{{ Personaggio
| Nome = Visenya
| Cognome = Targaryen
| Casata = [[Nobile Casa Targaryen]]
| Titoli = Regina dei Sette Regni
| StemmaF = St_Targaryen
}}
[[Visenya Targaryen]] è una delle sorelle e mogli di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]], Regina dei [[sette Regni]] e madre di [[Re dei sette Regni|Re]] [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Combatte nella [[Conquista|guerra di Conquista]] al fianco del fratello [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon]]; una volta consolidato il potere della dinastia [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] sul [[Continente Occidentale]] [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon]] sposa entrambe le sorelle, Visenya e [[Rhaenys Targaryen (Regina)|Rhaenys]].<ref name="AGOTAI" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia
| Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = I | Arg7 = C | Arg8 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = ??? | Nome12 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 17 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = B | Arg16 = C | Arg17 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = H | Arg6 = A | Arg7 = U | Arg8 = A | Arg9 = B | Arg10 = C | Arg11 = D | Nome4 = [[Visenya Targaryen]] | Nome6 = [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon Targaryen]] | Nome8 = [[Rhaenys Targaryen (Regina)|Rhaenys Targaryen]]}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = E | Arg7 = V | Arg8 = B | Arg9 = C | Arg10 = D | Arg11 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 6 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = D | Arg6 = F | Nome3 = [[Maegor Targaryen]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Conquista]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:VP]]</noinclude>
okkk
Ho una perplessità: dove viene detto che Aegon ha spposato Rhaenys e Visenya dopo la Conquista? Nelle appendici non mi pare ci sia " />
A parte questo, un paio di considerazioni:
- sono pressoché certo che a fine lavoro ci sarà qualche altra Visenya Targaryen (un po' a intuito, un po' perché SPOILER TPatQ
viene chiamata Visenya l'unica figlia femmina, nata morta, di Rhaenyra e Daemon Targaryen: io penso che su di lei dovremo fare una voce, prima o poi
: sarebbe pertanto il caso di creare una disambiguazione (regina? sorella di Aegon I?);
- più in generale, dobbiamo stare ben attenti a settarci sui nomi delle voci, altrimenti rischiamo di non ritrovarci più con i link incrociati: io direi, se siete d'accordo, di cominciare a colorare nello schedone anche le voci che hanno già un nome consolidato, in modo da ricordarci che poi dovremo usare questo (il dubbio mi viene sul termine "Conquista", che avrebbe potuto essere anche, per esempio, "Conquista di Aegon", o "guerra di conquista", o "Invasione Targaryen", etc.);
- mi chiedo se non valga la pena, per i Targaryen storici, di utilizzare direttamente anche il materiale semi-canonico, con particolare riferimento alla famosa galleria di ritratti che Martin aveva fornito a suo tempo ad Amok, e che costituiscono la maggiore fonte di informazione su carattere e aspetto fisico di molti personaggi, tra cui Visenya. Che ne dite?
per i ritratti concordo!
sarebbe necessario creare una disambiguazione, magari non so, scrivendo il periodo in cui visse, o anche legami ai re, quindi ci starebbe
''sorella e moglie di Re Aegon Targaryen I'' e, di questo sono incerto, in AGOT viene specificato che lei cavalcava Vhagar?
io andrei su ''Guerra di Conquista'' perché in inglese è ''War of Conquest''
ah, e non so, propenderei per ''Maegor I Targaryen, chiamato il Crudele'', ma non so
Allora, come regole di nomenclatura generalmente su Wikipedia si fa nome + cognome. Se non basta si aggiunge il soprannome tra parentesi. Se non basta o non c'è, si mette il titolo.
Quindi nel nostro caso potremmo rinominare in "Visenya Targaryen (Regina)".
Sperando che non vi siano altre regine con lo stesso nome. " />
Sulla data del matrimonio è vero, non se ne parla, quindi devo ripensare a come gestire la frase. " />
Riguardo invece le fonti semicanoniche, questo implicherebbe aggiungere alle fonti "The Art of Ice and Fire" volumi 1 e 2, corretto?
I volumi di "The art of Ice and Fire" non li conosco, ma ero convinto fossero libri di sole illustrazioni... Io mi riferisco alle descrizioni contenute in SSM, che cita anche awoiaf come fonti e che mi risultano essere state la base per i ritratti dei Targaryen contenuti in The art.
E per la mia proposta sui nomi delle voci e la colorazione nello schedone che dite?
Se usiamo queste fonti dovremmo prima schedarle, però. " /> Non vi attingerei a caso. Conviene farlo subito o uppare prima le voci con le sole appendici di AGOT e poi modificarle dopo?
Riguardo le regole di nomenclatura generale, per me non ci sono problemi.
Up.
Boh, vedete anche voi. Il principale problema che vedo nella schedatura delle fonti è capire se in questo caso vogliamo indicarle come SSM oppure come una fonte a parte.
Nel primo caso, io sarei per il no, pur a malincuore, se farlo significasse catalogare tutto SSM, perché sarebbe un lavoro molto lungo e impegnativo. Se invece pensiamo che si potrebbero utilizzare anche solo le informazioni della galleria Targaryen, secondo me varrebbe la pena di farlo, in qualche modo: darebbe qualcosa in più alla nostra wiki, con materiale che, in caso contrario, probabilmente utilizzeremmo solo sul lunghissimo periodo...
Io sarei per la schedatura del SSM nel suo complesso, ma sono anche d'accordo nel usarne i singoli frammenti senza dover attendere di averne esaurito la schedatura. Quindi per quanto mi riguarda potremmo iniziare a fare la scheda della voce dei Targaryen ed una volta fatta andare a modificare questa voce. Attenderei però almeno di aver completato AGOT. " />
Nel frattempo rinomino il topic.
OK!
Anche per me ok
OK, allora ripropongo la voce con la correzione relativamente al periodo del matrimonio:
{{ Personaggio
| Nome = Visenya
| Cognome = Targaryen
| Casata = [[Nobile Casa Targaryen]]
| Titoli = Regina dei Sette Regni
| StemmaF = St_Targaryen
}}
[[Visenya Targaryen (Regina)|Visenya Targaryen]] è una delle sorelle e mogli di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon il Conquistatore]], Regina dei [[sette Regni]] e madre di [[Re dei sette Regni|Re]] [[Maegor Targaryen|Maegor il Crudele]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Combatte nella [[Conquista|guerra di Conquista]] al fianco del fratello [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon]]; una volta consolidato il potere della dinastia [[Nobile Casa Targaryen|Targaryen]] sul [[Continente Occidentale]] [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon]] sposa entrambe le sorelle, Visenya e di cui è sposa assiema alla sorella [[Rhaenys Targaryen (Regina)|Rhaenys]].<ref name="AGOTAI" />
== Famiglia e genealogia ==
<table style="border-collapse:collapse;">
{{Genealogia
| Quantità = 9 | Arg1 = C | Arg2 = A | Arg3 = H | Arg4 = A | Arg5 = C | Arg6 = A | Arg7 = H | Arg8 = A | Arg9 = C | Nome2 = ??? | Nome4 = ??? | Nome6 = ??? | Nome8 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 8 | Arg1 = E | Arg2 = C | Arg3 = I | Arg4 = F | Arg5 = C | Arg6 = I | Arg7 = C | Arg8 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 15 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = O | Arg6 = G | Arg7 = G | Arg8 = H | Arg9 = G | Arg10 = G | Arg11 = O | Arg12 = A | Arg13 = B | Arg14 = C | Arg15 = D | Nome4 = ??? | Nome12 = ???}}
{{Genealogia | Quantità = 17 | Arg1 = E | Arg2 = B | Arg3 = K | Arg4 = L | Arg5 = L | Arg6 = L | Arg7 = L | Arg8 = P | Arg9 = Q | Arg10 = P | Arg11 = L | Arg12 = L | Arg13 = L | Arg14 = M | Arg15 = B | Arg16 = C | Arg17 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = D | Arg2 = C | Arg3 = B | Arg4 = A | Arg5 = H | Arg6 = A | Arg7 = U | Arg8 = A | Arg9 = B | Arg10 = C | Arg11 = D | Nome4 = [[Visenya Targaryen]] | Nome6 = [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon Targaryen]] | Nome8 = [[Rhaenys Targaryen (Regina)|Rhaenys Targaryen]]}}
{{Genealogia | Quantità = 11 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = C | Arg4 = B | Arg5 = I | Arg6 = E | Arg7 = V | Arg8 = B | Arg9 = C | Arg10 = D | Arg11 = E}}
{{Genealogia | Quantità = 6 | Arg1 = E | Arg2 = D | Arg3 = A | Arg4 = C | Arg5 = D | Arg6 = F | Nome3 = [[Maegor Targaryen]]}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Conquista]] [[Categoria:Nobile Casa Targaryen]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:VP]]</noinclude>
Inoltre considero sbloccate le altre voci dei Targ storici.
ok
Ehm... lo so, sono pesante. Ma rileggendo il testo, direi che messa in questo modo la parte sul matrimonio di Visenya e Rhaenys con Aegon può essere del tutto rimosso dalla biografia, visto che è già presente tanto nel cappello introduttivo quanto nell'albero genealogico...
Danno solo problemi, 'sti Targaryen, sempre detto io. " />