Salve a tutti, ieri all'asilo delle mie figlie é stata data una notizia che secondo me ha dell'assurdo, e che credo essere solo una misura cautelativa eccessivamente prudente verso i genitori meno 'elastici'. Riguarda la legge sulla privacy e prima di mettermi a cercare un esperto in materia per delle delucidazioni, ho pensato di chiedere a voi " /> .
All'inizio dell'anno scolastico ci é stata fatta firmare l'autorizzazione a riprendere i nostri figli con videocamere e apparechi fotografici durante i vari eventi organizzati dall'asilo. La firma era volontaria: chi non concedeva l'autorizzazione non troverá il proprio figlio immortalato (o il viso verrá oscurato dal materiale distribuito a fine anno " /> ).
Poiché non tutti i genitori hanno dato l'autorizzazione, non é permesso per noi effettuare riprese e fotografie autonomamente.
Al di lá del fatto che mi sembra una ca***ta pazzesca, io mi chiedo se questa sia effettivamente una conseguenza della legge: che io non possa pubblicare immagini di altre persone senza il loro consenso non ha nulla a che fare con questa richiesta: io ho dato l'autorizzazione per la ripresa delle mie bimbe, gli altri genitori non possono comunque pubblicare su facebook le loro immagini senza il mio permesso esplicito.
Qualcuno piú incline alle sottigliezze giuridiche riesce a darmi una interpretazione accettabile? Perché cosí come é, mi pare 'na fregnaccia...
Credo abbia a che fare, più che con la legge sulla privacy, con la tutela dei minori. Il genitore del bambino Tizio può non desiderare che tu immortali suo figlio, perché poi magari la foto del tuo pargolo, che tu con orgoglio mostri su faccialibro, include anche quella di Tizio, che magari può suscitare interesse in qualcuno di losco che, a tua insaputa, può arrivare alle tue foto (mi riferisco al fatto che, con l'attuale settaggio della privacy su fb, le tue foto possono essere visibili anche agli amici dei tuoi amici).
Se si trattasse di foto di maggiorenni, non ci sarebbe stata nemmeno la richiesta di firma ai genitori.
Il tutto imho.
Credo abbia a che fare, più che con la legge sulla privacy, con la tutela dei minori. Il genitore del bambino Tizio può non desiderare che tu immortali suo figlio, perché poi magari la foto del tuo pargolo, che tu con orgoglio mostri su faccialibro, include anche quella di Tizio, che magari può suscitare interesse in qualcuno di losco che, a tua insaputa, può arrivare alle tue foto (mi riferisco al fatto che, con l'attuale settaggio della privacy su fb, le tue foto possono essere visibili anche agli amici dei tuoi amici).
Se si trattasse di foto di maggiorenni, non ci sarebbe stata nemmeno la richiesta di firma ai genitori.
Il tutto imho.
Intanto grazie per la risposta. Anche io ho pensato subito a questo, ma il punto è che per come la vedo io, la cosa non ha senso: anche per quei bimbi i cui genitori HANNO dato l'autorizzazione alle riprese, io non posso pubblicarne le foto su FB: l'autorizzazione che firmo è alla scuola, non ai genitori degli altri bambini (e se così non è, allora corro a togliere anche la mia autorizzazione!).
Se, quindi, io COMUNQUE non ho l'autorizzazione a pubblicare le foto, sia che i genitori abbiano autorizzato la scuola a farle sia che non l'abbiano fatto, perchè mi viene negata la possibilità di farle?
EDIT:
ho trovato dei riferimenti su internet a una risposta che il garante per la privacy ha dato in più occasioni (2003 e 2007, ad esempio): i genitori possono fare riprese a uso familiare o amicale, e questo non viola in alcun modo la privacy. Ovviamente, non hanno diritto a pubblicarle.
Anzi (punto interessante): i dirigenti scolastici che impedissero questo, potrebbero essere denunciati per violenza privata " /> .
Poveri dirigenti: devono rischiare una denuncia per violazione della privacy o per violenza privata?
Se riesco a trovare i documenti ufficiali del garante ne parlo con la dirigenza: non mi metto a fare il rompiballe, ma se si chiarisce questo aspetto è meglio per tutti " />
non é permesso per noi effettuare riprese e fotografie autonomamente.
SECONDO ME
la frase che ho evidenziato nel quote non credo sia di per se vietata dalla legge: se tu vuoi fare una foto al tuo bimbo e solo al tuo, nessuna legge te lo vieta, credo.
E' un asilo pubblico o privato?
Magari un asilo privato può imporsi delle regole che vanno oltre la legge, come appunto quella evidenziata nel quote. Per un asilo pubblico invece credo che bisogni andarsi a spulciare un po' di legiferazione in materia.
I dubbi regnan sovrani
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
non é permesso per noi effettuare riprese e fotografie autonomamente.
SECONDO ME
la frase che ho evidenziato nel quote non credo sia di per se vietata dalla legge: se tu vuoi fare una foto al tuo bimbo e solo al tuo, nessuna legge te lo vieta, credo.
E' un asilo pubblico o privato?
Magari un asilo privato può imporsi delle regole che vanno oltre la legge, come appunto quella evidenziata nel quote. Per un asilo pubblico invece credo che bisogni andarsi a spulciare un po' di legiferazione in materia.
I dubbi regnan sovrani
Si, ho modificato il post dopo aver trovato dei riferimenti ad alcuni interventi del garante che sembrano suggerire che la ripresa da parte dei genitori non sia assolutamente vietabile. C'è ancora la sottigliezza che ci si riferisce a teatri o luoghi pubblici, ma sembra meno chiaro nel caso dell'edificio scolastico stesso (dove può anche essere che abbiano maggiori libertà).
Io comunque faccio presente questo mio dubbio: avendo già conosciuto alcune delle altre mamme, non mi stupirebbe che arrivassero con un carro armato pilotato da avvocati se solo dovessero supporre questa cosa.