo6 - Catelyn
AGOT-C03: Capitolo7 - Arya, Capitolo8 - Bran, Capitolo9 - Tyrion, Capitolo 10 Daenerys
AGOT-C04: Capitolo 11 - Jon, Capitolo12 - Eddard, Capitolo13 - Tyrion, Capitolo14 - Catelyn
AGOT-C05: Capitolo15 - Sansa, Capitolo16 - Catelyn, Capitolo17, Eddard, Capitolo18 - Bran
AGOT-C06: Capitolo19 - Jon, Capitolo20 - Eddard, Capitolo21 - Daenerys
AGOT-C07: Capitolo22 - Tyrion, Capitolo23 - Arya, Capitolo24 - Bran
AGOT-C08: Capitolo25 - Eddard, Capitolo26 - Jon, Capitolo27 - Eddard
AGOT-C09: Capitolo28 - Catelyn, Capitolo29 - Sansa, Capitolo30 - Eddard
AGOT-C10: Capitolo31 - Tyrion, Capitolo32 - Arya, Capitolo33 - Eddard
AGOT-C11: Capitolo34 - Catelyn, Capitolo35 - Daenerys
AGOT-C12: Capitolo36 - Bran, Capitolo37 - Tyrion, Capitolo38 eddard
AGOT-C13: Capitolo39 - Eddard, Capitolo40 - Jon, Capitolo41 - Catelyn
AGOT-C14:
AGOT-C15:
AGOT-C16:
I fascicoli 14-15-16 sono già pubblicati, li ho anche comprati però sono a Napoli (ovvero a 650km da dove scrivo XD) ... li vedrò solamente fra un mese
(P.B.Shelley)
Allora, primo punto controverso: nella numerazione dei fumetti abbiamo "Capitolo 10 - Daenerys" e "Capitolo 11 - Jon". Nei libri abbiamo l'inverso. Si tratta del problema che avevamo già riscontrato parlando su FB.
Ti chiederei, Ciro, se puoi controllare, anche in funzione degli eventi dei due capitoli (AGOT10 e AGOT11), se possiamo parlare di una semplice inversione oppure se c'è qualcosa di più oscuro dietro.
Nel frattempo ho aggiornato fino ad AGOT09.
Si, è una semplice inversione.
I due capitoli parlano di
- Jon che saluta Bran, Arya ed altre persone
- Matrimonio di Dany e Drogo
Forse è una scelta prettamente editoriale, guarda caso i fascicoli 3 e 4 portano in copertina proprio Jon e Drogo/Dany!
Nota: Nella Copertina n.4 si vede Jon al castello Nero, ai piedi della Barriera, ma di fatto nel volume 4 lui alla barriera non ci arriva ancora! (neppure nel capitolo 13 di Tyrion)
(P.B.Shelley)
OK, altro punto controverso.
Nei fumetti tu hai indicato: Capitolo16 - Catelyn, Capitolo17 - Eddard, Capitolo18 - Bran
Nei libri abbiamo AGOT16 - Eddard, AGOT17 - Bran e AGOT18 - Catelyn.
Puoi verificare che anche in questo caso si tratti di inversioni?
Nel frattempo ho aggiornato ad AGOT15.
Up.
OK, altro punto controverso.
Nei fumetti tu hai indicato: Capitolo16 - Catelyn, Capitolo17 - Eddard, Capitolo18 - Bran
Nei libri abbiamo AGOT16 - Eddard, AGOT17 - Bran e AGOT18 - Catelyn.
Puoi verificare che anche in questo caso si tratti di inversioni?
Nel frattempo ho aggiornato ad AGOT15.
Sono semplici inversioni, il contenuto dei capitoli è quello corrispondente ai capitoli del libro indicati da te. Trovo la scelta alquanto curiosa, dato che stavolta tutti e tre i capitoli fanno parte dello stesso volume! (il n.5)
(P.B.Shelley)
Altra anomalia.
Nei fumetti: Capitolo 21 - Daenerys, Capitolo 22 - Tyrion, Capitolo 23 - Arya
Nie libri: Capitolo 21 - Tyrion, Capitolo 22 - Arya, Capitolo 23 - Daenerys
Puoi verificare che anche qui si tratti di inversioni?
Aggiornato fino ad AGOT20.
confermo le inversioni!
Faccio notare la copertina del vol.6 dedicata a Dany e la copertina del n.7 dedicata a Tyrion&Jon sulla barriera.
(P.B.Shelley)
Altro spostamento, questo ancora più "prloungato".
Fumetti: Capitolo 35 - Daenerys, Capitolo 36 - Bran, Capitolo 37 - Tyrion, Capitolo 38 - Eddard
Libri: Capitolo 35 - Eddard, Capitolo 36 - Daenerys, Capitolo 37 - Bran, Capitolo 38 - Tyrion
Puoi confermare che il capitolo dello scontro Eddard-Jaime, che è il 35 nei libri, viene riportato come 38 nei fumetti?
Intanto ho aggiornato ad AGOT34.