Considerato che si parlava, nel topic delle voci, di iniziare ad affrontare anche qualche fortezza e castello, ritengo indispensabile capire come vogliamo che vengano strutturate le pagine di questo tipo.
Come punto di partenza riporto come trattano americani e francesi i castelli.
Entrambi hanno una struttura della pagina similare, che prevede, dopo il consueto cappello introduttivo, i seguenti capitoli:
- Storia
- Descrizione
- Eventi
In termini di categorizzazione abbiamo Castelli, Casa XXX, Regione YYY per gli americani, mentre i francesi raggruppano la prima e la terza categoria in una sola.
Riguardo infine il box laterale, i francesi non mettono nulla, mentre gli americani indicano i seguenti dati:
Ci sono anche cose che con un castello possono avere poco a che fare, la cosa deriva dalla volontà specifica di westeros.org di avere un unico template per tutti i tipi di insediamento.
Da notare infine l'esistenza di una mappa con zoom ingrandito sulla zona del castello e con il nome evidenziato.
Cosa vogliamo fare noi? " />
Io metterei prima la descrizione della storia. Secondo me infatti è più comodo prima avere informazioni più visive e legate al castello in generale, e solo dopo approfondire tutta la storia.
Per quanto riguarda la lista laterale, le cose di cui proprio non capisco il senso per un castello sono "religione", "popolazione" e "tipo di insediamento".
Ma hanno fatto un template unico per tutti i luoghi artificiali?
Per quanto riguarda la colonna laterale, si potrebbero indicare in breve eventuali particolarità del castello (esempio: Delta delle Aque si trova sopra la confluenza tra due fiumi).
Aggiungo carne al fuoco con la lista dei dati usata per i castelli su WIkipedia nel box laterale.
Nome = Nome del castello - Se non specificato verrà usato il nome della voceNome originale = Nome in lingua originale del castelloParte di = Se il castello in questione è parte di un più complesso sistema difensivoPosizione geografica = Regione geografica, per es. Nord Italia, Est Francia, Nord-Ovest Germania, ecc.Struttura= indicare castelloImmagine = Immagine significativa o cartina planimetrica sulla posizione geografica del castello, dove ve ne sia unaDidascalia= testo da usare eventualmente come didascalia dell'immagineStato= Nazioni che hanno utilizzato il castelloStato attuale = Stato moderno dove il castello è ubicato. Utilizzare il codice ISO 3166-1 alpha-3 individuabile in questa tabellaSuddivisione = Suddivisione amministrativa moderna dove è presente il castello (ad esempio [[Lazio]] oppure [[California]])Città= Eventuale città difesa dal castello o in cui è posizionatoTipologia= Eventuale specifica del castelloUtilizzatore= Nazione, regno o impero che ha utilizzato il castelloPrimo proprietario= indicare la famiglia, il nobile, o il re primo proprietarioStile= Indicare lo stile costruttivoFunzione strategica= Funzione strategica e/o tattica del castelloTermine funzione strategica= Periodo in cui è terminata la funzione strategicaInizio costruzione= Periodo della costruzioneTermine costruzione= Periodo in cui è terminata la costruzioneCostruttore= Ditta, organizzazione, impresa edile o progettista/architetto che ha costruito il castelloMateriale= ove possibile indicare i materiali di costruzioneArmamento= indicare l'armamento principale per cui è stato progettato il castelloAltezza= ove necessario indicare l'altezza il castelloDemolizione= data della demolizione, se avvenutaCondizione attuale= Stato di abbandono o se restauratoProprietario attuale= se di proprietà nazionale, comunale, privata, militare o di una società, ente o organizzazione eccVisitabile= con un si o no, indicare se con cautela, con accorgimenti eccPresidio= se occupata da una forza armata, ente, organizzazione, indicare quale nel modo più preciso possibile, se possibile...Comandante attuale= indicare il comandante del presidio se possibile...Comandanti storici= indicare i maggiori comandanti storici della guarnigione o gli occupanti famosiOccupanti= indicare la proprietà originale del castello, famiglia nobile, re, forza armataAzioni di guerra= Battaglie e/o guerre in cui è stato conivoltoEventi= indicare eventi storici importanti, distruzioni, incendi, occupazioni nemiche, oppure abbandoni o altri utilizziNote= Eventuali noteSito= Sito internet
Anastasia, per le particolarità, secondo me almeno dal tuo esempio starebbero tranquillamente nella descrizione, dove possiamo dilungarci, o addirittura nel cappello introduttivo.
Es: Delta delle Acque è la fortezza ancestrale della Nobile Casa Tully. È situata nelle Terre dei Fiumi alla confluenza tra la Forca Rossa ed il Tumblestone.
Anche per me nel testo la geografia e la descrizione potrebbero benissimo venire prima della storia.
Ma hanno fatto un template unico per tutti i luoghi artificiali? <--- Per tutti gli insediamenti, diciamo. Che sfaticati, rozzi e incivili. " />
Riprendo questo topic perché direi che sarà il caso di fare anche qualche luogo.
Innanzitutto, dovremmo decidere se fare un unico template per tutti i tipi di luogo: dedicherei per ora questo topic ai castelli veri e propri, quelli di Westeros, ma è ovvio che se vogliamo unificare con altri insediamenti potremo integrare.
Quanto alla capitolettatura, mi pare si fosse detto: Descrizione; Storia; Eventi. Giusto?
Quanto al box laterale, io direi:
nome
immagine (con legenda)
regione
casata
luoghi notevoli all'interno
Ho qualche perplessità, a dire il vero, per esempio sulla casata: un conto è Grande Inverno, ma cosa scriveremmo per Harrenhal, che cambia casata ogni 2 per 3?
Forse più che la casata avrebbe senso indicare il nome del lord ad un momento determinato (per esempio, inizio saga, oppure ultimo libro pubblicato).
Gli altri dati indicati nel primo post mi sembrano irrilevanti per i castelli westerosiani " />
Nel box laterale secondo me la casata ha senso, e possiamo mettere tranquillamente la lista. Non mi fisserei invece ad un momento preciso della storia.
Riguardo invece i luoghi notevoli, secondo me possono essere talmente tanti che lì veramente rischiamo di avere elenchi infiniti, quindi li lascerei al testo... " />
A livello generale farei template separati per tipo di luogo, tanto non costa nulla.
Per i castelli metterei - in ordine da definire:
Anch'io nel box laterale metterei la lista di tutte le casate a cui è appartenuto.
D'accordo col mettere la mappa locale a sinistra e con i template separati.
I luoghi degni di nota io sarei propensa a metterli...
In che senso mappa locale a sinistra?
Se vabbè ho sbagliato a scrivere, volevo dire a destra " />
Ah ok.
Invece per i luoghi notevoli non saprei. Facciamo un esempio con Grande Inverno. A me ne vengono in mente almeno una decina, ha senso averli raccolti tutti nel box a destra quando abbiamo l'indice di fianco dove sono già tutti elencati?
A me di posti davvero particolari viene in mente solo il parco degli dei e le cripte...
Beh, la torre spezzata, la sala grande, la prima fortezza a livello più generale, la cinta muraria esterna e interna, l'armeria, le serre, le stalle, la fucina, gli appartamenti di Cat...
Tutte queste aree del castello avranno una capitolettatura, quindi saranno presenti nell'indice della pagina, che sarà posizionato sostanzialmente a sinistra del box.
Ah ecco, io per "luoghi notevoli" intendevo luoghi davvero particolari e degni di nota, non tutti i luoghi di Grande Inverno nominati nel libro.
Un po' come.. i luoghi notevoli di Roma sono il Colosseo, Piazza Navona ecc
Ma se non li vogliamo mettere mi va bene anche così.
Smarchiamo questi punti?
Oltre a Darry, penso che Pietra, Cielo e Neve siano già fattibili.
Provo a riepilogare.
Box laterale
Capitolettatura
Qui penso che potrebbe essere facile confondersi tra cosa mettere nel secondo e nel terzo capitoletto, si può pensare di unificarli?
Categorizzazione
Se almeno per il box laterale mi date l'OK, provo a realizzare il template dedicato.
Mah, io terrei separati la storia passata e gli eventi da AGOT in poi.
Oppure li possiamo unire, facendo però una suddivisione in paragrafetti in stile biografia dei personaggi. Questo andrebbe bene anche per le voci lunghe come la Fortezza Rossa, che forse avranno bisogno di ulteriori suddivisioni.
Comunque per il resto mi sembra ok.