La [[Foresta di Qohor]] è una immensa superficie boschiva nella parte centro-occidentale di [[Essos]].<ref name="TLOIAF">''The Lands of Ice and Fire''</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
La Foresta di Qohor è delimitata a nord dal [[Mare dei Brividi]], ad ovest e a sud dal bacino idrografico del [[Rhoyne]] e ad est dal [[Mare Dothraki]]. Si estende per circa seicentocinquanta miglia in direzione nord-sud e per oltre poco meno di trecendo in direzione est-ovest.<ref name="TLOIAF" />
Dai suoi recessi prendono vita due dei principali affluenti destri del [[Rhoyne]]: il [[Qhoyne]], assieme al suo tributario [[scurofiume]], e il [[selhoru]].<ref name="TLOIAF" />
== Flora e fauna ==
I suoi alberi sono immensi, con tronchi ampi come i cancelli di una città e foglie che brillano di riflessi dorati se illuminate dal sole, creando una volta color oro sopra le teste dei viaggiatori.<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>
La foresta è popolata di grandi alci, tigri maculate e lemuri dalla pelliccia argentea e gli occhi porpora.<ref name="AGOT23" />
== Insediamenti ==
La [[Città Libere|Città Libera]] di [[Qohor]] sorge ai margini occidentali della foresta, e un'antica [[Valyria#Strade|strada valyriana]] attraversa la distesa boschiva collegando [[Qohor]] con [[Vaes Khadokh]].<ref name="TLOIAF" />
== Eventi ==
Dopo il [[Matrimonio tra Drogo e Daenerys Targaryen|matrimonio]] tra [[Drogo]] e [[Daenerys Targaryen]] il [[Khal|khal]] fa muovere il proprio [[Khalasar|khalasar]] da [[Pentos]] a [[Vaes Dothrak]] affinché la sua unione con [[Daenerys Targaryen|Dany]] sia benedetta dalle anziane del [[Dosh Khaleen]]. Lungo il tragitto il [[Khalasar|khalasar]] attraversa la Foresta di Qohor, impiegando circa due settimane per la sua traversata da occidente a oriente. Le dimensioni dell'orda sono tali da far fuggire al suo passaggio tutti gli animali della foresta.<ref name="AGOT23" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] Qui non mi ricordo se la traversata della foresta da parte di Dany viene raccontata o meno come flashback: se sì toglierei questa categoria [[Categoria:Foreste]] [[Categoria:Qohor]]</noinclude>
Mi sembra ok.
Sulla domanda in blu non mi pronuncio perché non è un capitolo che ho riletto.
OK, allora magari lo rileggo stasera, poi con Grazia facciamo la mappa e uppiamo.
Up
Mi sono dimenticato di dire che è stata caricata da un po'... Sorry.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free