Wella!! Ecco un altro capitolo riassunto per i vostri avidi palati.
Brano raccolto da GilGalad
Traduzione di Davos Seaworth
Primo Capitolo di Sansa
NOTA INTRODUTTIVA: Non sappiamo se il pdv cambierà nome, diventando Alayne, o se rimarrà Sansa. Credo che sarà Alayne.
Il capitolo inizia con Sansa che ricorda quando un cantastorie era venuto a Grande Inverno e vi era rimasto per molto tempo. Quando alla fine doveva andare via, lei aveva provato a convincere Ned a farlo rimanere ancora, nonostante avesse suonato tutto il suo repertorio almeno tre volte. Ned aveva promesso che sarebbero venuti altri cantanti.... ma non ne era venuto nessuno per molto tempo.
Pensa alla sua famiglia e a quello che gli è successo: la decapitazione di Ned, Bran e Rickon uccisi da Theon, Cat e Robb al Matrimonio Rosso. Ancora una volta si dimentica di pensare ad Arya.
Molto spazio è dedicato a Marillion che canta e suona da una Cella del Cielo. La musica è pressochè onnipresente, e ha fatto perdere molto sonno sia a Sansa che a Robert Arryn. Sansa si chiede perchè gli dei abbiano concesso una voce così bella ad un uomo malvagio come Marillion. Le canzoni che suona sono tutte tristi e dolorose, in particolare una, "In alto sulla nebbia del mattino", che parla di una madre che si aggira alla ricerca del corpo del figlio su di un campo di battaglia. Anche altre due sono conosciute, "Le piogge di Castamere", e una che parla di Duncan, principe delle Libellule La voce del cantastorie sembra perfino migliorata, più carica di emozioni.
Sansa ha visto Ditocorto inviare centinaia di lettere durante la veglia per la morte di Lysa.
Lord Nestor Royce, Custode della Porta della Luna e Alto Attendente della Valle sta salendo al Nido del'Aquila per indagare sulla morte di lady Arryn. Questo la spaventa molto: e se Nestor considerasse più il suo onore che la convenienza?
Anche se è sotto l'identità fittizia di Alayne Stone, Sansa sa di essere sempre una Stark nel fondo del suo cuore.
E' stata Sansa a portare a Robert la notizia della morte della madre.
Sansa è molto preoccupata del fatto che, quando verrà lord Nestor, Marillion possa dire la verità. "..che possa mentire, vuoi dire." la corregge Petyr.
Sansa chiede perchè lei debba mentire "Quando ho mentito a Robert era per non ferirlo", e lord Baelish risponde "E mentire ora servirà a salvarci dall'uscire di qui dalla stessa porta da cui lo ha fatto tua zia". Petyr le ha insegnato quello che deve dire, e glielo ha fatto ripetere molte volte. Sansa pensa di continuo "Una bugia non è tanto malvagia se la si dice per il bene."
Sansa pensa ai fatti più recenti, il saccheggio di Grande Inverno, l'omicidio di Joffrey, e realizza che "Non ho nessun posto tranne questo, nessun amico tranne Petyr". Riflette sulla sua nuova doppia identità, e riconosce una analoga doppiezza in Ditocorto.
Ripensa anche a chi siano stati i suoi protettori, Tyrion, il Mastino e Garlan Tyrell (qui non capisco, non vedo quando Garlan abbia protetto Sansa! ndT), e che, comunque, non era mai stato Petyr. Continua, pensando che vorrebbe salvare Marillion (non dice come), e realizza poi che Petyr l'ha salvata ben due volte, una quando la ha portata via da Approdo del Re, un'altra quando l'ha salvata dal tentativo di stupro dello stesso Marillion.
Il bardo ha perso gli occhi, e alcune delle sue dita sono rotte (almeno così sembra, ma potrebbero essere state tagliate ndT). Marillion ringrazia comunque Petyr per avergli lasciato tenere la sua voce per cantare. Sembra che questi lo abbia lasciato in vita a patto che lui confessi a Nestor Royce l'omicidio di Lysa.
L'Alto Attendente della Valle arriva con suo figlio Albar, dodici cavalieri e venti guardie. Maestro Colemon (che si pronuncia Kohl-uh-mon) lo accoglie con Ditocorto, che si mostra compito e formale.
Sansa è inviata a chiamare Robert. Lo trova con gli occhi pieni di lacrime e col viso sporco di muco, un labbro sanguinante perchè il bambino se lo è morso. Riflette che Robert a otto anni è più basso della maggior parte dei bambini a cinque. Sansa lo pulisce gentilmente. Il giovane lord si lamenta di essere stato chiuso in camera la notte precedente, e Sansa ripensa a quando ha ordinato a Ser Lothor Brune di farlo... dalla morte della madre Robert ha iniziato a girare per le stanze di notte, cercando un letto nel quale dormire. Dormiva sempre con Lysa, e spesso si è rifugiato nel letto di Sansa, dove ha finito per strofinarsi col viso sul suo petto, e, a volte, ha bagnato le lenzuola. Questo la disgusta.
A Sansa non piace la Sala Alta. Le sottili colonne sono come dita scheletriche, il marmo venato di blu come le gambe di una persona anziana, e la sala è scarsamente illuminata, solo dodici delle cinquanta torce sono accese.
Robert dichiara che Marillion ha fato del male a sua madre. Ser Marwin Belmore gli chiede se ha assistito di persona al fatto.
Petyr costringe Sansa a raccontare la sua storia. Nel farlo lei inizia a piangere e capisce che Ditocorto è un grande burattinaio, perchè le lacrime aggiungeranno credibilità alla sua versione. Appena finita la sua testimonianza, uno dei cavalieri del seguito di Nestor Royce le fa una domanda che mostra dei dubbi sulla sua versione, ma subito Robert inizia a strillare che vuole vedere Marillion volare, e ha un attacco di "tremore" (gli è già capitato, i sintomi sono quelli dell'epilessia, ma chissà nel mondo di Martin di cosa si tratta.... ndT), e una guardia lo deve portare via mentre Colemon si prende cura di lui.
Ai Royce e ai Belmore Marillion era antipatico da prima. Nestor Royce ricorda subito la volta in cui li aveva presi in giro, scrivendo una canzone circa maiali in calore che si cibavano degli escrementi di un falco. Il cantastorie si era fatto scudo della protezione di Lysa, che, invece di punirlo, lo aveva onorato facendogli dei regali, tra cui il falcone da caccia preferito da Jon Arryn.
Con grande sgomento di Sansa, Petyr ammette di essere stato lui a uccidere Lysa, convincendola a mandare via Marillion.
Il carceriere che conduce il menestrello alla presenza di Nestor Royce e del suo seguito ha la bocca piena di denti d'oro, e sembra essere Mord, lo stesso che teneva in custodia Tyrion. Marillion confessa subito l'omicidio di Lysa. L'avrebbe uccisa dopo aver confessato il suo amore per lei, perchè lei lo ha rifiutato. Marillion dice anche (però non si capisce se a Petyr o durante questa confessione ndT) che Lysa gli aveva detto di essere incinta. Ditocorto sembra sorpreso di questo.
Ser Belmore e Albar Royce chiedono la sua testa, ma Ditocorto lo rimanda alla sua cella del cielo. "Il blu chiama alla fine."
Petyr e Nestor si ritirano nel solarium, e Sansa gli serve il vino, un rosso dorato di Arbor.
Nestor informa Petyr del fatto che Bronze Yohn Royce sta venendo, che intende interrogare Marillion e togliere a Petyr il titolo di Lord protettore della Valle. Sta venendo con una grande forza, i Templeton, i Waynwood, i Redfort, i Belmore, gli Egin e Lyn Corbray.
Ditocorto dice a Royce che sa bene che per ogni venti guardie a sua disposizione Bronze Yohn ne ha duemila, e che è alla mercè della sua forza. I due discutono su chi sia più pericoloso, Yohn Royce o Lyn Corbray. Nestor pensa che sia quest'ultimo quello da temere di più, mentre Ditocorto crede sia Bronze Yohn.
Petyr dà all'Alto Attendente una pergamena con il sigillo degli Arryn, ma con la sua firma. Un ordine preparato da Lysa, appena prima della sua morte, che assegna a Nestor e ai suoi eredi il titolo di Custode della Porta della Luna. Lui stesso lo ha firmato, in qualità di Lord Protettore, dopo la morte di lady Arryn, perchè sapeva quali fossero le sue intenzioni. Nestor gli dice che la Porta della Luna è sempre stata tenuta nel nome degli Arryn , mai data a nessun lord, perchè in origine era quella la dimora dei Re della Valle, mentre il Nido dell'Aquila era la residenza estiva. Lui si sentiva offeso da Lysa perchè questa non sembrava dare nessun valore al suo lavoro e la sua dedizione alla casa Arryn. Ditocorto gli dice che Lysa lo chiamava spesso "roccia". Subito dopo però Petyr dirà a Sansa che Lysa non lo intendeva certo come un complimento.
Dopo che Nestor si è ritirato, Ditocorto spiega a Sansa che non tutto quello che ha detto a Nestor è falso, e che a un uomo come quello non si può chiedere apertamente quale sia il suo prezzo, perchè tiene troppo al suo onore. Le migliori bugie che si possano dire a qualcuno sono quelle che questi vuole sentirsi dire. Ci crederà anche se sa che sono bugie perchè vuole credere che siano la verità. Questo si applica perfettamente a quello che lui ha appena detto a Royce della considerazione che Lysa aveva di lui. Royce sa che a Lysa lui non piaceva, ma accetta le bugie di Petyr perchè sono quello che vuole sentirsi dire. Ditocorto chiarisce che Nestor ha subito notato la firma di Petyr sul decreto, e che ora sa bene di poter ottenere il titolo promessogli solo se lord Baelish rimane al suo posto, e che la sua pretesa non sarà valida se Bronze Yohn riuscirà a rimuovere Petyr dalla sua posizione. Vuole usare Nestor perchè è del ramo cadetto dei Royce. Dice anche a Sansa che Osmund Kettleblack e Lothor Brune sono uomini suoi. Sansa gli chiede se si fida di loro. Lui le risponde che una volta ha detto a suo padre di non fidarsi di lui. Fa sorvegliare Kettleblack da Brune, e viceversa. "Con la mia furbizia e la bellezza di Catelyn il mondo sarà tuo."
Petyr ammonisce Sansa, se ci tiene che loro due rimangano vivi, che la sua identità deve essere un segreto che nessuno deve sapere, qualcosa di cui non devono parlare a voce alta nemmeno quando sono soli. Petyr le tocca il cuore e le dice che deve diventare sua figlia anche lì'. Sansa capisce che questo è quello che lui vuole sentirsi dire, e quindi gli dice che già si sente Alayne "E cos'altro potrei essere, padre?", anche se non è vero.
Più tardi, nella notte, Robert riesce ad infilarsi nel letto di Sansa, e lei si pente di non aver detto a Ser Lothor di chiudere la porta un'altra volta. Rassegnata, Sansa lo lascia entrare sotto le coperte. Il bambino gli chiede "Mia madre è morta, sei tu ora mia madre?" Sansa ci pensa, e poi dice "Beh, penso di sì."
Note:
1) Sansa ci dice chiaramente di avere tredici anni.
2) Nel capitolo c'è molto più Petyr "il padre" che Petyr "il cacciatore". Ad esempio bacia Sansa, ma è solo un bacio sulla guancia.
3) I Re della Valle portavano una corona a forma di falco.
Gil Galad - Stella di radianza
Mille grazie per questa nuova anticipazione: senza il vostro lavoro una povera lettrice come me non riuscirebbe a sopravvivere fino all'uscita dei prossimi libri!
Riguardo ciò che Sansa dice di Garlan Tyrell, l'unica ipotesi che mi sovviene rimanda alle nozze con il Folletto. Garlan aveva danzato con lei e si era dimostrato particolarmente gentile e comprensivo nei suoi confronti, tuttavia annoverarlo fra i suoi protettori mi sembra esagerato.
un ulteriore ringraziamento al tandem gil-davos!
Con grande sgomento di Sansa, Petyr ammette di essere stato lui a uccidere Lysa, convincendola a mandare via Marillion.
??????????????
Come? Non capisco!!!
nel senso che convincendo lysa a mandare marillion, ha provocato del risentimento nel cantastorie , che poi commette l'omicidio di lysa.
Grazie GIL GALAD!!!
Riportiamo il capitolo alla ribalta.
Gil Galad - Stella di radianza