Entra Registrati
la CROSSGEN è tornata!!!
C di coco
creato il 15 novembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
coco
Confratello
Utente
114 messaggi
coco
Confratello

C

Utente
114 messaggi
Inviato il 15 novembre 2003 15:13 Autore

volevo informare gli appassionati di fumetty fantasy che la CrossGen, la casa editrice americana che più si è specializzata in questo genere, ha fortunatamente ripreso ad essere pubblicata in Italia. i diritti li ha acquisiti la Dream Colours, che per il momento ha ripreso a pubblicare 4 serie:

MERIDIAN testi di Barbara Kesel e disegni di Steve Mc Niven

SOJOURN testi di Ron Martz e disegni di Greg Land

THE PATH testi di Ron Martz e disegni di Bart Sears

THE FIRST testi di Barbara Kesel e disegni di Andrea Di Vito

io personalmente consiglio le prime due serie, e la terza (con dei disegni SPETTACOLARI) la consiglio agli appassionati del Giappone e dei Manga

per il momento penso che tutte le serie siano distribuite solo nelle fumetterie, ma può darsi che qualche edicolante possa richiederle

maggiori notizie sui loro programmi e sulle prossime uscite potete trovarle sul sito www.dreamcolours.it

buona lettura a tutti ^_^

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 15 novembre 2003 16:41

Io invece consiglio (per ora) principalmente The First.....

A me piace davvero molto!

Sojourn bellino ma mi ha un pò deluso....

Le mie aspettative erano molto superiori.

Mese prossimo: il bellissimo Scion!

R
Renly Baratheon
Confratello
Utente
34 messaggi
Renly Baratheon
Confratello

R

Utente
34 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2003 22:59

Ho visto, cavolo era ora!

Ci hanno lasciati troppo tempo senza albi crossgen.

Un avviso: chi leggeva già the path non compri questo, si tratta in realtà di una ristampa dei primi numeri già pubblicati e sinceramente ci sono rimasto male quando mene sono accorto. Sojourn è la mia serie preferita. Anche Scion e Crux ma dispero di vederli nuovamente anche solo in fumetteria...

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2003 0:40

Non disperare...

ci saranno!

Ci saranno eccome......

The Path lo devo leggere a scrocco (via Waymar Royce), ma è quello che meno mi entusiasma fra tutto....

W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2003 9:31
The Path lo devo leggere a scrocco (via Waymar Royce), ma è quello che meno mi entusiasma fra tutto....

Allora, le prime uscite le ho lette tutte (per Roose: non mi ricordo se ti ho prestato già i miei, ma non preoccuparti, stasera arrivo nei tuoi paraggi)e posso esprimere un mio parere. Quello che ho gradito di più è stato proprio "The Path" con la sua ambientazione giappponesizzante;la storia è un po' frusta (oserei dire quasi banale), ma gli oscuri disegni di Bart Sears meritano. Secondo metterei "Sojourn": mi avevano parlato bene di Land e direi che avevano ragione. La trama è ben studiata (da quel poco che si intuisce) ed i personaggi mi sembrano delineati con precisione. Poi viene "The First", il cui unico difetto è forse l'eccesiva ridondanza dei personaggi e la complessità delle vicende (troppi nomi, troppi fatti da ricordare se non si sono lette le puntate precedenti). Per il resto direi che il classico Sears è sempre di ottimo livello. Ultimo quindi "Meridian" di cui non ho gradito nè l'ambientazione nè i personaggi,che mi sono sembrati forse troppo da "favoletta", con i disegni che contribuiscono a questa impressione. Attendo anche io con impazienza Scion. Saluti!

Waymar Royce

R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2003 13:13

Dopo il ritorno della Crossgen ad opera della Dream colours e l’uscita di diversi numeri delle serie principali possiamo riparlarne e dare un giudizio alla fine esaustivo.

La cosa sta funzionando abbastanza bene pare, la Dream Colours viaggia a gonfie vele, tanto è vero che si vocifera verranno ristampati i volumi a prezzi da salasso della Lexy Productions a prezzi abbastanza “economici” nel nuovo formato…..

Cosa più importante, nel ventaglio complessivo delle proposte il materiale è di alta qualità, con picchi che vanno dal buono all’ottimo.

Vi faccio uno specchietto di tutto ciò che ho potuto provare a tutt’oggi…..

Per spiegarvi comunque, ’universo è almeno in questa fase è abbastanza organico, in quanto gli spunti di partenza sono:

1) esiste una classe di semidei detta dei Primordiali

2) esistono le creature “inferiori”

3) qualcuno ad un certo punto comincia a distribuire sigilli di incredibile potenza a individui sui vari pianeti. Questi sigilli renderebbero addirittura più potenti dei Primordiali….

4) Esiste un entità avversaria dei Primordiali che manovra nell’ombra: la misteriosa Negazione….

LE SERIE

The First: di Ron Marz ai testi e Andrea De Vito (italiano al 100%) ai disegni…. A molti non piace, ma io ne vado pazzo e la considero una delle serie migliori…. Avete presente Il Quarto Mondo di jack Kirby, o le serie cosmiche della Marvel? Il tono è quello: un fracco di personaggi in conflitto con le loro dinamiche interpersonali, un tono epico, una struttura di continuity che è quella che lega poi tutte le serie del Crossgen Universe….. Il disegnatore è allievo bravissimo di Castellini, il che è tutto un dire….

Voto: 9

Sojourn: E’ una delle più amate ed osannate, e non è affatto male in effetti… Tuttavia non è ancora riuscita a conquistarmi del tutto… Storie in stile prettamente fantasy di Ron Marz, con un occhio particolarmente sensibile ad evitare però le banalità (es. la descrizione notevole che fa della società dei troll), abbastanza piacevoli e carine anche nella presentazione delle varie popolazioni che compaiono nel fumetto. Molto belli i disegni di Greg Land, realistici ed eleganti senza troppi effettacci quali uno si potrebbe aspettare.

Voto: 7 e ½

Meridian: Testi Barbara Kesel, disegni Steve Mc Niven. Niente malaccio… Anche qui fantasy, caratterizzati dai problemi cgh ela protagonista adolescente deve affrontare una volta acquisito un grande potere che la porterà a dominare su una città. Abbastanza delicato, e molto manga in questo senso. I disegni sono anche qui buoni pewr fortuna senza tanti effettacci…

Voto: 7 e ½

The Path: Qui mi sbagliavo… Non avevo molta fiducia ed invece avrei dovuto essere più ottimista. Bella la storia orientaleggiante e molto legata al bushido di Ron Marz (sempre lui), stretta a filo doppio con la serie The First nelle sue origini. La ricerca dell’onore e di una via (the path appunto) del protagonista sa molto di Lone Wolf and Cub e dei più grandi fumetti di samurai. Più che validi i disegni di Bart Sears, che anche qui mi ha smentito abbandonando sensualità e muscolarità esasperate per un tono più dimesso, più dark e tragico…

Voto: 8 +

Scion: Testi Ron Marz (manco a dirlo) disegni Jimmy Cheung (quando va bene) Jim Fern (sostituto). Fumetto fantasy ai limiti dello steampunk. Molto molto ben realizzato, con dinamiche fra i personaggi ben sviluppate e forti legami con altre serie quali The First appunto: Belle le psicologie dei personaggi, nonché la vena rosa che corre parallela. Peccato che il primo volume uscito non fosse disegnato dal bravissimo Cheung ma dal bravino ma ordinario sostituto Fern….

Al massimo della condizione, voto: 9; con Fern al timone: 8.

Mystic: Vi dico solo un nome: Brandon Peterson…. Quell’autore è fenomenale, anche quando (e talvolta accade) nun c’ha voglia…. La storia, molto bizzarra e misticheggiante appunto, con i conflitti tra primordiali, gilde della magia e la nostra protagonista investita dei poteri del sigillo richiede un pochetto per carburare ( i primi due numeri che avevo letto non mi avevano entusiasmato al massimo inizialmente) poi inizia a andare e ti prende. Vedremo come se la caverà il sostituto di Brandon, l’italianissimo Fabrizio Fiorentino….

Ah, i testi sono di Ron Marz, potevate dubitarne?

Voto disgiunto: storia nel complesso: 8 e ½; Peterson: 9 (quando ha voglia…….).

Ruse: Un investigatore vittoriano e la sua bella assistente in lotta contro il crimine…….su uno strano pianeta……..contro creature ed eventi difficilmente spiegabili…..e l’assistente è una maga……..

Bizzarro e frizzante….. Bravissimo il disegnatore (prima mi era ignoto questo Butch Guice….che sia fratello di Jackson????). All’altezza della sua fama il mitico Mark “Venga il tuo regno” Waid…. Peccato che temo il suo apporto vada a svanire. Il timone passerà a Scott Beatty.

Voto: 8/9 (per ora).

Sigil: Era considerata la serie più scadente, ma pare che ora con Waid ai tesi e Scott Eaton (bravino) ai disegni stia recuperando il terreno perduto…. Io non l’ho letta: chi vivrà vedrà….

In futuro i commenti sulle altre serie quando ne avrò un quadro più completo: la stupenda Crux, Solus, Way of the Rat, ecc. ecc.

E le serie nuove che stanno per uscire in USA a sostituire quelle che sono finite…..

E se qualcuno se lo stesse chiedendo, non c’è solo Marz a scrivere, ma sono almeno in quattro (lui, Barbara Kesel, Chuck Dixon, Tony Bedard, i resti di Mark Waid, altri). Solo che in Italia han pubblicato soprattutto roba sua per ora….coincidenza?

J
Jaime Lannister
Confratello
Utente
459 messaggi
Jaime Lannister
Confratello

J

Utente
459 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2004 21:42

Letto the path 2, effettivamente mi è piaciuto MOOOOOOOOLTO di più di The first...ho ordinato l'uno e anche i primi 2 di sojurn.

Bella l'ambientazione e le idee di base anche se a volte molto usate risultano in una veste abbastanza rinfrescata, ho apprezzato il protagonista, molto ben caratterizzato.Anche il legame di "amicizia" tra i tre non cade nella banalità nonostante abbia letto un solo numero.Spero continuino così

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE