Nascita: ?
Morte: ?
Organizzazioni: -
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Andrew Wilde
Doppiatore: ?
Apparizioni: prima stagione
Mastro armaiolo e proprietario di una fucina ad Approdo del Re.
Descrizione fisica:
Indossa una casacca di velluto nero, con dei martelli ricamati con fili d'argento sulle maniche. Al collo porta una pesante collana d'argento con uno zaffiro grosso quanto un uovo di piccione.
Descrizione psicologica:
Fa pagare caro i propri lavori, ma non crede di doversi scusare per questo. Infatti si vanta molto delle sue capacità: ritiene che le sue produzioni siano delle vere e proprie opere d’arte e che in nessun posto dei sette Regni se ne possano trovare di altrettanto belle e accurate. Ha forgiato armature per nobili importanti e raffinati, come ser Loras Tyrell e lord Renly Baratheon (per il quale ha fabbricato la nuova armatura color verde foresta), e sostiene di essere l’unico a conoscere il segreto per tingere l’acciaio direttamente nella fucina.
Considera il suo apprendista Gendry testardo, rozzo e sboccato, ma al tempo stesso lo reputa un ragazzo sveglio, forte e abituato a lavorare duro. E’ molto restio al rivelare il modo in cui l’ha assunto, poiché non vuole avere problemi.
Resoconto biografico:
Racconta di aver imparato, fin da ragazzo, a lavorare l'acciaio di Valyria nelle fucine di Qohor.
Diventa proprietario di un’armeria di Approdo del re e vive sopra la propria bottega, in un grande edificio in fondo alla strada dell'acciaio.
Un giorno, un lord misterioso e senza emblema lo paga per accogliere Gendry come apprendista nella sua fucina, pagandolo anche per il suo silenzio.
Più tardi, riceve una visita di Jon Arryn e Stannis Baratheon, che però non vogliono né comprare né ordinare nulla. Sono infatti interessati solo a vedere e interrogare Gendry.
A Game of Thrones
Eddard Stark gli fa visita per cercare informazioni sulla morte di Jon Arryn, e lui lo accoglie in modo amichevole e gli offre dei vino. Si vanta delle sue abilità e propone al Primo Cavaliere di fabbricare un elmo a forma di metalupo, talmente realistico da far scappare i bambini che lo vedranno. Dopo aver scoperto che il visitatore è interessato solo a Gendry, assume un atteggiamento più freddo, ma gli presenta comunque il ragazzo. Quando Gendry risponde a Eddard in modo brusco e si rifiuta di vendergli il proprio elmo, lo rimprovera e si affretta a scusarsi per lui. Eddard gli chiede chi ha pagato l’apprendistato e Tobho Mott prova a mentire, dicendo di aver preso il ragazzo di sua spontanea iniziativa, ma non viene creduto. Costretto a raccontare la verità, gli parla del lord misterioso e ne descrive l’aspetto, ma non rivela altro, dicendo di non voler finire nei guai e di non essere interessato a sapere chi sia stato Gendry prima di venire da lui.
PS: il capitolo da cui ho preso le informazioni è sempre AGOT27.
Informazioni non utilizzate:
- Varie descrizioni dettagliate della sua bottega. Mi sembra tutta roba che starebbe meglio nella voce del luogo. Ne faremo una dedicata alla bottega di Tobho Mott? Se sì, andrebbe messa un'apposita voce anche nello schedone (e attualmente non la trovo). Oppure ne parlerei nella voce più generale di Approdo del Re, e in questo caso le informazioni dovrebbero andare lì anche nello schedone (attualmente sono indicate solo come relativa e Tobho Mott).
Pareri?
- Descrizioni del lord anonimo presunto Varys
- secondo lo sguattero, ora cordaio, Jon Arryn si era recato con stannis da tobho Mott per commissionargli una nuova armatura, placcata d'argento e blasonata sul petto con un falcone azzurro contro una luna di madreperla
(visto che sappiamo che tanto è un'informazione falsa, per dichiarazione di tobho mott stesso, mi pare inutile metterla)
- tobho Mott denigra l'elmo di gendry, che definisce “lavoro di un armaiolo itinerante”
(Oltre agli stessi motivi che ho espresso nella scheda di Gendry, in realtà ho già scritto che Tobho si scusa con Eddard e sgrida Gendry, e anche che Tobho Mott si vanta delle sue capacità, quindi non farei questa ulteriore precisazione. Ma se volete inseritela pure, solo che io non saprei come fare)
- Sa che Gendry è il figlio di re Robert
(A me non risulta. Dov'è scritto? " />)
Tante informazioni che secondo me dicono ben poco su Tobho Mott:
- Varly e Jacks accompagnano Eddard nel tragitto verso la fucina di Tobho Mott
- eddard lascia il cavallo a jacks ed entra con decisione da tobho Mott secondo eddard, il giorno che uno come tobho mott prenderà un ragazzo gratis la barriera cadrà a pezzi
- Eddard decide che tobho mott gli piace eddard dice a tobho Mott di mandare da lui gendry, se un giorno volesse diventare un soldato Esorta Gendry a mostrare a Ned un elmo che lui stesso ha fatto
Il testo mi pare vada bene; ho solo un dubbio su questa frase:
Ha forgiato armature per nobili importanti e raffinati, come ser Loras Tyrell e lord Renly Baratheon (per il quale ha fabbricato la nuova armatura color verde foresta), e sostiene di essere l’unico a conoscere il segreto per tingere l’acciaio direttamente nella fucina.
...non capisco perché sia nella descrizione psicologica e non nella biografia " />
Quanto alla bottega, capisco la tua perplessità: in effetti si potrebbe anche inserire una voce autonoma. In Approdo del Re no, dai, ci sarà già una marea di materiale: secondo me è molto meglio separare da quella voce tutti i luoghi su cui abbiamo un po' di materiale (le strade, il fondo delle pulci, il grande tempio di baelor, etc.).
Noto però che su awoiaf hanno messo le informazioni sulla bottega proprio nella voce di Tobho Mott.
Una proposta:
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Andrew Wilde
Apparizioni: prima stagione
Tobho Mott è un mMastro armaiolo e proprietario di una fucina ad Approdo del Re.
Descrizione fisica
Indossa una casacca di velluto nero, con dei martelli ricamati con fili d'argento sulle maniche. Al collo porta una pesante collana d'argento con uno zaffiro grosso quanto un uovo di piccione. Ecco, Tobho l'abbiamo visto una volta, come possiamo dire che questo abbigliamento sia qualcosa di caratterizzante del personaggio? " /> Al massimo l'eleganza nel vestire...
Descrizione psicologica
Si vanta delle proprie capacità e delle proprie produzioni, che considera delle opere d'arte, le migliori dei Sette Regni per bellezza e accuratezza. Per questa ragione fa pagare molto cari i propri lavori, senza ritenere di doversi scusare per questo.Fa pagare caro i propri lavori, ma non crede di doversi scusare per questo. Infatti si vanta molto delle sue capacità: ritiene che le sue produzioni siano delle vere e proprie opere d'arte e che in nessun posto dei sette Regni se ne possano trovare di altrettanto belle e accurate. Ha forgiato armature per nobili importanti e raffinati, come ser Loras Tyrell e lord Renly Baratheon (per il quale ha fabbricato la nuova armatura color verde foresta), e sostiene di essere l'unico a conoscere il segreto per tingere l'acciaio direttamente nella fucina.
Considera il suo apprendista Gendry testardo, rozzo e sboccato, ma al tempo stesso lo reputa un ragazzo sveglio, forte e abituato a lavorare duro. È molto restio al rivelare il modo in cui l'ha assunto, poiché non vuole avere problemi.
Resoconto biografico
Racconta di aver imparato, fin da ragazzo, a lavorare l'acciaio di Valyria nelle fucine di Qohor. Lì ha imparato il segreto, di cui afferma di essere unico depositario nei Sette Regni, per tingere l'acciaio direttamente nella fucina.
Diventa proprietario di un'armeria di Approdo del Re e vive sopra la propria bottega, in un grande edificio in fondo alla strada dell'acciaio.
Un giorno, un lord misterioso e senza emblema lo paga per accogliere Gendry come apprendista nella sua fucina, pagandolo anchee per il suo silenzio.
Più tardi, riceve una visita di Jon Arryn e Stannis Baratheon, che però non vogliono né comprare né ordinare nulla. Sono infatti interessati solo a vedere e interrogare Gendry.
Si costruisce una fama di valido armaiolo e riceve ordinazioni da alcuni tra i cavalieri più in vista della corte di Re Robert Baratheon, come il Cavaliere di Fiori e Lord Renly Baratheon.
A Game of Thrones
Eddard Stark gli fa visita per cercare informazioni sulla morte di Jon Arryn, e lui lo accoglie in modo amichevole e gli offre dei vino. Si vanta delle sue abilità e propone al Primo Cavaliere di fabbricare per lui un elmo a forma di metalupo,talmente realistico da far scappare i bambini che lo vedranno. Dopo aver scoperto che il visitatore è interessato solo a Gendry,assume un atteggiamento più freddo, ma gli presenta comunque il ragazzo. Quando Gendry risponde a Eddard in modo brusco e si rifiuta di vendergli il proprio elmo, Tobho Mottlorimprovera il ragazzo e si affretta a scusarsi per lui. Eddard gli chiede chi ha pagato l'apprendistato e Tobho Mott prova a mentire, dicendo di aver preso il ragazzo di sua spontanea iniziativa, ma non viene creduto. Costretto a raccontare la verità, gli parla del lord misterioso e ne descrive l'aspetto, ma non rivela altro, dicendo di non voler finire nei guai e di non essere interessato a sapere chisiafosse stato Gendry prima di venire da lui.
Portale
Personaggi
Categorie
A Game of Thrones - Personaggi - Terre della Corona - TP Ha senso mettere Qohor?
Ok, però dal testo non mi sembra che si possa dire che i segreti del tingere il metallo e l'aver lavorato a Qohor siano due cose così direttamente connesse. Parla di Qohor solo quando, dopo aver parlato della tintura, cambia argomento e propone una lama.
Lord Renly, the king’s own brother. Perhaps the Hand had seen Lord Renly’s new armor, the green plate with the golden antlers? No other armorer in the city could get that deep a green; he knew the secret of putting color in the steel itself, paint and enamel were the crutches of a journeyman. Or mayhaps the Hand wanted a blade? Tobho had learned to work Valyrian steel at the forges of Qohor as a boy. Only a man who knew the spells could take old weapons and forge them anew.
Inoltre ho dei dubbi sulla posizione di questo passaggio, che tu hai messo come ultima cosa nella biografia pre-AGOT:
Si costruisce una fama di valido armaiolo e riceve ordinazioni da alcuni tra i cavalieri più in vista della corte di Re Robert Baratheon, come il Cavaliere di Fiori e Lord Renly Baratheon.
Penso che questa fama se la sia fatta già da un bel po' di tempo e che non sia arrivata all'improvviso all'ultimo (la visita di Jon Arryn sarà avvenuta massimo un anno fa, penso).
L'ordinazione di Renly però penso che sia recente, mentre Loras ha fatto più ordinazioni diverse nel corso del tempo (The Knight of Flowers bought all his armor here)
(E' proprio per via di queste difficoltà temporali che ho messo tutte queste precisazioni nel paragrafo psicologico, visto che comunque è tutto strettamente connesso al fatto che lui si vanta delle sue abilità ed è più scorrevole leggerlo insieme).
Infine, l'esempio dell'armatura verde foresta lo terrei ed evidenzierei il suo legame con la storia della tintura. E' più fedele a ciò che dice il libro.
E sostituirei "cavalieri" con un più generico "nobili" (un lord ha automaticamente anche il titolo di cavaliere? Boh " />).
(un lord ha automaticamente anche il titolo di cavaliere? Boh " />).
Direi di no
(un lord ha automaticamente anche il titolo di cavaliere? Boh " />).
Direi di no
non credo!
Es: Quando si sono succeduti i vari e più recenti Lord di Harrenhal non mi pare si sia fatto cenno ad un loro eventuale titolo aggiuntivo di cavaliere.
Mi sembrano due titoli diversi per funzioni e servigi diversi.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
OK, provo a rivedere dopo le indicazioni di Anastasia.
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Andrew Wilde
Apparizioni: prima stagione
Tobho Mott è un mastro armaiolo e proprietario di una fucina ad Approdo del Re.
Descrizione fisica
Indossa una casacca di velluto nero, con dei martelli ricamati con fili d'argento sulle maniche. Al collo porta una pesante collana d'argento con uno zaffiro grosso quanto un uovo di piccione. Ecco, Tobho l'abbiamo visto una volta, come possiamo dire che questo abbigliamento sia qualcosa di caratterizzante del personaggio? " /> Al massimo l'eleganza nel vestire...
Descrizione psicologica
Si vanta delle proprie capacità e delle proprie produzioni, che considera delle opere d'arte, le migliori dei Sette Regni per bellezza e accuratezza; sa lavorare l'acciaio di Valyria e sostiene di conoscere il segreto per tingere i metalli direttamente nella fucina. Per questa ragione fa pagare molto cari i propri lavori, senza ritenere di doversi scusare per questo.Si è costruito negli anni una fama di valido armaiolo e riceve ordinazioni da alcuni tra i cavalieri più in vista della corte di Re Robert Baratheon, come il Cavaliere di Fiori, per cui ha realizzato più lavori, e Lord Renly Baratheon, per il quale ha forgiato un'armatura color verde foresta.
Considera il suo apprendista Gendry testardo, rozzo e sboccato, ma al tempo stesso lo reputa un ragazzo sveglio, forte e abituato a lavorare duro. È molto restio al rivelare il modo in cui l'ha assunto, poiché non vuole avere problemi.
Resoconto biografico
Racconta di aver imparato, fin da ragazzo, a lavorare l'acciaio di ValyriaDa ragazzo lavora nelle fucine di Qohor.Lì ha imparato il segreto, di cui afferma di essere unico depositario nei Sette Regni, per tingere l'acciaio direttamente nella fucina.
Trasferitosi nei Sette Regni, dDiventa proprietario di un'armeria addiApprodo del Re e vive sopra la propria bottega, in un grande edificio in fondo alla strada dell'acciaio.
Un giorno, un lord misterioso e senza emblema lo paga per accogliere Gendry come apprendista nella sua fucina e per il suo silenzio.
Diversi anni pPiù tardi, riceve una visita da parte di Jon Arryn e Stannis Baratheon, che però non vogliono né comprare né ordinare nulla. Sono infatti interessati solo a vedere e interrogare Gendry.Si costruisce una fama di valido armaiolo e riceve ordinazioni da alcuni tra i cavalieri più in vista della corte di Re Robert Baratheon, come il Cavaliere di Fiori e Lord Renly Baratheon.
A Game of Thrones
Eddard Stark gli fa visita per cercare informazioni sulla morte di Jon Arryn, e lui lo accoglie in modo amichevole e gli offre dei vino. Si vanta delle sue abilità e propone al Primo Cavaliere di fabbricare per lui un elmo a forma di metalupo, talmente realistico da far scappare i bambini che lo vedranno. Dopo aver scoperto che il visitatore è interessato solo a Gendry, assume un atteggiamento più freddo, ma gli presenta comunque il ragazzo. Quando Gendry risponde a Eddard in modo brusco e si rifiuta di vendergli il proprio elmo, Tobho Mott lo rimprovera il ragazzo e si affretta a scusarsi per lui. Eddard gli chiede chi ha pagato l'apprendistato e Tobho Mott prova a mentire, dicendo di aver preso il ragazzo di sua spontanea iniziativa, ma non viene creduto. Costretto a raccontare la verità, gli parla del lord misterioso e ne descrive l'aspetto, ma non rivela altro, dicendo di non voler finire nei guai e di non essere interessato a sapere chi sia fosse stato Gendry prima di venire da lui.
Portale
Personaggi
Categorie
A Game of Thrones - Personaggi - Terre della Corona - TP Ha senso mettere Qohor?
Tutto ok, però di nuovo metterei "nobili" al posto i "cavalieri", perché non è affatto detto che vengano da lui solo cavalieri e non anche nobili che non hanno questo titolo. Ad esempio non ho mai sentito parlare di Renly come di un cavaliere.
Si, hai ragione, mi ero dimenticato di correggere quel passaggio. Invece per le parti che ho segnalato in blu?
Sì, si può parlare di una generica eleganza nel vestire, ma secondo me il particolare dello zaffiro dice di più: vuol dire che proprio ha tanti soldi e gli piace il lusso. E' qualcosa che va oltre un semplice concetto di eleganza (anzi, a me dà l'aria di un'esibizione di ricchezza anche un po' kitsch e non molto elegante :-P).
Magari scriverei qualcosa come "Si veste in modo sfarzoso. Tra i suoi capi di abbigliamento, possiede una casacca di velluto nero, con dei martelli ricamati con fili d'argento sulle maniche e una collana d'argento con uno zaffiro grosso quanto un uovo di piccione".
Decisamente meglio, anche se non risolve il problema dell'abbigliamento come descrizione fisica.
Invece per Qohor?
Decisamente meglio, anche se non risolve il problema dell'abbigliamento come descrizione fisica.
Perché per me non è assolutamente un problema " />
Per Qohor non lo saprei. Non so che grado di connessione ci dovrebbe essere per metterlo nella categoria. Non penso che faccia danni metterne una in più comunque.
Riprendo:
Apparizioni: A Game of Thrones
Attore: Andrew Wilde
Apparizioni: prima stagione
Tobho Mott è un mastro armaiolo e proprietario di una fucina ad Approdo del Re.
Descrizione fisica
Si veste in modo sfarzoso. Tra i suoi capi di abbigliamento, possiede una casacca di velluto nero, con dei martelli ricamati con fili d'argento sulle maniche e una collana d'argento con uno zaffiro grosso quanto un uovo di piccione.
Descrizione psicologica
Si vanta delle proprie capacità e delle proprie produzioni, che considera delle opere d'arte, le migliori dei Sette Regni per bellezza e accuratezza; sa lavorare l'acciaio di Valyria e sostiene di conoscere il segreto per tingere i metalli direttamente nella fucina. Per questa ragione fa pagare molto cari i propri lavori, senza ritenere di doversi scusare per questo.
Si è costruito negli anni una fama di valido armaiolo e riceve ordinazioni da alcuni tra i cavalieri e i nobili più in vista della corte di Re Robert Baratheon, come il Cavaliere di Fiori, per cui ha realizzato più lavori, e Lord Renly Baratheon, per il quale ha forgiato un'armatura color verde foresta.
Considera il suo apprendista Gendry testardo, rozzo e sboccato, ma al tempo stesso lo reputa un ragazzo sveglio, forte e abituato a lavorare duro. È molto restio al rivelare il modo in cui l'ha assunto, poiché non vuole avere problemi.
Resoconto biografico
Da ragazzo lavora nelle fucine di Qohor.
Trasferitosi nei Sette Regni, diventa proprietario di un'armeria ad Approdo del Re e vive sopra la propria bottega, in un grande edificio in fondo alla strada dell'acciaio.
Un giorno, un lord misterioso e senza emblema lo paga per accogliere Gendry come apprendista nella sua fucina e per il suo silenzio.
Diversi anni più tardi, riceve una visita da parte di Jon Arryn e Stannis Baratheon, che però non vogliono né comprare né ordinare nulla. Sono infatti interessati solo a vedere e interrogare Gendry.
Indagini ad Approdo del Re
Eddard Stark gli fa visita per cercare informazioni sulla morte di Jon Arryn, e lui lo accoglie in modo amichevole e gli offre dei vino. Si vanta delle sue abilità e propone al Primo Cavaliere di fabbricare per lui un elmo a forma di metalupo, talmente realistico da far scappare i bambini che lo vedranno. Dopo aver scoperto che il visitatore è interessato solo a Gendry, assume un atteggiamento più freddo, ma gli presenta comunque il ragazzo. Quando Gendry risponde a Eddard in modo brusco e si rifiuta di vendergli il proprio elmo, Tobho Mott lo rimprovera il ragazzo e si affretta a scusarsi per lui. Eddard gli chiede chi ha pagato l'apprendistato e Tobho Mott prova a mentire, dicendo di aver preso il ragazzo di sua spontanea iniziativa, ma non viene creduto. Costretto a raccontare la verità, gli parla del lord misterioso e ne descrive l'aspetto, ma non rivela altro, dicendo di non voler finire nei guai e di non essere interessato a sapere chi sia fosse stato Gendry prima di venire da lui.
Portale
Personaggi
Categorie
A Game of Thrones - Personaggi - Qohor - Terre della Corona - TP
Ok, pubblica pure