Entra Registrati
La Papessa
I di Ian Aranill
creato il 30 ottobre 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ian Aranill
Confratello
Utente
175 messaggi
Ian Aranill
Confratello

I

Utente
175 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2013 5:16 Autore

locandina_la_papessa.jpg

 

 

Trama

Germania, 814. Johanna, per ricevere un’adeguata istruzione, si finge uomo, entra in convento e studia medicina. Quando la sua vera identità rischia di essere scoperta, fugge a Roma; grazie alla reputazione di guaritrice, diventa medico di Papa Leone IV, scala i vertici ecclesiastici e…

 

Titolo: La Papessa

Titolo originale: Die Päpstin

Paese: Germania, Regno Unito, Italia, Spagna

Anno: 2009

Durata: 149 min.

Regia: Sönke Wortmann

 

Interpreti e personaggi

Johanna Wokalek: Johanna

Tigerlily Hutchinson: Johanna a 6-9 anni

Lotte Flack: Johanna a 10-14 anni

David Wenham: Gerold

John Goodman: papa Sergio II

Edward Petherbridge: Aesculapius

Anatole Taubman: Anastasio

Jördis Triebel: Gudrun

Alexander Held: Lotario

Giorgio Lupano: imprenditore romano

 

 

 

Il film andrà in onda venerdì 8 novembre alle ore 21:10 su Canale5


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 09 novembre 2013 14:54

Avevo visto a suo tempo questo film al cinema; ieri sera, rivedendolo, ho notato che ad interpretare il padre di Johanna è Iain Glen, il "nostro" Jorah Mormont.

 

Secondo me è un fim che parte bene (l'infanzia e l'adolescenza di Johanna) e poi si perde per strada in troppi spunti stereotipati da da romanzo d'appendice.

 

La storia della papessa Giovanna è un falso, nato probabilmente nel XIII° secolo, però voglio citare la storia curiosa e poco nota al di fuori dell'ambito locale di Sant'Ugolina da Vercelli, una giovane che si fece passare per uomo dedicandosi alla vita eremitica tra la fine del XIII° e l'inizio del XIV° secolo: fino alla sua morte fu nota come frate Ugone.



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 09 novembre 2013 18:17

Me lo sono guardato ieri e onestamente non mi è piaciuto: una lunghissima parte iniziale per descrivere la crescita di Giovanna, poi diventa Papa e in dieci minuti finisce tutto. Mah.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 09 novembre 2013 18:20

Me lo sono guardato ieri e onestamente non mi è piaciuto: una lunghissima parte iniziale per descrivere la crescita di Giovanna, poi diventa Papa e in dieci minuti finisce tutto. Mah.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 09 novembre 2013 18:36

Deludente, eccessivamente lungo all'inizio e corto come dice Robyn alla fine. Poi non c'è patos e si salta da una situazione all'altra così senza un filo di continuità coerente. Due ore noiose nel complesso.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

I
Ian Aranill
Confratello
Utente
175 messaggi
Ian Aranill
Confratello

I

Utente
175 messaggi
Inviato il 10 novembre 2013 9:42 Autore

A me la parte iniziale è piaciuta, molto cruda e schietta ti fa provare empatia per Giovanna. Ma dal giorno della sua "trasformazione" procede tutto troppo velocemente e pure facilmente, si ritrova la strada libera sino all'epilogo (che fra l'altro non mi è piaciuto per niente, troppo artificioso).


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 novembre 2013 14:47

Mi ero ripromessa di guardarlo, ma non ho fatto a tempo. Leggendo le vostre entusiastiche recensioni mi sembra di non aver perso molto. Se ne avrò l'occasione cercherò comunque di recuperarlo.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 10 novembre 2013 15:40

Concordo con chi mi ha preceduto, l'azione nella prima parte è lenta e annoia, alla fine invece succedono troppe cose in pochissimo tempo e lo spettatore non ha nemmeno il tempo di metabolizzare per bene. Se avessero dosato meglio le varie parti sarebbe venuto fuori un film sicuramente migliore.


Messaggi
8
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE