Vai tranquilla con l'henné puro, non deve assolutamente essere presente picramato (allora tanto vale usare tinte chimiche " /> ) rischi solo di avere capelli splendidi, sani e corposi dopo già alcuni mesi " /> ah se hai una tinta chimica aspetta un paio di mesi che scarichi per bene, per evitare rischi. Piccola considerazione della mia esperienza con la tinta naturale: è meglio di gran lunga l'henné usato per i tatuaggi perché è in assoluto il più fine e il composto diventa molto molto cremoso. Questo tipo di henné me lo regalava una mia vicina algerina quindi non so dove si possa comprare, ma sicuramente nei negozietti etnici si trova. Questa mia vicina algerina prepara il composto solo con l'acqua (come le puriste nude e crude), io c'ho provato...una tragedia, ho sporcato tutto, mi colava ovunque mi volevo rapare a zero " /> Di solito questa è la mia ricetta: henné, infuso di karkadé e gel ai semi di lino. Non uso aceto perché non voglio troppo ramato ma preferisco un rosso più corposo. Quindi Fiacca se ami il ramato, l'aceto è importante " /> ma io ti consiglio quello di mele (trovi anche a poco prezzo nei discount), perché puzza di meno " />Maschere naturali per capelli: la mia preferita è olio extravergine d'oliva e miele. Capelli meravigliosi! Ma quella che maggiormente funziona è quella con uovo sbattuto, peccato che lasci i capelli di un puzzo spaventoso " /> mi trovo bene con la maschera parisienne ai semi di lino con un buon inci e un ottimo ottimo prezzo e "capelli d'angelo" di Lush ma costa veramente troppo. Shampoo anch'io uso quello della Splendor per bambini alla camomilla e lo alterno con Dorian Grey della Lush. Balsami Splendor al cocco tutta la vita Cosmetici: la mia base viso estate/inverno è la bb cream della so bio etic " /> completamente naturale e fantastica, assolutamente fantastica; come cipria uso la polvere di riso...con ombretti, mascara e rossetti sono più tollerante, se trovo qualcosa che mi piace e non è bio non mi interessa. EDIT: non si capisce che adoro Lush no no " /> sarebbe il Mio negozio anche se ogni volta che faccio un loro ordine, il bancomat piange...
Daenerys Armada
Allora credo di aver preso quello giusto " /> , ad ingredienti mi dice : Lawsonia inermis ( e basta ) , dite che viene ramato ?
Hai fatto benissimo a prendere quello perchè è puro e senza schifezze come se ne trovano tanti in giro! :)Dunque, dipende tutto dal tuo colore di base... Ho delle amiche con i capelli castano scuro che si lamentano perchè ovviamente ottengono solo riflessi rossi, ma è normale: non è una tinta chimica e comunque per ottenere un rosso molto forte nella maggiorparte dei casi bisogna decolorare...Se vuoi posta una foto!! io credo che ti verrebbe un bel castano caldo con riflessi ramati!se non poi ti sembrerà troppo poco rosso so che la planta medica fa anche altre tonalità: rosso forte, rosso mogano, ecc... conosco ragazze che lo hanno provato e viene davvero un bel colore (considera che la lawsonia da sola tende all'arancione) però lì ci sono additivi chimichi, e non so se ne vale la pena " />
@Fiacca: Io trovo il castano cioccolato un colore molto sensuale, molto caldo, non lo trovo affatto inutile, e sono sicura tu sia splendida anche nature.
Come ha anticipato Elvira l'hennè con lawsonia ti darà il riflesso rame, però l'effetto finale non è schiarente, il colore dell'erba si basa su quello della base, per cui sulle more viene mogano/prugna (al sole), sulle castane viene dal mogano al ciliegia a seconda di quanto sei chiara, e l'effetto si vede anche senza luce diversa, se invece sei bionda il risultato è proprio rosso irish!
Non scoraggiarti se non vedrai risultati immediati: innanzitutto il colore "scoppia" dopo qualche giorno che avrai fatto l'hennè, e naturalmente più vai avanti con le applicazioni e più dovresti ottenere il colore sperato!
Inoltre per i ricci non preoccuparti: l'hennè tende ad "appesantire" il capello, per cui lo inspessisce e lo alliscia; unica pecca, tende a seccare, specie dopo la prima applicazione, per cui dovrai premunirti con olietti addolcenti.
Infine... Per esperienza personale non ti consiglio i mix già preparati, meno è puro e meno funziona, e se funziona subito allora non è 100% puro!
Compra proprio il sacchetto sfuso dall'erborista, e verifica subito il colore: l'aspetto dell'hennè puro è verdolino, se tende al sabbia o al marrone non è puro oppure c'è il picramato, e non va bene.
Quindi lavoratelo tu, e se vuoi dei trucchetti per far esplodere il rosso io sono qui: c'è il vino rosso, i chiodi di garofano, il thè ai frutti rossi...;-) Li aggiungi al pappone e il gioco è fatto.
Vedrai, vorrai sperimentare e ti sentirai sempre più streghetta pozionista!
Gli unici mix di cui mi fido sono quelli di LUSH... Per cui se vuoi approcciare gradualmente questo mondo puoi cominciare con un mix Lush, che hanno una qualità pazzesca!
@Shiera: LUSH " />
Ehhhh Lush " /> ma sto ovviando al problema, spignattando ogni tanto le loro ricette che sono basiche proprio: l'ultimo scrub corpo, sul mio viso è troppo aggressivo, che ho fatto è la copia esatta del "ocean salt" ahahahahah " /> Tornando in tema scrub viso: il mio preferito che ho una pelle molto nordica e che si arrossa tanto facilmente, è miele e caffé. Favoloso!!
Daenerys Armada
Mi unisco anch'io al club "> La mia unica esperienza con una pseudotinta è di più o meno 2 anni fa: siccome da piccolina ero bionda ma poi crescendo i capelli si sono scuriti fino a diventare castani (chiari, ma castani) mi è sempre rimasto il pallino del biondo e allora ho provato la lozione Schultz con l'intento di schiarirli... Peccato che mi sia uscito un colore fintissimo sull'arancione e i capelli siano diventati tipo paglia "> Comunque sono andata avanti per un po' e adesso ho ancora sulle punte qualche residuo più chiaro del resto dei capelli, ma l'insieme non mi dispiace.
Poi qualche mese fa ho provato l'hennè castano, ma probabilmente l'ho preparato male e non ha preso niente "> E' rimasto molto grumoso e praticamente metta dell'impasto è caduta per terra invece che andare sui capelli... Ora vorrei riprovare con quello rosso però, mi piacciono i riflessi ramati e magari sul mio castano riesce ad attecchire...
Per il resto sono stra ignorante, uso al massimo una crema idratante alla mandorla (senza siliconi e cosa chimiche) ma sono molto pigra, non ho mai voglia di star lì a spalmarmi o a fare maschere...
@Emma: Il tuo castano è chiaro, prenderà sicuramente! Sii generosa con i tempi di posa e vedrai che bel colore! :-D
La lozione Schultz purtroppo ha dentro l'ammoniaca, e anche se mi pare che recentemente abbiano cambiato formulazione ha sempre dentro agenti chimici :-( Questo per quanto riguarda la lozione, perchè il resto dei prodotti mi piace molto... Se vuoi schiarire naturalmente puoi fare impacchi al miele e usare shampoo e balsamo alla camomilla ma 100% naturali... Il risultato è molto soft e naturale, arricchisce il riflesso... Io come scritto prima uso Baby Shampoo Splend'Or alla camomilla e Balsamo Schultz, e valorizza ancora di più i miei riflessi rame!
@Emma: Il tuo castano è chiaro, prenderà sicuramente! Sii generosa con i tempi di posa e vedrai che bel colore! :-D
La lozione Schultz purtroppo ha dentro l'ammoniaca, e anche se mi pare che recentemente abbiano cambiato formulazione ha sempre dentro agenti chimici :-( Questo per quanto riguarda la lozione, perchè il resto dei prodotti mi piace molto... Se vuoi schiarire naturalmente puoi fare impacchi al miele e usare shampoo e balsamo alla camomilla ma 100% naturali... Il risultato è molto soft e naturale, arricchisce il riflesso... Io come scritto prima uso Baby Shampoo Splend'Or alla camomilla e Balsamo Schultz, e valorizza ancora di più i miei riflessi rame!
Grazie! Faccio un po' di esperimenti (appena decido se puntare sul rosso o sul biondo) e poi vi faccio sapere ">
OK, ok grazie a tutte per le risposte comunque la mia base naturale non è cioccolato , in realtà non so neanche come è , è un bel po' che non la vedo "> , comunque è tipo così ( qui usavo tinte naturali , quindi il colore prendeva come riflessi , in natura dove si vede il rame , sarebbe biondo) http://i.imgur.com/aWl34u8.jpg?1?1656
Il fatto è che ormai sono tinta davvero , proprio rame rame , quindi se inizio con hennè magari mi rafforza il ramato tinto , ma sul castano iniziale prende solo il rilfesso e lo stacco si vede bene , no ? "> ( rimetto la foto che avevo nella discussione :http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc1/1002813_10200789939702074_1795596701_n.jpg , tralasciamo la faccia , guardate solo i capelli e il gatto)
Il fatto che affloscia i ricci è meraviglioso "> , Elvira mi ha consigliato hennè neutro , quindi magari posso iniziare con quello che ha comunque dei buoni effetti ? Comunque quello che ho ora è questo :http://1.bp.blogspot.com/-n3_nooPcCPQ/T9ZkxWtNcRI/AAAAAAAABNQ/3vRhBEf9ui8/s1600/Henne-Naturale-Rosso-1.jpg
(quindi posso aggiungerci altre cose per far esplodere il rosso , bene, mi annoto gli ingredienti) Ho trasformato la discussione in una ricerca di aiuti vabbè , chiedo perdono ">
Una volta ho provato anche io l'impacco olio+miele+uovo , ho impuzzito tutta la casa , la mi mamma , voleva uccidermi , però ha funzionato benissimo ">
Dei prodotti Lush ne ho sempre sentito tanto parlare bene , ma qui dove vivo non riesco mai a trovarli ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
@Fiacca: HOLY CRAP, YOU ARE AMAZING!!!
Sei Sophie Turner praticamente, b e l l i s s i m a!!! E anche i tuoi capelli sono bellissimi!
Purtroppo se ti converti al 100% all'hennè come hai detto tu lo stacco della ricrescita si vedrà, però potremmo elaborare una strategia, un compromesso per continuare ad utilizzare le tinte chimiche "tamponandone" gli effetti!
Se io fossi in te tingerei chimicamente di volta in volta solo la ricrescita, senza passare il colore sulle lunghezze, e poi farei un mega impazzo all'hennè dappertutto! Così rafforzi il colore e contemporaneamente aiuti il capello a riprendersi dallo stress della tinta!
Che ne pensi?
So che sarebbe un po' faticoso, ma credo ne valga la pena!
Comunque da Lush puoi ordinare online! :-D
Scusate l'ignoranza, ma dove comprate i prodotti Lush e Splend'or? Forse sono io a non averci fatto caso ma non li ho mai notati Fiacca sei carinissimaaaaa!!! :,3 mi viene voglia di abbracciarti! e hai anche dei bei capelli!! ma perchè vuoi afflosciare i tuoi boccoli stupendi?? :'((comunque quoto l'idea di Daenerys_!
Se io fossi in te tingerei chimicamente di volta in volta solo la ricrescita, senza passare il colore sulle lunghezze, e poi farei un mega impazzo all'hennè dappertutto! Così rafforzi il colore e contemporaneamente aiuti il capello a riprendersi dallo stress della tinta!
Che ne pensi?
Mi sembra un'ottima idea "> , effettivamente potrei attuarla , così mi sentirei anche meno in colpa con i miei poveri capelli "> e si affloscerebbero "> (p.s Grazie mille per i complimenti "> )
Fiacca sei carinissimaaaaa!!! :,3 mi viene voglia di abbracciarti! e hai anche dei bei capelli!! ma perchè vuoi afflosciare i tuoi boccoli stupendi?? :'((
comunque quoto l'idea di Daenerys_!
Grazie mille Senza ricciolume sono più lunghi "> e poi posso fare un sacco di acconciature che con i riccioli rendono male , senza contare che mi si alzano in cima ">
Il fatto è che una volta ho letto che hennè e tinte sono incompatibili e che ad una ragazza sono usciti fuori capelli verdognoli "> , mica è possibile ? Succede solo se si usa hennè non puro ? ">
Cerco il sito della Lush , splend'or io lo trovo dovunque anche ai super mercati e costa pochissimo ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Lo Splend'or lo trovo in ogni Auchan, Acqua e Sapone, Smoll e Tigotà. Lush ordino online, ma quando capito in città dove ci sono i negozi faccio scorta.
Daenerys Armada
ah bene! Grazie " />
@Fiacca: a me con l'hennè neutro con i capelli decolorati non è mai successo niente... con l'hennè rosso non saprei, ma non credo che dia problemi quando è puro! Ti consiglio di prendere una ciocca di capelli, per esempio quelli che rimangono sulla spazzola, e di fare una prova! così vai sul sicuro!
Poi mi sento di consigliarvi questo ebook su l'hennè in inglese, l'ho trovato molto esauriente! http://www.hennaforhair.com/freebooks/hennaforhair.pdf
@Rhaenya: Quell'ebook è stata la mia Bibbia, lo straconsiglio anche io!
@Fiacca: La tinta interagisce soltanto con l'hennè non puro che contiene picramato, se sulla tinta fai l'hennè puro i capelli ti ringraziano e basta!
Comunque i tuoi capelli sono già lunghi... Ma capisco la voglia di averli sempre più lunghi, è una droga! :-P