Tra qualche mese uscirà al cinema il nuovo film con protagonista Russell Crowe "Master and Commander - The far side of the world" tratto dai libri di Patrick O'Brian.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno oltre me ha mai letto qualcosa di questo autore e ovviamente la vostra opinione in merito.
Dal canto mio lo trovo avvincente. Ora sto leggendo il 5° libro della serie, ne ho altri due sullo scaffale, il primo "Primo comando" (Master and Commander)ed il secondo "Costa sottovento" li ho letti nel 1998 e riletti di recente, poi sono seguiti "Buon vento dall'Ovest" e "Verso Mauritius" ed ora "L'isola della desolazione".
Una curiosità: il titolo del film si rifà al 1° libro e al 10° "Ai confini del mare" (The far side of the Wolrd), che ho sentito dire essere il più bello, naturalmente la sceneggiatura è un mix dei due e sicuramente a mio giudizio sarà una pezzata!!!
Ciao a tutti
Galahad
Grande Patrick!!! Mi piace un casino!!! Ho letto anch'io gli stessi libri che hai letto tu e non vedo l'ora che esca il film per precipitarmi al cinema!!! Secondo me hanno scelto l'attore giusto per interpretare il mitico Jack, trovo che Russel Crow sia adattissimo,a parte forse per i capelli(Crow non è biondo). Comunque i libri sono scritti bene,in modo scorrevole e raccontano molto dettagliatamente com'era la vita in quel periodo(fine 1700,inizio 1800), la situazione politica mondiale e naturalmente le battaglie navali!! Uno schianto!! Speriamo che il film riesca ad eguagliare il libro.A proposito, ce l'hai l'ordine cronologico completo dei libri? Non vorrei invertirne qualcuno così perdo il filo. Bye
Certo, eccoti i libri con protagonisti JA e SM!
In sequenza quelli pubblicati in italiano:
Primo comando (Master and Commander)
Costa sottovento (Post Captain)
Buon vento dall'ovest (HMS Surprise)
Verso Mauritius (The Mauritius Command)
L'isola della desolazione (Desolation Island)
Bottino di guerra (Fortune of war)
Missione sul Baltico (The Surgeon's mate)
Duello nel mar Ionio (The Ionian Mission)
Il porto del tradimento (Treason's Harbour)
Ai confini del mare (The far side of the world)
Il rovescio della medaglia (The reverse of the medal)
La nave corsara (The letter of marque)
Rotta a oriente (The thirteen gun salute)
da pubblicarsi:
The Nutmeg of Consolation
The Truelove
The Wine-Dark sea
The Commodore
The Yellow Admiral
The Hundred days
Blue at the Mizzen
Purtroppo O'Brian è scomparso nel 2000, se vuoi saperne di più ecco il link del sito ufficiale (credo!!)
http://www.wwnorton.com/pob/pobhome.htm
Ciao
Galahad
Sono anche io un grande fans dell'autore. Ho letto e posseggo tutti i suoi libri tradotti in italiano in edizione rilegata. A mio parere O'Brian e' il migliore autore di questo genere di libri di mare. I suoi personaggi sono molto ben caratterizzati, la ricostruzione della vita a bordo delle navi dell'epoca e' superba e le le battaglie molto avvincenti.
Alcuni titoli scadono un po' quando l'autore sposta la storia sulla terraferma incentrandola su intrighi da palazzo e spionaggio. Chi legge questi libri si aspetta spazi aperti, navi e arrembaggi!
Attendo con ansia il film pur sapendo che non sara' mai all'altezza dei libri. Fara' conoscere comunque l'autore alla plebaglia quindi aspettiamoci l'assalto dei fans dell'ultima ora. :/
Altri autori di rilievo di questo genere, per chi interessa, sono C.S. Forrester della serie Hornblower (su Rete4 e' passata la serie di sceneggiati tratti da questi libri, tra l'altro molto ben fatta) e James Nelson, naturalmente parlo degli autori tradotti in italiano.
C'e' anche Bernard Cornwall con la bellissima serie del soldato Sharpe, stesso periodo storico ma ambientato nell'esercito inglese.
Byez!
Umm........Patrik n mi è piaciuto molto come autore. Ho letto l'isola della desolzione........ma oltre all'isola era desolato anke il libro! mi ha annoiato!
Bry
Umm........Patrik n mi è piaciuto molto come autore. Ho letto l'isola della desolzione........ma oltre all'isola era desolato anke il libro! mi ha annoiato!
Bry
grande zio bry !!!
sei diventato il mio idolo !!!!
Ehi Pescenero, leggi le ricette di Antonella Clerici forse ti piacciono.....almeno quelle! Ma cc'è qualcosa che ti piace o no? E per Rhaegar vale lo stesso!!! Bye
Credo che le cronache piacciano a tutti..