Ecco il secondo capitolo con PDV Cersei letto dallo Zione.
Brano raccolto da GilGalad.
Traduzione di Davos Seaworth
SECONDO CAPITOLO DI CERSEI
NOTA INTRODUTTIVA DEL TRADUTTORE
Mi scuso, ma avevo a disposizione gli appunti di varie fonti, a volte discordanti sulla sostanza o sulla consecutio degli eventi, quindi mettere insieme questo capitolo è stato alquanto difficile, e ho cercato di inserire tutto quanto di interessante c'era, magari aggiungendo fastidiose note e parentesi. Per questo motivo poi, quando uscirà il libro, potrebbe darsi che gli eventi avvengano in una sequenza diversa. Penso (e spero) però di aver reso il più possibile l'idea di quanto letto da GRRM. Scusate per gli eventuali errori e per lo stile povero,
Davos
Il capitolo si apre con Cersei che nota che sta piovendo, il giorno del funerale di Tywin. Tommen dice che la pioggia significa che gli Dei stanno piangendo. Cersei lo azzittisce con asprezza, dicendogli che la pioggia è solo pioggia e di non dar retta a queste chiacchiere senza costrutto. Tommen le fa notare che la corona è troppo pesante e grossa per la sua testa e che gli sta facendo dolere il collo. La madre gli risponde di stare calmo, e che provvederà che qualcuno gli massaggi il collo quando il funerale sarà finito; pensa inoltre che sarà il caso di rimpiazzare la corona con una più adatta.
Il popolino non è venuto a piangere Tywin. Cersei pensa che non lo hanno mai amato, ma che non era amore che il padre voleva, solo rispetto.
Il nuovo Sommo Septon è curvo, scheletrico, e ha occhi sfuggenti. Cersei non lo teme perchè è stato Tyrion a investirlo. A proposito del Folletto, Cersei ha promesso il titolo di Lord a chiunque le porti la sua testa.
Jaime sta lasciando crescere la barba, e Cersei pensa che il fratello avrebbe potuto almeno aspettare che il padre fosse a Castel Granito.
Il corpo di Tywin è stato portato fuori per essere esposto. E' vestito con un'armatura d'acciaio laccata di rosso, con un'elaborata testa di leone sulla placca pettorale. In testa porta un grande elmo a forma di testa di leone, con la celata aperta. Cersei nota che gli occhi del padre sono verde pallido con macchie dorate. Pensa che "Tra mille anni i Maestri scriveranno solo che era il padre di Cersei." Ritiene che diventerà una Reggente molto forte. Il giovane Re e la Regina Reggente si inginocchiano davanti al corpo di Lord Tywin, e Cersei abbraccia Tommen e lo bacia sulla testa. Improvvisamente Tommen scappa fuori dal Tempio e dà di stomaco. Jaime gli corre dietro, lo raggiunge e cerca di calmarlo, gli dice di essere forte e di pensare ad altro. Tommen risponde "Sì, pensavo sempre ad altro quando Joffey..." ma la madre arriva in quel momento e lo interrompe secca, correggendolo "JOFFREY!" Cersei perde un sacco di tempo a rimproverare Tommen, e si palesa come lo veda debole rispetto a Joffrey, che invece era forte. "Avrà bisogno di me per insegnargli a regnare e per tenere a bada i suoi nemici."
(Qui viene detto che gli occhi di Tommen sono verdi e i suoi capelli ricci e dorati)
Cersei ricorda una scena della sua giovinezza, quando Tywin era stato appena fatto Primo Cavaliere da re Aerys, e lord Rykker aveva fatto molte critiche apertamente spregiative su di lui. Tywin non aveva molti amici a corte a quei tempi. Cersei ricorda che Lord Merriweather, Maestro del Conio di Re Aerys, si era lamentato apertamente della mancanza di fondi. Lord Rykker aveva scherzato, dicendo che bastava che Tywin trovasse un vaso da notte per risolvere il problema. Tutta la corte, ivi compreso re Aerys, era scoppiata a ridere. Tywin era rimasto zitto, ma aveva guardato fisso, a lungo e con espressione dura, lord Rykker. Al principio Rykker aveva evitato di incontrare lo sguardo di Tywin, poi aveva cominciato ad agitarsi sempre di più. Finito il pasto al quale tutti stavano prendendo parte, Tywin continuava a fissare Rykker. Questi era saltato su, rosso in viso, ed era ansato via dalla sala quasi correndo.
(qui viene fuori che gli ufficiali della dogana e altre categorie di impiegati facevano capo tutti al Maestro del Conio)
Cersei pensa che vorrebbe poter scavalcare il potere della Cittadella e rimpiazzare Pycelle, che è oramai inutile. Come intenda farlo non viene detto.
L'odore della decomposizione di Tywin è debole in principio, ma inizia poi a riempire la sala dove il suo corpo è esposto. Cersei nota che un gruppo di dame Tyrell, inclusa Margaery, stanno cercando di ignorare l'odore, ma arricciano comunque il naso.
La Regina è disgustata dalle dame Tyrell fatta eccezione per una, una certa lady Taena Merriweather, che è originaria di Myr. La donna le si avvicina e dice che è venuta via da Myr, ma che ha molti amici, nella stessa Myr, a Lys, a Tyrosh e in alcuni altri luoghi al di fuori del Continente Occidentale. Lady Merriweather offre a Cersei di chiedere a questi suoi contatti di cercare notizie di Tyrion e di farle sapere se viene visto. Cersei è impressionata dalla sua schiettezza e dalla sua evidente ambizione, ed accetta, ringraziando, l'offerta.
La Regina spia i Tyrell, ed è piena di sospetti su di loro. Decide di trovare una ragazza debole tra le Dame di compagnia di Margaery, e di farne una sua spia, anche per verificare se Margaery non abbia per caso simpatie sessuali ambigue, come Cersei sospetta. Pensa anche che Margaery sia troppo grande per Tommen, e che non può essere sicura della sua purezza, si chiede "Sposata due volte, senza mai onorare il talamo, e ancora vergine?". Considera quindi l'idea di trovare per suo figlio un'altra moglie della sua stessa età. Nota anche la somiglianza della ragazza con Loras, e si trova a chiedersi se i due fratelli abbiano diviso anche il letto: "Chissà se hanno anche questo in comune?". Tommen dice anche alla madre che Margaery lo vuole portare a vedere Altogiardino, ma Cersei gli risponde che non è possibile.
Mace Tyrell si accosta a Cersei, le chiede in cosa può esserle utile. Dopo un po' di giri di parole, inizia a dirle chi lui investirebbe per i seggi al Concilio Ristretto del Re, e chiede per sè la carica di Primo Cavaliere del Re. Cersei si agita subito molto, e rifiuta tutti i suoi suggerimenti, specialmente l'uomo dei Tyrell che lui vuole fare Maestro del Conio, Lord Garth. Qui nasce una lite, perchè lord Tyrell lamenta il fatto che Tywin avesse già promesso a Garth la carica. A questo punto Olenna Tyrell si avvicina all'infelice e furioso Mace e lo porta gentilmente via, lanciando nel frattempo alcune frecciatine a Cersei. "Sono sicura che Lord Tywin non avrebbe mai voluto caricare su di te il peso delle sue decisioni". La Regina di Spine parla poi di un odore "distinto", "No, è molto di più che una puzza", che riempie la stanza. Questo, ovviamente, si riferisce a Tywin, e Cersei è quasi oltre il limite di sopportazione. Olenna sorride in modo maligno e porta via Mace. Cersei pensa di dover trovare un modo per allontanare la vecchia da Approdo del Re. Addirittura la vuole morta. (non si capisce se la voglia sia morta che fuori dalla città, o solo una delle due cose, e quale. Mi dispiace ma le versioni discordano ndT)
Cersei adocchia Lancel e nota che è pallido e malaticcio. I suoi capelli sono diventati completamente bianchi. Pensa che suo cugino sembra avere un piede nella fossa, ma non riesce a capire se stia entrandoci o venendone fuori.
Lancel mormora qualche cortese banalità alla Regina Reggente, e Cersei inizia a chiedersi come abbia mai fatto a prendere nel suo letto un uomo con così poca personalità. Inizia a parlare a Lancel del suo prossimo matrimonio con "Quella ragazza di sangue Darry", e dei tanti e forti figli che avrà con lei. Lancel sposerà infatti la figlia di Merret (non è specificato chi sia Merret ndT), Amerei, che è rimasta vedova. Visto che Lancel si regge in piedi a stento, sembra tutto un velato insulto da parte sua. Lancel comunque prova a dire "Ma io ancora amo...", e Cersei lo interrompe appena in tempo dicendo: "... la casa Lannister, lo so". Il giovane racconta poi che il Sommo Septon è un uomo buono, e di come sia andato al suo capezzale quando era molto malato e lo abbia tenuto in vita. Il prelato gli ha detto qualcosa circa il fatto che la Madre salva e persone vicine alla morte cosicché queste possano porre rimedio al male che hanno fatto. Dichiara di aver confessato tutte le sue colpe al Sommo Septon, e Cersei si chiede turbata "quali" colpe Lancel abbia confessato!
(E' diffusa l'opinione che Lancel sia resuscitato al pari di Beric e Catelyn, perchè la descrizione che abbiamo riassunto, letta da GRRM, lo faceva alquanto pensare ndT)
Lady Falyse Stokeworth, la sorella maggiore di Lollys, si avvicina alla Regina, e le porge le sue condoglianze; le chiede quindi se è d'accordo nel chiamare Tywin il figlio di Lollys, che nascerà a breve. Cersei è sconvolta, e ricorda a Falyse che il bambino che Lollys porta in grembo è stato concepito in uno stupro di massa perpetrato sulle strade di Approdo del Re da una folla inferocita. Vieta con forza di mettere il nome di suo padre al bambino. Falyse conviene umilmente, e Cersei pensa che presto nasceranno centinaia di Tywin. Ser Balman di Stokeworth, fratello di Falyse e Lollys (In una versione è chiamato Lord Balman ndT), zittisce la sorella e calma la regina. I due parlano un po', e lei gli dice di ricordarsi di lui che giostrava valorosamente. I due cercano di ricordare quale fosse l'occasione, e alla fine viene fuori che si trattava di un Torneo a Lannisport, subito dopo la ribellione di Balon Greyjoy. Cersei dice poi al Cavaliere che è spaventata per la sua vita e per quella di suo figlio. Ser Balman non capisce, ma Cersei spiega che ser Bronn delle Acque Nere era l'uomo di Tyrion, e che è abbastanza probabile che Tyrion stesso si sia rifugiato a Stokeworth e che stia cospirando con Bronn per assassinare la famiglia reale. Dice a ser Balman che dormirebbe molto più tranquillamente la notte se Bronn fosse, per esempio.... morto. Ser Balman concorda con riluttanza, e accetta di occuparsene. A tutto il discorso è presente anche lady Falyse, e lei e Balman concordano comunque subito con la Regina sul fatto che Bronn sia un uomo senza scrupoli. Alla fine di questo conciliabolo, Cersei pensa di essere una grande giocatrice nel Gioco del Trono.
Cersei ha deciso di fare lord Gyles Rosby, un uomo malato e con una brutta tosse, Maestro del Conio. Si incontra con lui per comunicarglielo, e il vecchio cortigiano ce la fa a stento a finire una frase senza tossire. Investendolo della carica, la Regina raccomanda a lord Gyles di dire a tutti che questa gli è stata offerta il giorno prima. Nell'allontanarsi, Cersei pensa che presto Rosby morirà, e che le toccherà di trovare un altro Maestro del Conio. Le viene quindi in mente Ditocorto, e pensa che Lord Baelish almeno era divertente. Si culla per un po' con l'idea di richiamarlo al suo vecchio lavoro.
Al suo ritorno dalla visita al corpo di Tywin, Cersei riceve Qyburn. E' disgustata dalla sua vecchia tunica da Maestro, che è macchiata e consumata sui gomiti. Gli chiede delle condizioni di Gregor Clegane. Sembra che all'inizio Pycelle abbia creduto che il veleno usato dalla Vipera Rossa fosse quello di una manticora. In seguito però il Gran Maestro ha iniziato a dubitare di questa sua prima diagnosi, perchè quel veleno va dritto al cuore e lo ferma, quindi Ser Gregor dovrebbe essere già morto. Qyburn spiega che il veleno è stato "addensato" in un modo particolare, per causare non già una morte rapida, ma un dolore incredibile. Resta comunque molto letale, visto che le vene di Gregor sono diventate nere e che il veleno ha scavato un buco nel suo stomaco. Qyburn accenna che l'"addensamento" potrebbe essere stato compiuto con mezzi soprannaturali. Cersei è impressionata e gli chiede come mai è stato bandito dall'Ordine. Qyburn mormora qualcosa circa "I codardi della Cittadella". Dice che i Maestri sono stati sempre bravi ad aprire i corpi dei vivi per capire la vita, mentre lui voleva aprire i morti per capire la morte. Si vanta di saperne di più della morte rispetto a qualsiasi Maestro dei Sette Regni. Comunque, Cersei non vuole che l'agonia di Gregor continui. Le sue urla spaventano Tommen, che per questo non riesce a dormire. Inoltre ha promesso al Principe Doran la testa di Ser Gregor. "La Montagna è talmente stupida che non capisce nemmeno quando deve morire, non gi servono altre visite dei Maestri, ma gliene serve una di Ser Ilyn." Comunque Qyburn vuole studiare gli effetti del veleno, e riesce a convincere la Regina che queste conoscenze potrebbero tornarle utili prima o poi. Lei gli dà il permesso di continuare, ma deve farlo nelle Celle Nere. Infine, Cersei gli ordina di rendersi più presentabile, e promette di ordinare a Lord Gyles di fare in modo che Qyburn abbia l'oro che gli serve per continuare i suoi esperimenti.
Cersei cena con Kevan Lannister. Quando questi arriva, lei lo squadra e decide che sembra proprio un vecchio, fedele mastino. Veniamo a sapere che ha precisamente 55 anni. Kevan riporta che ha saputo che i fuorilegge hanno usato Castello Darry come stalla. Le dice anche che è stanco, che non ha visto sua moglie da più di due anni, e che non ha ancora visitato la tomba di suo figlio.
Dice a sua nipote che Tywin aveva solo due persone di cui poteva fidarsi, Joanna e lui stesso. "E poi rimasi solo io". Parlano dei Tyrell, e lui le dice che Mace è un'incapace, ma che la Regina di Spine è una giocatrice pericolosa. Le dice anche che ha saputo che lei ha messo in imbarazzo Mace davanti a tutta la sua famiglia, e le fa notare che è un errore offendere i Tyrell.
Cersei prova a investire Kevan come Primo Cavaliere del Re, ma lo zio rifiuta. Allora la Regina gli chiede di prendere una posizione, e Kevan fa una contro offerta. Chiede, per essere Primo Cavaliere, di essere investito anche della Reggenza, e comunque, come prima cosa, "Voglio scortare il corpo di mio fratello a Castel Granito", inoltre, prima di occuparsi del reame, deve riprendere il controllo delle terre dei Darry, almeno finchè Lancel non riprenderà le forze. "E io?", chiede la Regina "Tu sei la Lady di Castel Granito". Cersei è sconvolta, e gli risponde che è lei la Reggente, e che il suo posto è al fianco del Re, e qui i due si scambiano una serie di battute sgradevoli e taglienti. Cersei inizia a pensare "E' per l'oro?", "Quanto ti paga Mace Tyrell?". Non le passa mai per la testa che possa esserci qualche altra motivazione da parte dello zio. Kevan le dice che questo era quello che Tywin aveva voluto dal principio, e che lo aveva dichiarato più volte. "Hai servito mio padre, perchè non me?" "Tu non sei tuo padre". Parlano del fatto che lei abbia offerto la carica a Jaime, e lei dichiara "Jaime è un idiota" "Ed è stata la tua prima scelta come Primo Cavaliere, questo non dice qualcosa di te?". La incolpa di essere una cattiva madre tanto quanto una cattiva Reggente. Porta Joffrey come esempio dell'abilità di Cersei di crescere un figlio. Lei si infuria e lancia il vino nella sua caraffa in faccia a Kevan. Cersei lo minaccia e Kevan le spiega che ha più uomini sotto il suo comando e influenza a corte di quanto lei possa pensare; è vero che non possiede terre, ma ha molto oro, perchè Tytos Lannister è stato generoso con tutti e tre i suoi figli, e Tywin ha sempre ben ricompensato il suo servizio. Kevan può assoldare tutti quanti i mercenari di cui ci sia bisogno:"Do da mangiare a duecento cavalieri, e posso facilmente raddoppiare il numero". Tommen ha bisogno del suo consiglio, dichiara Kevan. Quando Cersei replica che il Re ha la madre al suo fianco per consigliarlo, Kevan risponde che "Tommen ha al suo fianco la madre... e il padre, o no?". Kevan spiega che era il confidente più vicino a suo fratello, e che sapeva tutto ciò che Tywin sapeva... e di più. Per tutta la conversazione, gocce di vino continuano a colare dalla faccia di Kevan Lannister.
Il capitolo si conclude con Kevan che "suggerisce" a Cersei di investire un alfiere di Macel, Lord Mathis Rowan o Lord Randyll Tarly, come Primo Cavaliere del Re, per accontentare i Tyrell, ma tenere allo stesso tempo fuori dalla carica il Lord di Altogiardino e allontanare da lui un ottimo consigliere "Sono entrambi leali, una volta che ne avrai investito uno, sarà un tuo uomo". Rowan sarebbe più adatto alla carica, ma Tarly sarebbe la scelta migliore per porre fine alla guerra. Secondo Kevan non c'è soldato migliore di Randyll Tarly nei Sette Regni. Kevan tornerebbe a Castel Granito con il corpo di Tywin per essere Castellano in sua assenza.
Note
1) Da qualche parte viene fuori (non è chiaro se in questo o nel precedente cap. di Cersei) che la Regina ha brevemente pensato, prima di offrire la carica di Primo Cavaliere a Jaime, di fare se stessa Primo Cavaliere.
2) L'inizio del capitolo è tutto incentrato su Cersei che bada alle apparenze: i vestiti da indossare, come è vestito Tommen, come appare Tywin da morto...
3) Mace Tyrell non ha più di dieci anni più di Cersei, che ne ha 33.
4) Si ha l'impressione, ma non so se venga esplicitamente detto nel capitolo o meno, che Cersei stia considerando l'ipotesi di mettere Qyburn al posto di Pycelle come Gran Maestro.
Gil Galad - Stella di radianza
gil,per la quantità di informazioni che ci dai, un ringraziamento è divuto! e un grazie anche per davos che si è fatto il mazzo a tradurre!
4) Si ha l'impressione, ma non so se venga esplicitamente detto nel capitolo o meno, che Cersei stia considerando l'ipotesi di mettere Qyburn al posto di Pycelle come Gran Maestro.
Nella versione in mio possesso del capitolo in questione, ovvero quella pubblicata come preview nel paperback Bantam/Spectra di ASoS, Cresei è intenzionata a chiedere alla Cittadella un sostituto per Pycelle, ma non si fa nessun esplicito riferimento a Qyburn.
Potrei sbagliarmi. Ad ogni modo ricontrollo ed in caso edito il post.
Riportiamo il capitolo in auge.
Gil Galad - Stella di radianza
Lancel sposerà infatti la figlia di Merret (non è specificato chi sia Merret ndT), Amerei, che è rimasta vedova.
Accidenti! Ma che faceva Joffrey a Tommen???? Spero che non fosse quello che penso...... Certo che questi Lannister sono proprio malati...
E poi i sospetti che ha Cersei su Margaery e Loras: saranno frutto della sua mente malata di gemella/amante di Jaime, oppure ci sarà un fondo di verità???
Comunque Kevan è un grande a tenere testa a Cersei in quel modo... spero solo che non faccia la fine di Ned.
Oh, povero Lancel... Merrett Frey, quello... di cui si parla nel Portale.... (spero che non sia uno spoiler...)
Anche della figlia si parla, si dice che........
SPOILER ?? (nel dubbio...)
'
'
'
'
'
'
'
'
'
'
'
'
'
era stato trovata nella stalla in atteggiamenti compromettenti con tre stallieri.....
'
'
'
'
'
'
'
'
'
FINE SPOILER
E' proprio sfigato quel ragazzo!
Ma non sono un po' troppi i morti che tornano in vita? Sempre se è vero che lui era morto ed è stato resuscitato tipo la mamma Stark.
Nonn mi risulta Lancel fosse morto....
si sa che era ferito gravemente....
evidentemente se lo fanno sposare vuol dire che non é morto
L'unico morto fra questi é Merret Frey
e poi chi avrebbe resuscitato chi?