Entra Registrati
Design delle pagine - Foreste
di Lord Beric
creato il 14 novembre 2013

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 novembre 2013 11:54 Autore

Ho notato che volendo potremmo aver sbloccato la Foresta del Lupo, oltre che naturalmente tutte le foreste che compaiono nelle mappe di AGOT ma non sono oggetto di eventi. L'unica forse in sospeso è la Foresta Stregata...

Quindi se decidiamo come fare il design di queste pagine possiamo aprire un nuovo fronte a livello di voci.

Ho guardato le principali wiki in giro per il mondo, ed ecco come esempio la Foresta del Lupo: inglese - francese - spagnolo - cinese - russo - portoghese

In nessun caso è previsto un template laterale.

Francesi e portoghesi non hanno previsto elementi grafici, mentre gli altri hanno indicato una mappa in cui evidenziano il luogo indicato. A livello di mappa poi gli spagnoli hanno indicato l'intero continente occidentale, americani e cinesi il nord, i russi infine una mappa più locale.

Segnalo che gli spagnoli hanno poi uno standard tale per cui evidenziano in verde le foreste, in blu i mari, eccetera.

A livello invece di testo sono tutti indicativamente omologati. Tolgo cinese e russo dall'analisi per ovvi problemi di lettura.

Le informazioni contenute, che riporto in ordine sparso, riguardano principalmente flora e fauna, gli insediamenti, la posizione geografica e gli eventi.

Noi come vogliamo muoverci?

Se vogliamo un template laterale, oltre ad un disegno e alla mappa, quali altre informazioni possiamo pensare di mettere? La zona geografica? Se fosse così io preferirei non metterlo, la sovrabbondanza delle informazioni grafiche su quelle testuali nei box non è particolarmente indicata e già con i castelli secondo me abbiamo esagerato.

La mappa la metterei, e mi piacerebbe fare un mix tra gli standard di Spagna e America-Cina, ovvero avere mappe a livello regionale che poi però abbiano evidenziata la zona di interesse con colori standard, e ovviamente per le foreste il verde sarebbe la cosa più indicata.

Per quanto riguarda le informazioni credo che oltre a quanto riportato dagli altri non ci sia molto altro da aggiungere, semmai strutturerei meglio la capitolettatura indicando espressamente flora e fauna (da capire se un solo capitolo o due), insediamenti ed eventi.

La posizione geografica la lascerei invece nella presentazione generale.

Come portalizzazione ovviamente geografia, mentre come categorizzazione metterei una categoria ad hoc per le foreste, da accompagnarsi con quella dei libri inglesi se effettivamente vi sono eventi ambientati nelle foreste, quelle degli eventi stessi se sono sufficientemente importanti, e quella della zona geografica.

Suggerimenti e commenti?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 15 novembre 2013 9:10

Da patito di mappe io inserirei anche la zona geografica, ma mi rendo conto del fatto che si "ingolferebbe" la pagina per sovrabbondanza di materiale.

Ovviamente, secondo me, la mappa è comunque indispensabile, perlomeno per delimitare i confini della foresta.

Completamente d'accordo su portalizzazione e categorizzazione.

Per quanto riguarda la divisione in paragrafi, credo che flora e fauna vadano accoppiati (a meno che il contenuto non sia eccessivamente lungo).

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
1 messaggi
C
calimero
1 messaggi