Ero piú che altro curioso di dare una occhiata a questo "trend" per questioni professionali, perché in realtá non sono uno interessato agli investimenti, e mi sono detto "e se poi ci faccio qualcosa tanto meglio"
Vabbé, pazienza. Magari in futuro ci sará un nuovo boom che ne centuplicherá il valore
Il 23/08/2018 at 12:18, Manifredde dice:Aggiornamento: attualmente il mio portafoglio di criptomonete é di 27 euro, praticamente la metá di quanto investito. Complimenti!
Di sicuro non diventeró ricco grazie alle criptovalute
Se ti può consolare sei in buona compagnia, ho letto che l’87% dei Trader perde soldi, anche senza cripto valute.
Il 06/02/2018 at 10:53, MezzoUomo dice:Volessi provare il brivido della speculazione andrei sull'oro
La corsa dell’oro è finita nel 2011, oggi serve molta più attenzione per investire.
Tempo di riprendere questo topic, è arrivata Libra, la criptovaluta "di Facebook" (virgolettato perché non è proprio così).
Qui un articolo di approfondimento del Sole.
Che ne pensate?
Non mi esprimo, perché di economia e finanza non ci capisco un'acca. Leggo che la stabilitá sará garantita dal fatto che il valore (se ben capisco) é legato ad un bene "reale". Non é quello che avveniva per molte monete con l'oro fino a qualche anno fa? E perché si pensó di staccarsi da questo meccanismo? Non ne ho idea.
Una valuta digitale penso possa fare comodo a molti, dalle aziende alle banche stesse, tutto sommato. O no?
Questa nuova moneta dovrebbe essere al riparo dalla corsa speculativa di bitcoin e affini, quindi credo che l'adozione sará comunque molto lenta al di fuori di specifici circuiti dove puó costituire una interessante alternativa a quelle attuali (vuoi per il costo minore, vuoi per la maggiore sicurezza).
Comunque boh, non saprei proprio cosa dire...
EDIT:
per chi fosse interessato, faccio notare che bitcoin e ethereum (e immagino quindi molte altre) si sono alzate parecchio nelle ultime settimane. Il mio investimento di 55 euro, che era arrivato a 65 circa per poi precipitare a (mi pare) 17, é tornato a quasi 50.
É una semplice fluttuazione o si é riacceso l'interesse?
Il coronavirus si fa sentire anche qui: nasce il CoronaCoin!
In pratica la valuta nasce con un token per ogni abitante del mondo al momento della nascita della valuta. Un token viene rimosso ad ogni caso di contagio o morte, non ho capito benissimo, facendo salire il valore dei token acquistati di una frazione.
Il tutto certificato dai dati OMS.
Cinico ma efficace.
Ovviamente tecnologia Blockchain.
A parte che si, é terribilmente cinico perché per guadagnare devi sperare chee ne muoiano il piú popssibile, dubito (fortunatamente) che offra margini di guadagno decenti. A meno che non ci sia una ecatombe, e a quel punto é come giocare alla roulette russa che vinci se sopravvivi agli altri....
Qualcosa sta accadendo, perchè le criptovalute sono ricominciate a salire. E non di poco: i miei 50 euro di 2 anni fa sono statisui 35-40 per gran parte dei 2 anni. Ieri, improvvisamente, hanno raggiunto i 98 euro! Ora sono a 88, non so quali siano le cause del rialzo: la paura legata al covid?
A proposito di cryptovalute: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-12-21/scoperto-autore-truffa-cryptovaluta-120-miliioni-10761925/
Che ne pensate di Earth2, il nuovo gioco/criptovaluta/sistema di investimento basato su una copia fedele della Terra fatta con Google Maps e sulla relativa compravendita di territori?
Qui un paio di articoli che spiegano di cosa si tratta:
Sembra una di quelle cose alla criptomonete: una idea balzana ma che implementata nel giusto modo può essere formidabile. Perchè se attrae tante persone. al di là della porzione di territorio virtuale che da, potrebbe anche attrarre investitori: posso ad esempio immaginare che si possano associare script custom da eseguire durante la visualizzazione delle tessere, in modo da fornire una "sandbox" in cui offrire servizi: una sorta di nuovo web mappato su una riproduzione della terra. Perchè dovrebbe interessare a qualcuno? Non so, ma se si riescono ad attrarre abbastanza utenti, poi arrivano anche i servizi, da qui nuovi utenti etc etc.
Insomma, per quanto strampalata, questa idea non potrà essere più assurda di un tiktok, di un facebook o di un instagram
L'unica differenza è il costo iniziale, ma qua entra in gioco l'aspetto speculativo.
Nel frattempo, e per la prima volta da quando ho comprato 50 euro di criptovalute, il mio "patrimonio" è più che raddoppiato. Solo che non riesco a confermare la mia ideantità per cui al momento non posso scambiarle o acquistarle. Che pizza...
Ora come ora io sto immaginando inserzioni pubblicitarie legate ai tiles, quindi accaparrarsi luoghi turistici o industriali potrebbe essere sensato.
Però è anche vero che tra i progetti in corso c'è la manipolazione dei tiles, qualsiasi cosa voglia dire, ipoteticamente usarli per qualcosa di diverso da quello che sono in realtà potrebbe sparigliare le carte.
Io ho provato a metterci qualche soldino per pura curiosità, virtualmente in due giorni le mie due proprietà sono salite di valore del 21%, ma fino a che uno non monetizza (e si può convertire solo per importi superiori a 50$) resta tutto all'interno del gioco e non vale nulla.
1 ora fa, Lord Beric ha scritto:Io ho provato a metterci qualche soldino per pura curiosità
Potrebbe essere perfino il momento giusto: se prende piede come i bitcoin (o anche 100 volte in meno) quei pochi spicci varranno una fortuna.
Quasi quasi...
Le 30 tiles che occupa il condominio in cui abito costano 260 dollari, 8 dollari per tile!! Questi si stanno facendo la fortuna!.
Interessante l'aspetto tecnologico, se ospitano loro la mappa...
Sì, l'Italia è il Paese che, assieme a USA e Turchia, è più inflazionato.
Udite udite!
Non mi é ben chiaro perché, ma il valore dei bitcoin é schizzato! Al momento ho 212 euro, ovvero 4x la cifra investita un paio di anni fa. Il valore peró é quasi sempre rimasto sotto i 30 fino ad alcuni mesi fa.
Il 15/2/2021 at 08:19, Manifredde ha scritto:ovvero 4x la cifra investita un paio di anni fa.
Ah, interessante, avevo investito qualche centinaio di euro un paio di anni fa. Il rialzo è continuo o è stato un picco sui generis? Non ci capisco molto, ma leggevo che anche Musk si sta lanciando sulle criptovalute...