Qos è il capitano della nave Strega dei Venti.
Quando la situazione politica di Approdo del Re si fa pericolosa, Eddard Stark vuole far tornare le figlie Arya e Sansa ad Approdo del Re e fa preparare la Strega dei Venti per il loro viaggio verso il nord. Vuole che a bordo del vascello ci siano anche venti sue guardie, con Tomard a comandarle.
inoltre Eddard vuole che la nave passi per Roccia del Drago durante il viaggio. Comanda quindi a Tomard di dire a Qos di far innalzare il vessillo degli Stark quando saranno in vista dell'isola, perché altrimenti Stannis potrebbe essere diffidente. Dà infine a Tomard l'istruzione di pagare qualunque cifra a Qos, se questi sarà riluttante a riguardo.
E' un po' difficile. Ci sono un sacco di cose fatte da altri personaggi e non da Qos, però riguardano strettamente Qos. Non so come altro spiegarlo.
Inoltre di Qos non è indicata né la data di nascita, né quella di morte, né l'organizzazione e il personaggio non "compare" mai.
Mi sembra che ci stia tutto, e lo mettereri nel paragrafo degli eventi.
L'unico passaggio sinceramente che taglierei è perché altrimenti Stannis potrebbe essere diffidente, che forse è la cosa più slegata dal personaggio.
ok.