Nome Vyman
Nascita -
Morte -
Titoli maestro
Apparizioni A Game of Thrones
non compare nella serie
Maestro Vyman è consigliere, curatore e tutore a Delta delle Acque. (AGOTAE - Tully)
Resoconto biografico
Prepara il latte di papavero a lord Hoster Tully per farlo addormentare quando il dolore causato dalla malattia diventa insopportabile. Edmure riferisce a Catelyn che secondo maestro Vyman, Hoster non vivrà ancora a lungo. (AGOT 71)
L'ultima frase se fosse più diretta suonerebbe meglio, ma le parole sono riferite da Edmure e non dette direttamente dal maestro...quindi boh, se è corretto allora la si può mettere in altro modo
Toglierei la virgola dopo " secondo maestro Vyman" (oppure la metterei prima, ma metterla da una parte sola secondo me non ha senso).
Per il resto mi pare tutto ok.
OK anche per me, uppo senza virgole.
Cita{{Personaggio
| Nome = Vyman
| Titoli = [[Maestri della Cittadella|Maestro]]
| Organizzazioni = [[Maestri della Cittadella]]
| Apparizioni =[[A Game of Thrones]]<--- In realtà è solo menzionato [[A Clash of Kings]]
}}
[[Maestri della Cittadella|Maestro]] [[Vyman]] è consigliere, curatore e tutore a [[Delta delle Acque]].<ref name=[[AGOTAE]]>[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Prepara il [[Latte di papavero|latte di papavero]] a [[Hoster Tully|Lord Hoster Tully]] per farlo addormentare quando il dolore causato dalla malattia diventa insopportabile. [[Edmure Tully (Lord)|Edmure]] riferisce a [[Catelyn Tully|Catelyn]] che secondo [[Maestri della Cittadella|Maestro]] Vyman [[Hoster Tully|Hoster]] non vivrà ancora a lungo.<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
Sul finire del terzo secolo, Vyman somministra a [[Hoster Tully|Lord Hoster Tully]], gravemente malato, [[Vino dei sogni|vino dei sogni]] e [[Latte di papavero|latte di papavero]] per farlo addormentare quando il dolore si fa insopportabile, ritenendo che l’uomo non vivrà ancora a lungo.<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
In seguito [[Delta delle Acque]] viene liberata dall’assedio posto dai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] grazie all'[[Battaglia degli Accampamenti|intervento]] delle truppe guidate da [[Robb Stark]], poi acclamato [[Re del Nord]]. Quando il giovane sovrano tiene una corte di giustizia nella [[Delta delle Acque#La Sala Grande|Sala Grande]] del castello per esporre le proprie condizioni di pace, Vyman è incaricato di disegnare la mappa che mostra i confini del nuovo regno.<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref>
Si prende poi cura di [[Delp]], una delle guardie, rimasto gravemente ferito durante il tentativo di fuga di [[Jaime Lannister]], prigioniero al castello, dubitando che riesca a sopravvivere.<ref name="ACOK39">[[ACOK39]]</ref>
Il [[Maestri della Cittadella|maestro]] continua a mantenere [[Hoster Tully|Lord Hoster]] in uno stato di sonno per evitargli sofferenze, ma avverte la figlia [[Catelyn Tully|Catelyn]] che la morte è ormai prossima, suggerendole di informare [[Brynden Tully|Ser Brynden Tully]] e [[Lysa Tully|Lady Lysa Arryn]] affinché possano essere al suo capezzale.<ref name="ACOK39" />
Quando a [[Delta delle Acque]] giunge la lettera che informa della resa di [[Capo Tempesta]] a [[Stannis Baratheon]], Vyman la consegna a [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]], ricevendo l’ordine di inviare un [[Corvi messaggeri|corvo messaggero]] a [[Re del Nord|Re]] [[Robb Stark|Robb]] per metterlo al corrente.<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
Dopo la caduta di [[Grande Inverno]] per mano di [[Theon Greyjoy]], il [[Maestri della Cittadella|maestro]] riceve la notizia della morte dei figli di [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]], [[Brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark]]. Si reca quindi immediatamente a svegliare la donna che, letta la lettera, gli chiede di non diffondere ancora la notizia; Vyman si offre di prepararle una pozione rilassante ma [[Catelyn Tully|Catelyn]] rifiuta e l’uomo, dopo essere stato congedato, si allontana con un inchino.<ref name="ACOK55">[[ACOK55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Maestri]] [[Categoria:Maestri della Cittadella]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno dei Fiumi]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]] [[Categoria:VP]]</noinclude>
Mi pare che il testo vada bene.
Non ci sono descrizioni fisiche, vero? Mi pare ci sia qualcosa in ASoS, ma forse non prima.
La categoria Guerra dei Cinque Re non la mettiamo, vero? Io a naso l'avrei messa, ma ho visto che per Luwin non c'è.
Non mi sembra di aver visto descrizioni fisiche di Vyman.
Riguardo la categoria Guerra dei Cinque Re, pensavo non ci andasse visto che i maestri teoricamente non dovrebbero schierarsi ma eseguire solo gli ordini.
Ho visto però che per Tothmure c'è, ma non ricordo il motivo della scelta. Forse perché ne è rimasto vittima?
Non saprei, non credo ci sia un criterio uniforme, anche perché per Luwin vale lo stesso
A spanne, io la metterei ai maestri che restano coinvolti nella guerra, anche se non si schierano: Tothmure e Luwin restano uccisi, Vyman subisce l'assedio...
Inseriresti tra le vittime della guerra anche Cressen per aver cercato di eliminare Melisandre?
Non credo, Cressen muore prima che Stannis entri concretamente in guerra
In realtà stavo vedendo che su personaggi come Bran, Osha o Mikken non l'abbiamo messa
Se l'idea è di metterla solo ai combattenti, e allora ai maestri non ci andrebbe.
Se invece la mettiamo ai coinvolti, mi sa che ci vanno i maestri ma anche molti altri pg
L'idea credo fosse di metterla a chi resta coinvolto nelle azioni di guerra in modo diretto. Certo la cosa è ampiamente opinabile.
Tipo per Mikken non l'abbiamo messa, ritenendola più un'esecuzione che un'azione di guerra...
Secondo me per Torhmure o Luwin ci sta. Per Vyman non la metterei.
Riguardo il testo:
Cita{{Personaggio
| Nome = Vyman
| Titoli = [[Maestri della Cittadella|Maestro]]
| Organizzazioni = [[Maestri della Cittadella]]
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
}}
[[Maestri della Cittadella|Maestro]] [[Vyman]] è consigliere, curatore e tutore a [[Delta delle Acque]].<ref name=[[AGOTAE]]>[[AGOT - Appendici#Appendice E|AGOT - Appendice E]]</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Sul finire del terzo secolo,Vyman deve occuparsi dell'assistenzasomministraa [[Hoster Tully|Lord Hoster Tully]], gravemente malato. Pessimista riguardo l'esito della malattia, si limita a somministrargli,[[Vino dei sogni|vino dei sogni]] e [[Latte di papavero|latte di papavero]] per farlo addormentare quando il dolore si fa insopportabile, ritenendo che l’uomo non vivrà ancora a lungo.<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
In seguito all'acclamazione di [[Robb Stark]] quale [[Re del Nord|Re del Nord e del Tridente]]
[[Delta delle Acque]] viene liberata dall’assedio posto dai [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] grazie all'[[Battaglia degli Accampamenti|intervento]] delle truppe guidate da [[Robb Stark]], poi acclamato [[Re del Nord]]. Quando il giovane sovrano tiene una corte di giustizia nella [[Delta delle Acque#La Sala Grande|Sala Grande]] del castello per esporre le proprie condizioni di pace,Vymanèviene incaricato di disegnare la mappache mostra i confinidel nuovo regno.<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref>
Si prende poi cura di [[Delp]], una delle guardie, rimasto gravemente ferito durante il tentativo di fuga di [[Jaime Lannister]], prigioniero al castello, dubitando che riesca a sopravvivere.<ref name="ACOK39">[[ACOK39]]</ref>
Il [[Maestri della Cittadella|maestro]] continua a mantenere [[Hoster Tully|Lord Hoster]] in uno stato di sonno per evitargli sofferenze, ma avverte la figlia [[Catelyn Tully|Catelyn]] che la morte è ormai prossima, suggerendole di informare [[Brynden Tully|Ser Brynden Tully]] e [[Lysa Tully|Lady Lysa Arryn]] affinché possano essere al suo capezzale.<ref name="ACOK39" />
Quando a [[Delta delle Acque]] giunge la lettera che informa della resa di [[Capo Tempesta]] a [[Stannis Baratheon]], Vyman la consegna a [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]], ricevendo l'ordine di inviare un [[Corvi messaggeri|corvo messaggero]] a [[Re del Nord|Re]] [[Robb Stark|Robb]] per metterlo al corrente della notizia.<ref name="ACOK45">[[ACOK45]]</ref>
Dopo la caduta di [[Grande Inverno]] per mano di [[Theon Greyjoy]], il [[Maestri della Cittadella|maestro]] riceve la notizia della morte dei figli di [[Catelyn Tully|Lady Catelyn]], [[Brandon Stark (Bran)|Bran]] e [[Rickon Stark]]. Si reca quindi immediatamente a svegliare la donna che, letta la lettera, gli chiede di non diffondere ancora la notizia; Vyman si offre di prepararle una pozione rilassante ma [[Catelyn Tully|Catelyn]] rifiuta e l'uomo, dopo essere stato congedato, si allontana con un inchino.<ref name="ACOK55">[[ACOK55]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:Maestri]] [[Categoria:Maestri della Cittadella]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Regno dei Fiumi]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]] [[Categoria:VP]]</noinclude>
CitaTipo per Mikken non l'abbiamo messa, ritenendola più un'esecuzione che un'azione di guerra...
Secondo me per Torhmure o Luwin ci sta. Per Vyman non la metterei.
Per me va bene.
A questo punto però non dovremmo mettere la categoria anche a Mikken? Se la mettiamo a Tothmure perché è stato giustiziato, lo stesso vale per lui.
Controllando gli altri maestri, ho visto che anche Pylos ha la categoria. Per lui cosa facciamo?
Io direi che Pylos, Cressen, Vyman vanno messi allo stesso modo: se decidiamo di non mettere la categoria qui, non la metterei neanche per gli altri, riservandola a chi è stato coinvolto in modo concreto nei combattimenti.
Ok.
Ho tolto allora la categoria a Pylos e l'ho aggiunta a Luwin.