Entra Registrati
Bitcoin e dintorni
C di Cdp Stark
creato il 20 novembre 2013

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2014 15:20

A lungo termine sì, ma l'inflazione segue in maniera non istantanea l'immissione di capitale, quindi per un certo tempo il valore totale dei soldi aumenta grazie al quantitative easing, e in quel lasso temporale in teoria tutto può succedere, compreso un ri-apprezzamento della valuta (nelle monete reali in genere a causa di ritorni economici o di fiducia sugli investimenti fatti proprio grazie all'aumento di capitale circolante).

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 26 febbraio 2014 11:04

Non so se questo può aiutare nella discussione

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/25/bitcoin-big-del-settore-sparisce-dal-web-volatilizzati-oltre-350-milioni-di-dollari/894324/

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2017 13:06

Oggi ho letto che il valore dei bitcoin, in questi giorni, ha raggiunto soglia 10 mila dollari.

Non so se sono piú sconvolto all'idea di quanti soldi i primi miner possano aver fatto, o nello scoprire che il thread ha giá 4 anni! :shock::shock:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 14:26

Nell'ultimo mese il bitcoin e molte altre criptovalute stanno perdendo costantemente valore. É la fine? I videogiocatori si augurano di si. 

Ieri ho trascorso 2 orette e passa a cercare di acquistare Ethereum: iscrizione a Coinbase, upload documento di identitá (e prima che lo accettasse ce ne sono voluti di tentativi). Alla fine di tutto il processo dovevo solo creare un metodo di pagamento. Inserisco i dati e.... "il proprietario della carta di credito non é lo stesso dell'account" (infatti é intestata a mia moglie).

Quindi nisba.:shock:

Qualcuno ha nel frattempo acquistato o minato criptomonete? Dove lo avete fatto e come vi siete trovati?

Io non me ne intendo di economia & finanza, ma ho il sospetto che questa caduta del valore delle criptomonete sia causata dal fatto che il bitcoin non era piú interessante dal punto di vista della speculazione: minarlo era impossibile, comprarlo costava un sacco e arrivati a oltre 15k dollari era difficile pensare di guadagnarci granché. Quindi la gente ha iniziato a vendere per capitalizzare il risultato. Questo ha fatto perdere valore e fiducia, e a cascata si é ripercosso sulle altre criptomonete.

Ma nel frattempo la pulce nell'orecchio é stata messa a molti: con le criptomonete ci si puó guadagnare. E allora si guarda il mercato, e se ho ragione appena una di loro inizia ad avere piú successo delle altre ci si butteranno tutti a pesce.

L'idea sarebbe approfittare del passaggio :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 15:14

Alla lunga le criptomonete non sono sostenibili, la stessa mancanza di vincoli che ne determina il successo è alla base del fatto che qualsiasi attività che vi si possa fare è solo speculativa.

I tassi di crescita del bitcoin prima del crollo erano tali che si sarebbe raggiunto il valore del PIL mondiale in 3-4 anni... per una moneta completamente slegata da qualsiasi attività economica concreta!

Come affermi nella tua ultima frase, si tratta semplicemente di imbroccare il momento giusto per salire a bordo e scendere. ;)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2018 15:44

Giá, il punto ora é: stanno calando perché é passata la moda, oppure stanno calando perché i predatori, non trovando piú interessante l'ormai troppo costoso bitcoin, sono acquattati nell'erba alta cercando di capire quale sia la preda piú succulenta?

Io propendo per la seconda ipotesi.

Ecco perché vorrei provare a investire un pó in ethereum e un pó in una o due delle criptovalute minori ma magari piú pubblicizzate/in vista.

In realtá, lo faccio piú per curiositá professionale che per altro. Non ho mai neanche comprato biglietti del gratta e vinci, figuriamoci fare investimenti. :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 9:44

Non saprei... il problema in fondo non è del bitcoin in sé, ma delle criptomonete non ancorate ad elementi di economia reale, per come la vedo io.

Non so se le altre criptovalute abbiano differenze sostanziali di tipo concettuale rispetto al bitcoin, ma temo che l'esperienza recente di quest'ultima valuta abbia un po' insegnato alla gente "normale" a stare alla larga da quel mondo in generale.

Ciò non esclude la possibilità che possano esserci aumenti improvvisi di valore di questa o quella valuta, basta rendersi conto che sono solo bolle inevitabilmente destinate a sgonfiarsi, e quindi per l'appunto si tratta di cogliere i segnali giusti per comprare e vendere.

Sicuramente non è quel genere di investimento che tieni lì a lungo dimenticandoti della sua esistenza perché tanto ti da qualcosa di garantito, ecco.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 10:53

Volessi provare il brivido della speculazione andrei sull'oro

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 11:15
%d/%m/%Y %i:%s, Lord Beric dice:

Ciò non esclude la possibilità che possano esserci aumenti improvvisi di valore di questa o quella valuta, basta rendersi conto che sono solo bolle inevitabilmente destinate a sgonfiarsi, e quindi per l'appunto si tratta di cogliere i segnali giusti per comprare e vendere.

Sicuramente non è quel genere di investimento che tieni lì a lungo dimenticandoti della sua esistenza perché tanto ti da qualcosa di garantito, ecco.

Ma infatti non ci investirei mai i miei stipendi. É qualcosa del tipo: ci metto 50 euro e, se mi va bene e il valore aumenta di 100 volte, mi ci compro il pc nuovo e mi faccio le ferie :stralol:

21 minutes fa, MezzoUomo dice:

Volessi provare il brivido della speculazione andrei sull'oro

Non é per la speculazione in se, che non mi interessa. È il legame con l'aspetto tecnologico, piú che altro (la blockchain, bitcoin o no, é destinata a restare).

Ma poi... perché l'oro? Non é uno dei beni piú stabili? Come ci si fa speculazione?

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 12:07

Ecco, ho fatto il salto. Comprarli devo dire che é stato un pó 'na palla: registrati sull'exchanger, upload dei documenti di identitá, foto tramite webcam del portatile non riconosciuta, nuova foto e nisba. Scarica app su telefono per provare con la fotocamera, login a 2 passaggi (con pin inviato tramite sms), poi conferma via email per "accesso da nuovo dispositivo), finalmente riconosce la carta d'identitá, sto per registrare la carta di credito, che mi viene rifiutata in quanto intestata ad altri (mia moglie). Fai bonifico, aspetta che arrivi etc etc.

Ma dopo 1 settimana e almeno 5 ore investite, ho finalmente i miei primi ether/litecoin. Boh, vediamo come procede, tanto la cifra investita é bassa, quindi non ho preoccupazioni da questo punto di vista...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 14:12

Se diventi miliardario avvisa! :D

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2018 14:24

Senza dubbio, anche se la vedo dura: 25 euro in ether e 25 in litecoin non lasciano sperare in guadagni mozzafiato :stralol:

Tra l'altro sono giá in perdita :ehmmm: un paio di euro fino a un paio di ore, ma sto recuperando un poco :scrib:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 marzo 2018 13:23

Aggiorno dicendo che mi pare che nelle ultime settimane il valore sembra che si sia stabilizzato abbastanza (ovviamente: sono entrato in gioco io >_>)

Ho venduto gli ethereum per comprare i bitcoin. Ho speso in totale 52 euro per questa faccenda (50 euro iniziali piú i 2 euro per il passaggio da ethereum a bitcoin). Al momento ho 60 euro, che oscillano tra i 58 e i 62 circa da oltre una settimana.

Direi che non posso al momento sperare in grandi ritorni, ma almeno ci ho guadagnato quasi il 20% in meno di un mese :stralol:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 23 agosto 2018 12:18

Aggiornamento: attualmente il mio portafoglio di criptomonete é di 27 euro, praticamente la metá di quanto investito. Complimenti!

Di sicuro non diventeró ricco grazie alle criptovalute >_>

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 23 agosto 2018 18:59

Ma c'hai buttato pure dei soldi, lascia perdere, meglio il cash liquido

Creato