Ciao a tutti! Siccome io e le mie amiche non siamo amanti di discoteche e party selvaggi ad Halloween ci troviamo a vedere un film, ma siamo a corto di idee "> Visto che qui ci sono tanti appassionati mi consigliate qualcosa?
Non un horror estremo con ettolitri di sangue e smembramenti vari, magari qualcosa a tema oppure con un atmosfera un po' dark ma senza esagerare (per intenderci, l'anno scorso abbiamo visto Il mistero di Sleepy Hollow)...
Mi affido a voi ">
"Nightmare before Christmas", o in alternativa "La Sposa Cadavere"... oppure, dall'atmosfera non proprio dark ma quasi, il mio film preferito: Franklyn
Parto io, che mi ci diverto...l'anno scorso fui l'addetto ai film in una festa in maschera per Halloween con musica dal vivo hallowinosa w films xD
Che poi addetto..arrivai 5 minuti prima e scelsi 3 film dal mucchio che c'era a disposizione " />
Ovviamente si parte da Halloween, la notte della streghe (di Carpenter), si c'è un po di tagliuzzamenti, ma niente di troppo sanguinoso o truculento...un grande film, uno delle pietre miliari del horror moderno...e poi si chiama Halloween!! xD
E' il primo film (1978), ci sono altri della saga carini, ma nulla che arggiunga la sua bellezza...diffidate dalle imitazioni quindi (anche se gli ultimi due di Rob Zombie non sono niente male)
Se per Halloween intendiamo la notte delle streghe, in tema streghe non posso che consigliare Suspiria, uno dei migliori horror italiani. Ma qui c'è decisamente più sangue (non che sia un male eh xD)
Sempre sulle streghe, un horror recente, molto lento, vecchio stile, Le streghe di Salem (di Rob Zombie)
Poi metto alcuni dei miei horror preferiti, perchè ci stanno sempre bene: La Cosa, Shining, La Mosca, Alien, Nightmare+NewNightamre (vanno visti insieme per apprezzarli al 100%).Se volete qualcosa di meno conosciuto e più intrippante Il seme della follia.
Zombi Movie evito visto le premesse della discussione xD...anzi dico un regista e un film: Romero e E tu virai nel terrore...l'Aldilà
Ok, ora penso a qualcosa più in stile Sleepy Hollow...
Favola dark, bellissima: The Orphanage (di Bayona), lo potete trovare anche col titolo originale, El Orfanato
Favola dark, Spettacolare: Il labirinto del fauno (di Del Toro)
Infine un film recente, che è quasi metacinema, Quella casa nel bosco (di Goddart-Whedon)
Se poi volete stare sul classico, senza toccare l'horror c'è sempre Nightmare before Christmas xD
PS: la parte in corsivo l'ho messa per dovere di cronaca, ma viste le premesse penso preferirete gli altri xD
Buona visione " />
A tutti gli ottimi consigli di Albert Stark aggiungerei qualche film di Clive Barker.....ad esempio Cabal, oppure Lord of Illusion, oppure Hellraiser
Hellraiser è stupendo " />
Ad Halloween ci sta bene (ci sta sempre bene, in teoria :P) la trilogia di Underworld che a me è piaciuta un sacco.
Daenerys Armada
Di soft direi: Beetlejuice (1988), L'alba dei morti dementi (2004), Il labirinto del fauno (2006), Dark Shadows (2012), Frankenweenie (2013).
I primi tre soprattutto.
A tutti quelli già citati dagli altri aggiungerei:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Uno con atmosfera misteriosa, che può somigliare come genere a Il Mistero di Sleepy Hollow è The Village (un villaggio isolato perchè circondato da una foresta che sembra essere infestata di creature mostruose).
Uno che può trasmettere tensione e paura, ma non ha niente di cruento è The Blair witch project (tre studenti universitari, Heather, Mike e Josh, hanno deciso di realizzare un documentario scolastico, con cui fare luce su una misteriosa leggenda locale, quella della fantomatica "Strega di Blair").
Non pauroso ma comunque in tema è Il sesto senso (Il dottor Crowe, psicologo, vuole aiutare il piccolo Cole, terrorizzato perchè dice di vedere le anime vaganti dei morti).
Grazie a tutti! Ora mi segno i titoli e faccio un brainstroming con loro per decidere "> Alcuni li ho già visti e meritebbero proprio una seconda visione!
Misery è il mio romanzo preferito di King ma non ho ancora visto il film, quindi potrebbe starci... Anche Frankenweenie e Beetlejuice mi ispirano...
(Albert, i tuoi in corsivo li tengo in conto per quando sono sola, non voglio farmi odiare da loro per il resto della vita "> )
Ahahah
Secondo me quelli più indicati (considerando le premesse) sono Il labirinto del fauno, The orphanage, The Village... E tutto Burton xD
Se vuoi ne ho anche alcuni che ti farebbero guadagnare odio per 2 o 3 vite xD " />
Ragazzi ma Scream? dove lo lasciamo?
Non è horror ma ci sta ad halloween.... Il Corvo
Oppure classico dei classici Shining
Io ho in programma The Woman in Black, il primo film da protagonista di Daniel Radcliffe extra-Harry Potter. Il film ha ricevuto buone critiche e l'attore pure (non me l'aspettavo).
Dovrebbe essere un Horror molto noir, ambientato un secolo fa.
Ho visto l'inizio del film, tre bambine giocano con delle bambole, di colpo, in sincronia, si alzano, aprono le tre finistre del sottotetto e si buttano giú. Io l'ho trovata una buona partenza... ">
oh mio dio con the blair witch project ho avuto gli incubi per mesi.
oh mio dio con the blair witch project ho avuto gli incubi per mesi.
Davvero? io ne sono rimasto deluso,ricordo tutta la pubblicità..."L'horror che ha sconvolto gli Stati Uniti" e via discorrendo...quando finì...ricordo...il mio "beh?" Ma che davvero?"
Ma le pubblicità non andrebbero nemmeno ascoltate xD
TBWP a me piace tanto, e poi quel finale è da brividi per me...