Recentemente ho visto la serie TV della BBC "The White Queen" che, tratta da un libro di Philippa Gregory, parla di buona parte della Guerra delle Rose a partire dall'ascesa al trono di Edoardo IV fino al definitivo trionfo di Enrico VII. Com'è noto ASOIAF trae molte inspirazioni da episodi realmente accaduti e in gran parte dagli eventi della Guerra delle Rose. Guardando questa serie mi sono venuti in mente altri parallelismi rispetto a quelli già sviscerati nel corso degli anni (Elizabeth Woodville = Jeyne Westerling, Conte di Warwick = Tywin Lannister, etc...) ma ho soprattutto notato un elemento che potrebbe essere l'origine "storica" di una delle più note teorie uscite da ADWD.
La teoria è ormai nota e si basa sull'idea che il ragazzo che ci viene presentato come Aegon figlio di Rhaegar sia in realtà un impostore, probabilmente figlio dello stesso Illyrio e della moglie Serra (di origini forse Blackfyre).
Quale sarebbe la corrispondenza storica? Penso sia nota a tutti la storia dei "Principi della Torre", i due figli di Edoardo IV fatti imprigionare dallo zio Riccardo III e sulla cui fine non c'è mai stata certezza. Ma se tutti paiono concordare sulla dipartita del maggiore dei principi (Edoardo V), c'è chi ha avanzato l'ipotesi che il minore (Riccardo di Shrewsbury) sia sopravvissuto. Infatti durante il regno di Enrico VII ci sono stati ben due casi di un certo rilievo in cui delle persone hanno avanzato una pretesa al trono dichiarando di essere il redivivo Principe Riccardo. I due casi in questione sono quelli di:
1. Lambert Simnel, sul quale ho trovato sopprattutto un dettaglio si wikipedia: Simnel was born around 1477. His real name is not known – contemporary records call him John, not Lambert, and even his surname is suspect. Different sources have different claims of his parentage, from a baker and tradesman to organ builder. Most definitely, he was of humble origin. At the age of about ten, he was taken as a pupil by an Oxford-trained priest named Richard Simon (or Richard Symonds / Richard Simons / William Symonds) who apparently decided to become a kingmaker. He tutored the boy in courtly manners and contemporaries described the boy as handsome. He was taught the necessary etiquettes and was educated well by Simon.[1] One contemporary described him as "a boy so learned, that, had he ruled, he would have as a learned man."
http://en.wikipedia.org/wiki/Lambert_Simnel
2. Perkin Warbeck: http://it.wikipedia.org/wiki/Perkin_Warbeck
Entrambi i profili mi sembrano significativi e penso che potrebbero anche essere parte del riferimento storico usato da Martin per costruire il personaggio di Aegon, soprattutto la parte inerente a Simnel che viene educato per essere re . Chiaramente questo non significa nulla in merito alla teoria stessa e non prova nulla di concreto, ma era giusto per far notare che nella storia pretendenti di dubbia identità ogni tanto saltano fuori (è successo anche per Russia e Francia) , soprattutto in periodi di incertezza e guerra civile (come lo era l'Inghilterra della Guerra delle Rose o il Westeros "odierno").
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Molto interessante, non sapevo di queste pretese dei "redivivi" Principi Riccardo!!
Quella parte in grassetto ricorda davvero molto il nostro Aegon!!
Uh ho visto la stanza prigione dei principini nella Torre di Londra!
Interessante questo ulteriore parallelismo tra ASOIAF e la storia dell'Inghilterra.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Anche altre discussioni abbondano di esempi storici riguardo falsi eredi al trono, ma quelli sopra riportati mi sembrano i piu' convincenti proprio perche' tratti dal periodo delle Guerra delle Rose, dichiarata ispirazione di Martin!
<il potere risiede dove l'uomo crede che risieda>... quindi dagli un sosia dei Targ, chiamalo Aegon, educalo come un nobile e il popolo lo chiamera' Re!
Ritornando alla figura di Aegon e presupponendo che egli sia il il figlio di Illyrio e Serra Blackfyre, è possibile fare un altro parallelismo oltre a quello di Perkin Warbeck e Lambert Simnel.
Aegon infatti presenta diverse analogie anche con Enrico VII Tudor. Vediamo un po':
Le analogie mi sembra che ci siano e quindi ritengo possibile che Aegon sia una sorta di mix tra Enrico VII e i 2 falsi pretendenti Yorkisti.
A questo punto bisogna vedere se farà la fine di Warbeck o del Tudor.
Penso sia nota a tutti la storia dei "Principi della Torre", i due figli di Edoardo IV fatti imprigionare dallo zio Riccardo III e sulla cui fine non c'è mai stata certezza. Ma se tutti paiono concordare sulla dipartita del maggiore dei principi (Edoardo V), c'è chi ha avanzato l'ipotesi che il minore (Riccardo di Shrewsbury) sia sopravvissuto. Infatti durante il regno di Enrico VII ci sono stati ben due casi di un certo rilievo in cui delle persone hanno avanzato una pretesa al trono dichiarando di essere il redivivo Principe Riccardo. I due casi in questione sono quelli di:
Giusti per puntualizzare, da storico...non è vero che tutti concordano sulla morte di Edoardo V: non è mai stato provato che lo scheletro ritrovato nel 1649 in un sottoscala fosse il suo. La storiografia britannica sta da tempo riconsiderando l'intera vicenda, ed orientandosi sul fatto che entrambi i principini, o almeno il secondo (ma sempre secondo queste teorie, Edoardo V sarebbe morto di morte naturale dopo esere stato nascosto ai tudor da suo zio Riccardo III); Warbeck, riconosciuto da diversi come Richard di Shrewsbury, peraltro, confessò di non essere il principe sopravvissuto solo dopo robuste torture.
Negli ultimi anni di vita e di regno, Enrico VII era "ossessionato" dal timore dei pretendenti legittimi, al punto da trasmettere tale ossessione anche al figlio Enrico VIII.
Penso sia nota a tutti la storia dei "Principi della Torre", i due figli di Edoardo IV fatti imprigionare dallo zio Riccardo III e sulla cui fine non c'è mai stata certezza. Ma se tutti paiono concordare sulla dipartita del maggiore dei principi (Edoardo V), c'è chi ha avanzato l'ipotesi che il minore (Riccardo di Shrewsbury) sia sopravvissuto. Infatti durante il regno di Enrico VII ci sono stati ben due casi di un certo rilievo in cui delle persone hanno avanzato una pretesa al trono dichiarando di essere il redivivo Principe Riccardo. I due casi in questione sono quelli di:
Giusti per puntualizzare, da storico...non è vero che tutti concordano sulla morte di Edoardo V: non è mai stato provato che lo scheletro ritrovato nel 1649 in un sottoscala fosse il suo. La storiografia britannica sta da tempo riconsiderando l'intera vicenda, ed orientandosi sul fatto che entrambi i principini, o almeno il secondo (ma sempre secondo queste teorie, Edoardo V sarebbe morto di morte naturale dopo esere stato nascosto ai tudor da suo zio Riccardo III); Warbeck, riconosciuto da diversi come Richard di Shrewsbury, peraltro, confessò di non essere il principe sopravvissuto solo dopo robuste torture.
Negli ultimi anni di vita e di regno, Enrico VII era "ossessionato" dal timore dei pretendenti legittimi, al punto da trasmettere tale ossessione anche al figlio Enrico VIII.
E' anche vero però che nessuno (nessuno di serio perlomeno) ha mai avanzato pretese al trono come Edoardo V, mentre Simnel e Warbeck hanno avanzato pretese in quanto Riccardo di Shrewsbury, a parziale dimostrazione che se uno dei due è sopravvissuto è più probabile che sia stato Riccardo.
Mi sembra comunque che anche per Riccardo la maggior parte degli storici è più propensa a credere che Warbeck fosse effettivamente un impostore.
Anche a me The White Queen è piaciuto molto! " />
Comunque penso che il povero Aegon farà la fine di Warbeck in ogni caso e visto che sappiamo ormai tutti che Martin si è massicciamente ispirato alla Guerra delle Due Rose per scrivere ASOIAF, io azzarderei qualche paragone, ad esempio Cersei mi ricorda molto Margherita d'Angió, regina di Inghilterra e moglie di Enrico VI, odiata dal popolo e sul cui figlio circolavano continue voci di illegittimità (fa tanto proclama di re Stannis). Dopo che il trono le fu soffiato da Edoardo IV (York) si rifugiò prima in Scozia e poi in Francia dove continuò a guidare ribellioni contro Edoardo IV. Suo figlio morirà combattendo a Tewkesbury e lei verrà rinchiusa nella Torre di Londra fino alla morte.
Margaery invece mi ricorda molto Elisabeth Woodville. Il paragone mi è venuto in mente a seguito di una frase di Cersei che dice che la corte ormai è piena di Tyrell. Era la stessa cosa che dicevano dei Woodville dopo che Elisabeth divenne regina.
Non sono molto sicura di questi paragoni anche perchè a seguito della profezia di Maggy la Rana
SPOILER AFFC
Sembra che Tommen debba morire
Quindi sarebbe un perfetto Edoardo V rinchiuso nella Torre dal Lord Protettore (Mace Tyrell) e allora Cersei assumerebbe i contorni di Elisabeth Woodville...
Voi cosa pensate
Anche a me The White Queen è piaciuto molto! ">
Comunque penso che il povero Aegon farà la fine di Warbeck in ogni caso e visto che sappiamo ormai tutti che Martin si è massicciamente ispirato alla Guerra delle Due Rose per scrivere ASOIAF, io azzarderei qualche paragone, ad esempio Cersei mi ricorda molto Margherita d'Angió, regina di Inghilterra e moglie di Enrico VI, odiata dal popolo e sul cui figlio circolavano continue voci di illegittimità (fa tanto proclama di re Stannis). Dopo che il trono le fu soffiato da Edoardo IV (York) si rifugiò prima in Scozia e poi in Francia dove continuò a guidare ribellioni contro Edoardo IV. Suo figlio morirà combattendo a Tewkesbury e lei verrà rinchiusa nella Torre di Londra fino alla morte.
Margaery invece mi ricorda molto Elisabeth Woodville. Il paragone mi è venuto in mente a seguito di una frase di Cersei che dice che la corte ormai è piena di Tyrell. Era la stessa cosa che dicevano dei Woodville dopo che Elisabeth divenne regina.
Non sono molto sicura di questi paragoni anche perchè a seguito della profezia di Maggy la Rana
SPOILER AFFC
Quindi sarebbe un perfetto Edoardo V rinchiuso nella Torre dal Lord Protettore (Mace Tyrell) e allora Cersei assumerebbe i contorni di Elisabeth Woodville...
Voi cosa pensate
Elizabeth Woodville mi sembra molto più simile a Jeyne Westerling. Entrambe per parte di madre sono delle straniere, entrambe per parte di madre sono ritenute streghe, in entrambi i casi si tratta di un matrimonio diseguale che crea problemi, entrambe prima di innamorarsi facevano parte della fazione avversa.
Margherita d'Angiò = Cersei direi che ci può stare.
Richard Neville, Conte di Warwick "The Kingmaker" ha molto di Tywin Lannister.
Anche a me The White Queen è piaciuto molto! " />
SPOILER AFFC
Voi cosa pensate
Elizabeth Woodville mi sembra molto più simile a Jeyne Westerling. Entrambe per parte di madre sono delle straniere, entrambe per parte di madre sono ritenute streghe, in entrambi i casi si tratta di un matrimonio diseguale che crea problemi, entrambe prima di innamorarsi facevano parte della fazione avversa.
Margherita d'Angiò = Cersei direi che ci può stare.
Si anche io vedo Tywin come un perfetto Kingmaker... Mi dispiace solo per il piccolo Tommen " /> mi sta abbastanza simpatico.
Comunque hai ragione, Elizabeth è più accostabile a Jeyne e se l'ipotesi (io non so se crederci o meno..) di un figlio di Robb Stark fosse vera mi sa tanto che il povero piccolo Stark farà la fine di Edoardo V...
Ossia finirà tirato giù da cavallo ed ammazzato sul posto mentre fugge dalla battaglia dal suo ex-protetto nonché genero? E poi tornerà a tormentarlo in sogno?
A parte tutto, il fatto che Martin si sia ispirato in buona parte dalla Guerra delle Due Rosa non significa che ne abbia mutuato interamente le vicende...non accechiamoci a cercare richiami e paragoni, rischiamo di perdere di vista l'insieme...e finire davvero spiazzati.