Nome Wyl
Nascita -
Morte 298
Apparizioni A Game of Thrones
Non compare nella serie
Wyl è una guardia di Grande Inverno. (AGOTAB-Stark)
Resoconto biografico
Wyl fa parte del seguito che nel 298 scorta Eddard Stark ad Approdo del Re (AGOT 16)
Insieme a Jory Cassel e Heward accompagna Lord Eddard nel bordello di Chataya e mentre Eddard si trova ai piani superiori per parlare con Mhaegen, la madre di Barra, lui si trova nella stalla del bordello insieme a una prostituta.
Esce dalle stalle quando Eddard ordina alle sue guardie di fare ritorno alla Fortezza Rossa e si allontana rapidamente dalla ragazza cercando di condurre il cavallo di Petyr Baelish con una mano mentre con l'altra tenta di chiudersi patta dei pantaloni.
Lungo la strada una squadra di soldati Lannister, guidata da Jaime, sbarra loro il cammino e Wyl è il primo ad accorgersi della seconda squadra che arriva alle loro spalle tagliando ogni possibile via di fuga. Ditocorto si allontana e promette a Eddard di tornare con la Guardia Cittadina al seguito. Jaime ordina al comandante delle sue guardie, Tregar, di non fare alcun male a Eddard ma di uccidere i suoi uomini per punire il Primo Cavaliere del rapimento di suo fratello Tyrion per mano di Catelyn Tully, moglie di Eddard.
Wyl è a cavallo, come Eddard e il resto delle guardie, mentre gli armigeri Lannister sono a piedi. Viene immediatamente circondato e bestemmia mentre i soldati lo tirano giù dal suo cavallo morente. Eddard prova ad andare in suo aiuto ma Wyl viene colpito a morte da più lame. (AGOT 35)
La notizia della morte di Wyl viene recapitata a Grande Inverno da un corvo messaggero inviato da Alyn. (AGOT 47)
Qui, a differenza di Heward, ho nominato Ditocorto per la questione del cavallo. Ditemi voi se ha senso lasciarlo o se dobbiamo uniformarlo a Heward. La frase sul cavallo la si può mettere in senso generale senza specifiche, per dire...
Ho usato tutte le informazioni
Per me va bene così. Metterei solo una virgola qui:
Eddard prova ad andare in suo aiuto, ma Wyl viene colpito a morte da più lame
Perfetto anche per me, uppo.
Ho aggiunto questo alla descrizione fisica:
Come tutte le guardie di Eddard, indossa una cappa di lana grigia bordata di bianco, che quando Lord Stark diventa Primo Cavaliere viene trattenuta da un fermaglio d'argento a forma di mano.[2]
visto che riguarda tutte le guardie almeno di Approdo del Re, immagino.