{{Luogo
| Nome = < Darry >
| Regione = < Terre dei Fiumi >
| Casata = < Nobile Casa Darry >
| Mappa = <!-- Mappa della zona del castello -->
| LegendaM = <!-- Legenda della mappa -->
}}
[[Darry]] è un castello delle [[Terre dei Fiumi]], appartenente alla [[nobile casa Darry]] <ref name=AGOT16>[[AGOT16]]</ref>.
== Descrizione ==
È un castello modesto, che si trova a un giorno di cavallo dal [[Tridente]], verso sud<ref name=AGOT16 /ref>.
Ha una sala udienze<ref name= AGOT16/ref>.
== Eventi ==
Qui il [[Robert Baratheon|re]] ed il suo seguito, di ritorno da [[Grande Inverno]], vengono ospitati da ser [[Raymun Darry]]. Nella sua sala delle udienze si svolge il processo sul litigio tra [[Arya Stark|Arya]] e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]]. Allesito di esso, su richiesta di [[Cersei Lannister|Cersei]], cui [[Robert Baratheon|Robert]] non si oppone, viene decisa la morte di [[Lady]], che viene eseguita da [[Eddard Stark|Eddard]] <ref name= AGOT16/ref>.
Le sue terre vengono assalite da ser [[Gregor Clegane]] <ref name=AGOT43>[[AGOT43]]</ref>.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[CategoriaC]] [[Categoria:Nobile Casa Darry]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Qui il [[Robert Baratheon|re]] ed il suo seguito, di ritorno da [[Grande Inverno]], vengono ospitati da ser [[Raymun Darry]]. Nella sua sala delle udienze si svolge il processo sullo scontro
litigiotra [[Arya Stark|Arya]] e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], alla fine dal qualeAll'esito di esso,su richiesta di [[Cersei Lannister|Cersei]],cui [[Robert Baratheon|Robert]] non si oppone,viene decisa la morte di [[Lady]].che viene eseguita da [[Eddard Stark|Eddard]]<ref name= AGOT16/ref>.Le sue terre vengono assalite da ser [[Gregor Clegane]] <ref name=AGOT43>[[AGOT43]]</ref>.
Insomma, meno dettagliata la descrizione della trama. Giusto il minimo indispensabile per far capire gli eventi importanti.
Un dubbio: Gregor Clegane assale tre villaggi nelle Terre dei Fiumi, uno dei quali è sotto il dominio della Casa Darry, ma non mi pare che l'attacco riguardi il castello Darry. Boh, voi come lo avete interpretato? Darry per caso si trova dentro Mummer's Ford, Wendish Town o Sherrer?
D'accordo con le correzioni.
L'altra questione io l'ho interpretata pensando che ogni castello domina su un territorio feudale, e che il villaggio si trovi pertanto nel territorio sottoposto a Darry. Escludo che un castello si possa trovare all'interno di un villaggio, dai :p
Questa informazione io l'ho aggiunta per completezza, ma in realtà si può mettere o non mettere.
Boh, ad esempio i villaggi attaccati avevano tutti dei fortini al loro interno, ma magari non sono da considerarsi proprio castelli.
Sono un po' incerta su questo punto comunque. Sentiamo altri.
Dunque, ecco come metterei io la voce.
In primo luogo rinomino a voce in Darry (Castello), perché sappiamo per certo da ASOS che c'è anche un fiume con lo stesso nome.
Riguardo gli eventi, in particolare, secondo me rispetto alla versione di Anastasia sarebbe da mettere un riferimento all'esecuzione, in quanto sentenza e relativa applicazione non sono una cosa automatica, e quindi è bene specificare che Lady viene decapitata lì.
Invece la frase sulle incursioni non la metterei: è vero come dice Francesco che feudalmente parlando Darry fa da capoluogo per una serie di villaggi, ma secondo me questa informazione è da legare di più alla casata che al castello propriamente detto, visto che non viene preso direttamente di mira.
Riguardo poi le città ed i villaggi a cui è vicino, secondo l'app A World of Ice and Fire dovrebbe trattarsi di Lord Harroway's Town, di cui il castello di Darry si trova immediatamente a sud-est.
{{Luogo
| Nome = Darry
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Darry]]
}}
[[Darry (Castello)|Darry]] è un castello delle [[Terre dei Fiumi]], appartenente
alla [[nobile casa Darry]]all'omonima [[Nobile Casa Darry|casata]].<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>
== Descrizione ==
È un castello modesto, che si trova a un giorno di cavallo dal [[Tridente]]
, versoin direzione sud.<ref name="AGOT16" />
Ha una sala per le udienze e un cortile interno.<ref name="AGOT16" />
== Eventi ==
Qui
il [[Robert Baratheon|re]][[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] ed il suo seguito, di ritorno da [[Grande Inverno]], vengono ospitati da [[Raymun Darry|Ser Raymun Darry]].<ref name="AGOT16" />
Nella sua sala delle udienze si svolge il processo sullo scontro tra [[Arya Stark|Arya]] e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], alla fine dal quale, su richiesta
didella regina [[Cersei Lannister|Cersei]], vienedecisadecretata la morte di [[Lady]].<ref name="AGOT16" />
[[Eddard Stark|Lord Eddard]] stesso applica la sentenza decapitando il cucciolo di [[Metalupi|metalupo]] nel cortile del castello.<ref name="AGOT16" />
Le sue terre vengono assalite da ser [[Gregor Clegane]] <ref name=AGOT43>[[AGOT43]]</ref>.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[CategoriaC]] [[Categoria:Nobile Casa Darry]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Tutto ok.
Ma Darry non si trovava precisamente vicino alla Forca Verde del Tridente (visto che l'incidente con Joffrey è avvenuto lì)? In questo caso è meglio essere più precisi, perché il tridente è grande.
In realtà l'informazione più precisa che abbiamo è che si trova vicino al punto in cui la Strada del Re attraversa il Tridente. Proviamo a mettere questa?
Up.
Se sei sicuro di questa info, ok.
Awoiaf dice: "It is half a day's ride south of the Trident" (rif. AGoT16).
Io peraltro ho qualche dubbio che si possa dire che Darry è vicino alla Forca Verde: è vicino al Tridente, e sempre AWOIAF la colloca vicino alla Lord Harroway's Town, che è un po' più in giù.
L'incidente di Arya e Joffrey è avvenuto alla Forca Verde e Darry non è lontano da lì. Secondo me serve come indicazione approssimativa, perché il Tridente è molto grande. Insomma, di sicuro non è vicino alla Forca Rossa. Un generico "Tridente" secondo me è trooooppo vaga come informazione.
Non vorrei mettere in dubbio la tua conoscenza dei dettagli delle vicende di Arya, soprattutto tenendo conto del fatto che io in geografia westerosiana sono abbastanza una cippa, ma... da dov'è che viene quest'informazione? " /> Ho fatto una ricerca libera in tutto AGoT per "green fork" e non ho trovato nulla in riferimento all'incidente tra Arya e Joffrey, di cui si dice al massimo che sia avvenuto al Tridente.
Io ho sempre pensato che fosse avvenuto nei pressi dell'incrocio tra le tre forche (cosa che mi sembra confermata da quanto scritto su Awoiaf), e lì distiguere tra "vicino alla Forca Verde" e "vicino alla Forca Rossa" semplicemente non avrebbe senso...
Anch'io in geografia (di westeros e non :-P) sono una pippa.
E in effetti facendo la ricerca nemmeno io trovo questa cosa. O è un'altierata che ho assimilato da qualche parte, o ricordo proprio male io.
Vabbè, non lo mettiamo fino a prova contraria " />
Upppppiamooooo?
{{Castello
| Nome = Darry
| Regione = [[Terre dei Fiumi]]
| Casata = [[Nobile Casa Darry]]
| Mappa = Map_D4
| LegendaM = Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Darry (Castello)|Darry]] è un castello delle [[Terre dei Fiumi]], appartenente all'omonima [[Nobile Casa Darry|casata]].<ref name="AGOT16">[[AGOT16]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
È un castello modesto, che si trova a un giorno di cavallo dal [[Tridente]] in direzione sud.<ref name="AGOT16" />
Ha una sala per le udienze e un cortile interno.<ref name="AGOT16" />
== Storia ==
Nel [[299]], con la morte di [[Lyman Darry|Lord Lyman Darry]] si estingue la [[Nobile Casa Darry|casata]]. [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon]], quale ricompensa per aver combattuto nella [[Battaglia delle Acque Nere]], concede il castello di Darry con tutte le terre e i diritti ad esso connessi a [[Lancel Lannister|Ser Lancel Lannister]].<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref> (nello schedone non c’è riferito al castello, ma mi sembra possa rientrare nella sua storia)
Qui [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] ed il suo seguito, di ritorno da [[Grande Inverno]], vengono ospitati da [[Raymun Darry|Ser Raymun Darry]].<ref name="AGOT16" />
Nella sua sala delle udienze si svolge il processo sullo scontro tra [[Arya Stark|Arya]] e [[Joffrey Baratheon|Joffrey]], alla fine dal quale, su richiesta della regina [[Cersei Lannister|Cersei]], viene decretata la morte di [[Lady]].<ref name="AGOT16" />
[[Eddard Stark|Lord Eddard]] stesso applica la sentenza decapitando il cucciolo di [[Metalupi|metalupo]] nel cortile del castello.<ref name="AGOT16" />
Dopo essere stato occupato dalle forze dei [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] allo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]], il castello viene riconquistato dagli uomini di [[Nobile Casa Darry|Casa Darry]] che riescono però a tenerlo meno di quindici giorni. [[Gregor Clegane|Ser Gregor Clegane]] cala infatti su di loro e fa passare a fil di spada l’intera guarnigione, compreso il giovane [[Lyman Darry|Lord Lyman Darry]].<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref>
In seguito, dopo un breve assedio il castello di Darry viene preso dagli uomini del [[Nord]] guidati da [[Helman Tallhart|Ser Helman Tallhart]]. Su ordine di [[Roose Bolton]], [[Helman Tallhart|Ser Helman]] fa incendiare il castello e passare a fil di spada la guarnigione [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] arresasi, per poi unire le sue forze a quelle di [[Robett Glover]] e attaccare [[Duskendale]].<ref name="ACOK64">[[ACOK64]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia| Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Castelli]] [[Categoria:DC]] [[Categoria:Nobile Casa Darry]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>