Buonasera, miei confratelli! Come qualcuno di voi avrà già capito, si parla della scena ne Il trono di spade in cui gli Stark ritrovano la meta-lupa con un rostro di cervo conficcato in gola. Ma non sarà, come molti avrebbero potuto pensare, per insultare Altieri per aver sostituito un cervo con un unicorno ''perché faceva fantasy'' (cit.), ma per un'altra ragione. Ora, col senno di poi, mi chiedo: al posto del cervo dei Baratheon ( animale peraltro nobilissimo e degno simbolo della Casa che lo adotta), non sarebbe stato meglio se la meta-lupa fosse stata sbranata dal leone dei Lannister? Se ci pensate, la maggior parte dei problemi degli Stark vengono fuori perché Joffrey, Myrcella e Tommen non sono veri Baratheon, e comunque mi sembra che la parte del leone ( è proprio il caso di dirlo " /> ) sugli Stark la facciano i Lannister, più che i Baratheon. Alla luce di tutto questo, e se davvero quel ritrovamento è un presagio di quello che avverrà, mi chiedo perché Martin abbia messo il cervo e non un leone. Ok, forse al Nord era un po' inusuale trovare un leone, però forse sarebbe stato più appropriato. Magari non voleva subito calarsi le braghe davanti ai lettori? E non vi sembra ancora più strano che lo stemma dei Baratheon sia un cervo incoronato, neanche fosse un altro presagio per ciò che avverrà alla nobile Casa? Una Casa che ha per stemma un cervo incoronato non può che diventare la Casa reale... A voi la tastiera!
Se non erro il cervo diventa incoronato solo dopo la conquista del trono da parte dei Robert...ricordo bene?
Per quanto riguarda la meta-lupa e il rostro di cervo..mah, penso che un po' Martin non abbia voluto svelare tutto subito o cmq non far capire come stavano in realtà le cose, poi appunto come dici tu i leoni al nord non ci sono... forse segnala il fatto che Ned, assecondando la volontà di Robert ha innescato il meccanismo che ha portato a ciò che sappiamo? " />
Boooh " />
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Io l'ho sempre visto come un riferimento al fatto che l'arrivo di Robert al Nord (con annessa proposta a Ned di essere suo Primo Cavaliere) innesca tutti gli eventi dei libri. Se ci fosse stato un leone gli Stark avrebbero avuto paura e basta, perché è risaputo che i Lannister sono dei poco di buono; ma è proprio la presenza del cervo, dell'animale che rappresenta la casata di Robert, grande amico di Ned, a turbare gli animi.
Se non erro il cervo diventa incoronato solo dopo la conquista del trono da parte dei Robert...ricordo bene?
Davvero? Non lo sapevo! Dove viene detto? In questo caso, naturalmente, niente presagio. Feanor, può darsi che tu abbia ragione ma non capisco perché l'arrivo di un amico dovrebbe turbare gli animi...
Davvero? Non lo sapevo! Dove viene detto? In questo caso, naturalmente, niente presagio. Feanor, può darsi che tu abbia ragione ma non capisco perché l'arrivo di un amico dovrebbe turbare gli animi...
Eh.. sai che non me lo ricordo dove viene detto?
Non vorrei averlo letto su wiki.. però sono sicura di aver letto (dove non si sa " /> ) che "il cervo è diventato incoronato dopo l'ascesa al trono di Robert"..
Barrieristi voi che dite? Mi sono mangiata dei funghetti strani o è così la storia? " />
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Il presagio è chiaramente un presagio di morte... e la cosa che turba tutti è appunto che sia legato a Robert. Robert è amico di Ned, potrebbe mai essere causa della sua morte o della distruzione degli Stark? Ovviamente no, ma è proprio questo a spiazzare Ned.
Il cervo viene "incoronato" solo dopo che Robert salì al trono, anche se nemmeno io ricordo dove viene detto " /> .
Per quanto riguarda il cervo, io credo che Martin lo abbia messo si come presagio per la guerra con i figli illegittimi di Cersei (perchè alla fine non vengono mai chiamati o nominato nè con nomi bastardi che con il nome Lannister, ma Baratheon, anche dai nemici mi pare) sia per come detto da Feanor, quindi un'altro presagio riguardante l'arrivo di Robert al Nord, scatenando gli eventi che noi conosciamo....
Non è l'arrivo di un amico a turbare gli animi, ma il fatto che sia legato a un presagio di morte, il cervo che uccide la metalupa... anche perché la scoperta della metalupa è antecedente la notizia che Robert sta andando al nord. Quando Ned vede il corno di cervo sicuramente è spiazzato, non sa cosa pensare... poi gli dicono che Robert sta salendo a Grande Inverno e allora la paura di quel presagio cresce, perché viene naturale collegarlo all'arrivo del re.
State dicendo che il presagio di morte è più evidente proprio perché è portato da un amico?
State dicendo che il presagio di morte è più evidente proprio perché è portato da un amico?
No, sto dicendo che il presagio di morte è ancora più "sinistro" perché portato da un amico, da una persona da cui cioè ti aspetteresti cose positive, non negative.
A me pare che il Cervo Incoronato fosse il simbolo dei Durrendon, i vecchi re di Capo Tempesta. Quando Orys sposa Argella, la figlia dell'ultimo re della Tempesta, ne assume il simbolo che è, appunto, il Cervo Incoronato. La corona simboleggia la sovranità sulle Terre delle Tempesta.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me sembrava che Orys Baratheon, fratello bastardo di Aegon il Conquistatore, quando prese possesso di Capo Tempesta e dei beni dei Durrendon, tolse la corona dal cervo incoronato per dimostrare la sua fedeltà ad Aegon. Anche perchè sono sicuro di aver letto che il cervo era stato "incoronato" di nuovo dopo la Ribellione di Robert.
A me sembrava che Orys Baratheon, fratello bastardo di Aegon il Conquistatore, quando prese possesso di Capo Tempesta e dei beni dei Durrendon, tolse la corona dal cervo incoronato per dimostrare la sua fedeltà ad Aegon. Anche perchè sono sicuro di aver letto che il cervo era stato "incoronato" di nuovo dopo la Ribellione di Robert.
Nelle storie di Dunk&Egg il cervo dei Baratheon viene presentato già come "incoronato", quindi la corona non è stata aggiunta da Robert. Il tuo dubbio penso derivi dalla serie TV, perchè in una sequenza in cui Bran sta studiando i simboli delle case dice che quello dei Baratheon è: "A stag. A crowned stag, now that Robert is king".
Bisogna capire se c'è stato un errore di Martin o se magari si sono sbagliati nella serie.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Nelle storie di Dunk&Egg il cervo dei Baratheon viene presentato già come "incoronato", quindi la corona non è stata aggiunta da Robert. Il tuo dubbio penso derivi dalla serie TV, perchè in una sequenza in cui Bran sta studiando i simboli delle case dice che quello dei Baratheon è: "A stag. A crowned stag, now that Robert is king".
Bisogna capire se c'è stato un errore di Martin o se magari si sono sbagliati nella serie.
Ecco dove l'avevo sentito...nella serie TV.
Si,penso che tu abbia ragione Sharingan.Anche io ricordo che in Dunk e Egg il cervo e' incoronato, infatti mi ero stupito,avevo anche pensato che l'errore fosse li,invece mi sa che è stata la serie a incasinare le cose.
La serie tv tende a semplificare molte cose... magari, siccome non è mai citato negli episodi il fatto che Orys Baratheon sposò la figlia dell'ultimo Re della Tempesta, era difficile giustificare la presenza della corona nello stemma già prima del regno di Robert.