Nascita: ?
Morte: ?
Organizzazioni: -
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: c’è una comparsa che dovrebbe essere Joss, ma non penso sia possibile trovare il nome…
Doppiatore: ?
Apparizioni: prima stagione (c’è appunto una comparsa che svolge il suo stesso ruolo, che non viene chiamata per nome)
Mastro birraio di Sherrer e uno dei pochi superstiti al massacro compiuto da Gregor Clegane.
Descrizione fisica:
E’ grasso e calvo.
Indossa un grembiule da mastro birraio.
Descrizione psicologica:
?
Resoconto biografico:
Gestisce una birreria a Sherrer, vicino al ponte di pietra, producendo quella che si ritiene la migliore birra a sud dell’Incollatura. Pur abitando a poche giornate a cavallo da Approdo del Re, non ha mai visto il re di persona e non conosce il suo aspetto.
Un giorno Gregor Clegane giunge a Sherrer con i suoi uomini e la devasta massacrandone la popolazione. Quando gli aggressori entrano nella birreria di Joss, bevono i loro boccali, versano tutto il resto e poi incendiano il locale. Joss riesce a scappare prima di essere ucciso. Insieme al resto dei pochi superstiti, si rifugia nel fortino del villaggio/della città. Gli uomini di Gregor Clegane cercano di incendiarlo, ma non ci riescono perché l’edificio è fatto di pietra e quindi pensano di stanare la gente usando il fumo. A quel punto però Ser Gregor propone di dirigersi piuttosto verso Mummer’s Ford, e così i rifugiati vengono lasciati stare. Anche se è riuscito a sopravvivere, Joss ha perso tutti i suoi averi in seguito all’attacco.
Insieme agli altri superstiti di Sherrer, viene condotto da Ramun Darry, Karyl Vance e Marq Piper nella Sala del Trono, a testimoniare davanti a Eddard Stark i nefasti eventi. Quando Raymun Darry lo invita a raccontare l’accaduto al Primo Cavaliere, Joss espone tutta la vicenda. Dice anche che gli aggressori erano circa un centinaio, ma che non portavano emblemi. Infine mette in evidenza le incredibili dimensioni dell’uomo che li guidava, senza sapere che si tratta di Ser Gregor Clegane.
Informazioni non usate:
“Dice che gli uomini che ritengono morti i giganti non hanno mai visto quell'uomo: grande come un toro e la voce come pietra che si spacca”
Mi sembra più adatta alla voce di Gregor…
Dubbi:
Non so se parlare di Sherrer con di un villaggio o come di una città.
Non so se dire nell'ultima parte della biografia che Joss all'inizio scambia Ned per il re. All'inizio ho scritto che non ha mai visto il re in faccia...
Fonti: sempre e solo AGOT43.
uppp
Io parlerei di Sherrer come di un villaggio. Secondo quanto detto credo da Martin Stesso, le sole città degne di questo nome a Westeros sono Approdo del Re, Vecchia Città, Lannisport, Città del Gabbiano e Porto Bianco.
Sul discorso di riconoscere o meno il re, io lo metterei, piuttosto sono dubbioso sulla pertinenza biografica della primo passaggio in cui dici che non l'ha mai visto... " />
Ecco comunque qui con qualche correzione:
Nome: Joss
Apparizioni: A Game of ThronesApparizioniStagioni:pPrima stagione
Joss è unMmastro birraio del villaggio di Sherrer e uno dei pochi superstiti al massacro lì compiuto da Ser Gregor Clegane.[AGOT43]
Descrizione fisica
È grasso e calvo.[AGOT43]
Indossa un grembiule da mastro birraio.[AGOT43]
Resoconto biografico
Gestisce una birreria a Sherrer, vicino al ponte di pietra, producendo quella che si ritiene la migliore birra a sud dell'Incollatura. Pur abitando a poche giornate a cavallo da Approdo del Re, non ha mai visto il re di persona e non conosce il suo aspetto. Non so quanto questa frase abbia a che fare con la biografia... " />[AGOT43]
Un giorno Gregor Clegane giunge a Sherrer con i suoi uomini e la devasta massacrandone la popolazione. Quando gli aggressori entrano nella birreria di Joss,bevono i loro boccali, ma poi versano tutto il resto epoi incendiano ildanno fuoco al locale. Joss riesce a scappare prima di essere ucciso. Ie insieme al resto dei pochi superstiti,si rifugia nel fortino del villaggio/della città. Gli uomini di Ser GregorCleganecercano di incendiarlo, ma non ci riescono perché l'edificio è fatto di pietra e quindi pensano di stanare la gente usando il fumo. A quel punto però Ser Gregor propone di non perdere ulteriore tempo a Sherrer e dirigersi piuttosto verso Mummer's Ford, e così i rifugiati vengono lasciati stare. Anche se è riuscito a sopravvivere, Joss ha perso tutti i suoi averi in seguito all'attacco.[AGOT43]
Insieme agli altri superstiti di Sherrer, viene condotto da Raymun Darry, Karyl Vance e Marq Piper ad Approdo del Renella Sala del Tronoassieme ad altri superstiti del massacro. I Lord delle Terre dei Fiumi chiedono udienza al Concilio Ristretto assieme ai loro popolani e sono invitati,a testimoniare l'accaduto davanti a Eddard Starki nefasti eventi. Quando Raymun Darry lo invita a raccontare l'accaduto al Primo Cavaliere, che Joss inizialmente scambia per il re,Jossi birraio espone tutta la vicenda. Dice anche che gli aggressori erano circa un centinaio, ma che non portavano emblemi. I, e infine mette in evidenza le incredibili dimensioni dell'uomo che li guidava, pur ammettendo di non averne riconosciuto l'identitàsenza sapere che si tratta di Ser Gregor Clegane.[AGOT43]
Note
Portale
Personaggi
Categorie
A Game of Thrones
JP
Personaggi
Terre dei Fiumi
Secondo me il fatto che non ha mai visto il re va nella biografia, perché si parla delle sue esperienze di vita (in questo caso dell'assenza di esse).
Non trovo una categoria più adatta. O volendo, dove tu scrivi che Joss scambia Eddard per il re, si può precisare il motivo.
Per le modifiche ok, tranne che per:
pur ammettendo di non averne riconosciuto l'identità
Non mi pare che Joss dica espliticamente "Guardi, Primo Cavaliere, non so chi sia Gregor Clegane" o "Non so come si chiami quell'uomo grosso". Semplicemente ne parla come di un uomo grosso ed è sottinteso che non sappia che sia Gregor Clegane (altrimenti lo avrebbe detto).
Almeno così mi ricordo (non ho con me il libro adesso).
Ho riletto il passaggio... e secondo me è sottinteso che lui sappia benissimo che si tratta di Gregor Clegane " /> (perché gliel'hanno detto, ovviamente, non perché lo avesse già visto)
Io taglierei proprio, limitandomi a: infine mette in evidenza le incredibili dimensioni dell'uomo che li guidava, eventualmente aggiungendo che molti identificano subito come ser Gregor Clegane.
OK, allora uppo con la frase originale di Anastasia sul fatto che non conosce il re, la versione di Francesco sul finale anche con la parte "eventualmente" ed il resto delle correzioni da me apportate.
Adesso che guardo meglio, ci sono delle cose che nell'ultimo paragrafo non mi piacciono per niente. Le incredibili ripetizioni, ad esempio.
Insieme agli altri superstiti di Sherrer, viene condotto da Raymun Darry, Karyl Vance e Marq Piper ad Approdo del Re assieme ad altri superstiti del massacro. I lord delle Terre dei Fiumi chiedono udienza al Concilio Ristretto assieme ai loro popolani e sono invitati, (che senso ha la virgola qui? :-P) a testimoniare l'accaduto davanti a Eddard Stark. Quando Raymun Darry lo invita a raccontare l'accaduto al Primo Cavaliere, che Joss inizialmente scambia per il re, il birraio espone tutta la vicenda. Dice anche che gli aggressori erano circa un centinaio, ma che non portavano emblemi, e infine mette in evidenza le incredibili dimensioni dell'uomo che li guidava, che molti identificano subito come Gregor Clegane
Dunque...
Insieme agli altri superstiti del massacro di Sherrer, viene condotto da Raymun Darry, Karyl Vance e Marq Piper ad Approdo del Re, allo scopo di testimoniare l'accaduto davanti al Primo Cavaliere Eddard Stark, che Joss inizialmente scambia per il re. Quando Raymun Darry lo invita a parlare, il birraio espone tutta la vicenda. Dice anche che gli aggressori erano circa un centinaio, ma che non portavano emblemi, e infine mette in evidenza le incredibili dimensioni dell'uomo che li guidava, che molti identificano subito come Gregor Clegane.
Hai ragione, modificato.
Penso di aver trovato anche l'attore e il doppiatore.
RIFUGIATO DALLA TERRA DEI FIUMI (ep.1.6) Niall Cusack VLADIMIRO CONTI
Non viene detto esplicitamente "Joss", ma in pratica lo è...
Sì, è l'attore.
OK.