Entra Registrati
8 settembre1943 sono passati 70 anni
R di roadvirus
creato il 08 settembre 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 08 settembre 2013 22:55 Autore

Sulla Stampa di Ieri Gramellini ha chiesto ai lettori?Indovinate qual'è lunica nazione che al G20di ieri ha sottoscritto gli ordini del giorno contrapposti di USA e Russia. Nel primo odg si condannava l'uso dei gas e delle armi chimiche, nel secondo ci si diceva contrari all'intervento....

L'attuale governo è frutto di un evidente compromesso, ma anche se non fosse così.... Qualcuno si fida di noi come nazione?

Ci riconoscono altri meriti, l'arte di arrangiarsi, che va bene solo per sopravvivere

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 09 settembre 2013 12:49

Purtroppo non posso che concordare con te. Noi italiani sarà quasi un secolo ormai direi dalla Grande Guerra che siamo divenuti un popolo bue di perdenti che sta sempre a mezza strada e che fa figure imbarazzanti sul piano internazionale. Come detto già altre volte sono e rimango orgoglioso d'essere italiano per l'arte, la letteratura, la musica, i monumenti (che non tuteliamo) e per molte pagine della nostra storia del passato oramai sempre più remoto ma per il resto è meglio tacere.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 11 settembre 2013 11:07

Concordo su tutto.

Purtroppo all'estero non hanno una gran opinione di noi,e non hanno tutti i torti.

Certo,l'Italia....grande tradizione storica,letterale,musicale e culturale in genere.Ovvio,alta cucina,moda e calcio.

Ma per il resto??Sul piano politico e sociale??UN DISASTRO

L'Italia è ormai sinonimo di mafia e criminalità, di politica corrotta e leggi ad personam. Siamo il paese dell'evasione fiscale,della giustizia inesistente e dei conflitti d'interesse.

Anche io sono orgoglioso di essere Italiano,ma sempre meno.

Il grande Giorgio Gaber cantava "Io non mi sento Italiano,ma per fortuna o purtroppo lo sono."

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 11 settembre 2013 13:59

Stiamo perdendo anche l'arte dell'arrangiarsi, nel senso più "bello" del termine, mentre resta sempre più vicino all'arte di prendere scorciatoie, che appunto coincidono con fregare la legge, evadere, fare i furbi insomma.

La nostra classe politica ci rappresenta appieno, purtroppo, e sinceramente, sappiamo solo lamentarci di questo e di quello, senza fare veramente quasi niente di concreto per provare a cambiare un po' le cose.

Io non sono orgoglioso di essere italiano, sinceramente trovo l'orgoglio nazionale un concetto superato e superfluo, figlio di una mentalità conservatrice e ristretta. Non vi offendete, parlo in generale, capisco invece perché lo dite, e in che senso.

Però è vero che non sarei nemmeno tanto orgoglioso del mondo intero, per cui il discorso vale relativamente.

Riguardo l'arte... siamo messi male anche lì... artisti italiani che propongono nuove correnti di pensiero o di stile... non ne vedo.

La moda... vabbeh, la considererei una negatività addirittura.

Siamo il paese che continua a dedicare alle ricerche(e alla cultura) sempre risorse irrisorie, rispetto agli altri paesi, ed abbiamo una disinformazione davvero "spregevole" certe volte.

Se continuo questo post...

Basta così va :)

Scusate lo sfogo...

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE